News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 27 luglio - 2 agosto 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 27 Luglio, 2015, 08:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

ciao a tutti!
minima di +19,3°C stamattina e 2,6 mm di miserie
poi è uscito il sole e massima che è salita a +30,6°C
current +28,7°C e 40%
Ora forte nel pomeriggio con raffiche fino a 58 km/h
decisamente più debole adesso
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Ci son parecchi che hanno difficoltà a pompare l'acqua dalla falda per irrigare. Anche dal mio pozzo comincia a diminuire la pressione cazzarola, mi tocca razionarla per l' orto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Lun 27 Luglio, 2015, 20:26:02
Ci son parecchi che hanno difficoltà a pompare l'acqua dalla falda per irrigare. Anche dal mio pozzo comincia a diminuire la pressione cazzarola, mi tocca razionarla per l' orto

in teoria a Lavis ancora non c'è divieto di irrigare gli orti anche se pare strano visto che c'è da un botto di altre parti ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 27 Luglio, 2015, 20:30:18
Citazione di: El Bonve il Lun 27 Luglio, 2015, 20:26:02
Ci son parecchi che hanno difficoltà a pompare l'acqua dalla falda per irrigare. Anche dal mio pozzo comincia a diminuire la pressione cazzarola, mi tocca razionarla per l' orto

in teoria a Lavis ancora non c'è divieto di irrigare gli orti anche se pare strano visto che c'è da un botto di altre parti ...
Qui in zona c' è la falda che è superficiale, forse è per quello...(anche se mi parrebbe strano in paese visto che si trova su un conoide) e ce ne vuole avanti prosciugarla...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Buonasera a tutti!
Reading non male per sabato al contrario di gfs

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 27 Luglio, 2015, 19:00:22
finchè non fa una decisa passata da w con 40-60mm diffusi non andiamo da nessuna parte, le piante continueranno a soffrire
Concordo!

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Beh, se va come vedono le Reading per sabato ...

Intanto bella serata serena, +25.3°, 59%, residua brezza tennese.

Lorenz1982

#22
Oggi terza giornata consecutiva senza trentello ma in media un grado più calda di ieri.
Estremi giornata 17,9°C / 29,0°C, media giornata 22,8°C, media mensile scesa di un altro decimo ed ora a 24,3°C. 1,0mm di pioggia nella prima mattina.
Attuale 20,9°C ur 77%, quasi un grado in più di ieri con stessa ur.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Reduce da un termoauto tour in collina per addormentare la bimba.  Parto da villazzano con 26 (ogni volta mi stupisce quanto sia caldo quel versante) poi in tutta la collina 24. 23 zona valle del fersina ( spesso li arriva aria fresca dalla Valsugana) Poi ancora 24 gardolo e 26 in centro a trento.  Situazione ben rappresenyata dalla nostra rete davvero fitta. Bene la nuova stazione di trento centro finalmente rappresenta il clima della città.  Vedo poi che le differenze relative tra le zone soni sempre le stesse estate o inverno in certi posti c'è sempre quel grado in meno che poi fa la diw quando nevica
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Lun 27 Luglio, 2015, 13:19:56
Citazione di: El Bonve il Lun 27 Luglio, 2015, 11:01:14
Tovel caribe




Quanto agli spaghi vedendo la gobba io mi esalto  ;D

Scherzi a parte su questo mi preme dire che anche l' ultima ondata calda era partita come semplice prefrontale breve e poi è cresciuta avvicinandosi alla scadenza.
Per nuotare a Tovel si.... ieri l acqua era freschina ma ok. Per il resto a me sembra che I cambiamenti del clima sono ancora più rapidi della previsioni più pesanti.

E' la stessa sensazione che ho io; a volte ho davvero l'impressione che le cosiddette "proiezioni catastrofiste" si stiano in verità rivelando fin troppo ottimistiche, quantomeno in zona sudalpina e in relazione alla rapidità del cambiamento, visto l'eterno gran sopramedia che si registra ormai da anni e che tutto pare tranne che voler rallentare, boh!

Estremi termici odierni quaggiù 19.4/33.2°, evitata quantomeno l'ennesima "tropical" grazie anche alla pioggia della prima mattina, 1.6 mm (mese 37.6 - anno 350.4) che almeno ha bagnato un po' l'orto.

Attualmente 25.2°/60%, è sereno ma al solito si fa una gran fatica a scendere, e non c'è neppure föhn come pensavo, tanto che nelle ultime ore il dew point è salito da 15° a 17°; pressione cmq in rapida risalita, a 1005 hPa dai 1000.9 della prima serata, un po' di vento cmq me lo aspetterei nelle prossime ore.

:ciao:


yakopuz

I dati della tua stazione sono quasi uguali alla mia anche se è un 150 m più in alto.  Quanto al cambiamento climatico avere l africa cosi vicina non aiuta.  Poi bisogna dire la maggioranza delle previsioni è stata fatta con lo scenario di emissione a1b che è relativamente ottimista
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Cappa di nubi basse sui 1000 mt ... purtroppo era abbastanza nelle attese ...

Giacomo da Centa

Minima 17.9, +2.1 rispetto a ieri. Nottata coperta anche qui ovviamente.

El Bonve

modelli mattutini che ci arrostiscono.

evviva l'ottimismo del teo
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

Buon giorno, anche qui temperature che sembrano tornate in media. Tmin di +14,3°C (Meteotn) nonostante la presenza di hochnebel nelle ore notturne. Si prospetta un'altra scaldata nella prima decade di agosto, ormai il trend di questa stagione sembra segnato ..... speriamo almeno in qualche apporto pluviometrico nei prossimi giorni (l'unico fiume gonfio di acqua in questo periodo è il nostro Noce, ma non è altro che il triste segnale dell'intensissimo scioglimento glaciale a tutte le quote in atto ormai da un mese). Anche i nevai delle cime del gruppo della Presanella che si vedono da qui sono ogni giorno più grigi e più ridotti ...