News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Non so cosa facesse qualche ora fa durante la scaldata ma adesso ai 1600 m del Vason nevica e si direbbe anche che ha fatto un discreto accumulo, visto che è nuovamente sparito lo steccato; era un po' che non si vedeva un novembre così!!  :)

Quaggiù ovviamente piove ma come previsto in maniera meno intensa rispetto alle ultime volte, cumulati finora dalla mezzanotte 12.4 mm che con i 4.8 di ieri sera portano il parziale dell'evento a 17.2 mm, con novembre che sale a 318.2 mm e l'anno a 1259.2 mm; 5.4°/95% dopo una minima di 4,1°c.






Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Mar 19 Novembre, 2019, 13:23:59
Non so cosa facesse qualche ora fa durante la scaldata ma adesso ai 1600 m del Vason nevica e si direbbe anche che ha fatto un discreto accumulo, visto che è nuovamente sparito lo steccato; era un po' che non si vedeva un novembre così!!  :)

Quaggiù ovviamente piove ma come previsto in maniera meno intensa rispetto alle ultime volte, cumulati finora dalla mezzanotte 12.4 mm che con i 4.8 di ieri sera portano il parziale dell'evento a 17.2 mm, con novembre che sale a 318.2 mm e l'anno a 1259.2 mm; 5.4°/95% dopo una minima di 4,1°c.







non penso abbia mai piovuto anche perchè in teoria in quota è più caldo adesso...semplicemente precipitava meno prima... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Novembre, 2019, 14:03:02
Citazione di: Flavioski il Mar 19 Novembre, 2019, 13:23:59
Non so cosa facesse qualche ora fa durante la scaldata ma adesso ai 1600 m del Vason nevica e si direbbe anche che ha fatto un discreto accumulo, visto che è nuovamente sparito lo steccato; era un po' che non si vedeva un novembre così!!  :)

Quaggiù ovviamente piove ma come previsto in maniera meno intensa rispetto alle ultime volte, cumulati finora dalla mezzanotte 12.4 mm che con i 4.8 di ieri sera portano il parziale dell'evento a 17.2 mm, con novembre che sale a 318.2 mm e l'anno a 1259.2 mm; 5.4°/95% dopo una minima di 4,1°c.







non penso abbia mai piovuto anche perchè in teoria in quota è più caldo adesso...semplicemente precipitava meno prima... ;)

Ottimo, in effetti nemmeno un'ora dopo durante un'intensificazione dei fenomeni veniva giù proprio bene imbiancando nuovamente la strada appena spalata (allego l'immagine web-cam di poco prima delle 14).

Ora sembra non far nulla, ma probabilmente non precipita nemmeno visto che pure quaggiù ha smesso di piovere da un po'; cumulati finora 13.2 mm (in totale 18 da ieri), 5.7°/94% (son in massima di giornata).




AltoGardameteo

Precipitazione ormai conclusa, siamo proprio alla pioviggine debole, al momento +6.7° e 19.8 mm giornalieri.

Heinrich

Ferrovia della Pusteria colpita da una colata ieri e due altri eventi seri oggi: un cedimento del terreno sotto i binari stamattina ed una caduta di macigni da un paio di tonnellate oggi pomeriggio.
Era già chiusa, ma questi danni prolungheranno di molto la riapertura

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mar 19 Novembre, 2019, 13:23:59
Non so cosa facesse qualche ora fa durante la scaldata ma adesso ai 1600 m del Vason nevica e si direbbe anche che ha fatto un discreto accumulo, visto che è nuovamente sparito lo steccato; era un po' che non si vedeva un novembre così!!  :)

Quaggiù ovviamente piove ma come previsto in maniera meno intensa rispetto alle ultime volte, cumulati finora dalla mezzanotte 12.4 mm che con i 4.8 di ieri sera portano il parziale dell'evento a 17.2 mm, con novembre che sale a 318.2 mm e l'anno a 1259.2 mm; 5.4°/95% dopo una minima di 4,1°c.





Steccato ultrapaparazzato dai meteolesi in questo periodo[emoji85][emoji85]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

William

Son parecchi gli steccati spariti in questi giorni [emoji16] in foto quello di Bissina:



Situazione odierna al rifugio Nambino:



Inoltre come scrivevo prima su una chat, 2019 che si sta facendo notare sulla quantità di neve fuori stagione a quote medie (1500-2000m). Quest'anno infatti è stato anche l'anno con più neve primaverile (marzo-maggio) da diversi anni: Passo Tonale nei 3 mesi primaverili ha registrato 345cm, il precedente massimo era di 322cm nel 1985/86 (Dati MT). Dal 4 novembre ad oggi sempre in Tonale son caduti 348cm, vediamo se riusciamo a raggiungere i 4m a novembre!



preda

Buonasera, qui a Predazzo questa notte ha fatto 2 cm di palta a seguire pioggia fino a sera. Tot 20 mm.(pluvio manuale).
La neve al suolo resiste ancora bene. Misurati 16 cm questa sera.


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Giornata abbastanza proficua qua sugli altipiani, nella notte una decina di cm in paese, girata in pioggia verso le 5 di mattina e quota neve che si è portata tra 1300 e 1400 tutto il giorno con fiocchi tra la pioggia sempre presenti a 1250. In paese alla fine è rimasta la situazione di ieri con una decina di cm. nei prati pianeggianti, un po' meno sulle scarpate. A fondo grande è sempre nevicato con circa 30 cm. di fresca questa sera. Passo sommo che dopo aver raggiunto i 44cm questa mattina è sceso fino a 34 attuali, Campomolon a 1730 che raggiunge i 116.
Per quanto riguarda i mm. ho dati un po' discordanti tra 52 mm il manuale, 42 la davis, 34 passo sommo e 32 Folgaria

Alessandro de Costa

Citazione di: William il Mar 19 Novembre, 2019, 18:42:31
Son parecchi gli steccati spariti in questi giorni [emoji16] in foto quello di Bissina:



Situazione odierna al rifugio Nambino:



Inoltre come scrivevo prima su una chat, 2019 che si sta facendo notare sulla quantità di neve fuori stagione a quote medie (1500-2000m). Quest'anno infatti è stato anche l'anno con più neve primaverile (marzo-maggio) da diversi anni: Passo Tonale nei 3 mesi primaverili ha registrato 345cm, il precedente massimo era di 322cm nel 1985/86 (Dati MT). Dal 4 novembre ad oggi sempre in Tonale son caduti 348cm, vediamo se riusciamo a raggiungere i 4m a novembre!
foto da paura......348 cm. del tonale in un mese è quanto faccio io in annate più che buone

Lorenz1982

Tra ieri sera e oggi sono precipitati altri 28,7mm (20,8mm oggi).
Il mensile sale a 342,0mm e già dopo soli 18 giorni questo novembre diventa il mio mese più piovoso (dati dal 2014), superando i 335mm dell'ottobre 2018. Annuo 1205,20mm.
Estremi 3,0°C / 6,6°C, attuale 6,1°C ur 98%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

#821
Articolo su Adige
https://www.ladige.it/news/cronaca/2019/11/19/novembre-non-ancora-finito-ma-gi-secondo-pi-piovoso-quando-si-fanno
Tra i 10 mesi più piovosi in 99 anni di rilevazioni....7 negli anni 2000
GW...tutte caxxate da complottisti ;D

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 20 Novembre, 2019, 07:02:03
Articolo su Adige
https://www.ladige.it/news/cronaca/2019/11/19/novembre-non-ancora-finito-ma-gi-secondo-pi-piovoso-quando-si-fanno
Tra i 10 mesi più piovosi in 99 anni di rilevazioni....7 negli anni 2000
GW...tutte caxxate da complottisti ;D

Al di là delle battute direi che è proprio l'opposto, cioè aumento delle situazioni bloccate che determina un prolungamento sia delle fasi piovose che di quelle secche, semplificando un po', e nel mio piccolo è quello che emerge anche dai miei dati (e non solo, vedo). Poi vabbè, non so cosa ne pensi l'esperto climatologo Feltri...  ;D

Per il nowcasting alla fine ieri qui a Trento Sud son caduti 13.6 mm di pioggia e il parziale di novembre si è portato a 319.4 mm, che per la mia classifica dal 1982 al momento si piazzerebbe <solo> al 4° posto dietro al 2002 (388 mm), 2000 (375.6) e 2014 (327.6 mm, prossimo obiettivo direi), dopo aver scavalcato il 2012 che chiuse a 310.6 mm.

Estremi termici di ieri al solito molto contenuti, 4.1°/6.1°, mentre adesso registro 7.8°/88% con ancora molte nubi basse e qualche occhiata di sole; cime dei monti cittadini stracariche di neve da quel che si può vedere in quei pochi momenti in cui non sono coperti dalle nubi.   :)

Giacomo da Centa

Ciao, qualcuno sa se esiste un link dove vedere il grafico dell'altezza del manto nevoso nelle varie stazioni, confrontata con le annate più proficue e meno? Erano grafici, se non erro, dell'idrografico di Bolzano. Ne aveva postati qui Yakopuz negli anni scorsi forse. Qualcuno sa dove reperirli?

Ho peraltro il dubbio che ci possa essere qualche record, almeno recente, di manto nevoso per il periodo dell'anno

yakopuz

I dati ci sono ma non credo ci siano online grafici così. Prova sul nuovo sito del bollettino valanghe. Avalanche.report. credo però ci siano solo x Austria.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'