News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Flavioski

#5881
Citazione di: ste77 il Dom 28 Novembre, 2010, 22:21:34
Citazione di: trentinodoc il Dom 28 Novembre, 2010, 21:04:05
buona sera a tutti
qui massima in corso con +0,7°C e 99%
clima ideale per mangiarsi di botto la neve al suolo
vento N 11 km/hr che non molla e cielo che stenta ad aprirsi
>:(

Eh già se non si apre al più presto ciao ciao neve in valle!
Comunque è stata proprio una questione di decimi di grado, stasera salendo sopra Villazzano ho notato come già dalle torri di Trento Sud (quindi 50m sopra) la situazione è completamente differente come neve al suolo e da Villazzano il paesaggio è intatto con neve sugli alberi sui marciapiedi e perfino un po' sulla strada!
Trento sud zona McDonald invece è disarmante praticamente ci sono quasi solo tracce di neve!

Già, e a 100 metri dal MC abito io, mannaggia! Alla fine è andata più o meno come mi aspettavo, cioè roba "over tombon" pure stavolta (Claudio mi ha detto che su da lui, 100m qua sopra, ci son ancora 15cm stasera, con neve sugli alberi e senza sgocciolii, mentre qui è uno stillicidio continuo), complici sì le precipitazioni che hanno ingranato bene solo per brevi tratti, ma anche quel mezzo grado che in caso di prp non troppo cospicue può fare una differenza enorme, un film già visto e rivisto più volte quaggiù, e rimango ancor più convinto che una tempistica ritardata di 3-4 ore avrebbe cambiato poco o nulla nei quartieri alti, ma per la città (e la zona sud, a nord è già un'altra storia) avrebbe fatto una differenza notevole per quanto riguarda gli accumuli al suolo.

Detto questo non è che mi lamenti eh,  ;) avercene 3gg di fila con neve a novembre, e con la possibilità di altri a breve fra l'altro (dei precedenti illustri si è già detto ieri, e ce ne sono altri belli in anni più lontani oltretutto :crossfingers: ), e poi comunque alla fine 9cm li ho raccattati pure io (3 ieri, 5 fra notte e mattina e 1 nel primo pomeriggio, sempre su tavoletta), peccato resti poco ormai.

La temperatura ha toccato una max di 1.6° in serata dopo aver oscillato tutto il giorno fra -0.1° e 0.7°, e oggi con 0.5° ho staccato la media giornaliera più bassa da quando ho la Davis, cioè fine aprile; ora per fortuna grazie alle schiarite si torna a calare, 0.6°/93%, forse qualcosa si riesce ancora a salvare.

Quanto alle prp, infine, la Davis mi dà 5.4 mm che coincidono con i dati di Tn sud Iasma, solo che me li ha letti tutti oggi col "caldo", mentre laggiù hanno registrato 1.4 mm ieri più 4 oggi.

:ciao:
#5882
Citazione di: trentinodoc il Dom 28 Novembre, 2010, 11:55:20
Citazione di: Everest il Dom 28 Novembre, 2010, 11:52:49
+1.2°, 87%.... resistereeeeeeeeeee!!!!!

zio po' stat cosendo le castagne lì vizin???  ;D ;D ;D


;D ;D ;D

Si sale ancora pure qua, 0.8°/92%. La neve caduta comincia a "mollare" in modo piuttosto evidente, soprattutto nei posti meno freddi; nonostante ciò continua a nevicare ormai da ieri sera alle 18, e questa è la cosa più importante!  :)

A più tardi.  :ciao:
#5883
Buona domenica a tutti, qui dopo una relativa pausa in cui la temperatura è pericolosamente salita da -0.1° a +0.7° da mezz'oretta il cielo si è nuovamente abbassato da sud e ora sta nevicando fitto fitto, con qualche fiocco più grosso e pesante nella marea di fiocchettini leggeri.

Che bel risveglio comunque, stanotte mi sono alzato almeno 5-6 volte a guardare e poco o tanto nevicava sempre, e vedendo il radar e la "prognosi" del Landi... non dico nulla!  ::)

Cumulati su tavoletta 8 cm, ma l'impressione è che nell'orto ci sia qualcosetta in più; il pluvio non è riscaldato e quindi non è scattato; ho "scongelato" quello manuale che mi dà circa 6 mm da ieri sera, ora lo rimetto fuori che l'intensità sta aumentando ancora!!  :)

Sempre 0.7°/90%, nevica bene ora.

:ciao:

#5884
Raggiunti i 5 cm su tavoletta, intensità nuovamente calata ma comunque fiocca sempre e il radar non è male; sempre 0.0°/93%, vado a schlafen, bianca notte a tutti!  :snow: :snow:

:ciao:
#5885
Citazione di: Glacial Busa il Dom 28 Novembre, 2010, 01:14:17
Sembra intensificare adesso ... vediamo se è la volta buona  ::)

Dai dai, forza Busa!!  ;)

E poi se si mette giù bene mandacela su, mi raccomando!!!  ;D

:ciao:
#5886
Citazione di: Dany79snow il Dom 28 Novembre, 2010, 00:57:06
Live dalla finestra della camera



Mado che bel, viaggi per i 10cm fra un po' se continua così... io sto puntando ai 5, ma va ben lo stess!!  :semprepresente:

Intanto dopo un calo reintensifica nuovamente, spettacolo!!!  :mondoarance:



#5887
Citazione di: Thomyorke il Dom 28 Novembre, 2010, 00:24:41
secondo me c'è qualcosa di strano...guardate sat e landi!!!!!!!!!!! :o :o :o

Già sta esplodendo anche il Landi!!  :o   L'unica piccola perplessità è che il moto dei nuclei sembra quasi da SE e NW, ma poi vedendo il nostro pare proprio un sud pieno; resta il fatto che se quel muro riesce ad arrivare fin qui...  :sbava:

Alla fine ci aveva visto bene Arabba nel bollettino di 2 gg fa mi pare, quando vedeva proprio a cavallo fra stasera e domattina un discreto episodio nevoso seguito da una ripresa nella serata di domani, poi hanno abbandonato questa linea, che però la prova dei fatti ha dimostrato esser quella giusta, almeno finora e per le nostre lande.  ;)

#5888
Di nuovo mondoneve, 4 cm cumulati su tavoletta con sempre 0.0°/93%, che bel!  :D

Continuo a guardare il nucleo ormai sul Garda nella sua marcia verso NE da quando è nato nella zona del Po; mi sa che se riesce ad arrivare fin quassù senza spomparsi troppo facciamo bingo, altro che!! 

:incredibile: :sbava: :crossfingers:

http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/radar_teolo/BASE_128_Z_01.JPG


:ciao:
#5889
Guardate il radar veneto di un quarto d'ora fa (22.10 + )!!   :incredibile: :incredibile:

Se quella macchiona verde arrivasse qui... :sbava:

E anche il nostro dopo una pausa ricarica da sud pian pianino, bene così!  :ok:

Ora nevicata "normale", ma finalmente ho raggiunto 0.0°/93%, evvaiii!!!  ;D

#5890
L'intensità come il radar lasciava intuire cala leggermente, ma fiocca in modo ancora decente e ho raggiunto i 3 cm, ecco un paio di foto di qualche minuto fa.  :D



#5891
Citazione di: Rovereto il Sab 27 Novembre, 2010, 22:47:09
rispondetemi, quanto dovrebbe continuare ????

Non ne ho la più pallida idea, visto anche venerdì, però dal radar dopo una probabile attenuazione fra poco vedo sia dal Landi che dal radar veneto che c'è un grosso nucleo che pare voler risalire il Garda, attendiamo fiduciosi... :crossfingers:

Qui intanto accumula a vista d'occhio, 2.5 cm su tavoletta e per il momento è ancora mondoneve, con la temperatura che finalmente si è schiodata, 0.1°/92% ora!

:D
#5892
Anche qui adesso, che spettacoloooooo!! Sempre inchiodato a 0.2°/92%, però su tavoletta sono già a 2 cm, avanti così!!!   :D :D :D

#5893
Raggiunto il primo cm su tavoletta  :), ma sulle superfici più fredde rimaste in ombra durante il giorno mi sa che ce n'è di più a occhio; fa sempre una gran fatica però ad attaccare nei punti più caldi, la temperatura da un'ora e passa oscilla fra 0.2° e 0.4°; e bello lo stesso, però...
voi veder anca mi el meno, zio pero!!  ;D ;D
#5894
Madoooo come intensifica adesso, è quasi una nevicata seria!!  ;D

Stanno sparendo tutte le luci, sempre più bianco in giro, e il radar si ricompatta, che bellezza!

La relativa pausa di prima ha riportato la temperatura a 0.4°, ma ora di nuovo 0.2°/91%, vai!!!

:D
#5895
Citazione di: Everest il Sab 27 Novembre, 2010, 20:46:50
Ore 20.40 2.5 cm, continua discretamente bene  :)

-0.4°, 92%, dp -1.5°, wb -0.8°

San Lazer über alles!!  ;D

Qui 0.1°/90%, d.p. -1.3°, w.b. -0.4°; intensità calata di nuovo ma dal radar pare in arrivo una nuova razione, sperente!!

:sbava: