News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Neve dal 1945 a Riva del Garda

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Gennaio, 2015, 15:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#15
Beh Pippo, quello di cui parlo E' UN DATO DI FATTO.

Se vuoi ti faccio un puntuale e nutrito elenco (con annessa immagine dell'articolo) di ogni nevicata provinciale in cui ha fioccato anche a Riva-Arco, ed in cui Adige e AltoAdige/Trentino non hanno mai detto che nel basso Sarca ha nevicato, che sono caduti xx cm etc
Citavano pure Condino, Pilcante o Pieve Tesino, ma cascasse il mondo se citavano Riva ...

E poi ti mostro per contro come in quei pochi casi in cui ha fatto nevone a Trento e Riva praticamente niente, per magia invece non si manca di far notare subito e bene che il basso Sarca è stato "risparmiato" dalla neve; a memoria ricordo articoli così dopo la nevone del 1986, del dicembre 1990 e del marzo 2004.

Ripeto, aldilà delle mie considerazioni personali sul perchè e sul percome, questo è un dato di fatto innegabile.

MrPippoTN

Le tue speculazioni hanno un valore soggettivo e non mi riguardano, inoltre in un epoca di cambiamenti climatici come quella che stiamo vivendo io considero significativi principalmente i dati afferibili al trentennio 1981-2010.

AltoGardameteo

Altra annotazione riguardante gli articoli locali nella sezione Riva-Arco dei giornali: nei casi in cui un nevone è poi girato in pioggia, non manca l'enfasi sul fatto scrivendo frasi come l'alto Garda rivendica il suo clima mediterraneo rispetto al resto della provincia, con la pioggia che ha preso il sopravvento sulla neve e con un gran pantano [Cit. l'Adige].

Bene, peccato che poi giri un paio di pagine indietro e nella sezione di Rovereto leggi "da mezzogiorno la neve ha lasciato il posto ad una pioggia intensa che ha trasformato le strade della Vallagarina in un enorme pantano"   ;D

Ma come ??!! quindi anche Rovereto ha un clima "mediterraneo" ?  buono a sapersi  ::)

Casi di questo tipo si trovano sul' Adige ad esempio il 13 gennaio 1978 (il 12 la neve divenne pioggia a Riva e Rovereto, dopo il nevone dell'11) , oppure il 17 gennaio 1985 (trasformazione in acquaneve e poi pioggia nel basso Sarca e Vallagarina il 16 gennaio), o ad esempio il 16 gennaio 1969 (dopo la neve del 14 gennaio, il 15 diventa pioggia a Riva e Rovereto, ma in serata anche Trento mi pare).


AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:42:57
Le tue speculazioni hanno un valore soggettivo e non mi riguardano, inoltre in un epoca di cambiamenti climatici come quella che stiamo vivendo io considero significativi principalmente i dati afferibili al trentennio 1981-2010.

Pippo, non vedo proprio dove sia la "soggettività" nel notare che negli articoli dedicati alle nevicate che hanno interessato la provincia compreso l'alto Garda, questi non viene praticamente mai citato, mentre in quei 2-3 casi a decennio in cui qui piove e Trento fà 30 cm, invece lo si sbatte praticamente in prima pagina.

Ripeto, provvederò a fare una lunga lista di casi (compresa testimonianza visiva) se non ci credi.

Quanto ai cambiamenti climatici ed alla serie 1981-2010, non vedo sinceramente cosa centrino col discorso.

MrPippoTN

Per quanto mi riguarda la faccenda si chiude qui. Aspetto i dati e le fonti. Ma non episodi presi a caso, nel senso, non quelli dove ha nevicato anche a Riva. Tutti. Fammi una paginetta come quella che trovi sui siti di Oscar e Daniele, e poi iniziamo a parlare con un po' di dati sotto mano.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:48:34
Per quanto mi riguarda la faccenda si chiude qui. Aspetto i dati e le fonti. Ma non episodi presi a caso. Fammi una paginetta come quella che trovi sui siti di Oscar e Daniele, e poi iniziamo a parlare con un po' di dati sotto mano.

Credi che non ci abbia già pensato ? ;)
La sto preparando gia da diversi giorni,  compresa di foto e articoli di giornale.

Però ribadisco: questa cosa dei giornali che non citano l'alto Garda è una cosa avvenuta nel 90% delle nevicate "provinciali" degli ultimi 30-40 anni, fidati.
Altrimenti vedrò di postare qui un bell'elenco di esempi comprese le copie degli articoli, così potrai vedere tu stesso.

MrPippoTN

Ne riparliamo quando la prepari, ok?

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:46:08
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:42:57
Le tue speculazioni hanno un valore soggettivo e non mi riguardano, inoltre in un epoca di cambiamenti climatici come quella che stiamo vivendo io considero significativi principalmente i dati afferibili al trentennio 1981-2010.

Pippo, non vedo proprio dove sia la "soggettività" nel notare che negli articoli dedicati alle nevicate che hanno interessato la provincia compreso l'alto Garda, questi non viene praticamente mai citato, mentre in quei 2-3 casi a decennio in cui qui piove e Trento fà 30 cm, invece lo si sbatte praticamente in prima pagina.

Ripeto, provvederò a fare una lunga lista di casi (compresa testimonianza visiva) se non ci credi.

Quanto ai cambiamenti climatici ed alla serie 1981-2010, non vedo sinceramente cosa centri del discorso.

11 marzo 2004, 2 dicembre 2005, 28 dicembre 2008, 10 dicembre 2008

Tranne nel caso del nevone 2006 (dove peraltro a Riva cadde la metà della neve di Trento), si può dire che in TUTTI i casi in cui a Trento si è andati sopra i 30 cm, a Riva pioveva.
Non mi sembra una cosa da poco. A Rovereto almeno qualche cm (non 2, qualche!!) lo fece sia nel caso di novembre e dicembre 2008 che nel caso dell'evento del 2 dicembre 2005.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

E ricorda, gli articoli di giornale non sono sinonimo di affidabilità sia quando dicono che Riva ha un clima mediterraneo, sia quando arrotondano per eccesso gli accumuli per enfatizzare le nevicate.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:54:36
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:46:08
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:42:57
Le tue speculazioni hanno un valore soggettivo e non mi riguardano, inoltre in un epoca di cambiamenti climatici come quella che stiamo vivendo io considero significativi principalmente i dati afferibili al trentennio 1981-2010.

Pippo, non vedo proprio dove sia la "soggettività" nel notare che negli articoli dedicati alle nevicate che hanno interessato la provincia compreso l'alto Garda, questi non viene praticamente mai citato, mentre in quei 2-3 casi a decennio in cui qui piove e Trento fà 30 cm, invece lo si sbatte praticamente in prima pagina.

Ripeto, provvederò a fare una lunga lista di casi (compresa testimonianza visiva) se non ci credi.

Quanto ai cambiamenti climatici ed alla serie 1981-2010, non vedo sinceramente cosa centri del discorso.

11 marzo 2004, 2 dicembre 2005, 28 dicembre 2008, 10 dicembre 2008

Tranne nel caso del nevone 2006 (dove peraltro a Riva cadde la metà della neve di Trento), si può dire che in TUTTI i casi in cui a Trento si è andati sopra i 30 cm, a Riva pioveva.
Non mi sembra una cosa da poco. A Rovereto almeno qualche cm (non 2, qualche!!) lo fece sia nel caso di novembre e dicembre 2008 che nel caso dell'evento del 2 dicembre 2005.

Mettici anche il 18 marzo 2013...
PS: il discorso del trentennio di riferimento c'entra eccome dato che il clima negli ultimi trent'anni è completamente cambiato rispetto ai primi del '900. Un'analisi seria non può non tenerne conto.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:54:36

11 marzo 2004, 2 dicembre 2005, 28 dicembre 2008, 10 dicembre 2008

Tranne nel caso del nevone 2006 (dove peraltro a Riva cadde la metà della neve di Trento), si può dire che in TUTTI i casi in cui a Trento si è andati sopra i 30 cm, a Riva pioveva.
Non mi sembra una cosa da poco. A Rovereto almeno qualche cm (non 2, qualche!!) lo fece sia nel caso di novembre e dicembre 2008 che nel caso dell'evento del 2 dicembre 2005.
Alt

1) il 2 dicembre 2005 a Riva cmq 4 cm iniziali li ha fatti, e poi è diluviato a +0.5° come nel 90% restante della provincia sotto gli 800 mt ... e lo sai bene ...

2) il 28 dicembre 2008 ed il 10 dicembre 2008 appunto sono capitati incredibilmente 2 volte nel giro di 10 giorni, quando di solito avviene ogni X anni; senza contare che mentre a Riva perlomeno era acquaneve, a Storo pioveva con +3° (a 400 mt di quota, non dimentichiamocelo); e se non ricordo male, anche in altre zone non ha nevicato in valle.

3) Il nevone del 2006 non vedo cosa centri, io ho citato i casi in cui ha Riva non ha praticamente nevicato ed invece a Trento ha fatto nevone; allora a 'sto punto bisogna citare l'80% delle nevicate da addolcimento (ed in quel caso allora anche Rovereto, Valsugana etc).

Inoltre: "tutti i casi in cui a Trento è andata oltre i 30 cm, a Riva ha piovuto" ? stai scherzando, spero  ;D
Ho ben visto in effetti nei nevoni del gennaio-febbraio 1978, come abbia solo piovuto a Riva ;)
Per non parlare di dicembre 1981 ... Capodanno 1996-1997 ... gennaio 1985 ... gennaio 2006 .... febbraio 1955 ... etc etc etc
Come ho gia citato, i casi in cui a Trento ha fatto più di 30 cm mentre a Riva poco o niente o addirittura ha piovuto e basta, sono stati si e no 2-3 a decennio.

Bernie

State entrando in un territorio minato e manca ancora il terrorista....... ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:59:29

Mettici anche il 18 marzo 2013...

Mah, si tratta cmq di 18 cm a Gardolo ... a Trento città e zona sud se ricordo bene fece si e no 5 cm di palta, o sbaglio ?

MrPippoTN

Ah beh se per avvalorare la tua tesi decidi arbitrariamente che valgono solo le nevicate over 30 grazie tante, ne ha fatte 3-4 in 30 anni...

AltoGardameteo

E cmq ripeto: il punto della mia discussione era che nelle decine di nevicate che hanno interessato il Trentino COMPRESA LA BUSA, non ho mai capito perchè nel 90% degli articoli a carattere "provinciali", non si citasse mai Riva ed Arco ... mentre magicamente in quei rarissimi casi in cui ha nevicato in tutta la provincia tranne qui, magicamente si dice subito e chiaramente "escluso il basso Sarca).

Fra l'altro notare che sto parlando di Rovereto, Ala etc compresi, mi ca solo di Trento ! parlo di nevicate in cui non ha imbiancato solo nella "solita" Trento-Nord, ma anche Rovereto ... quindi i casi sono ancora di meno ... forse 1 ogni 10-15 anni (non ricordo ad esempio se il 9 dicembre 1990 nevicò anche a Rovereto, o il nevone del 31 gennaio / 2 febbraio 1986.