News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

contributi prima casa...

Aperto da Thomyorke, Ven 26 Luglio, 2013, 10:41:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Oggi io e marina abbiamo depositato la nostra domanda a Cles. Speriamo bene. Io chiedo solo un piccolo aiuto ma pare che il numero di domande e il punteggio icef medio delle stesse portino ad escludere la possibilità di ricevere qualcosa.
Io però non capisco: per acquistare casa è necessario mettere via qualche soldo ma sembra che i criteri icef siano stati costruiti appositamente per vessare i risparmiatori e favorire gli sperperatori. Chiedono infatti la giacenza media del 2012. Se nel 2011 ci fossimo comprati una macchina nuova, avessimo fatto un viaggio in Canada e avessimo mangiato ogni weekend al ristorante la nostra giacenza media sarebbe risultata molto più bassa e così pure l'icef con l'effetto paradossale di ricevere un punteggio più alto assieme alla speranza di mettere le mani sul denaro promesso dal megacontributo.
Per 3 anni ci siamo dedicati al risparmi e al sacrificio aspettando il momento buono per acquistare ed ora che le cose sembravano disporsi favorevolmente ecco la mazzata: avete messo via troppi soldi...
incredibile.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#1
Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Luglio, 2013, 10:41:58
Oggi io e marina abbiamo depositato la nostra domanda a Cles. Speriamo bene. Io chiedo solo un piccolo aiuto ma pare che il numero di domande e il punteggio icef medio delle stesse portino ad escludere la possibilità di ricevere qualcosa.
Io però non capisco: per acquistare casa è necessario mettere via qualche soldo ma sembra che i criteri icef siano stati costruiti appositamente per vessare i risparmiatori e favorire gli sperperatori. Chiedono infatti la giacenza media del 2012. Se nel 2011 ci fossimo comprati una macchina nuova, avessimo fatto un viaggio in Canada e avessimo mangiato ogni weekend al ristorante la nostra giacenza media sarebbe risultata molto più bassa e così pure l'icef con l'effetto paradossale di ricevere un punteggio più alto assieme alla speranza di mettere le mani sul denaro promesso dal megacontributo.
Per 3 anni ci siamo dedicati al risparmi e al sacrificio aspettando il momento buono per acquistare ed ora che le cose sembravano disporsi favorevolmente ecco la mazzata: avete messo via troppi soldi...
incredibile.

Avere la possibilità di risparmiare, Franz, di questi tempi è un privilegio. Trovo non sia giusto sostenere che i criteri icef siano stati costruiti appositamente per "vessare i risparmiatori e favorire gli sperperatori", ma che siano stati concepiti per aiutare chi ha davvero bisogno di una mano. Se si appartiene a una categoria di persone che infondo senza alcun contributo si può permettere comunque l'acquisto di una casa, l'eventuale aiuto da parte della Provincia dal mio punto di vista non dev'essere concepito come un qualcosa che spetta di diritto, ma come un'eventualità tutt'altro che certa, legata piuttosto ad un criterio che per forza di cose debba tener conto delle risorse da distribuire in modo più equo possibile. Certo, ognuno di noi vede il tutto dalla propria prospettiva ed è chiaro che possono emergere dei paradossi, ma io trovo che in linea di massima il sistema dell'icef sia giusto.

Inoltre, dato che la contingenza economica è molto più pesante rispetto a qualche anno fa, c'era da aspettarsi che questi contributi non venissero elargiti in scioltezza come in passato e se ci pensi, se qualcuno ha più necessità di noi, è giusto che riceva più di noi, anche perché non sta scritto da nessuna parte che abbia "sperperato". Al di là del fatto che quelli che tu definisci sperperatori magari hanno fatto girare l'economia più di te, in questi anni. Mi riferisco a quel poco di economia rimasta in questo paese ormai in ginocchio, dove il dare una boccata d'ossigeno al tessuto produttivo italiano è più importante che mai (comprare un'auto e andare a cena fuori serve a far sì che il nostro sistema economico non collassi del tutto: se tutti rinunciassero ad ogni forma di bene non strettamente necessario, a quest'ora non solo non ci sarebbero i soldi destinati ai contributi per l'edilizia agevolata, ma probabilmente non basterebbero nemmeno quelli per finanziare emergenze ben più gravi, tipo la chiusura della Whirpool)...

Detto questo... In questi giorni io non ho comprato il mini di Villazzano proprio per paura di non ricevere i contributi, e ho perso un'occasione (a quanto pare è stato venduto ad altri). Per me questi contributi drogano il mercato immobiliare e avrei preferito che la Provincia non li pompasse affatto, perché dal mio punto di vista sono i prezzi delle case a doversi abbassare, allineandosi a quelli del resto del nord Italia. Se avessi avuto la possibilità di prendermelo a prescindere, probabilmente non avrei avuto bisogno di contributi ed è per colpa della speculazione dei costruttori che mi tocca aspettarli. Inoltre, se in giro non ci fosse gente così idiota da spendere quasi 200 mila euro per un mini senza nemmeno un posto auto, i prezzi calerebbero, gli speculatori abbasserebbero la cresta e la gente come me potrebbe permettersi di acquistare casa senza alcun bisogno di contributi. A questo punto tu mi dirai che io ho fatto la bella vita, in questi anni, e che non ho risparmiato. Mah. Quando uno becca poco più di 1000 euro al mese e ne spende 600 di affitto, gli resta ben poco da mettere da parte. Ora non per fare i conti in tasca al prossimo, ma siccome un po' mi fischiano le orecchie quando leggo queste cose (dato che in passato mi è già capitato di cogliere frecciatine circa i giovani d'oggi e la loro incapacità di fare le formichine, sia da parte tua che del Dany)...  Permettimi di dire che certo, voi non sarete stati in Canada nel 2011, ma siete stati in Scandinavia per diversi giorni e anche questo è un indice di benessere. Io vacanze così me le sogno, per dire... quest'anno 4 giorni in Toscana e poi, come sempre, Puglia dove faccio vacanze a costo zero. E sinceramente mi viene da ridere quando mi sento dire che sono fortunato ad avere una casa al mare... Certo, ma del resto se non venissi dalla Puglia le mie condizioni di partenza qui in Trentino sarebbero ben diverse, e a quest'ora avrei molti più soldi sul conto corrente. A questo punto si ritorna al vecchio discorso per cui ci son più soldi per coloro che vengono da fuori rispetto ai trentini. Cosa vuoi che ti dica? Per me questa è giustizia sociale.

Al di là di tutto... spero che alla fine becchiate qualcosa (ve lo meritate). Ma se devo essere sincero, quando ho visto la fila allo sportello ieri ho iniziato a dubitare di veder qualcosa persino io. In bocca al lupo, comunque! E crepi forte!

:ciao:

Dany79snow

#2
Io sono dell' idea più vicina al franz,se uno prende ad esempio 1000 e ce la fà a risparmiare...il gruzoletto costruito faticosamente non deve essere considerato,ma va considerato solo il reddito attuale,se uno ce la fa a farsi il bonus tanto di cappello!!!!
Altrimenti uno che si smagheggia la paga in spriz e movida si trova più aiutato di quello che ha fatto la formichina!! (sia ben chiaro senza allusioni a nessuno,ognuno fa ciò che vuole,basta poi non si lamenti)!

Forse franz avreste dovuto girare i soldi sul conto dei tuoi e rifarteli girare dopo i contributi...come fanno tanti furbi....



Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

La finalità principale dei contributi all'edilizia comunque non è tanto la giustizia sociale o aiutare la gente a prendere casa, ma far girare soldi e aiutare l'edilizia...quindi il pensiero di chi fa queste leggi è "tu hai via dei soldi? la casa te la puoi comprare so che te la compri comunque perchè puoi e  non mi conviene darti soldi" e "tu non hai risparmiato nulla? se non ti dò aiuti rischio che tu non la comprerai mai ed è una casa in meno venduta dall'edilizia"...lo so non è forse eticamente corretto ma è così...

Ti capisco comunque Franz ma devi anche ammettere che ad esempio avevi visto "Casa Aldeno" e lì i contributi sono per tutti, se hai i requisiti ce li hai, 35% a fondo perduto e mutuo agevolato, basta che sia prima casa e ICEF<0,42 non c'è graduatoria...e così ci sono altre cooperative una a Romagnano e una non ricordo dove che hanno i contributi sicuri per tutti...certo bisogna accontentarsi, del luogo, delle case in appartamenti di un massimo di metratura e non sono certo case di lusso per fare i fighi...quindi se uno proprio ha bisogno dei contributi altrimenti non può permettersi una casa e si accontenta la strada c'è...poi se uno giustamente vuole la casa dove e come vuole lui, classe A, non in condominio, ecc ecc, beh allora è consapevole ceh c'è la graduatoria e soprattutto in questo periodo c'è sempre gente più povera di te...

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Sta storia del "far girare l'economia" è una grandissima cazzata pippo. E anche quella relativa al viaggio in Scandinavia: costato poco più di 1500 euro in due (pernottavamo in campeggi da 10 euro a notte, per vedere le cose belle bisogna sapersi adattare). E permettimi di dire che io non compero uno smartphone nuovo ogni volta che esce la versione aggiornata, avendo preso su subito.it il mio S2 a meno di 300 euro, più di un anno fa. Per il pranzo mettiamo via gli avanzi della cena del giorno prima e ce li portiamo al lavoro. Far girare l'economia: paghiamo l'affitto, facciamo la spesa, facciamo tanta benzina, comperiamo vestiti adeguati alla stagione e paghiamo le tasse regolarmente. Direi che in base a quanto percepiamo, facciamo girare l'economia anche troppo bene. Non capisco, per te "far girare l'economia" significa spendere tutto quello che si percepisce? Il resto è quel di più che, appunto non avrebbe permesso di pagare la caparra d'acquisto della casa, per esempio! Ovvio, avremmo potuto spendere tutto gli anni scorsi in viaggi, vestiti di marca presi non in sconto e ristoranti di lusso: poi ci saremmo rivolti al paparino prostrandoci per elemosinare una somma di denaro per la caparra.
Inoltre, 1) con i nostri risparmi non si compra una casa e senza aiuto non possiamo permetterci una casa (infatti, nel caso in cui non riceveremo nulla, dovremmo rivolgerci ai nostri genitori) 2) l'icef non distingue fra chi ha una giacenza media perché non riesce a risparmiare a causa di una effettiva povertà  e chi invece ha speso tutto per beni "superflui".
Inoltre il contributo non parte subito. Mi spieghi come fa uno a comprare casa se non ha una lira messa via!? :o :o :o

Per chiudere faccio un piccolo esempio, nel caso in cui non si fosse capita la mia critica, non condivisa dal pippo, ai criteri icef. Tizio e caio guadagnano 20000 euro lordi ciascuno. Tizio nel 2012 ha una giacenza media annua di 18000 euro, vuole infatti comprare casa a breve e ha risparmiato per questo obiettivo. Caio invece non pensa al risparmio e si regala viaggi costosi, gite in barca e lunghe serate nei locali più "in". Nel 2013 si verifica la possibilità di ricevere un contributo per l'acquisto prima casa e uno dei criteri è l'icef, che fra l'altro attribuisce molta importanza alla giacenza media annua del 2012. Tizio riesce per il rotto della cuffia ad accaparrarsi 25000 euro, Caio ha invece diritto a 50000 euro, avendo un coefficiente icef particolarmente basso per via della giacenza media pari ad 1 euro. Mi pare evidente che la storia che sto raccontando, assolutamente aderente a quanto sta accadendo nella realtà, abbia una morale inversa rispetto alla famosa favola della formica e della cicala: come già scritto, il succo è che la scarsa precisione e la grossolanità dei criteri icef rischiano di vessare i risparmiatori oculati per premiare coloro i quali non si sono fatti scrupoli a spendere tutto quello che avevano guadagnato negli anni.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Sab 27 Luglio, 2013, 07:42:56
Io sono dell' idea più vicina al franz,se uno prende ad esempio 1000 e ce la fà a risparmiare...il gruzoletto costruito faticosamente non deve essere considerato,ma va considerato solo il reddito attuale,se uno ce la fa a farsi il bonus tanto di cappello!!!!
Altrimenti uno che si smagheggia la paga in spriz e movida si trova più aiutato di quello che ha fatto la formichina!! (sia ben chiaro senza allusioni a nessuno,ognuno fa ciò che vuole,basta poi non si lamenti)!

Forse franz avreste dovuto girare i soldi sul conto dei tuoi e rifarteli girare dopo i contributi...come fanno tanti furbi....





In effetti facendo così avremmo avuto un icef di 0.20 circa. Quasi la certezza di ricevere il contributo. Pippo, ti sembra giusto?! Boh, a volte non capisco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 27 Luglio, 2013, 07:20:17
Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Luglio, 2013, 10:41:58
Oggi io e marina abbiamo depositato la nostra domanda a Cles. Speriamo bene. Io chiedo solo un piccolo aiuto ma pare che il numero di domande e il punteggio icef medio delle stesse portino ad escludere la possibilità di ricevere qualcosa.
Io però non capisco: per acquistare casa è necessario mettere via qualche soldo ma sembra che i criteri icef siano stati costruiti appositamente per vessare i risparmiatori e favorire gli sperperatori. Chiedono infatti la giacenza media del 2012. Se nel 2011 ci fossimo comprati una macchina nuova, avessimo fatto un viaggio in Canada e avessimo mangiato ogni weekend al ristorante la nostra giacenza media sarebbe risultata molto più bassa e così pure l'icef con l'effetto paradossale di ricevere un punteggio più alto assieme alla speranza di mettere le mani sul denaro promesso dal megacontributo.
Per 3 anni ci siamo dedicati al risparmi e al sacrificio aspettando il momento buono per acquistare ed ora che le cose sembravano disporsi favorevolmente ecco la mazzata: avete messo via troppi soldi...
incredibile.

Avere la possibilità di risparmiare, Franz, di questi tempi è un privilegio. Trovo non sia giusto sostenere che i criteri icef siano stati costruiti appositamente per "vessare i risparmiatori e favorire gli sperperatori", ma che siano stati concepiti per aiutare chi ha davvero bisogno di una mano. Se si appartiene a una categoria di persone che infondo senza alcun contributo si può permettere comunque l'acquisto di una casa, l'eventuale aiuto da parte della Provincia dal mio punto di vista non dev'essere concepito come un qualcosa che spetta di diritto, ma come un'eventualità tutt'altro che certa, legata piuttosto ad un criterio che per forza di cose debba tener conto delle risorse da distribuire in modo più equo possibile. Certo, ognuno di noi vede il tutto dalla propria prospettiva ed è chiaro che possono emergere dei paradossi, ma io trovo che in linea di massima il sistema dell'icef sia giusto.

Inoltre, dato che la contingenza economica è molto più pesante rispetto a qualche anno fa, c'era da aspettarsi che questi contributi non venissero elargiti in scioltezza come in passato e se ci pensi, se qualcuno ha più necessità di noi, è giusto che riceva più di noi, anche perché non sta scritto da nessuna parte che abbia "sperperato". Al di là del fatto che quelli che tu definisci sperperatori magari hanno fatto girare l'economia più di te, in questi anni. Mi riferisco a quel poco di economia rimasta in questo paese ormai in ginocchio, dove il dare una boccata d'ossigeno al tessuto produttivo italiano è più importante che mai (comprare un'auto e andare a cena fuori serve a far sì che il nostro sistema economico non collassi del tutto: se tutti rinunciassero ad ogni forma di bene non strettamente necessario, a quest'ora non solo non ci sarebbero i soldi destinati ai contributi per l'edilizia agevolata, ma probabilmente non basterebbero nemmeno quelli per finanziare emergenze ben più gravi, tipo la chiusura della Whirpool)...

Detto questo... In questi giorni io non ho comprato il mini di Villazzano proprio per paura di non ricevere i contributi, e ho perso un'occasione (a quanto pare è stato venduto ad altri). Per me questi contributi drogano il mercato immobiliare e avrei preferito che la Provincia non li pompasse affatto, perché dal mio punto di vista sono i prezzi delle case a doversi abbassare, allineandosi a quelli del resto del nord Italia. Se avessi avuto la possibilità di prendermelo a prescindere, probabilmente non avrei avuto bisogno di contributi ed è per colpa della speculazione dei costruttori che mi tocca aspettarli. Inoltre, se in giro non ci fosse gente così idiota da spendere quasi 200 mila euro per un mini senza nemmeno un posto auto, i prezzi calerebbero, gli speculatori abbasserebbero la cresta e la gente come me potrebbe permettersi di acquistare casa senza alcun bisogno di contributi. A questo punto tu mi dirai che io ho fatto la bella vita, in questi anni, e che non ho risparmiato. Mah. Quando uno becca poco più di 1000 euro al mese e ne spende 600 di affitto, gli resta ben poco da mettere da parte. Ora non per fare i conti in tasca al prossimo, ma siccome un po' mi fischiano le orecchie quando leggo queste cose (dato che in passato mi è già capitato di cogliere frecciatine circa i giovani d'oggi e la loro incapacità di fare le formichine, sia da parte tua che del Dany)...  Permettimi di dire che certo, voi non sarete stati in Canada nel 2011, ma siete stati in Scandinavia per diversi giorni e anche questo è un indice di benessere. Io vacanze così me le sogno, per dire... quest'anno 4 giorni in Toscana e poi, come sempre, Puglia dove faccio vacanze a costo zero. E sinceramente mi viene da ridere quando mi sento dire che sono fortunato ad avere una casa al mare... Certo, ma del resto se non venissi dalla Puglia le mie condizioni di partenza qui in Trentino sarebbero ben diverse, e a quest'ora avrei molti più soldi sul conto corrente. A questo punto si ritorna al vecchio discorso per cui ci son più soldi per coloro che vengono da fuori rispetto ai trentini. Cosa vuoi che ti dica? Per me questa è giustizia sociale.

Al di là di tutto... spero che alla fine becchiate qualcosa (ve lo meritate). Ma se devo essere sincero, quando ho visto la fila allo sportello ieri ho iniziato a dubitare di veder qualcosa persino io. In bocca al lupo, comunque! E crepi forte!

:ciao:

Mah, a dire la verità la soglia icef è stata rialzata a 0,45 ovvero 0,6 punti in più rispetto a quella relativa al contributo del 2010 che era di 0,39. Quindi in teoria hanno fatto rientrare all'interno della categoria dei potenziali beneficiari anche chi è "più ricco"! Il problema è che i soldi promessi sono così tanti che praticamente tutti fanno domanda.

Altra cosa che vorrei smentire categoricamente: io non credo affatto che tu faccia parte della categoria "sperperatori". Anzi, credo che a diritto tu appartenga a quella dei "risparmiatori". Vivere in due comporta quasi un dimezzamento delle spese, e di affitto e di tutto il resto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Dovevano uscire il 23 le graduatorie e a parte qualche eccezione è tutto fermo. Serietà. Nemmeno un avviso, mi raccomando. Ma vaffanculo. Di cuore.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Settembre, 2013, 13:46:35
Dovevano uscire il 23 le graduatorie e a parte qualche eccezione è tutto fermo. Serietà. Nemmeno un avviso, mi raccomando. Ma vaffanculo. Di cuore.

E se provi a chiamare o squilla a vuoto o risulta occupato. Su tutti e tre i numeri dell'ufficio edilizia del Comune di Trento. Complimenti.

MrPippoTN

Franz, ho appena sentito l'URP di Trento. La provincia ha stanziato nuovi fondi e si sono allungati i termini per stilare le graduatorie. Gli ho fatto presente di segnalare sta cosa sui siti istituzionali, perdio. A quanto pare andranno via presumibilmente ancora una quindicina di giorni...

MrPippoTN

#10
http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/getStampabile.asp?Item=22&ModDwl=

Venerdì scorso è stato deciso di prorogare tutto, il termine ultimo è il 31 ottobre 2013 come ti dicevo io per telefono, Franz. Poi a me hanno riferito che probabilmente riusciranno a stilare le graduatorie prima, ovvero entro la prima decade di ottobre.

"VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
O G G E T T O:
Ulteriore ripartizione di risorse per la concessione di contributi ai sensi dell'articolo 1 della legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 concernente: "Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie".
Il giorno 20 Settembre 2013 ad ore 09:10 nella sala delle Sedute
in seguito a convocazione disposta con avviso agli assessori, si è riunita
LA GIUNTA PROVINCIALE
[...]

LA GIUNTA PROVINCIALE

[...]

DELIBERA
[...]
4.     di dare atto che il termine ultimo del procedimento di formazione e approvazione delle graduatorie e comunicazione agli interessati va inteso il 31 ottobre 2013;"

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Settembre, 2013, 17:07:19
http://www.delibere.provincia.tn.it/scripts/getStampabile.asp?Item=22&ModDwl=

Venerdì scorso è stato deciso di prorogare tutto, il termine ultimo è il 31 ottobre 2013 come ti dicevo io per telefono, Franz. Poi a me hanno riferito che probabilmente riusciranno a stilare le graduatorie prima, ovvero entro la prima decade di ottobre.

"VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
O G G E T T O:
Ulteriore ripartizione di risorse per la concessione di contributi ai sensi dell'articolo 1 della legge provinciale 15 maggio 2013, n. 9 concernente: "Ulteriori interventi a sostegno del sistema economico e delle famiglie".
Il giorno 20 Settembre 2013 ad ore 09:10 nella sala delle Sedute
in seguito a convocazione disposta con avviso agli assessori, si è riunita
LA GIUNTA PROVINCIALE
[...]

LA GIUNTA PROVINCIALE

[...]

DELIBERA
[...]
4.     di dare atto che il termine ultimo del procedimento di formazione e approvazione delle graduatorie e comunicazione agli interessati va inteso il 31 ottobre 2013;"

dopo le elezioni insomma.....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano