News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana a tutti.
Nottata nuvolosa e più calda di quella scorsa, minima 17,9°C alle 6:30.
Leggera piovuta di 1,0mm alle 5:40.
Cielo coperto 18,6°C ur 95%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

1.8 mm da me. Poco fa nebbia e lumache in libera uscita.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Mauro


Debia

Impressionante questo grafico.

165 anni di temperature mai stato così caldo a Bz e non solo, a me sembra pazzesco!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

El Bonve

Tovel caribe




Quanto agli spaghi vedendo la gobba io mi esalto  ;D

Scherzi a parte su questo mi preme dire che anche l' ultima ondata calda era partita come semplice prefrontale breve e poi è cresciuta avvicinandosi alla scadenza.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Io vedo l'ufficiale che sta tirando su tutti (00z). Si rischia una settimana con una +18/+20. E il trend è in crescita sia verticalmente che orizzontalmente

Aus den Alpen


Dr_House

Citazione di: bantu86 il Lun 27 Luglio, 2015, 11:11:56
Io vedo l'ufficiale che sta tirando su tutti (00z). Si rischia una settimana con una +18/+20. E il trend è in crescita sia verticalmente che orizzontalmente

Aus den Alpen
Esatto.. Si era partiti con una scaldatina rapida e senza troppi eccessi, ma ora dopo ora diventa sempre peggio!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Paolo-Malè

Citazione di: Debia il Lun 27 Luglio, 2015, 10:47:30
Impressionante questo grafico.

165 anni di temperature mai stato così caldo a Bz e non solo, a me sembra pazzesco!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' pazzesco infatti. Sarebbe (... è ormai) un'anomalia di grado pari a quelle del giugno e dell'agosto 2003. Si riteneva che quelle fossero anomalie plurisecolari con tempi di ritorno di 500 anni. In realtà ce ne troviamo un'altra a 12 anni distanza. Si nota lo "scalino" compiuto a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, ma in questo caso siamo davanti a un "fuori scala" pesante.  E' un ciclo climatico che prima o poi finirà o un campanello d'allarme?

AltoGardameteo

Ecmwf non le guarda più nessuno ?

Con quelle si arriva al massimo sui 16°/17° a 850 hPa verso il 4-5 agosto (prima si viaggia anche fin sui 12°).


Intanto questa mattina verso l'alba c'è stata l'attesa passatina con 4 mm di pioggia tranquilla.

Adesso parzialmente nuvoloso, +25.5°, 76%, vento leggero e variabile.

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Lun 27 Luglio, 2015, 11:01:14
Tovel caribe




Quanto agli spaghi vedendo la gobba io mi esalto  ;D

Scherzi a parte su questo mi preme dire che anche l' ultima ondata calda era partita come semplice prefrontale breve e poi è cresciuta avvicinandosi alla scadenza.
Per nuotare a Tovel si.... ieri l acqua era freschina ma ok. Per il resto a me sembra che I cambiamenti del clima sono ancora più rapidi della previsioni più pesanti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: Paolo-Malè il Lun 27 Luglio, 2015, 12:14:27
Citazione di: Debia il Lun 27 Luglio, 2015, 10:47:30
Impressionante questo grafico.

165 anni di temperature mai stato così caldo a Bz e non solo, a me sembra pazzesco!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' pazzesco infatti. Sarebbe (... è ormai) un'anomalia di grado pari a quelle del giugno e dell'agosto 2003. Si riteneva che quelle fossero anomalie plurisecolari con tempi di ritorno di 500 anni. In realtà ce ne troviamo un'altra a 12 anni distanza. Si nota lo "scalino" compiuto a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, ma in questo caso siamo davanti a un "fuori scala" pesante.  E' un ciclo climatico che prima o poi finirà o un campanello d'allarme?

Enrico potrà aiutarci...ma cosa è successo attorno al 1985?
Quello "scalino" sembra una disomogeneità, o almeno potrebbe esserlo.
Non è che sia accaduto qualcosa alla stazione o attorno alla stazione?

Debia

Guardate come è messo il bosco nella zona tra Ora Egna e Montagna. Ho fatto un paio di foto velocemente dalla macchina. Praticamente non c'è più verde...





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

ellamadonna, impressionante ... qui per fortuna non c'è niente di simile ... anzi, i prati si stanno rinverdendo discretamente dall'altro ieri ...

Cmq in giro negli ultimi giorni qualche albero giovane/nuovo in aiuole e parchi ha iniziato a mostrare segni di ingiallimento delle foglie, speriamo che ora si sia fermato tutto.


Intanto nelle ultime ore l'aria si è "ripulita" bene, con bel sereno e aria più tersa; chiaramente la temperatura è salita un pò, cmq fuori si sta bene.

El Bonve

finchè non fa una decisa passata da w con 40-60mm diffusi non andiamo da nessuna parte, le piante continueranno a soffrire
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

ivano1975

estremi +19.8° / +31.1° .... current +29° ....