News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Heinrich

#61
Nel luglio 2010, complice un maggio per seconda metà ed un giugno secchissimi solamente qui in conca di Bolzano, arrivammo a secchezze vegetative più diffuse qui attorno, ingiallimenti precoci e stress vegetativo di grandi chiome d'alberi che andavano a selezionare le foglie per campare.

Poi agosto fu da 200mm e il deficit si chiuse nelle prime 2 settimane.

Quest'anno è assolutamente fuori scala.

E non sono i -miei- soliti toni apocalittici, quest'anno è palesemente surriscaldato, su un nuovo livello, dozzine di dettagli lo rivelano, decine di indizi nello stato di mala salute in cui versa l'habitat in cui viviamo -apparentemente- ancora noi come civiltà.

Abbiamo fallito tutto, grazie boomers, adesso finiamo male l'opera.
#62
Siamo in mano a masse cieche ed estremamente insensibili a riguardo dello stato di salute dell'ecosistema Terra.
Siamo in piena emergenza ambientale che si correla a quella sanitaria ed economica e menate varie.
Siamo in quel che gli storici identificano come contesto di crisi: io non ho più auspici.
Son dell'idea ormai che ci meritiamo il peggio e che arrivi presto!!



ECMWF sposta in là la +23°/+24° ancora, ma è isolato sia da GEM ed UKMO sia dall'americano che a tratti sbarella ancora.

Il mio clima, quello fatto di temporali notturni 1 sera ogni 2-3, è scomparso in 10 anni.

Io fra 10 anni andrò a vivere nelle Ardenne, quando non basterà più neanche là il Mediterraneo sarà già scenario di crisi violente.

Ma quel che importa al mondo adesso è altro, se leggo come i mass-media reagiscono a ´sto delirio climatico, si confermano le visioni apocalittiche. E non nomino i social, o i bar..
#63
Dai, tutti i GM hanno ridimensionato l'arrivo della +24°C previsto per lun.-mart., non si sale oltre la +21°C ricalcando in intensità di fatto l'ultima più intensa ondata di calore di fine giugno.
Ormai anche quest'anno è completamente da buttare, troppo caldo, anomalie fuori-scala e trend del nuovo secolo confermatissimo.
Entro il 2100 l'obiettivo è ZERO-HUMAN, altroché zero-emissioni e di ´sto passo climatico ci arriveremo a sparire!
Me lo auguro ora come ora.
#64
Citazione di: yakopuz il Lun 11 Luglio, 2022, 00:13:42
Da GFS, che con il caldo cu vede bene l ondata calda da noi mi sembra spostata in avanti dopo martedi e forse un po ridimensionata come massime.  Ma l estensione e la durata sono impressionanti. Prima arrostisce la Spagna poi ls Francia e la Germania.  Poi si sposta su Europa centroorientale. Da noi ci gira un po intorno ma prima o poi ci becca. Soprattutto se prendera bene l Europa centrale e orientale rischia di ammazzare molta più gente del covid.

Sul fatto che GFS ci prenda bene col caldo, oggettivamente non c'è riscontro nelle reanalysys, anzi: ECMWF ed UKMO stanno andando meglio.

E per fortuna loro 2 da 4-6 uscite insistono sui massimi di calore ad Ovest, su Francia, Benelux, Inghilterra e Mitteleuropa occidentale, zona basso-Reno e Danubio, plateau bavarese, le Alpi parzialmente salvano e mettono sottovento il Tirolo e la Baviera aumentando i massimi di temperatura oltralpe.

#65
Entro sabato la Francia segnerà nuovi record di massima plurisecolari sul suo territorio e così pure in Germania e probabilmente anche in Inghilterra.

Dopodiché la lingua infernale spancia e ci casca addosso con domenica a rischio di bissare le inquietanti sinottiche del luglio 2019 coi +40° favonici a Merano, +39.4° nella già bollente Bz Ovest.

Siamo perduti
#66
 



Sono vecchie pagine che consulto dagli autunni 2012-13-14, tripletta piovosa e con rilasci di vapore acqueo notevoli a fine stagione calda durante il transito di masse d'aria più fresche e di basse pressioni importanti. 


Sempre più convinto che l'apporto d'evaporazione maggiore si veda maggiormente negli ultimi anni in particolare.


https://www.mareografico.it/?session=0S66623560876BZKPJ7371&syslng=ita&sysmen=-1&sysind=-1&syssub=-1&sysfnt=0&code=STAZ&idst=13&idreq=5@0@1






GM raccapriccianti, previsioni inquietanti, suoli messi a durissima prova e vegetazione pure che inizia a soffrire. Patimento.
#67
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Luglio, 2022, 23:34:24
Devastante, ci sarebbe il solito "blob" di anomalia calda africana sulla Francia e il Golfo di Biscaglia, noi per certi versi finiremmo cotti pur non essendo sotto l'anomalia più intensa, ma semplicemente con i "soliti" flussi da nord anticiclonici infuocati. Quando il centro dell'alta pressione è in Francia, siamo fottuti.
Vediamo cosa salta fuori in autunno, siamo di fronte a qualcosa di abbastanza notevole per quanto riguarda le piogge, e di inedito - o quantomeno di similreplica del 2003 - per gli aspetti termici. I mari sono caldissimi.

La boa di Grado in alto Adriatico a +27.2°C ieri sera mi ha inquietato, mai avuti prima. Valore record di temperatura dell'acqua superficiale.
Tutto il Mediterraneo attorno alla Penisola è dai +3° ai +6° oltre la media di temperature storiche per inizi luglio, SSTA fuori-scala: autunno alluvionale.

Bastano perturbazioni interagenti bene con le evaporazioni marine ed avremmo apporti impressionanti nel trimestre metà settembre  -  metà dicembre.
Mi auguro che sia così da una parte, dall'altra vorrei che siano perturbazioni spalmate il meglio possibile nel tempo, non esplosive e con isoterme pure decenti.
Se già da fine ottobre dovesse ripartire in sola neve sotto i 2700m. ed insistere con metrate entro un mese, potremmo dire d'aver parificato il deficit annuale in corso.
Certo: per le Prealpi si parla di totalizzare un anno di piogge, idem per il Trentino, qui il gap non sarà mai così marcato, perché non piove mai tantissimo, ma servirà un buon 50% della media di piogge annue spalmato in una 90ina di giorni post- stagione calda. Questa è l'unica certezza del nostro nuovo clima: al caldo seguiranno le piogge e basterà poco.
#68
Spero tu sia ironico
#69
Mentre le 2 passate principali previste per quassù un ka**o, come al solito in questo miserabile anno di infamie diffuse.

A ´sto punto che esca la +29°C fra Egna e Bressanone, così ci incenerisce e almeno non avrò più da fare paragoni infami.

Ammorte ´sta annata e tutte le sue simili, muoia il GW e noi tutti con lui.
#70
Citazione di: EttodiNeve il Lun 04 Luglio, 2022, 08:40:28
Buondì,
ieri c'era un gran lampeggiamento ... oggi vedo che non ha fatto granché, 0.2 mm - che miseria e minime che ovviamente sono restate >+20.

Altro peggioramento ora su Milano, in movimento verso di noi. Mah...vediamo - cosmo lo fa arrivare in qua alle 12 ma non mi sembra troppo preciso ultimamente.

LAM fuori come meloni da un mese: strati medi dell'aria più secchi di quel che simulano, suoli desertici, piante in sofferenza, scorte d'acqua in calo e vapore acqueo assente.

Vanno seguiti tutti poco ma tutti: va fatta una media ponderata degli scenari che disegnano i vari LAM.

WRF LAMMA fra i migliori ultimamente!!



Per il resto quest'anno è indemoniato. Punto
#71
+37.1° a Bz Ovest oggi.


+10°C a 3330m. in Marmolada ieri.


Muoriamo presto tutti quanti e quanto prima, vi prego.


È devastante il collasso della civiltà vissuto così lentamente. Devastante.
#72
+36.4° a Bz Ovest


Neanche i sensori delle farmacie lungo piazza Vittoria e corso Libertà.

Quella stazione non è a norma, sfasa di brutto da 20 anni tracciando un riscaldamento assolutamente sproporzionato rispetto a quel che vegetazione e suoli descrivono.


Siamo gli unici coglionazzi ad avere un'area urbana compatta da 120mila abitanti ed una sola stazione professionale da oltre 10mila euro online posta su un dosso artificiale di terreno che copre i tubi del teleriscaldamento che passa sotto l'asfalto della vicina ciclabile a 3m. dal termometro.


Tristezza
#73
Lunedì, domani non dovreste esserlo, prolifici.

Ma da quand'è esplosa l'estate la zona di Tn riesce ad esserlo anche con 1080 hPa.

Martedì in teoria dovreste esserlo più delle valli altoatesine.

Mercoledì è troppo in là ma metto già le mani avanti che non risale nulla o noi saremo sottovento.

Giovedì idem, tanto per cambiare, neve sotto i 900m a Zambana.


COSMO inaffidabile ormai, dà violenti temporali già stasera fra le 19-21 in Bassa Atesina, non credibili.

LAMMA WRF su ECMWF spalma su tutta la regione rovesci dapprima occidentali, poi in discesa nordoccidentale domani sera.
LAMMA WRF su GFS idem ma insiste coi massimi accumuli qui in A.Adige: sia mai.

ISAC/CNR su ECMWF salta tutto e tutti, bastardo.

E basta, finché l'estate fa schifo come sta facendo non c'è granché giuoia ad inseguire i LAM a caccia di traiettorie dignitose per i temporali estivi.
Ripeto: ogni 48h ne passava uno sulla città, da 5-15mm, non 1-3mm, non sto vedendo quel che DUECENTO ANNI di medie recenti almeno han disposto.

Non c'è più nulla da vedere oggettivamente: vivo a Rabat non più a Bolzano. Zanzare tigre, cicale che prima non avevamo, siccità mai viste prima.
Il vero peccato di tutto questo è che è un meccanismo lentissimo:

non è hollywoodiana né scoppiettante l'apocalisse, è una digestione lunghissima tipo i malesseri di quasi tutti dopo abbuffate delle festività natalizie.
#74
CitazioneCitazione da: El Bonve - Oggi alle 13:08:27[/size]Non farà proprio nulla stasera?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Cosmo continua a vedere poco o nulla, ma anch'io non son così convinto. Sarebbe da ridere se alla fine facesse più oggi di martedì, anzi più che altro sarebbe auspicabile.Vedremo dai, intanto il radar inizia ad accendersi qua e là, soprattutto verso NW.






Si vede che non siete abituati ai pattern secchi e da residenti all'ombra dei 2000m. vi aspettereste ad ogni impulso instabile che partano i temporali..

Io quest'anno lo disconosco e mi lascia basito più degli anni passati: il trend secco è impressionante, inscalfibile.
Ha creato nelle quote medie un'essicazione di aria e suolo che mi pare inibisca addirittura la miccia convettiva: vedo molti più cumulonembi collassare e polverizzarsi qua sopra rispetto agli ultimi 15 anni di meteo seguita.


Non ho granché riscontri negli anni passati ma vedendo come chiuderà con le t° e la piovosità in una postazione infame e sbagliata come all'idro a Bz Ovest, siamo sulle falserighe del 2003.
[/font]
#75
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 29 Giugno, 2022, 14:04:33
Sono abbastanza sconfortato, a Centa totale evento 7.0 mm. Il minimo sindacale per tenere verde l'erba. Fra Trento città e Gardolo stamattina alle 8 ho beccato una pioggia bella forte per quello...ma è durata pochino.

C'è un bel post su Facebook di Pretemp sulle cause del flop previsionale; di certo, oltre ai tanti fattori (fra cui aerosol africano, non scherzo) direi che è mancata proprio la struttura sinottica. L'anticiclone è sempre troppo forte, siamo in un brodo caldo.

Venerdì passa un'onda a 300 hPa, vediamo se riusciamo a racimolare altre bricioline.
Non è più il mio clima questo.

A stento reagiscono le vette oltre i 2000m. a questa canicola, quindi i monti attorno a Trento e pochi altri.

Mi ricorda le condizioni climatiche tipiche del Nevada, USA: con catene montuose anche elevate che generano convezione diurna anche intensa ma relegata oltre gli 8-900m. e più in basso vento, föhn e deserto appunto.

Quest'anno ha instaurato un pattern di "lisci e scrosci polverosi" inquietantissimo che non ci appartiene e mi puzza tantissimo di trend inquietante verso certe direzioni.
Sostanzialmente l'opposto del trend piovoso e buono della scorsa estate invece, dominata da sinottiche sudoccidentali anche molto potenti e ricche di umidità.

Non ho granché parole da aggiungere.
Se non blasfemie solite.
Speriamo di invertire in fretta ´sto trend.