Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Meteodidattica regionale => Discussione aperta da: Thomyorke il Mer 18 Agosto, 2010, 17:22:15

Titolo: le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Mer 18 Agosto, 2010, 17:22:15
Sbizzarriamoci qui a descrivere quelle che noi riteniamo siano state le nevicate più belle alle quali abbiamo assistito in Trentino Alto Adige!!
Magari documentando con foto, filmati e cartine sinottiche i bianchi eventi..
forza ragazzi!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 19 Agosto, 2010, 12:34:58
Come ho spesso detto, una delle nevicate più "avvincenti" che ricordi è quella della vigilia di Natale 1993.

Ero ai primissimi tempi della passione meteo (anzi, nacque qualche mese dopo), e quindi non ero ancora avvezzo alle previsioni.

E, stando a quanto dicevano in TV e sul giornale, quel giorno doveva piovere fin sui 1000-1200 mt ....

Invece caddero una quindicina di cm che durarono al suolo una dozzina di giorni, spazzati via solo dalla mega sciroccata post-befana 1994.

Si trattò di una tipica nevicata "da Föhn": esso soffiò il 21-22 ed il 23 fù una giornata limpida e nemmeno molto fredda (ma asciutta ovviamente, con buon profilo) con estremi tipo -2°/ 8°.
Alla sera era ancora sereno e la temperatura calava rapidamente a 0°.

Al mattino verso le 7:00-7:30 venni svegliato dagli urli del bocia di sopra, e quando aprii la finestra veniva giù che Dio la mandava.
Continuò bene fino a mezzogiorno, poi verso le 13:00 si indebolì è ci fù una mezzoretta di acquaneve/pioviggine, condita fra l'altro da un paio di tuoni per l'arrivo del fronte freddo da NW.
Torno poi in neve, ma ormai stava per smettere.
A sera si alzò per qualche ora del Föhn "sporco" (con cielo nuvoloso) che fece sciogliere un pò di neve ma poi la fece subito gelare appena rasserenò.
Al mattino la Busa era una distesa di bianco sotto il cielo azzurro e l'aria frizzante sottozero.

Il Föhn con la -5° sulle Alpi
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122112.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122112.gif)
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122212.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122212.gif)

Arriva la saccatura da NNW
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122312.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122312.gif)

Saccatura al lavoro
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122400.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122400.gif)
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122412.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122412.gif)

Föhn serale
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122500.gif (http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra2/1993/Rrea1993122500.gif)


Articoletto di alcuni giorni dopo
(http://s3.postimage.org/ndBWJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=PqndBWJ)


Fra l'altro fù una nevicata praticamente tutta trentina, perchè quel giorno sotto i 300-400 mt nel Norditalia nevicò solamente in valle dell'Adige e nell'alto Garda, a quanto ne sò io.

Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Gio 19 Agosto, 2010, 13:29:57
eccome se me la ricordo!!..avevo 9 anni e una passione smisurata per la neve, anche se le uniche informazioni previsionali di cui allora disponevo erano naturalmente le previsioni meteorologiche che trasmettevano in tv: questo fatto infondeva un aspetto ancora più "mistico" sui fenomeni nevosi, percepiti allora da me come una sorta di miracoli celesti che mi trasportavano in una dimensione parallela, favolosa ed idilliaca!Ricordo come il giorno prima della nevicata si parlava dell'arrivo di una perturbazione e sinceramente mi aspettavo solo una cosa, ovvero la neve, poichè l'aria era così fredda e limpida che sembrava trasudare inverno...e in inverno, si sa, quando arrivano le nuvole e fa freddo può solo nevicare, pensavo in cuor mio a fronte di altre esperienze simili vissute in precedenza..
In famiglia potevo allora contare su due grandissime appassionate di neve, mia madre e mia sorella. Con loro ricordo di aver notato verso sera (era già buio) le prime nubi: erano con mia grandissima gioia "a pecorelle" e ciò poteva essere indizio di precipitazioni in arrivo a breve, pensai, confortato dal famoso detto "nuvole a pecorelle, pioggia a catinelle"( anche allora non temevo la pioggia, esattamente come oggi...forse ero già contagiato da una sorta di consapevolezza ante litteram, istintiva e non scientificamente giustificata, delle grandi potenzialità di ristagno del gelo all'interno valle dell'adige). Quello che mi impressionava e gettava i dubbi sull'arrivo a breve della neve era la grande limpidità dell'aria e il fatto annesso che mi pareva dovessero intervenire troppi cambiamenti  in così poco tempo tali da trasformare un paesaggio ancora solo acerbamente invernale in uno che meritasse a pieno titolo la patente di Paesaggio Natalizio (fra l'altro la neve sarebbe caduta proprio alla vigilia di Natale)...Ma questa si sa, è una opinione poco scientifica e quando la perturbazione avanza, i cambiamenti possono essere repentini, anche se difficilmente percettibili all'interno del flusso di coscienza di un bambino di nove anni.
Per fortuna mi addormentai quasi subito, grazie anche alla partita amichevole giocata il pomeriggio a Salorno, e il risveglio fu uno dei più poetici che io ricordo: mia sorella mi tira letteralmente giù dal letto invitandomi con voce eccitata e incontenibile a "guardare fuori dalla finestra": rimasi imbambolato...tutto bianco e vellutato, rumori di spazzaneve in sottofondo..aaaaaaaaaaahhhh il paradiso, pensai..
Quella era la prima nevicata seria che vivevo dopo essermi trasferito da Gardolo a Martignano: l'anno prima c'erano state sì un paio di nevicate ma entrambe di poco superiori ai 10 cm mentre quella in corso aveva tutta l'intenzione di scaricare un ottimo quantitativo di neve! E infatti la sera misurai più di 35 cm di neve (Oscar ne riporta 28 a Gardolo). Ricordo che a fine giornata era così stanco e "pieno emotivamente" che rinunciai alla passeggiata fino alla chiesetta per riposarmi nel letto...ad un certo punto si alza anche il vento e dalla finestra "lampionofila" riesco anche a scorgere un po' di bufera...ma quello era il favonio che spingeva ed infatti la base delle nubi iniziava pian piano a sollevarsi fino a rendere visibile il Soprasasso, il Calisio e man mano tutte le montagne attorno..
Il giorno dopo cielo azzurro e T abbondantemente sottozero. Ehhh una nevicata abbondante e non seguita da acqua..a volte capita!!
E di lì a poco arrivò la neve di Capodanno...ma questa è un'altra storia!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Gio 19 Agosto, 2010, 20:36:45
Solo un commento al volo dal mare (dove tra l'altro non vedo una goccia di pioggia da quando sono arrivato, ovvero tipo dieci giorni fa): vi amo!!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Ven 20 Agosto, 2010, 00:54:32
Ebbene eccomi tornato da allenamento. Mi sento in vena di raccontare l'evento nevoso avvenuto la notte fra il 31 dicembre 1993 e capodanno 1994, vale a dire solo pochi giorni dopo il memorabile evento della Vigilia di Natale. Come di consuetudine la giornata del 31 scorre via veloce fra preparativi di cenone e qualche petardo scoppiato con gli amichetti di via dei castori. La giornata si presenta in parte serena, soleggiata e solo all'imbrunire cominciano a vedersi i segni dell'imminente cambiamento, di cui ero peraltro totalmente allo scuro: le prime nubi medie in contesto ancora poco nuvoloso iniziano ad addensarsi sulla cima della Paganella (ricordo che lo feci notare a mia madre la quale prontamente mi disse:"se la paganella la ga el capel, o che el fioca o che el fa bel") e comincia a spirare una brezzolina da sud..
Purtroppo o per fortuna (per ragioni che verranno in seguito esposte) eravamo stati invitati da parenti a Verona per passare lì la serata e festeggiare assieme il passaggio all'anno nuovo; la casa di Martignano restava in mano al fratello più grande, a cui subito prima di partire (col cielo ormai coperto e due gradi sotto zero) avevo parlato della possibilità di veder cadere qualche fiocco (in realtà in quel caso si trattava di una congettura puramente empirica, induttiva: freddo più nuvole uguale possibile neve...). La sua risposta fu sprezzante: ohh!!..non sono "nuvole da neve", indicando il cielo nuvoloso sulla cui volta si intuivano nettamente i contorni delle nuvole che lo componevano in tutta la sua densa compattezza minacciosa; non era certo una copertura omogenea con la classica nebbiolina pre nevicata, sembrava si dovesse piuttosto scaricare un temporale in effetti....in ogni caso sempre nubi erano, pensai, tagliando corto..
Giunti a Verona, pareva di essere in un altro mondo: umidume diffuso e classico odore tipico della campagna, nebbiolina londinese; insomma, l'antitesi dell'inverno che avevo appena lasciato a Trento, dove era presente una consistente copertura nevosa e l'aria era tagliente e secca...
Finito il cenone era tempo di aspettare il conto alla rovescia e stappare lo spumante, poi sarei andato di sotto a scoppiare con mio padre i botti! Finalmente si esce e con stupore mi accorsi che stava debolmente piovigginando: un classico caso di aerosol, posso dire ora a posteriori..Nebbiolina, pioviggine...desolazione...per fortuna che lo zio è un tipo un poco impaziente e così verso l'una decidiamo di tornare a casa...
Mi addormentai come un ghiro in macchina, assolutamente inconsapevole di cosa sarebbe successo di li a poco e di come l'adrenalina nel mio corpo mi avrebbe fatto risvegliare fino al mattino seguente..Arrivati verso Ala fui svegliato dal rumore assordante degli spazzaneve: ne avevamo uno davanti e uno dietro!Chiesi notizie: stava nevicando!!!..bagnato ma aveva già formato un velo poltiglioso sulla strada..che gioia provai, la ricordo ancora...fu una escalation: sotto Rovereto iniziava la neve seria ma a Besenello ci siamo fermati a montare le catene presso un benzinaio. Tutto "giallo" intorno a noi e neve fitta..verso nord poi c'era una esplosione di colori, quelli tipici da rifrazione di luci di città attraverso il candore leggero dei fiocchi...Dopo aver montato le catene, puntiamo verso nord, dove la nevicata assume connotati spettacolari con fiocchi grossi e secchi: maledetto Alberto (mio fratello), pensavo fra me e me, ansioso di poter toccare terra coi piedi, manco fossi un astronauta in procinto di sbarcare sula luna..Lo zio ci lascia all'imbocco della via dei Castori: neve fitta e paesaggio splendido: la neve fa rumore quando cade e a terra camminare non è affatto faticoso...provai a fare una palla: ci riusci solo con difficoltà, dopo aver riscaldato col palmo della mano l'oro bianco che ci cadeva in testa...Arrivati a casa, provai a dormire ma in realtà il mio occhio non poteva fare a meno di incrociare la luce del lampione, attorniato da uno scintillante festival di api bianche, laboriosamente impegnate nell'attività di ricoprire tutto, sacrificando se stesse. La neve è "adamitica": ha il potere originario e magico di dare vita nuova al mondo e di introdurre i suoi amanti in una dimensione inebriante. Ero ubriaco di neve ed avevo solo 9 anni. Il resto della notte trascorre in una specie di dormiveglia, fino a quando pigramente l'alba non interviene ingrigendo mano a mano l'atmosfera, ancora attraversata dai fiocchi..Continua a nevicare fino a metà mattina, poi subentra il favonio, questa volta più tiepidino rispetto a quello che era intervenuto nell'episodio precedente; il cielo rimane coperto e durante il giorno il favonio non da tregua facendo impennare la T fino a 6 – 7 C°...A fine nevicata registro più di 25 cm di neve, prima del fisiologico assestamento dovuto anche all'alito tiepido del vento di caduta. Ricordo di aver vissuto l'agonia della neve quasi si trattasse di una malattia che si era poco alla volta impossessata del mio corpo: fino a sera ero in totale empatia con la neve, sofferente ma ancora viva. La bassa umidità aveva limitato i danni ma ci voleva una bella gelata...Fui accontentato: il risveglio del 2 gennaio fu accompagnato da cielo sereno, calma di vento e tre gradi sotto lo zero...La mia amica neve era salva e io mi sentivo molto meglio!Alla prossima   
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 20 Agosto, 2010, 08:58:45
Vorrei che il primo settembre ricominciasse l'inverno...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 20 Agosto, 2010, 13:02:39
(http://farm5.static.flickr.com/4114/4907386642_82d3b6a053_b.jpg) (http://www.flickr.com/photos/24661690@N03/4907386642/)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Dom 22 Agosto, 2010, 13:21:00
Un'altra nevicata "degna di nota" per me è sicuramente quella del Natale 2000, perchè fù una delle prime che seguii attivamente su internet (dopo le 2-3 del 1999) e la prima che fotografia digitalmente  :)

Bella e classica nevicata da scorrimento dopo la moderata entrata fredda da est nei bassi strati del 21-22 dicembre, peccato per il seguito fra nubi e temperature leggermente soprazero che hanno lasciato ben poco entro capodanno.
Da ricordare che sul medio-basso lago nevicò solo fin verso mezzanotte o poco più e con 3-4 cm massimo, mentre qui proseguì neve sino al mezzogiorno del 25.

Cmq ecco qualche scatto dell'epoca

Prima infarinatura la sera del 24, notare la mia vecchia WMR-918  ;D
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/02.jpg)

Gente che sia avvia alla messa di mezzanotte
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/05.jpg)

Natale !
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/04.jpg)

L'alba del 25
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/11.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/17.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/19.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/23.jpg)

Scoglimento in action alla sera  :(
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/xmas2000/24.jpg)

Ciao
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Dom 22 Agosto, 2010, 16:13:02
È bellissimo leggere i vostri nivoresoconti da quaggiù, dove mi trovo da ormai 15 giorni e mi sono persino dimenticato come son fatte le nuvole!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Mar 24 Agosto, 2010, 15:05:43
vorrei si ripetesse una stagione invernale INCREDIBILE come quella relativa al periodo 1977-1978..
tantissime nevicate...accumuli incredibili (più di 2 metri e 10 a gardolo)...neve al suolo continua..
3 episodi over 50 cm e altre emozionantissime nevicate...ahhhhhhh
A merano avevano trasformato l'ippodromo in una pista da sci..
Andatevi a vedere le carte del 10 e 11 febbraio..
MAMMA MIAAAAA!!!!..chi può postare posti qualche sequenza, sono sull'ipod touch! 8)
mi stampo una maglietta con quelle carte!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mar 31 Agosto, 2010, 18:03:59
Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Agosto, 2010, 00:54:32
Ebbene eccomi tornato da allenamento. Mi sento in vena di raccontare l'evento nevoso avvenuto la notte fra il 31 dicembre 1993 e capodanno 1994, vale a dire solo pochi giorni dopo il memorabile evento della Vigilia di Natale. Come di consuetudine la giornata del 31 scorre via veloce fra preparativi di cenone e qualche petardo scoppiato con gli amichetti di via dei castori. La giornata si presenta in parte serena, soleggiata e solo all'imbrunire cominciano a vedersi i segni dell'imminente cambiamento, di cui ero peraltro totalmente allo scuro: le prime nubi medie in contesto ancora poco nuvoloso iniziano ad addensarsi sulla cima della Paganella (ricordo che lo feci notare a mia madre la quale prontamente mi disse:"se la paganella la ga el capel, o che el fioca o che el fa bel") e comincia a spirare una brezzolina da sud..
Purtroppo o per fortuna (per ragioni che verranno in seguito esposte) eravamo stati invitati da parenti a Verona per passare lì la serata e festeggiare assieme il passaggio all'anno nuovo; la casa di Martignano restava in mano al fratello più grande, a cui subito prima di partire (col cielo ormai coperto e due gradi sotto zero) avevo parlato della possibilità di veder cadere qualche fiocco (in realtà in quel caso si trattava di una congettura puramente empirica, induttiva: freddo più nuvole uguale possibile neve...). La sua risposta fu sprezzante: ohh!!..non sono "nuvole da neve", indicando il cielo nuvoloso sulla cui volta si intuivano nettamente i contorni delle nuvole che lo componevano in tutta la sua densa compattezza minacciosa; non era certo una copertura omogenea con la classica nebbiolina pre nevicata, sembrava si dovesse piuttosto scaricare un temporale in effetti....in ogni caso sempre nubi erano, pensai, tagliando corto..
Giunti a Verona, pareva di essere in un altro mondo: umidume diffuso e classico odore tipico della campagna, nebbiolina londinese; insomma, l'antitesi dell'inverno che avevo appena lasciato a Trento, dove era presente una consistente copertura nevosa e l'aria era tagliente e secca...
Finito il cenone era tempo di aspettare il conto alla rovescia e stappare lo spumante, poi sarei andato di sotto a scoppiare con mio padre i botti! Finalmente si esce e con stupore mi accorsi che stava debolmente piovigginando: un classico caso di aerosol, posso dire ora a posteriori..Nebbiolina, pioviggine...desolazione...per fortuna che lo zio è un tipo un poco impaziente e così verso l'una decidiamo di tornare a casa...
Mi addormentai come un ghiro in macchina, assolutamente inconsapevole di cosa sarebbe successo di li a poco e di come l'adrenalina nel mio corpo mi avrebbe fatto risvegliare fino al mattino seguente..Arrivati verso Ala fui svegliato dal rumore assordante degli spazzaneve: ne avevamo uno davanti e uno dietro!Chiesi notizie: stava nevicando!!!..bagnato ma aveva già formato un velo poltiglioso sulla strada..che gioia provai, la ricordo ancora...fu una escalation: sotto Rovereto iniziava la neve seria ma a Besenello ci siamo fermati a montare le catene presso un benzinaio. Tutto "giallo" intorno a noi e neve fitta..verso nord poi c'era una esplosione di colori, quelli tipici da rifrazione di luci di città attraverso il candore leggero dei fiocchi...Dopo aver montato le catene, puntiamo verso nord, dove la nevicata assume connotati spettacolari con fiocchi grossi e secchi: maledetto Alberto (mio fratello), pensavo fra me e me, ansioso di poter toccare terra coi piedi, manco fossi un astronauta in procinto di sbarcare sula luna..Lo zio ci lascia all'imbocco della via dei Castori: neve fitta e paesaggio splendido: la neve fa rumore quando cade e a terra camminare non è affatto faticoso...provai a fare una palla: ci riusci solo con difficoltà, dopo aver riscaldato col palmo della mano l'oro bianco che ci cadeva in testa...Arrivati a casa, provai a dormire ma in realtà il mio occhio non poteva fare a meno di incrociare la luce del lampione, attorniato da uno scintillante festival di api bianche, laboriosamente impegnate nell'attività di ricoprire tutto, sacrificando se stesse. La neve è "adamitica": ha il potere originario e magico di dare vita nuova al mondo e di introdurre i suoi amanti in una dimensione inebriante. Ero ubriaco di neve ed avevo solo 9 anni. Il resto della notte trascorre in una specie di dormiveglia, fino a quando pigramente l'alba non interviene ingrigendo mano a mano l'atmosfera, ancora attraversata dai fiocchi..Continua a nevicare fino a metà mattina, poi subentra il favonio, questa volta più tiepidino rispetto a quello che era intervenuto nell'episodio precedente; il cielo rimane coperto e durante il giorno il favonio non da tregua facendo impennare la T fino a 6 – 7 C°...A fine nevicata registro più di 25 cm di neve, prima del fisiologico assestamento dovuto anche all'alito tiepido del vento di caduta. Ricordo di aver vissuto l'agonia della neve quasi si trattasse di una malattia che si era poco alla volta impossessata del mio corpo: fino a sera ero in totale empatia con la neve, sofferente ma ancora viva. La bassa umidità aveva limitato i danni ma ci voleva una bella gelata...Fui accontentato: il risveglio del 2 gennaio fu accompagnato da cielo sereno, calma di vento e tre gradi sotto lo zero...La mia amica neve era salva e io mi sentivo molto meglio!Alla prossima

Ricordo bene questa nevicata anch'io, e mi permetto di aggiungere la mia testimonianza vissuta dal punto di vista vallagarino. All'epoca avevo 14 anni, ero in prima superiore e per l'occasione festeggiai il Capodanno con i miei compagni di scuola a Noriglio (frazione di Rovereto, sui 5-600 metri), a casa di un'amica. Ricordo anche che nel tardo pomeriggio, a Rovereto città, le precipitazioni erano iniziate sotto forma di pioviggine e per questo motivo io ero molto triste: tanto per cambiare temevo che quell'orribile sputacchiamento mi avrebbe rovinato il Capodanno, oltre alla neve di Natale ancora presente al suolo. Ovviamente non potevo neanche lontanamente immaginare che, per una volta, la pioggia sarebbe girata in neve, cosa sempre più rara da vedere persino a Trento, figurarsi a Rovereto.

Per andare a Noriglio, camminavo in direzione della fermata dell'autobus in compagnia di mio cugino Giampiero, che stava passando le vacanze di Natale in Trentino, ospite a casa mia, e che quella sera si sarebbe imbucato al party dei miei compagni di liceo.

Che dire? Appena arrivato a Noriglio nevicava fitto e sottile, e andò avanti così per ore. A un certo punto però (verso le 10) la precipitazione incominciò ad intensificare, e soprattutto giunse alle mie orecchie la notizia che stava nevicando anche giù in città! Così mi scattò l'esaltazione totale e cominciai davvero a divertirmi!!!

Ricordo anche che quella sera avevo monopolizzato lo stereo perchè avevo appena scoperto il cd di Frankie HI-NRG "Verba Manent" (uno dei primi cd di hip hop italiano) e pompavo in heavy rotation il pezzo "Omaggio, Tributo, Riconoscimento", contenente un loop fischiettato che che mi ricorderà per sempre quella splendida nevicata:

Frankie Hi Nrg MC - Omaggio, tributo, riconoscimento (http://www.youtube.com/watch?v=urr83SalI8Q#)

Passata la mezzanotte, dopo cioè i vari brindisi, botti e compagnia bella, andammo tutti a dormire nella casa dei nonni di questa ragazza, nella frazione di Saltarìa (a meta strada tra Noriglio e Volano). Ricordo che la passeggiata lungo la strada che da Noriglio conduce a Saltarìa passando per Zaffoni era INCANTEVOLE. Nevicava a larghe falde, il bosco era illuminato a giorno dai lampioni e al suolo c'erano almeno 20 cm di neve fresca.

Inutile aggiungere che il risveglio fu SPETTACOLARE! E il bello è che, statistiche alla mano, gli anni '90 sono stati i più avari di neve eppure per me sono stati i più belli... A Rovereto e dintorni, negli anni a cavallo tra le medie e le superiori ho vissuto nevicate SPETTACOLARI, e grazie a questo thread ve le racconterò un po' tutte.

Saludos amigos!  ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Mer 01 Settembre, 2010, 00:30:17
è stupendo avere un quadro a 360 gradi delle nevicate vissute: avere a disposizione più punti focali per gettare lo sguardo sui fenomeni che emergono sulla superficie della propria memoria è di una ricchezza infinita perchè permette di rivivere degli splendidi momenti anche con gli occhi degli altri, con il risultato di raggiungere idealmente una sorta di dono dell'ubiquità!
Ottimo racconto Pippo...a noriglio ho vissuto ben 2 nevicate (giocavo nel rovereto): 21 novembre 1999 e 18 gennaio 2001...
8) 8) 8)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 02 Settembre, 2010, 10:19:08
Ricordo anche qui la nevicata di Capodanno 1993-1994, con la pioviggine girata in neve poco prima di mezzanotte.
Cmq alla fine non fece molto, se non ricordo male tipo 3-4 cm ... daltronde era una nevicata "tirata per i cavei" alla massima potenza guardando tutto il contesto, e molto altimetrica.
Credo che già a Tenno caddero 15-20 cm.

Cmq il giorno dopo ricordo la neve (vecchia e nuova) gelata e incrostata a causa del Föhn.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 02 Settembre, 2010, 10:24:19
Una nevicata molto bella che ricordo è anche quella di martedì 9 febbraio 1999.

Ricordo bene come fino al giorno prima i bollettini e Meteotrentino per la regione mettevano solo nuvolosità variabile e possibilità di qualche debole nevischiata sui monti a nord.

Invece la Genoa-Low portata dal minimo in discesa dalla Francia si approfondì bene e portò 10-15 cm di neve farinosa a -1° ... ricordo davvero neve di qualità excelsior (anche se non ai livelli di quella del 21 dicembre scorsi, ovviamente) e del Föhn gelido del giorno dopo.
Peccato solo che nei 2-3 giorni successivi il minimo traslato verso E-Ne si piantò sull'Ungheria senza muoversì e portò Föhn a manetta; freddo si, ma anche secchissimo con UR al 10% che fece in parte sublimare ("asciugare") la neve.
Cmq la neve nel paesaggio durò vari giorni, ricordo bene il torneo Beppe Viola con la neve gelatissima ai lati dei campi, come pure la fontata di Arco ghiacciata con la neve in città durante la sfilata dei carri la domenica successiva.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Sab 11 Settembre, 2010, 14:46:55
dedicato a chi la definisce una nevicata "mizza"...

http://www.youreporter.it/video_Neve_a_Trento (http://www.youreporter.it/video_Neve_a_Trento)

8) 8) 8)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Sab 11 Settembre, 2010, 15:15:42
Hai anche un video del giorno dopo e dei successivi ?  ;D ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Sab 11 Settembre, 2010, 15:20:21
e tu hai un video dei giorni successivi al 22 dicembre 2009, data della nevicata da te tanto decantata?!..
;D ;D ;D

credo proprio che andò meglio nel dicembre 2008...zero termico mai oltre i 1500 mt (infatti a sfruz, 1000 mt non si sciolse nulla, anzi, nei gg successivi continuò ad accumulare..)
8)
invece nel dicembre 2009 godettero solo i ghiacciai per quanto riguarda il "doponevicata"..
eppure la esalti sempre...


Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Sab 11 Settembre, 2010, 15:42:41
La esalto come qualità (farina a -2°/-4°), ma come spesso detto quella nevicata non me la sono goduta proprio benissimo, proprio perchè avevo il "magone" sapendo cosa sarebbe successo poi ...
Ho vissuto 10 volte meglio nevicate come quelle del 3 marzo 2005, 28 novembre 2005, 24 novembre 2008 o capodanno 2009 anche se minori come quantità e qualità (a parte forse quella del marzo 2005 quanto a qualità)

Cmq nei fondovalle (a Trento per la precisione) mi pare che nell'episodio del 2008 andò come ed anche peggio del 2009 ... con 6 giorni di pioggia successivi ... (contro i "soli" 2 di sofferenze del dicembre 2009).

Trento-Sud
10.12.2008 45 mm
11.12.2008 26 mm
12.12.2008 14 mm
13.12.2008 7 mm
14.12.2008 4 mm
15.12.2008 19 mm
16.12.2008 18 mm
17.12.2008 9 mm

Che agonia, povera neve ...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Sab 11 Settembre, 2010, 15:53:45
i dati sono sballatissimi perchè inficiati dallo scioglimento della neve!..
una trentina quarantina di mm li fece, ma soprattutto con la perturbazione del 14-15!
Ma teo, vuoi mettere la neve a 2400 mt di dicembre 2009!..
molto molto peggio, tanto è vero che oltre a qualche mucchio e pochi prati all'ombra, se ne andò tutta..
mentre quella del 2008 ha resistito omogenea!
e cmq veder cadere quasi 1 metro e mezzo di neve in quasi due settimane non ha prezzo... 8)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Sab 11 Settembre, 2010, 17:00:53
Il 2005-2006 non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard.  8)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Dom 12 Settembre, 2010, 13:43:36
ricordo che ero alle elementari...bellissima nevicata da sfondamento con cambio repentino dello stato del cielo e della luminosità: da sereno o poco nuvoloso (ma con nubi rosse) si passò a cielo coperto e "nero" nel giro di mezzora...e poi bufera di neve...
alcuni bambini miei compagni di scuola piangevano perchè credevano fosse arrivata la fine del mondo (davvero impressionante il cambiamento del tempo in pochi attimi)..
2 ore dopo cielo sereno ma 3-4 cm ovunque..

..sublimati dal favonio.. >:(

anno 1993 o forse dopo...
poi faccio una ricerca con calma..
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 15 Settembre, 2010, 23:15:42
Per stare in tema vi posto queste due foto della nevicata del gennaio 2006 che ho trovato su Flickr

Zona vecchio ospedale a Riva
(http://farm4.static.flickr.com/3315/3330915931_ceca2752e8_z.jpg?zz=1) (http://www.flickr.com/photos/26253584@N08/3330915931/)
(http://www.flickr.com/photos/26253584@N08/3330915931/#)   (http://www.flickr.com/people/26253584@N08/)


Oliveto
(http://farm4.static.flickr.com/3376/3316449783_0783a3c6bc_z.jpg?zz=1) (http://www.flickr.com/photos/26253584@N08/3316449783/)
(http://www.flickr.com/photos/26253584@N08/3316449783/#)   (http://www.flickr.com/people/26253584@N08/)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 16 Settembre, 2010, 00:13:42
E per rimanere in tema 27 gennaio 2006 a Riva, ecco un pò di miei scatti "inediti"  :)

(http://s2.postimage.org/TbL90.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTbL90)(http://s2.postimage.org/TamR0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTamR0)(http://s2.postimage.org/TarQi.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTarQi)(http://s2.postimage.org/TawPA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTawPA)

(http://s2.postimage.org/TazjJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTazjJ)(http://s2.postimage.org/TaEj0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaEj0)(http://s2.postimage.org/TaGO9.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaGO9)(http://s2.postimage.org/TaLNr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaLNr)

(http://s2.postimage.org/TaQMJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaQMJ)(http://s2.postimage.org/TaTgS.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaTgS)(http://s2.postimage.org/TaVM0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaVM0)(http://s2.postimage.org/TaYg9.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTaYg9)

(http://s2.postimage.org/Ta_Li.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTa_Li)(http://s2.postimage.org/Tb2fr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTb2fr)(http://s2.postimage.org/Tb4KA.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTb4KA)(http://s2.postimage.org/Tbce0.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTbce0)

(http://s2.postimage.org/TbjIr.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTbjIr)(http://s2.postimage.org/TahRJ.jpg) (http://www.postimage.org/image.php?v=TsTahRJ)

Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Heinrich il Gio 16 Settembre, 2010, 12:03:11
Di certo i 25cm del capodanno '96/'97, ero bimbo ma li ricordo benone.

E i 15cm del Natale/S. Stefano del 1999 pure non li dimenticherò: a mezzogiorno, nevicava con -3.8°C.
E' stata la seconda più fredda nevicata degli ultimi 20 anni.

E la prima si sa: è lo splendido 21 Dicembre '09 con -4.7°C min.  e -1.6°C di massima.  ::)



Di nevicate avvincenti e splendide recenti ho i 20 cm del 22|23 Dicembre, quando temevo il gelicidio invece mi è cascata sulla città una vagonata di neve che poi ha retto fino alla prima decade di Marzo.

Ma penso che avvincente, proprio seguendo l'etimologia del termine, sia stato tutto l'inverno '08/'09 per tutti in regione, sia sempre lodato il Re di quell'anno, l'Azzorre in mezzo al nulla dell'Oceano e le lp ovunque sulla Francia con freddo artico non continentale e umidità a badilate!
Che inverno signori che inverno che fu, si aprì quasi la caccia al leggendario '51/'52 che annoverò giusto una 40ina di metri caduti sul Bondone.
(non spaventi il numero, è vero: basti pensare che da Ottobre a Marzo ('08 - '09) son caduti sul Bondone 22metri di neve)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Gio 16 Settembre, 2010, 12:11:47
enrico, ma fu 50-51 o 51-52...
stavo sbirciando l'archivio wetterzentrale e non mi pare nulla di eclatante il 1951-52'...
tu hai articoli, dati, date o altro??
grazie mille!!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Gio 16 Settembre, 2010, 12:18:57
Il 1950-51 fù una versione un pò più mite del 2008-2009.

Sò che qui a Riva fece un paio di nevicate serie (una poco prima di Natale), ma per il resto pioggia, pioggia e pioggia con molta neve sopra i 1000 mt.

Insomma, autunno in inverno ...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 14:52:57
Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Settembre, 2010, 15:20:21
e tu hai un video dei giorni successivi al 22 dicembre 2009, data della nevicata da te tanto decantata?!..

Beh, Franz... La nevicata del 22 dicembre 2009 è stata una nevicata assolutamente perfetta, perché è avvenuta a temperature polari dall'inizio alla fine. POI, NEI GIORNI SUCCESSIVI, la temperatura si è impennata e ahimè si è messo a piovere (tragedia).

La nevicata del 10 dicembre 2008, invece, già è avvenuta con temperature al limite, pertanto l'accumulo derivava dall'impressionante (e chi lo nega?), tutt'altro che comune intensità delle precipitazioni.

In entrambi i casi, nei giorni successivi, la pioggia ha rovinato tutto ma mentre nel primo caso si è assistito ad un episodio degno delle steppe euroasiatiche, nel secondo caso si è trattato semplicemente della tipica (anche se copiosa) nevicata subalpina, di quelle che i miei amici del Canada definirebbero "roba che da noi fa ad aprile".

Ora, a cosa dovrebbe ambire un autentico nivofilo? Ad una nevicata che strapperebbe un applauso persino ad un abitante della East Coast, o a una nevicata fradicia, di quelle che si vedono ogni anno persino sulla Sila?
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 14:58:45
Citazione di: Glacial Busa il Sab 11 Settembre, 2010, 15:42:41

Trento-Sud
10.12.2008 45 mm
11.12.2008 26 mm
12.12.2008 14 mm
13.12.2008 7 mm
14.12.2008 4 mm
15.12.2008 19 mm
16.12.2008 18 mm
17.12.2008 9 mm

Che agonia, povera neve ...

Ricordo quei giorni come se fosse ieri, sono stati orribili. Il Franz li ha rimossi, evidentemente. Del resto, se tutto quel ben di Dio non è arrivato neppure a Natale, una ragione ci sarà!!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 15:02:26
Citazione di: Thomyorke il Sab 11 Settembre, 2010, 15:53:45
i dati sono sballatissimi perchè inficiati dallo scioglimento della neve!..

Franz, HA DILUVIATO PER UNA SETTIMANA, non puoi negare l'evidenza. In montagna ha fatto un delirio di neve ma a Trento è stato tragico. Non costringermi a rispolverare i nowcasting dell'epoca, è stato il periodo più deprimente della mia vita, eviterei volentieri di riviverlo in quelle pagine di disperazione.

;D
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Bernie il Gio 16 Settembre, 2010, 17:09:26
Non è la più avvincente ma fu una buona nevicata:

27 gennaio 2006 Ravina
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Dany79snow il Gio 16 Settembre, 2010, 18:50:27
Citazione di: Bernie il Gio 16 Settembre, 2010, 17:09:26
Non è la più avvincente ma fu una buona nevicata:

27 gennaio 2006 Ravina

Belle ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Gio 16 Settembre, 2010, 18:54:24
ma cosa diamine dici pippo??!!
10 dicembre fradicia??..
qui ha iniziato con neve farinosa, neve anche troppo farinosa per i miei gusti, solo verso la fine il super megamondoarance ha appesantito il fiocco che cmq si manteneva tranquillamente asciutto!!..
non l'hai vissuta, non infangarla con accuse ridicole..
magari avesse diluviato nei gg successivi..
solo pioviggine purtroppo, a parte la perturbazione del 15 dicembre, un po' troppo nordovestofila..
oggettività, please!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 19:38:29
Franz, a parte che Martignano è Martignano mentre Trento è Trento, comunque ormai anche i nivofili della domenica sanno che quando i fiocchi si fanno enormi significa che si è sull'orlo del diluvio. Esaltarsi quando cadono meloni dal cielo secondo me è un'ingenuità: da un punto di vista coreografico lo spettacolo è innegabile, ma quella roba lì non è neve, è poltiglia. 
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Gio 16 Settembre, 2010, 23:37:26
Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 19:38:29
Franz, a parte che Martignano è Martignano mentre Trento è Trento, comunque ormai anche i nivofili della domenica sanno che quando i fiocchi si fanno enormi significa che si è sull'orlo del diluvio. Esaltarsi quando cadono meloni dal cielo secondo me è un'ingenuità: da un punto di vista coreografico lo spettacolo è innegabile, ma quella roba lì non è neve, è poltiglia.

pippo, nevicava con T sottozero e nonostante questo i fiocchi erano arance...
Vuoi che i fiocchi siano fini con una intensità a 10-20 mm/h  ;D ;D ;D
la verità è che l'evento è stato memorabile, solo che tu non l'hai sperimentato e vuoi sminuirlo..
non c'è stato proprio nessun fradiciume pippo..
dimmi dove lo vedi.. 8) 8) 8) :o :o :o
neve sopraffina che solo a fine nevicata consentiva di fare a "palle di neve"...sugli scalini volava via con un soffio, uno spettacolo da spazzare con la scopa! Al bando i luoghi comuni...

giudica tu stesso...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Gio 16 Settembre, 2010, 23:39:55
aggiungo il fatto che tu stai adottando un metro roveretano: molto probabilmente lì sia il 28 novembre che il 10 dicembre nevicava anche convinto con fiocconi ma non accumulava..
credo che le foto postate e i video reperibili sul web possano farti cambiare idea..
nessuno ha le temperature durante quei due eventi?? ;) ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 17 Settembre, 2010, 08:59:43
Ok, te lo concedo: immagino che a Martignano quella sera nevicasse sotto zero (del resto persino a Rovereto a pomeriggio pioveva con +0.3°C e la sera ha ripreso a nevicare, il problema è che a Brentonico c'erano oltre 2°C)... Inoltre stando alle foto quella è stata indubbiamente una nevicata miracolosa, ma se dopo quella nevicata fosse arrivato il cielo sereno fino a Natale sarebbe stato meglio. Io di quell'anno so solo che il 10 dicembre è finito l'inverno ed è iniziato l'inferno, ecco perché auspico che non torni mai più niente di simile. Giorni e giorni di pioggia che devastano tutto, peggio che l'anno scorso a Natale!

Comunque il mondoarance è l'anticamera del diluvio, ragazzi. E tolto l'episodio più unico che raro del 10/12/2008 i fiocchi grossi sono un cattivo sintomo, in quanto segnalano una colonna pericolosamente al limite. A quel punto solo l'intensità delle prp può scongiurare il disastro. Guardatevi il famoso video che il Dany ha in firma. Pizze dal cielo, sì... e due dita al suolo, nel piazzale. Idem a Trento città... E il giorno dopo già si era sciolto tutto...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 11:10:11
non è affatto vero, pippo, che i fiocchi grossi sono sinonimo di pioggia in arrivo...
prendi la nevicata di febbraio, prima che arrivassero i fiocchi grossi a trento sud nevicava senza attechire in modo omogeneo, poi i cm li ha fatti solo con i fiocchi grossi..
a Gardolo c'erano una quindicina abbondante di cm...il problema non è dovuto alla pioggia, mai caduta, quando al vento molto caldo da nord richiamato dal minimo sottovento e alla nottata coperta!!..2-3 gradi abbondanti, favonio non troppo secco e coperto ti ammazzano qualsiasi accumulo..
Ma veniamo ad esempi illumunanti: nevone di gennaio 2006...fu mondoneve per gran parte della nevicata con fiocconi grandissimo MA NON BAGNATI!!..stava girando in pioggia? Ma neanche per sogno..solamente, essendo stata una nevicata da scorrimento coadiuvata da aria tiepida che scorreva su cuscino gelido, la temperatura non così bassa negli strati medi consentiva l'aggregazione dei fiocchi, peraltro inevitabile vista l'intensità della precipitazione...Ma il rischio pioggia non sussisteva per nulla, pur in presenza di mondo neve..Altro esempio: marzo 2004, aria fredda ad 850 hpa (-5 abbondante) e nocciolo freddo a 500hpa...nevone con fiocchi enormi, neve compatta, non farinosa, certo ma asciuttissima...rischio pioggia? Zero, eravamo in presenza di T assolutamente improbabili per veder piovere..
Altro discorso sussiste per le zone di pianura, come Verona o costa veneta..loro non sanno nemmeno cosa sia il cuscino ed in effetti l'intensificarsi delle prp coincide spesso per quelle zone con l'ingrossarsi del fiocco cui segue la pioggia imminente, poiché non possono difendersi dal riscaldamento alle quote medio-basse, che da noi è scongiurato grazie al cuscino!
Fare di tutti i fiocchi una sola palla di neve è un errore, esistono contesti e contesti: qui il mondo-neve con fiocchi giganti è sinonimo di accumuli portentosi e il forumista della domenica imparerà a capirlo, volente o nolente, a suon di foto e nowcasting..
Ciaoo!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 11:13:46
ecco la nevicata del febbraio 2010, favonio in atto ormai...diluvio, neanche l'ombra..
solo il tiepidume da vento da nord...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 17 Settembre, 2010, 11:18:34
Ma va, a gennaio 2006 a Trento città cadevano normalissimi fiocchi (mediamente grandi come ciliegie, comunque niente di paragonabile ai fazzoletti del dicembre 2008 o della nevicata cui fa riferimento il video che il Dany ha in firma, che sono oggettivamente rari da vedere). Solo in occasione di alcuni rovesci, a fine gennaio 2006 si videro fiocchi le cui dimensioni arrivavano mediamente alla grandezza di noci. Ad ogni modo, la mia esperienza empirica mi porta ad avere queste convinzioni, dopodichè mi documenterò.

;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 17 Settembre, 2010, 11:20:34
Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 11:13:46
ecco la nevicata del febbraio 2010, favonio in atto ormai...diluvio, neanche l'ombra..
solo il tiepidume da vento da nord...

La nevicata più pacco dall'inizio del nuovo millennio!!!  :-X
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Heinrich il Ven 17 Settembre, 2010, 11:21:36
Citazione di: Thomyorke il Gio 16 Settembre, 2010, 12:11:47
enrico, ma fu 50-51 o 51-52...
stavo sbirciando l'archivio wetterzentrale e non mi pare nulla di eclatante il 1951-52'...
tu hai articoli, dati, date o altro??
grazie mille!!!
50/51, g'ho sbaja!

Pippo, non è sempre vero il fatto che se il fiocco cresce la t° è al limite e a breve gira in pioggia.
Anzi.
E' un'osservazione empirica figlia del nostro tipo di nevicate.
Ma non è sempre vera ecco. ;)


Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Settembre, 2010, 14:52:57

Ora, a cosa dovrebbe ambire un autentico nivofilo? Ad una nevicata che strapperebbe un applauso persino ad un abitante della East Coast, o a una nevicata fradicia, di quelle che si vedono ogni anno persino sulla Sila?

Bellissima domanda.
Secondo me, un di qui nivofilo dovrebbe ambire al mondo-arance e alla conservazione di una buona nevicata nel tempo.
Come qualità poco importa, basta precipiti solido!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 17 Settembre, 2010, 11:29:09
Citazione di: Heinrich il Ven 17 Settembre, 2010, 11:21:36
Secondo me, un di qui nivofilo dovrebbe ambire al mondo-arance e alla conservazione di una buona nevicata nel tempo.

Bingo. Questa discriminante è fondamentale, per quanto mi riguarda. Pee me una bellissima nevicata si trasforma in tragedia, in caso di diluvio. Ecco perchè, a mio avviso (e per il mio orto), il 2005-2006 è cento volte meglio rispetto il 2008-2009. Poi, come si dice... Tutti i gusti sono gusti!  ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 17 Settembre, 2010, 11:46:19
Thom, mi pare che continui a dimenticare che abiti a 400 mt ... spesso 200 mt di dislivello, oltre che far passe da zero a 5 cm di neve, fanno anche passare da neve "asciutta" a neve smizza ...

Cmq concordo al 101% con Pippo: 2005-2006 tutta la vita ! neve democratica per tutti ... nevicate praticamente sempre senza pioggia ... spesso seguite dal sereno e da manto conservato ... buone temperature ...

In media stat virtus, i diseva ... ovvero le vie di mezzo solitamente sono la cosa migliore ...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 18:45:37
Citazione di: Glacial Busa il Ven 17 Settembre, 2010, 11:46:19
Thom, mi pare che continui a dimenticare che abiti a 400 mt ... spesso 200 mt di dislivello, oltre che far passe da zero a 5 cm di neve, fanno anche passare da neve "asciutta" a neve smizza ...

Cmq concordo al 101% con Pippo: 2005-2006 tutta la vita ! neve democratica per tutti ... nevicate praticamente sempre senza pioggia ... spesso seguite dal sereno e da manto conservato ... buone temperature ...

In media stat virtus, i diseva ... ovvero le vie di mezzo solitamente sono la cosa migliore ...

con il mondoneve 200 mt di dislivello cambiano poco le cose, teo!..se c'è omotermia c'è omotermia..
prendi il 2 dicembre 2005: accumuli identici , forse 2 cm rispetto alla città e addirittura meno che a gardolo (più a nord)..
insomma, le foto del 2008-2009 le avete davanti agli occhi, quella è neve delux, e anche a trento fu così...quello dell' "in media stat virtus" è un detto che si può strumentalizzare come si vuole: io potrei ribatterti che per me "in media stat virtus" significa che se devo scegliere fra un inverno caldo e uno freddo, a prescindere dalle prp, è meglio auspicare ad una via di mezzo....inverno mite. Son sicuro che in questo caso nessuno fra noi desidererebbe un "in media stat virtus" applicato in questo modo...
Le parole sono parole, le foto con la neve del 2008-2009 non MIZZA ma PERFETTA sono davanti a tutti.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 18:48:37
http://cautelosa.splinder.com/post/19185196 (http://cautelosa.splinder.com/post/19185196)

8) 8) 8)

28 NOVEMBRE...
ora, specie l'ultima foto, rende l'idea del tuipo di neve perfettamente asciutta e molto abbondante..
non credo si possa commentare in altro modo se non: SENSAZIONALE!!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 17 Settembre, 2010, 19:49:40
Citazione di: Bernie il Gio 16 Settembre, 2010, 17:09:26
Non è la più avvincente ma fu una buona nevicata:

27 gennaio 2006 Ravina

Fu solo la seconda più copiosa dal 1985... Dighe poc  :o
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Ven 17 Settembre, 2010, 19:57:04
Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Settembre, 2010, 18:45:37

con il mondoneve 200 mt di dislivello cambiano poco le cose, teo!..se c'è omotermia c'è omotermia..

Franz, l'anno scorso a febbraio, durante il "mondoneve" del filmato che il Dany ha come firma, da te ha fatto una signora nevicata, a Gardolo c'è stata una quindicina di cm di accumulo, in città invece solo una spolverata... E anche qui i fiocchi erano enormi, ma era fradicia. La vera neve non teme quote né isole di calore, la vera neve attacca anche ai piedi degli alberi.
;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Heinrich il Ven 12 Novembre, 2010, 20:43:12
Dopo una lunga assenza nell'inverno precedente, con solo rare e sporadiche apparizioni, il 21 Gennaio 2003 torno la dama in città e sulle Alpi.

Nevicò molto e durante tutto il giorno per un totale di 20 ore di prp solida seguita da 2 ore di pioviggine, dopodichè ghiacciaia.
Fu un bell'evento perchè portò in città ben 18cm e giusto oggi ho rivisto le foto fatte da mio padre ed un filmato di un mio amico.
Ne cadde tanta, fino a 20cm in alcune zone.
Fu un ottimo esempio di stau da sud.

Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Solandro il Ven 12 Novembre, 2010, 21:06:10
Per me la nevicata più bella è stata quella del 26-27 gennaio 2006 con oltre 60 cm di neve              ( purtroppo in quel periodo non ero ancora appassionato di meteo, quindi non ho un dato scritto, come faccio adesso che segno a ogni nevicata quanta ne fa).
Voi direte perché dico il 2006 invece che nominare qualche nevicata della stagione 2008-2009.
Quella nevicata fu "speciale" perchè qui da me nevicò con temp., anche a fine evento sempre abbondantemente sotto lo 0 e naturalmente la neve era asciutta e bella leggera. Questo caso invece nell' inverno 2008-2009 la neve, prendo sempre in considerazione le nevicate più abbondanti, a fine evento o ci pioveva sopra o era bagnata (anche a 1000m) e rovinava tutto.

Comunque in generale, nel 2008-2009 fu un inverno eccezionale con oltre 5 metri di neve caduti !!!!
Verso fine novembre e primo dicembre fece 130 cm di neve, però in questo caso sommando i cm di ben 3 perturbazioni ( nella seconda era molto bagnata la neve) e non 1 come nel 2006, quindi anche per questo motivo scelgo la nevicata del 2006 !!!!

Questa è la carta del 27 gennaio 2006, configurazione a 500 Hpa e temperature a 850 Hpa

(http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2006/Rrea00120060127.gif)
(http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2006/Rrea00220060127.gif)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: marktn73 il Dom 14 Novembre, 2010, 17:51:03
Ciao a tutti, non so se vale visto che non è una nevicata "trentina" ma quella che ricorderò per sempre l'ho vissuta due anni fa a Zakopane in Polonia. Dieci giorni consecutivi di nevicate più o meno intense ma senza interruzioni. In tutto più di due metri di neve! A dir sono stupendo!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: trentinodoc il Dom 14 Novembre, 2010, 18:39:43
Citazione di: marktn73 il Dom 14 Novembre, 2010, 17:51:03
Ciao a tutti, non so se vale visto che non è una nevicata "trentina" ma quella che ricorderò per sempre l'ho vissuta due anni fa a Zakopane in Polonia. Dieci giorni consecutivi di nevicate più o meno intense ma senza interruzioni. In tutto più di due metri di neve! A dir sono stupendo!

conosco abbastanza bene la Polonia e ho un'amica che abita nel sud in montagna (Tymbark). Mi aveva parlato di Zakopane e so che è una zona molto nevosa (e fredda). Dovrebbe esserci una webcam online  ;)
proprio adesso la mia amica mi ha raccontato che ha visto neve a settembre quest'anno a Zakopane ...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Dom 14 Novembre, 2010, 20:30:04
Non per niente è la più rinomata stazione sciistica della Polonia  ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Lun 15 Novembre, 2010, 13:23:07
Finora non abbiamo ricordato una delle nevicate più avvincenti e speciali degli ultimi 15-20 anni, ovvero quella del 3 marzo 2005.
Speciale per il periodo, la qualità della neve e le temperature ...
Sarebbe stata avvincente e speciale anche in dicembre/gennaio, figuriamoci al 3 di marzo !

Si veniva dalla forte irruzione fredda a cavallo di fine febbraio e inizio marzo, con minime fino a -8° il 2 marzo e massime sullo zero o poco sopra.

Nella notte fra il 2 ed il 3 si scese ancora fino a -5°, ma già all'alba il cielo si andava coprendo e verso le 8:00-9:00 iniziava ad apparire la tipica "foschia nevosa" sul Baldo.

Iniziò a fioccare leggero e sfarfugliante causa vento verso le 10:45-11:00, mentre iniziò seramente e ad imbiancare verso le 12:00-12:30

Verso le 13:00-13:30 ormai il paesaggio era bello bianco
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/02.jpg)

Alle 14:00 la temperatura era sull'incredibile soglia dei -2°C ... al 3 di marzo !!!

Verso le 14:30-15:00 la nevicata andava intensificandosi ed ormai era moderata
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/09.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/11.jpg)

Verso le 15:30-16:00 ormai era bufera ... anche sul lago ...
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/15.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/17.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/24.jpg)

Alle 17:00 continuava a fioccare bene e l'accumulo andava ormai verso i 10 cm
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/30.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/33.jpg)

Alle 21:00-21:30 continuava a fioccare e si era ormai oltre i 15 cm di accumulo
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050303/40.jpg)


E poi venne il bello ...

Verso mezzanotte la nevicata calò ... e verso le 00:30-1:00 cadeva solo qualche fiocchetto ... ma nel contempo ecco che la temperatura iniziava a scendere ! guardando in cielo si vedeva qualche stella ! schiarite ! ecco il perchè del calo ...

L'alba fù EPICA: il cielo si era totalmente rasserenato e la temperatura calò a -6° in città e -8° fuori ... tutto gelato ... cielo BLU ...
Che dire ? la nevicata perfetta
Neve dal primo all'ultimo minuto ... temperatura sottozero durante la nevicata ... rasserenamento notturno ed alba con cielo blu e temperatura ben sottozero con tutto il paesaggio surgelato ....

Le successive immagini penso non abbiano bisogno di commenti ...
(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050304/02.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050304/11.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050304/14.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050304/20.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050304/26.jpg)

(http://farm4.static.flickr.com/3049/2501127041_21f538b379_z.jpg)

(http://www.gardameteo.com/~Matteo/20050304/46.jpg)

La neve tenne sugli alberi fino a mezzogiorno, mentre la massima salì sui 6°C col tiepido sole marzolino.

Come detto, la nevicata sarebbe stata bellissima anche per un dicembre o un gennaio, figurarsi per un'inizio marzo  :clap:
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 13:30:54
Meraviglia delle meraviglie, Teo. Queste sono le nevicate che mi esaltano. Anche a Trento fu un episodio IMPERIALE. Oltre 20 cm in centro storico, spettacolo.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:04:11
nevicata estiva!..in marzo vorrei i ghiacciai pieni, altro che questa polvere malinconica ed inutile..!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 20:14:51
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:04:11
nevicata estiva!..in marzo vorrei i ghiacciai pieni, altro che questa polvere malinconica ed inutile..!

Ma piantala, cialtrone!  ;D
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:23:01
ehm.......beccatevi questa, grazie ostrone dicembrino!!..
grazie 10 dicembre 2008!!!!!! 8) 8) 8)


(http://s1.postimage.org/2fvb7epdw/dic08.jpg) (http://postimage.org/image/2fvb7epdw/)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:25:24
e mentre rovereto era nel pieno del disagio...ecco mio fratello e il nipotino... 8)


(http://s1.postimage.org/2fykmkcg4/igloo.jpg) (http://postimage.org/image/2fykmkcg4/)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 21:16:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:25:24
e mentre rovereto era nel pieno del disagio...ecco mio fratello e il nipotino... 8)


(http://s1.postimage.org/2fykmkcg4/igloo.jpg) (http://postimage.org/image/2fykmkcg4/)

Finché continuerete a vivere la meteo in base alla mentalità "che figata quando nevica da me e da te no, così posso prenderti per il culo" vi guarderò sempre dall'alto verso il basso.

:ciao:
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 21:40:28
Citazione di: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 21:16:18
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:25:24
e mentre rovereto era nel pieno del disagio...ecco mio fratello e il nipotino... 8)


(http://s1.postimage.org/2fykmkcg4/igloo.jpg) (http://postimage.org/image/2fykmkcg4/)

Finché continuerete a vivere la meteo in base alla mentalità "che figata quando nevica da me e da te no, così posso prenderti per il culo" vi guarderò sempre dall'alto verso il basso.

:ciao:

sei tu l'orticellista, no?! ;) ;) ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 21:57:16
Innanzi tutto quando fiocca nel mio (ex) orticello fiocca ovunque, in Trentino. Sono diventato orticellista proprio perché tifare le configurazioni che fanno gioire solo gli altri sarebbe autolesionista, dal momento che gli altri sono piuttosto inclini a rigirare il coltello nella piaga, quando a loro le cose vanno meglio che a te. E comunque io non sono felice se a Rovereto nevica e a Riva/Ala piove, anzi. Ecco perché col passare del tempo ho sviluppato una sincera solidarietà nei confronti del Teo, nonostante da 7 anni ormai io viva a Trento: perché so cosa si prova ad essere costantemente presi in giro... e non condivido più certi atteggiamenti. Anche perché sono ben consapevole del fatto che ci sarà sempre qualcuno che vive in un posto più in quota o comunque più nevoso del mio, e questo discorso vale per tutti. E grazie a Dio, non tutti vivono questa fortuna come un presupposto per coglionare il prossimo, se vive in un posto più sfigato. Altrimenti il Brunzy, per dire, dovrebbe passare le serate sul forum a ridicolizzare le nostre minime, o i nostri accumuli, o a esaltare episodi che da lui hanno portato metrate di neve e da noi secchiate d'acqua.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 22:28:21
ma io non mi sento affatto "coglionato" se uno mi riporta un accumulo maggiore e se vive in montagna, che discorsi!!
io son felice se nevica a trento e piove a rovereto, non lo nascondo: questo è il nostro clima e io lo amo così com'è!!
non faccio l'ipocrita..
son contento anche quando piove a trento e nevica in montagna o in val di non allo stesso modo: è nella natura delle cose e amo la normalità del nostro clima!
non sopporto invece i nevoni della bassa quando qui spira il favonio: a volte è normale, ma forse non avete vissuto gli anni 90' voialtri qui dentro..

?*?*? ?*?*? ?*?*?
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 22:55:21
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 22:28:21
ma io non mi sento affatto "coglionato" se uno mi riporta un accumulo maggiore e se vive in montagna, che discorsi!!

Grazie tante: nessuno ogni volta che nevica in Val di Sole e piove a Trento ti scrive che qua viviamo in Africa tra le palme. E poi tu sei il primo a rosicare di fronte alle nevicate che premiano i settori meridionali della regione, per non parlare della bassa, come se fosse contro natura. Se l'anno scorso un bolognese fosse venuto qui a dirti "suuuuuca" saresti letteralmente schiattato d'invidia. Tu dirai: grazie tante, lo scorso inverno è stato del tutto eccezionale e la Pianura Padana non vedrà più per anni simili accumuli. Peccato però che basterebbe andarsi a studiare due statistiche per rassegnarsi al fatto che città di Pianura come Piacenza o Alessandria hanno medie nivometriche paragonabili, quando non superiori, a quelle del fondovalle trentino.

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 22:28:21
io son felice se nevica a trento e piove a rovereto, non lo nascondo: questo è il nostro clima e io lo amo così com'è!!
non faccio l'ipocrita..

No, questa è semplicemente una cazzata colossale che testimonia un approccio molto amatoriale alla meteo, caratterizzato da un campanilismo di bassa lega che non dovrebbe avere più cittadinanza nemmeno allo stadio. Sostenere infatti che Trento ha una media nivometrica superiore a Rovereto di 10-15 cm annui è corretto, dire che amare il nostro clima significa essere felici se nevica a Trento e piove a Rovereto equivale semplicemente a fare una dichiarazione provocatoria del cazzo.

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 22:28:21
son contento anche quando piove a trento e nevica in montagna o in val di non allo stesso modo: è nella natura delle cose e amo la normalità del nostro clima!

La normalità del nostro clima è pretendere neve a quote consone, a metà novembre. Non esaltarsi se fiocca al Tonale, manco fosse settembre.

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 22:28:21
non sopporto invece i nevoni della bassa quando qui spira il favonio: a volte è normale, ma forse non avete vissuto gli anni 90' voialtri qui dentro..

?*?*? ?*?*? ?*?*?

I nevoni della bassa quando qui spira il favonio sono STATISTICAMENTE NORMALISSIMI, in inverno. Inoltre, in tempi di global warming, dove il nemico numero uno della neve a fondovalle è l'aumento delle temperature medie, agitare lo spauracchio degli anni '90 è ridicolo, specie se si sta vivendo una delle annate più piovose (e già sopra media pluviometrica annua) degli ultimi decenni.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 23:19:44
hihihihi..ma dove???..rovereto è uno scandalo a livello climatico, è peggio di milano in quanto ad accumuli annui!..
qual'è la media ufficiale?
In 10 anni di meteo non conto nemmeno le volte che  a trento nevicava e a rovereto pioveva, dai su! oggettività..
quanto al bolognese, gli direi: sì sì, aspetta che arrivi l'ostrone e poi vediamo!.. ;D ;D ;D
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Lun 15 Novembre, 2010, 23:29:57
Te lo ripeto, Pippo ... è tutta fatica sprecata ...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Lun 15 Novembre, 2010, 23:31:37
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 23:19:44
hihihihi..ma dove???..rovereto è uno scandalo a livello climatico, è peggio di milano in quanto ad accumuli annui!..
qual'è la media ufficiale?
In 10 anni di meteo non conto nemmeno le volte che  a trento nevicava e a rovereto pioveva, dai su! oggettività..
quanto al bolognese, gli direi: sì sì, aspetta che arrivi l'ostrone e poi vediamo!.. ;D ;D ;D

La tua geografia mentale è uno scandalo, Franz. Rovereto è a 20 km a sud di Trento, e sta a Trento come Trento sta a San Michele, che è  20 km a nord di Trento. Ne più ne meno.

Media di Rovereto: 30-35 cm (esattamente come Milano)
Media di Trento città: 40-45 cm
Media di San Michele: 50-55 cm

I tuoi 10 anni di meteo sono pulviscolo, rispetto alle medie storiche. Quanto al bolognese, lui ti risponderebbe: "intanto a te col tuo ostrone 8 volte su 10 va a finire come da me: piove; mentre io con l'est faccio 30 cm di blizzard all'americana mentre da voi c'è il sole. In buona sostanza, vedo più inverno vero io che abito nella bassa, che te che stai nel cuore delle Alpi, anche perché qui con l'hp la nebbia mi mantiene sempre al gelo".
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 23:37:40
certo pippo, infatti nel 2008-2008 ho totalizzato in collina a trento 2 metri di neve quando al bolognese fondevano anche le chiappe per il favonio appenninico..
almeno quando fiocca da lui qui si conserva la neve perchè è freddo ;D ;D ;D
quanto al discorso rovereto-trento-san michele, vorrei avere dati più precisi anche se l'esperienza insegna che la differenza netta la fa la curva di calliano, mentre verso nord è da gardolo che si incontrano di solito accumuli maggiori (sempre comune di trento peraltro..)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:11:09
Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 23:37:40
certo pippo, infatti nel 2008-2008 ho totalizzato in collina a trento 2 metri di neve quando al bolognese fondevano anche le chiappe per il favonio appenninico..
almeno quando fiocca da lui qui si conserva la neve perchè è freddo ;D ;D ;D
quanto al discorso rovereto-trento-san michele, vorrei avere dati più precisi anche se l'esperienza insegna che la differenza netta la fa la curva di calliano, mentre verso nord è da gardolo che si incontrano di solito accumuli maggiori (sempre comune di trento peraltro..)

Il 2008 è UN ANNO. Come lo è stato lo scorso anno. Vogliamo continuare a far discorsi da bar ancora per molto?
Per il resto, come tu puoi citare decine di esempi focalizzando la tua attenzione sulla curva di Calliano, io ne posso citare altrettanti dove la differenza la fa la riga immaginaria che taglia il capoluogo in senso latitudinale all'altezza di Piazza Dante.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 00:14:20
l'11 marzo 2004 è un episodio, 28 novembre 2008 anche, 10 dicembre 2008 anche, 1 dicembre 2008 anche 2 dicembre 2005 anche 13 gennaio 99 anche e potrei continuare MOLTO a lungo..
tutti episodi da nevone a trento..
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:48:10
Io trovo che sputtanare un thread intitolato "le nevicate più avvincenti" nell'ennesima tamarrata a squadre attraverso un intervento di questo tipo

Citazione di: Thomyorke il Lun 15 Novembre, 2010, 20:04:11
nevicata estiva!..in marzo vorrei i ghiacciai pieni, altro che questa polvere malinconica ed inutile..!

sia stato sbagliato, Franz. E visto che per quanto mi riguarda abbiamo raggiunto il limite, me ne tiro fuori. Spero solo che ogni singolo thread di questo forum non faccia questa fine.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 00:51:46
ok, ammetto di avere esagerato, ma sono stato portato a questo anche dalle continue esternazioni di insofferenza nei confronti di un autunno particolarmente pieno di prp come piace a me!..
Che il thread ritorni in tema allora!..
;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:56:58
Bene, amici come prima e avanti. Cerchiamo di dare il buon esempio, noi dello staff. PEACE  ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Solandro il Mar 16 Novembre, 2010, 01:01:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:56:58
Bene, amici come prima e avanti. Cerchiamo di dare il buon esempio, noi dello staff. PEACE  ;)

sto leggendo i vostri commenti, e non capisco bene cosa stia succedendo...spero che la situazione si risolva, anche se non è successo niente di che...Fino a poco tempo fa, dicevo "che bene che mi sto trovando su questo forum", NON FATEMI CAMBIARE IDEA !!!!!!!!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 01:07:22
Citazione di: alevertigo il Mar 16 Novembre, 2010, 01:01:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:56:58
Bene, amici come prima e avanti. Cerchiamo di dare il buon esempio, noi dello staff. PEACE  ;)

sto leggendo i vostri commenti, e non capisco bene cosa stia succedendo...spero che la situazione si risolva, anche se non è successo niente di che...Fino a poco tempo fa, dicevo "che bene che mi sto trovando su questo forum", NON FATEMI CAMBIARE IDEA !!!!!!!!!

tranquillo, io e il pippo ci vediamo ogni settimana e siamo amicissimi!!..ci scanniamo sul forum (cercheremo di ridurre il numero delle nostre lotte nonchè la !"crudezza",) ma ci vogliamo bbbbbbeeeene!!!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 01:09:11
Citazione di: alevertigo il Mar 16 Novembre, 2010, 01:01:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:56:58
Bene, amici come prima e avanti. Cerchiamo di dare il buon esempio, noi dello staff. PEACE  ;)

sto leggendo i vostri commenti, e non capisco bene cosa stia succedendo...spero che la situazione si risolva, anche se non è successo niente di che...Fino a poco tempo fa, dicevo "che bene che mi sto trovando su questo forum", NON FATEMI CAMBIARE IDEA !!!!!!!!!

Già risolto, ti chiedo scusa.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Solandro il Mar 16 Novembre, 2010, 01:14:20
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 01:09:11
Citazione di: alevertigo il Mar 16 Novembre, 2010, 01:01:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 00:56:58
Bene, amici come prima e avanti. Cerchiamo di dare il buon esempio, noi dello staff. PEACE  ;)

sto leggendo i vostri commenti, e non capisco bene cosa stia succedendo...spero che la situazione si risolva, anche se non è successo niente di che...Fino a poco tempo fa, dicevo "che bene che mi sto trovando su questo forum", NON FATEMI CAMBIARE IDEA !!!!!!!!!

Già risolto, ti chiedo scusa.

ok, meglio così ;D...ora son più tranquillo  ;D ...ho scritto perchè in tanti altri forum succede così, poi magari la situazione non si risolve e dopo è brutto scrivere se tra gli utenti non c'è "amicizia"...
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mar 16 Novembre, 2010, 01:24:37
Io e Franz siamo molto in confidenza... i nostri begoni in pubblico possono essere travisati perché a volte ce le cantiamo di santa ragione ben sapendo di potercelo permettere senza arrivare mai a un punto di rottura sul piano umano, anzi. Per chi non ci conoscesse... ieri sera eravamo insieme a Rovereto a fare aperitivo e a mangiar kebab, sabato scorso in Val di Non a cena dalla sua morosa... Il problema è che siamo un po' inesperti nel gestire un forum, siamo sempre stati abituati a relazionarci in contesti strettamente confidenziali, e tuttora ci sentiamo un po' troppo a casa nostra per questo a volte non capiamo che dobbiamo imparare a contenerci... non si può arrivare a sollevare simili polveroni per delle monate davanti a un pubblico di estranei. Ripeto: chiedo scusa, abbiamo proprio fatto una figuraccia. Mi cospargo il capo di cenere e d'ora in poi mi impegno a far sì che la situazione non ci sfugga più di mano, faremo il possibile per mantenere i toni un po' più consoni a una realtà che per quanto amichevole, ambisce a raggiungere traguardi che vadano un po' oltre queste scaramucce da quattro soldi. Tra l'altro stiamo per fondare l'associazione Meteo Trentino Alto Adige, quindi prometto solennemente che d'ora in poi cercherò di contenere un po' le sbavature di questa ciurma, impegnandomi a dare il buon esempio. Notte.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Stefano B il Mer 17 Novembre, 2010, 16:32:56
E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi leggo da un po', volevo fare un grosso saluto a tutti.
Vado un po' fuori tema ma per me l'INVERNO che più mi è restato nel cuore e che spero di poter rivivere almeno una volta è il mitico 1985, ma non per le nevicate, ma per questo evento estremo ;D ;D ;D
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 17 Novembre, 2010, 18:11:27
Spettacolo !!!

Nella seconda foto penso che appena fuori immagine sulla destra ci sia la curva ed il sottopassaggio della ferrovia che poi porta al Millennium (che è appena fuori foto sulla sinistra, aldilà dell'Adige).


E benvenuto, ovviamente  ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 20:21:58
Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Novembre, 2010, 18:11:27
Spettacolo !!!

Nella seconda foto penso che appena fuori immagine sulla destra ci sia la curva ed il sottopassaggio della ferrovia che poi porta al Millennium (che è appena fuori foto sulla sinistra, aldilà dell'Adige).


E benvenuto, ovviamente  ;)

Mi sa che è Ala, non Rovereto. Comunque PAUROSE, 'ste foto. Darei via un mese di stipendio per rivivere un'evento così!!! Mamma che roba!!! Benvenuto anche da parte mia, Steve!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Dany79snow il Mer 17 Novembre, 2010, 20:22:56
Citazione di: stevebon il Mer 17 Novembre, 2010, 16:32:56
E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi leggo da un po', volevo fare un grosso saluto a tutti.
Vado un po' fuori tema ma per me l'INVERNO che più mi è restato nel cuore e che spero di poter rivivere almeno una volta è il mitico 1985, ma non per le nevicate, ma per questo evento estremo ;D ;D ;D

STUPENDE!!speriamo di rivivere tali emozioni :ciaociao:
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 17 Novembre, 2010, 20:28:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 20:21:58

Mi sa che è Ala, non Rovereto. Comunque PAUROSE, 'ste foto. Darei via un mese di stipendio per rivivere un'evento così!!! Mamma che roba!!! Benvenuto anche da parte mia, Steve!

dici ? a me sembra invece proprio la zona SW di Rovereto.

Per capirci
(http://s2.postimage.org/1xloj7g4k/rov.jpg) (http://postimage.org/image/1xloj7g4k/)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 21:12:56
Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Novembre, 2010, 20:28:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 20:21:58

Mi sa che è Ala, non Rovereto. Comunque PAUROSE, 'ste foto. Darei via un mese di stipendio per rivivere un'evento così!!! Mamma che roba!!! Benvenuto anche da parte mia, Steve!

dici ? a me sembra invece proprio la zona SW di Rovereto.

Per capirci
(http://s2.postimage.org/1xloj7g4k/rov.jpg) (http://postimage.org/image/1xloj7g4k/)

Forse hai ragione. Speriamo intervenga Steve per illuminarci. ;)
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Mer 17 Novembre, 2010, 21:21:02
Sempre più convinto ... guarda come si vede bene lo stradone di via Caproni laggiù a destra ... col bosco in fondo ... ovviamente nella campagna in mezzo alla foto mancano i capannoni e le fabbriche attuali ...

;)  :ciaociao:
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: ross il Gio 18 Novembre, 2010, 00:13:51
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 21:12:56
Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Novembre, 2010, 20:28:04
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 20:21:58

Mi sa che è Ala, non Rovereto. Comunque PAUROSE, 'ste foto. Darei via un mese di stipendio per rivivere un'evento così!!! Mamma che roba!!! Benvenuto anche da parte mia, Steve!

dici ? a me sembra invece proprio la zona SW di Rovereto.

Per capirci
(http://s2.postimage.org/1xloj7g4k/rov.jpg) (http://postimage.org/image/1xloj7g4k/)

Forse hai ragione. Speriamo intervenga Steve per illuminarci. ;)


Non è Ala Pippo, ha ragione Busa: è la zona dove ora sorge l'orrido Millennium. Si vede bene il gasdotto che attraversa l'Adige, vicino a dove l'autobrennero passa anch'essa il fiume.

Ho un leggerissimo ricordo di me piccino al ponte di Sacco con mio padre a guardare i lastroni portati dall'acqua. E' la prima volta che rivedo le immagini dell'evento. Grazie Steve per averle postate!
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: Stefano B il Ven 19 Novembre, 2010, 09:46:21
la zona è proprio quella sotto il Millenium, dove sorge l'Edil 5. Si vede il fabbricato ex Grundig.
Titolo: Re:le nevicate più avvincenti
Inserito da: AltoGardameteo il Ven 19 Novembre, 2010, 13:05:58
 :clap:   :semprepresente: