News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Temperatura che scende abbastanza bene in quota, oggi prima giornata con temperatura media negativa (-0,4 alle 20) e  cannoni accesi da quota 1400

Alessandro de Costa

Media giornaliera che si è aggiornata a -0.6. Per trovare una giornata più fredda bisogna "indietreggiare" fino al 5 febbraio

Brok

#407


    Bolzano e le dolo
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Accumulo finale odierno 26,1mm, 42mm in totale con la pioggia caduta dalle 18 di ieri. Mensile 155,2mm e annuo 1018,4mm.
Sono in minima con 0,5°C ur 96%, la temperatura più bassa dal 21 marzo, giorno dell'ultima minima negativa. Macchine e superfici fredde già belle brinate da un paio di ore.
Massima di 8,3°C alle 14:10.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Giornata che si chiude con ulteriori 22.0 mm di pioggia (dopo i 17.6 di ieri) che portano il parziale di novembre a 168.4 mm, già ampiamente sopramedia a nemmeno metà mese, e l'annuale a 1109.4 mm, stesso discorso (rispettivamente 124.1 e 1065.3 mm i totali attesi a fine novembre e fine anno secondo le mie medie 1982-2018, lo ricordo); finora nei primi 13 gg del mese solo in 2 giornate non è piovuto (l'1 e il 10/11), ed è probabile che da domani fino ad almeno lunedì la serie di giorni piovosi continui.

Estremi di oggi 3.4°/10.8°, con vento da N che nel primo pomeriggio ha raggiunto i 33.8 km/h, valore notevole per la mia DVV nonché il più alto dallo scorso 31 luglio, giorno in cui si toccarono i 51,5 km/h durante un nubifragio.

Attualmente registro 3.7°/82%, il cielo è ancora sereno ma il calo termico è frenato dalla residua presenza del vento, e per il momento non c'è traccia di brina neppure nei posti solitamente più freddi.

Spettacolari le foto dei nostri monti innevati di fresco in giro per il web, io ne allego una fatta stamattina da Trento alla Paganella in versione simil-patagonica.



Eskimo

dati MT ore 7:45


Canazei -8.9°
Ciampac -13°


dati rete MNW

Canazei -8.3°
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Qui a Trento Sud niente da fare per la prima gelata di stagione a differenza di Trento Nord e della collina est, le brezze notturne da N infatti non hanno dato tregua se non verso la mattina (registravo ancora oltre 3°c poco prima delle 3 di notte), quando ho raggiunto la minima di 1.3°c con lieve brinata in campagna nei posti più riparati, la 1^ stagionale.

Attualmente registro 4.9°/73% e il cielo è ancora quasi del tutto sereno con ancora un leggero vento da N; vedendo gli ultimi aggiornamenti che continuano ad alzare zero termico e quota neve per domani non la vedo benissimo da Trento in giù per le quote medie, non vorrei che si salisse ancora oltre i 1500 m prospettati che rispetto a quanto si poteva sperare fino all'altro ieri sono un po' deludenti, ma vista la tendenza in atto andrebbero anche bene. Spero in un mezzo miracolo grazie al mix omotermia/intensità delle prp, a volte lo fa...  ::)

Brok

-1,8 e -2,2 le minime all idro e a bz sud ( terza minima negativa per bz sud e seconda per idro)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Buondì

Niente da fare anche qui, il calo si è bloccato dopo le 5:00 a +1.0°; un pò meglio ad Arco-MeteoTN che ha registrato la prima gelata e non di poco, -1.6°

Adesso +8.9° e 59% con venticello da E-NE, cielo ancora praticamente sereno con qualche nube alta verso SW

AltoGardameteo

Cmq quant'è bella la webcam panoramica di Folgaria ?! 

http://panodata1.panomax.com/cams/1749/recent_hd.jpg

Fra l'altro si vede anche quanto l'alto Garda sia vicino, vi ho segnato alcune cime ed il rifugio Pernici




La catena che divide Busa dalla val di Ledro, con cima Parì etc, è la stessa che vedete sullo sfondo della webcam di Vignole/Arco, sopra Riva e Varone


;)

AltoGardameteo

Nuvoloso con +6.4° e 77%, vento calmo.

Nella zona di Arco ed a Torbole c'è invece un sostenuto vento da E-NE.

In effetti vari Lam vedono parecchio vento orientale nelle prossime 7-10 ore fino alle prealpi venete e su veronese/bresciano; in Busa e val d'Adige invece poca roba.

Arpege giusto per citarne uno

Alessandro de Costa

Nevischia con fiocchi medi abbastanza asciutti nonostante la temperatura di 1.1

El Bonve

Inizia in vason


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Centa temperatura che lievemente cresce nelle ultime ore, +2.9° quasi saturi. Peccato, ci sono ancora 2/3 cm compatti e il paesaggio è bello bianco.

Ma siamo pronti alla semialluvione [emoji1787][emoji51]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk