News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Che differenza tra Val D´Adige e Valsugana. Vedo tutte le T intorno  a Trento di pochi decimi sopra lo 0, Calceranica ben 6.5.
Il contrario di quando fa sud/est!
Cé´un effetto favonico con il sud/ovest?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

ciao a tutti! stamattina (se si può dire mattina) alle 5:20 ho misurato 27 cm di neve. Qualità deluxe visto la temperatura ed un vero peccato mortale pensare a cosa è successo dopo. Gelicidio notevole con la mia auto che a mezzogiorno sembrava una scultura di ghiaccio.
Tornato a casa alberi, lampioni e tutte le superfici le ho trovate coperte di ghiaccio
estremi termici di oggi, per il momento, -2,3°C/+0,6°C
pluviometro che si è messo a macinare da qualche ora ma il dato pluvio lo ricaverò domani dall'Hellmann 200L
parziale, ben lontano dal reale, di 5 mm
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:21:50
Che differenza tra Val D´Adige e Valsugana. Vedo tutte le T intorno  a Trento di pochi decimi sopra lo 0, Calceranica ben 6.5.
Il contrario di quando fa sud/est!
Cé´un effetto favonico con il sud/ovest?

Sì qui il flusso è nettamente "sbloccato" ed è entrato in valle, oggi pomeriggio c'era vento a Caldonazzo e a Calceranica.
La val d'Adige sembra godere di un cuscinetto postumo. La prima nevicata da cuscinetto...indotto: l'aria fredda si è rovesciata e non se ne va più dal fondovalle.
Ma registrate ancora fenomeni di gelicidio in val d'Adige, rotaliana a parte?

Giacomo da Centa


Citazione di: yakopuz il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:21:50
Che differenza tra Val D´Adige e Valsugana. Vedo tutte le T intorno  a Trento di pochi decimi sopra lo 0, Calceranica ben 6.5.
Il contrario di quando fa sud/est!
Cé´un effetto favonico con il sud/ovest?

Sì qui il flusso è nettamente "sbloccato" ed è entrato in valle, oggi pomeriggio c'era vento a Caldonazzo e a Calceranica e gli alberi senza neve fino in cima alla Panarotta, quasi a 2000 m.
La val d'Adige sembra godere di un cuscinetto postumo. La prima nevicata da cuscinetto...indotto: l'aria fredda si è rovesciata e non se ne va più dal fondovalle.
Ma registrate ancora fenomeni di gelicidio in val d'Adige, rotaliana a parte?

Flavioski

Son da poco rientrato a casa e con mia grande sorpresa ho trovato il terrazzo ancora in gran parte bianco, ho misurato la neve su tavoletta e ci sono ancora 14-15 cm protetti da una crosta ghiacciata, non ci speravo proprio dopo un diluvio così. :ok:

Ma del resto la prevista scaldatona in valle ancora non s'è vista (aspetterei a cantar vittoria comunque, dal lato Valsugana i valori a media quota stanno decollando, anche se è vero che su in Vason è rigirata in neve), anzi dopo la max di 0.1° da qualche minuto è ricalata a 0.0°/95%, e fra l'altro nella pioggia mi pare ci siano ancora dei pezzettini di ghiaccio, da come "friggono" sul tavolo esterno. Incredibile, ho seriamente <rischiato> la 2^ giornata di ghiaccio consecutiva nonostante sia piovuto per buona parte del tempo.

Finora mi ricorda molto l'episodio del dicembre 2012, quando il bianco dopo essersi <compattato> col gelicidio ed essere sopravvissuto alla successiva pioggia arrivò fino a Natale e oltre, seppur ovviamente un po' ridimensionato; per me saranno decisive le prossime ore e la giornata di domani: se la neve riuscirà a resistere alle prossime ore di pioggia battente, all'inevitabile successiva scaldata e alla probabile maccaja, alla prima gelata seria poi sarà difficile eliminarla, visto fra l'altro che si avvicinano i giorni più corti dell'anno.

E sarebbe anche ora ne andasse dritta una...  ;D

trentinodoc

+2,9°C a 1.635m sopra Vason dalla stazione del Dany vedo
come diavolo può nevicare e soprattutto attaccare??
voi siete sicuri che stia nevicando sì?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:29:21
Son da poco rientrato a casa e con mia grande sorpresa ho trovato il terrazzo ancora in gran parte bianco, ho misurato la neve su tavoletta e ci sono ancora 14-15 cm protetti da una crosta ghiacciata, non ci speravo proprio dopo un diluvio così. :ok:

Ma del resto la prevista scaldatona in valle ancora non s'è vista (aspetterei a cantar vittoria comunque, dal lato Valsugana i valori a media quota stanno decollando, anche se è vero che su in Vason è rigirata in neve), anzi dopo la max di 0.1° da qualche minuto è ricalata a 0.0°/95%, e fra l'altro nella pioggia mi pare ci siano ancora dei pezzettini di ghiaccio, da come "friggono" sul tavolo esterno. Incredibile, ho seriamente <rischiato> la 2^ giornata di ghiaccio consecutiva nonostante sia piovuto per buona parte del tempo.

Finora mi ricorda molto l'episodio del dicembre 2012, quando il bianco dopo essersi <compattato> col gelicidio ed essere sopravvissuto alla successiva pioggia arrivò fino a Natale e oltre, seppur ovviamente un po' ridimensionato; per me saranno decisive le prossime ore e la giornata di domani: se la neve riuscirà a resistere alle prossime ore di pioggia battente, all'inevitabile successiva scaldata e alla probabile maccaja, alla prima gelata seria poi sarà difficile eliminarla, visto fra l'altro che si avvicinano i giorni più corti dell'anno.

E sarebbe anche ora ne andasse dritta una...  ;D
Sta qua se arriva a gelare non va più via. Sperem.

Comunque qui piove al più moderato.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

+0,5°C e 92% e piove sin troppo x i miei gusti
bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

LambertB

Citazione di: trentinodoc il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:31:04
+2,9°C a 1.635m sopra Vason dalla stazione del Dany vedo
come diavolo può nevicare e soprattutto attaccare??
voi siete sicuri che stia nevicando sì?

Confronto tra 1h e adesso:


L'unico modo di allungarsi la vita è cercare di non accorciarla.

Giacomo da Centa

Bufera di vento e diluvio universale a Centa! Viote a 100 mm?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:21:50
Che differenza tra Val D´Adige e Valsugana. Vedo tutte le T intorno  a Trento di pochi decimi sopra lo 0, Calceranica ben 6.5.
Il contrario di quando fa sud/est!
Cé´un effetto favonico con il sud/ovest?

Infatti, sto seguendo da un po' i valori valsuganotti in decollo e ho fatto la stessa considerazione. Meteosvizzera ieri parlava di possibile ingresso del SE per questa notte; spero proprio di no, perché se tanto mi dà tanto rischieremmo di fare la loro stessa fine fra qualche ora, proprio quando si cominciava a pensare di esser riusciti a limitare i danni, mah speriamo dai!

:ciao:

mixman1981

uuu che crostone di ghiaccio fuori sopra la neve :D 

Fede

Intensità aumentata e sempre più pallini ghiacciati tra la pioggia, rimbalzano sulla neve e brillano al lampione..+0,2 92%

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: LambertB il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:35:16
Citazione di: trentinodoc il Lun 11 Dicembre, 2017, 20:31:04
+2,9°C a 1.635m sopra Vason dalla stazione del Dany vedo
come diavolo può nevicare e soprattutto attaccare??
voi siete sicuri che stia nevicando sì?

Confronto tra 1h e adesso:




Confermo, ho guardato l'immagine delle web-cam una decina di minuti fa e si vedevano chiaramente i fiocchi al lampione.

A proposito, benvenuto!   ;)