News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: Flavioski il Mar 05 Novembre, 2019, 11:13:23
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Novembre, 2019, 21:03:00
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 21:01:17
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2019, 19:44:05
Pippo, su dai ... ad inizio novembre è normalissimo che la neve con un peggioramento libeccioso/sciroccoso viaggi ancora sui 2000m e passa, quasi ogni anno è così.

Solo dal 15 novembre in poi è normale che il limite si abbassi più verso i 1000-1500m; chiaramente ci si sono gli episodi con neve fin sui 700-800m a fine ottobre, ma appunto sono episodi sporadici e lo erano anche 50 anni fà.

Quello che dice Flavio, è riferito ad episodi effimeri con spruzzate sui 2000m anche a metà settembre, che però sono appunto episodi di poche ore che non possono però "denotare" un intera stagione o la normalità climatica; non so se mi spiego bene.
E io auspico quegli episodi. Le spruzzate che durano mezza giornata. Le nevicate che adesso fa a inizio novembre ma fino a 10 anni fa capitavano a inizio ottobre.

Sei esagerato però: 25 ottobre 2010 e ottobre 2012 restano episodi eccezionali anche se rapportati al clima di 40 anni fa.

Certo, restano eccezionali ma guarda caso confrontando questi episodi di natura simile emerge che mentre nel 2010 e 2012 in città si videro solo splatter, il 26 ottobre 1981 nevicò con accumulo anche in città (2-3 cm sia da me che a Gardolo); fra l'altro sempre in quell'anno nevicò in pieno luglio localmente anche sotto i 2000 m: ero a Caldonazzo e ricordo le cime di Vigolana e Panarotta, rispettivamente alte 2150 e 2002 m, chiaramente imbiancate al mattino dopo una notte perturbata (non credo fosse grandine anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco, in ogni caso giù al lago non grandinò), nonché fiocchi nella pioggia appena sopra Passo Redebus il 19/7, lo ricordo bene perché era il mio compleanno.

Di sicuro non era normale nemmeno per quei tempi, ma ricordo almeno un altro paio di episodi simili a luglio nel secolo scorso, l'ultimo dei quali a memoria nel 2000 con la cima della Paganella imbiancata. Da allora niente, neppure nel fresco e piovoso luglio 2014.

Non vorrei essere frainteso, quello che intendo dire è che non è certo che io pretenda la neve a fondovalle a inizio novembre (anche se fino a 20-30 anni fa la neve in città nella prima metà di novembre non era impossibile: dall'archivio di Gardolo vedo 1 cm il 4/11/1974, 14 cm il 14-15/11/1979, 6 cm il 3-4/11/1980, 4 cm il 15/11/1991 e 2 cm l'8/11/2003, ultimo ed unico episodio finora nel nuovo secolo), ma ho la netta sensazione che l'asticella si stia continuamente e inesorabilmente alzando, a tutte le quote e in tutti i periodi dell'anno, su questo convengo con Pippo e Yakopuz.

Cioè, all'epoca nella prima metà di novembre si poteva anche sperare di vedere la neve fino in città ogni tot anni con tempi di ritorno sui 5-10 anni, oggi son passati ormai 16 anni dall'ultimo episodio e si dice che va bene che a inizio mese nevichi oltre i 2200 metri; per carità chi si contenta gode, però a me 'sta cosa dà un senso di inquietudine.

Venendo al nowcasting qui oggi son caduti finora 17.2 mm, che uniti ai 5.6 mm del forte rovescio di ieri sera (beccato tutto mentre rientravo a piedi dalla bella serata meteo di Mauro Cagol, con un rain-rate massimo di 37.8 mm/h, superiore rispetto a quello di domenica) danno un parziale episodio di 22.8 mm e un mensile di 75.6 mm, già superiore in soli 5 gg rispetto a quanto caduto in tutto ottobre.
In questo momento registro 9.7°/94%, adesso piove molto poco e a sud si vede qualche raggio di sole; ai 2098 m del Palon vedo che ci sono 2.3°c dopo una minima di 1.7°c, per cui dubito che anche a 'sto giro sia nevicato in maniera almeno decente sui nostri monti cittadini, spero di sbagliarmi...

Io l'inquietudine l'ho passata da un pezzo. Sono quasi al panico.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mar 05 Novembre, 2019, 11:54:22
Citazione di: Flavioski il Mar 05 Novembre, 2019, 11:13:23
Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Novembre, 2019, 21:03:00
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 21:01:17
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2019, 19:44:05
Pippo, su dai ... ad inizio novembre è normalissimo che la neve con un peggioramento libeccioso/sciroccoso viaggi ancora sui 2000m e passa, quasi ogni anno è così.

Solo dal 15 novembre in poi è normale che il limite si abbassi più verso i 1000-1500m; chiaramente ci si sono gli episodi con neve fin sui 700-800m a fine ottobre, ma appunto sono episodi sporadici e lo erano anche 50 anni fà.

Quello che dice Flavio, è riferito ad episodi effimeri con spruzzate sui 2000m anche a metà settembre, che però sono appunto episodi di poche ore che non possono però "denotare" un intera stagione o la normalità climatica; non so se mi spiego bene.
E io auspico quegli episodi. Le spruzzate che durano mezza giornata. Le nevicate che adesso fa a inizio novembre ma fino a 10 anni fa capitavano a inizio ottobre.

Sei esagerato però: 25 ottobre 2010 e ottobre 2012 restano episodi eccezionali anche se rapportati al clima di 40 anni fa.

Certo, restano eccezionali ma guarda caso confrontando questi episodi di natura simile emerge che mentre nel 2010 e 2012 in città si videro solo splatter, il 26 ottobre 1981 nevicò con accumulo anche in città (2-3 cm sia da me che a Gardolo); fra l'altro sempre in quell'anno nevicò in pieno luglio localmente anche sotto i 2000 m: ero a Caldonazzo e ricordo le cime di Vigolana e Panarotta, rispettivamente alte 2150 e 2002 m, chiaramente imbiancate al mattino dopo una notte perturbata (non credo fosse grandine anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco, in ogni caso giù al lago non grandinò), nonché fiocchi nella pioggia appena sopra Passo Redebus il 19/7, lo ricordo bene perché era il mio compleanno.

Di sicuro non era normale nemmeno per quei tempi, ma ricordo almeno un altro paio di episodi simili a luglio nel secolo scorso, l'ultimo dei quali a memoria nel 2000 con la cima della Paganella imbiancata. Da allora niente, neppure nel fresco e piovoso luglio 2014.

Non vorrei essere frainteso, quello che intendo dire è che non è certo che io pretenda la neve a fondovalle a inizio novembre (anche se fino a 20-30 anni fa la neve in città nella prima metà di novembre non era impossibile: dall'archivio di Gardolo vedo 1 cm il 4/11/1974, 14 cm il 14-15/11/1979, 6 cm il 3-4/11/1980, 4 cm il 15/11/1991 e 2 cm l'8/11/2003, ultimo ed unico episodio finora nel nuovo secolo), ma ho la netta sensazione che l'asticella si stia continuamente e inesorabilmente alzando, a tutte le quote e in tutti i periodi dell'anno, su questo convengo con Pippo e Yakopuz.

Cioè, all'epoca nella prima metà di novembre si poteva anche sperare di vedere la neve fino in città ogni tot anni con tempi di ritorno sui 5-10 anni, oggi son passati ormai 16 anni dall'ultimo episodio e si dice che va bene che a inizio mese nevichi oltre i 2200 metri; per carità chi si contenta gode, però a me 'sta cosa dà un senso di inquietudine.

Venendo al nowcasting qui oggi son caduti finora 17.2 mm, che uniti ai 5.6 mm del forte rovescio di ieri sera (beccato tutto mentre rientravo a piedi dalla bella serata meteo di Mauro Cagol, con un rain-rate massimo di 37.8 mm/h, superiore rispetto a quello di domenica) danno un parziale episodio di 22.8 mm e un mensile di 75.6 mm, già superiore in soli 5 gg rispetto a quanto caduto in tutto ottobre.
In questo momento registro 9.7°/94%, adesso piove molto poco e a sud si vede qualche raggio di sole; ai 2098 m del Palon vedo che ci sono 2.3°c dopo una minima di 1.7°c, per cui dubito che anche a 'sto giro sia nevicato in maniera almeno decente sui nostri monti cittadini, spero di sbagliarmi...

Io l'inquietudine l'ho passata da un pezzo. Sono quasi al panico.
Io semplicemente ho preso atto del cambiamento e ho finito di strapparmi i capelli confrontando con quello che succedeva fino a 6-7 anni fa, perché ormai è un clima totalmente estinto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Neve che a Mazia é arrivata sotto i 1500 m. Sui 2500 m saremo ad occhio sui 30 40 cm. http://ltereurac.wimuu.com/it/Webcams
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

'sera

16 mm in mattinata qui a Riva, poi ancora qualche goccia nel pomeriggio dopo qualche effimera occhiata di sole verso Arco/Bolognano.


Al momento nuvoloso con con qualche schiarita e +10.9°

Flavioski

Qui alla fine i 17.2 mm del mattino non sono aumentati con i leggeri piovaschi del pomeriggio; adesso ci sono ampie schiarite in corso, ma verso ovest ho visto un paio di deboli lampi e in effetti vedendo radar e mappa delle fulminazioni si intuisce un bel fronte temporalesco in movimento verso E-SE.

Secondo l'animazione del Landi potrebbe arrivare qui verso le 21, ci spero anche perché le temperature in quota stanno finalmente calando bene e così forse domattina si vedrebbe finalmente 'sta benedetta prima spruzzata di neve in Paganella, Bondone e Vigolana, stiamo a vedere cosa combina...

Attualmente registro 9.3°/91%, son in minima di giornata adesso.

Meteo Ballino

Bel calo termico in quota, con qualche rovescio sparso.


Nevica a Malga Nardis (1800 m), con 0.7°C in rapido calo.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 05 Novembre, 2019, 21:07:18
In questo thread era comparso un commento off topic, l'ho spostato qui: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2546.msg205489.html#msg205489

Ho eliminato tutto, me ne assumo la responsabilità senza mal volere a Enrico o Giacomo, però il taglio era troppo politico e fuori luogo.

- Per Enrico: non volermene male, da parte nostra resta alta l'attenzione contro comportamenti prevaricanti/discriminatori oltre che contro l'ambiente, però hai tirato in ballo episodi recenti di cronaca che su un forum meteo non hanno senso a mio parere. Poi ognuno ha le sue idee e gli sfoghi difficilmente contribuiscono a creare un dialogo costruttivo per tutti.
- Per Giacomo: ehm...l'avevo copiato poi mi sono dimenticato di incollarlo. Potresti ridirci quando hai l'evento di Merano?

Ciao!


Lorenz1982

#69
Qui in Bassa Valsugana anche oggi è stato più caldo e meno piovoso che in Valle dell'Adige.
Ha appena smesso di piovere, accumulo totale odierno di 11,3mm, mensile 53,5mm e annuo 916,7mm.
Sono in minima con 9,6°C ur 96%, massima 13,1°C alle 11:30.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qui a Trento Sud alla fine il totale di giornata è stato di 17.6 mm grazie ai brevi rovesci serali ben inquadrati dal Landi (27.6 mm/h il max rain-rate), con novembre che è già salito a 76.2 mm, superando così dopo soli 5 giorni il valore finale di ottobre, e l'annuale che oggi ha superato la fatidica quota 1000 portandosi a 1017,2 mm di accumulo dal 1° gennaio.

Estremi del giorno 8.2°/11.9°, con minima fatta durante le temporanee schiarite serali, mentre adesso registro 9.2°/90% con vento da N e cielo che si sta nuovamente aprendo.

Eskimo

#71
in attesa di roba più seria(si spera da venerdì.. )posto qualche webcam di stamani..

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

MrPippoTN

Spolverata in cima alla Paganella.

Giacomo da Centa

A Centa minima più bassa del mese, +3.8° alle 6.06 poi alle 7.10 ha iniziato a piovere. Adesso sono a Mattarello e piove anche qui con belle virghe verso Aldeno.

Finalmente diventa interessante l'aspetto termico anche per le medie quote da oggi.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk