News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Non aprite td modellistici su Settembre che porta sfiga

Aperto da El Bonve, Dom 27 Agosto, 2017, 13:07:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Settembre, 2017, 21:05:23
1 metro di neve in adamello. E fu così che si superò l'accumulo stagionale scorso.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
;D ;D ;D speriamo davvero

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 07 Settembre, 2017, 22:59:48
A me invece di Irma importa proprio una fava, io sono concentratissimo sul nostro peggioramento e sono in ansia da prestazione per i ghiacciai. Punto alla metrata sul Presena.

Intendi quelle croste grigiastre relitte che si vedono talvolta oltre i 3000 m?  ;D ;D ;D
A me gasano già solo giornate con la mattina coperta come oggi, figuratevi!

Comunque abbiamo buttato giù tutti 1°, 2° da 24 ore fa...muori estate muori! Voglio acqua e fresco. Intanto minima a +13.4°, la più fresca degli ultimi 3 giorni.

Enrik

Ci vorrebbe la metrata e poi temperature in media. Se ti piazza la +15 tra due settimane, siamo al punto di prima. Comunque negli ultimi anni settembre e soprattutto ottobre sono i mesi che più spesso sono rimasti in media. Speriamo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

#108
GFS di Lamma (prp fino alle 00 di domenica)



WRF di Meteonetwork (prp fino alle 00 di domenica)






Lo so che manca ancora moltissimo, lo so che è fantameteo, ecc. ma sogniamo un po' perché NEL LONG SI INTRAVEDE UNA BELLA IRRUZIONE FRESCA ... vi posto una carta valà ...


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

Citazione di: Enrik il Ven 08 Settembre, 2017, 09:38:37
Ci vorrebbe la metrata e poi temperature in media. Se ti piazza la +15 tra due settimane, siamo al punto di prima. Comunque negli ultimi anni settembre e soprattutto ottobre sono i mesi che più spesso sono rimasti in media. Speriamo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E' la mia paura...magari si copre di bianco per bene dai 1800-2000 già ora, ma poi ti arriva una caldazza fino a gennaio che porta via tutto

yakopuz

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 08 Settembre, 2017, 10:16:14
Citazione di: Enrik il Ven 08 Settembre, 2017, 09:38:37
Ci vorrebbe la metrata e poi temperature in media. Se ti piazza la +15 tra due settimane, siamo al punto di prima. Comunque negli ultimi anni settembre e soprattutto ottobre sono i mesi che più spesso sono rimasti in media. Speriamo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
E' la mia paura...magari si copre di bianco per bene dai 1800-2000 già ora, ma poi ti arriva una caldazza fino a gennaio che porta via tutto

In teoria non sarebbe Settembre il mese dei grandi accumuli sui ghiacciai, dovrebbe essere soprattutto Ottobre e Novembre.
Pero a Settembre e´importantissimo che arrivi una bella mano di bianco in modo che si fermi l´ablazione. Altrimenti il ghiaccio sporco assorbe anche il 70% dell´energia solare, la neve fresca solo il 10%.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Comunque over 2500m un metro abbondante lo caccia, che goduria finalmente un minimo di decoro a quote alte.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin



Lacrime di gioia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simofir

Citazione di: Gravin il Sab 09 Settembre, 2017, 07:57:45


Lacrime di gioia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vamooos!!!
arpav che scrive tetualmente..."non escluso il mezzo metro e più sulla Marmolada

Heinrich

Il dott. Peterlin del Wetterdienst parla di 20-50mm diffusi in provincia, con picchi sulle valli da stau: Ulten - Passeier soprattutto.

Intanto 2 nottate sopra media si susseguono in conca, giornata caldo-umida tardo-estiva quella di oggi, io mi trovo verso Norimberga, pioviggina ed il fronte visto da Monaco era bello stirato e scuro sul Westbayern. Unici spiragli di sole fra Tirolo e Rosenheim, lungo le Voralpen bavaresi.

Thomyorke

Modelli poco propensi al ritorno della stabilità anche nel lungo periodo! Sembra infatti che vi siano tutte le premesse per un nuovo affondo nord-atlantico previsto per la fine della prossima settimana i cui effetti sono ancora da determinare nel dettaglio e, come capita in questi casi, dipenderanno dalla reale traiettoria che assumerà la goccia fredda in discesa da nord-ovest. Secondo reading essa riuscirà ad innescare almeno in una prima fase correnti umide da sudovest; in seguito il modello europeo propende per una soluzione all'insegna della instabilità perturbata con isolamento della suddetta goccia sul Nord-Italia.
Gfs è piuttosto confuso, come di consueto: questa mattina le sue carte mostravano un cutoff più sudoccidentale in grado comunque di influenzare il tempo sul nostro territorio con precipitazioni lievi, cieli nuvolosi in un contesto termico assai più tiepido rispetto alle proiezioni del dottore; il 6z invece opta invece per una traiettoria più orientale della goccia che, dopo aver procurato una fase di maltempo, si isolerebbe sulla slovenia garantendo un continuo afflusso di aria più fresca da est senza ulteriori precipitazioni...
Seguiamo gli aggiornamenti e speriamo che reading ci veda (ancora una volta) bene... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Modelli paurosi stasera! Sudorini.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

ecmwf che conferma la perturbazione del prossimo weekend (con affondo un po' meno pronunciato di gfs) e poi anche manovre con fresco accentuato

MrPippoTN


Gravin

Quasi delineato oramai il miglior settembre da svariati lustri a questa parte.

Spero che sia solo l'inizio di un nuovo trend e che la sua fine non subentri prima di maggio.

Del 2066.