News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Novembre, 2019, 23:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 16:36:03
Citazione di: Flavioski il Lun 04 Novembre, 2019, 15:24:50
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 14:10:26
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Proprio quello intendevo, e ho pure citato la relatività.  :P  Cioè, relativamente al periodaccio meteo che stiamo vivendo in questi ultimi anni sarà anche normale che non nevichi sui monti di Trento ad inizio novembre, anzi va pure ringraziato il fatto che almeno sopra una certa quota (man mano sempre più alta purtroppo) ci abbia dato dentro, per carità.

Ma è meno normale il fatto che sui nostri monti da giugno in poi non si sia più vista una minima traccia di neve (parlo dei monti di TN perché ovviamente ho sempre fatto riferimento a quelli, e non credo che rispetto a 40 anni fa si siano abbassati di quota); voglio dire, non è che anche prima ad ogni precipitazione autunnale nevicasse necessariamente a quote medio-basse, capitavano anche allora le lavate fino a 2500 m o più, ma almeno 1 o 2 volte (se non di più) si vedevano la Paganella e/o la Vigolana imbiancate, almeno in cima (e non parlo di imbiancate durature, ma la classica prima spruzzata di stagione), e questo pure a fine settembre o in ottobre, e non necessariamente a inizio novembre.

Negli ultimi anni anche questa "prima spruzzata di neve" sta diventando sempre più rara e questo non solo in presenza di periodi secchi, ma anche con passaggi perturbati relativamente frequenti come quest'anno, e questo è ciò che più mi allarma. E non faccio paragoni col passato remoto, ma solo con un decennio scarso fa eh.  ;)

Poi se davvero martedì nevicherà a Vason e venerdì magari a Vaneze sarò il primo ad essere contento per carità (a parte il fatto che finché non vedo non credo  :P ), ma il problema di fondo rimane.

Normalmente sui miei appunti meteo segno (e segnavo) le date delle prime e ultime tracce di neve sui nostri monti, se troverò il tempo in futuro vorrei fare un po' di ordine in merito; è una cosa magari un po' empirica, ma credo che ugualmente potrebbe uscirne qualcosa di interessante.

Monumentale. Se le scrivo io, ste cose, vengo assalito dal Franz. Yakopuz ormai ha gettato la spugna, per lui è già tanto che non si vada a fare il bagno al lago di Caldonazzo dodici mesi l'anno... Per questo direbbe ottima nevicata anche se la quota neve fosse a 1800 metri la vigilia di Natale. Perché "ultimamente si è visto di peggio". Capirai. Come se il peggio non fosse il termine di paragone per sapere cosa NON auspicare. Poi oh, chi si accontenta gode. Io no.

Dici bene Pippo, tu sei un Don Chisciotte, io piu studio sul cambiamento del clima, piu vedo mi  spavento ... dunque per non disperarmi mi adatto. Oppure prima o poi mi trasferiro in quota o migrero a Nord ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2019, 19:44:05
Pippo, su dai ... ad inizio novembre è normalissimo che la neve con un peggioramento libeccioso/sciroccoso viaggi ancora sui 2000m e passa, quasi ogni anno è così.

Solo dal 15 novembre in poi è normale che il limite si abbassi più verso i 1000-1500m; chiaramente ci si sono gli episodi con neve fin sui 700-800m a fine ottobre, ma appunto sono episodi sporadici e lo erano anche 50 anni fà.

Quello che dice Flavio, è riferito ad episodi effimeri con spruzzate sui 2000m anche a metà settembre, che però sono appunto episodi di poche ore che non possono però "denotare" un intera stagione o la normalità climatica; non so se mi spiego bene.
E io auspico quegli episodi. Le spruzzate che durano mezza giornata. Le nevicate che adesso fa a inizio novembre ma fino a 10 anni fa capitavano a inizio ottobre.

Thomyorke

Sì detto questo stiamo parlando di una perturbazione che ha portato neve a Campiglio a inizio novembre, non sul K2.
Prendetevela con ottobre caldo ma giù le mani dal ben di dio caduto ieri, che rientra nella (ormai sempre più rara) normalità del nostro clima!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Novembre, 2019, 20:43:40
Citazione di: El Bonve il Lun 04 Novembre, 2019, 18:57:22
Bah io resto dell'idea che per inizio novembre una qn così mi vada bene, dopotutto è più o meno in media con il periodo. Non vedo niente di cui scandalizzarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non solo ma è anche meglio che arrivi roba densa lassù.
Le proverbiali teorie del Franz, che tenerezza.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 21:01:17
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2019, 19:44:05
Pippo, su dai ... ad inizio novembre è normalissimo che la neve con un peggioramento libeccioso/sciroccoso viaggi ancora sui 2000m e passa, quasi ogni anno è così.

Solo dal 15 novembre in poi è normale che il limite si abbassi più verso i 1000-1500m; chiaramente ci si sono gli episodi con neve fin sui 700-800m a fine ottobre, ma appunto sono episodi sporadici e lo erano anche 50 anni fà.

Quello che dice Flavio, è riferito ad episodi effimeri con spruzzate sui 2000m anche a metà settembre, che però sono appunto episodi di poche ore che non possono però "denotare" un intera stagione o la normalità climatica; non so se mi spiego bene.
E io auspico quegli episodi. Le spruzzate che durano mezza giornata. Le nevicate che adesso fa a inizio novembre ma fino a 10 anni fa capitavano a inizio ottobre.

Sei esagerato però: 25 ottobre 2010 e ottobre 2012 restano episodi eccezionali anche se rapportati al clima di 40 anni fa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 20:56:06
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 16:36:03
Citazione di: Flavioski il Lun 04 Novembre, 2019, 15:24:50
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 14:10:26
Citazione di: yakopuz il Lun 04 Novembre, 2019, 08:29:45Quota neve più che buona per la stagione.

Come si è abbassata la soglia delle aspettative, ultimamente. Io resto del team Flavio: quota neve piuttosto indecorosa, per quanto mi riguarda. Certo, se tengo conto che veniamo da 5 mesi sopra media e da un ottobre tardoestivo mi accontento, ma non arriverei mai a dire "Quota neve più che buona per la stagione."

Al 4 di novembre non ho ancora visto neve dalla mia finestra, stando a Trento. E non veniamo da due mesi di hp, eh, occasioni perturbate ce ne sono state.

Proprio quello intendevo, e ho pure citato la relatività.  [emoji14]  Cioè, relativamente al periodaccio meteo che stiamo vivendo in questi ultimi anni sarà anche normale che non nevichi sui monti di Trento ad inizio novembre, anzi va pure ringraziato il fatto che almeno sopra una certa quota (man mano sempre più alta purtroppo) ci abbia dato dentro, per carità.

Ma è meno normale il fatto che sui nostri monti da giugno in poi non si sia più vista una minima traccia di neve (parlo dei monti di TN perché ovviamente ho sempre fatto riferimento a quelli, e non credo che rispetto a 40 anni fa si siano abbassati di quota); voglio dire, non è che anche prima ad ogni precipitazione autunnale nevicasse necessariamente a quote medio-basse, capitavano anche allora le lavate fino a 2500 m o più, ma almeno 1 o 2 volte (se non di più) si vedevano la Paganella e/o la Vigolana imbiancate, almeno in cima (e non parlo di imbiancate durature, ma la classica prima spruzzata di stagione), e questo pure a fine settembre o in ottobre, e non necessariamente a inizio novembre.

Negli ultimi anni anche questa "prima spruzzata di neve" sta diventando sempre più rara e questo non solo in presenza di periodi secchi, ma anche con passaggi perturbati relativamente frequenti come quest'anno, e questo è ciò che più mi allarma. E non faccio paragoni col passato remoto, ma solo con un decennio scarso fa eh.  ;)

Poi se davvero martedì nevicherà a Vason e venerdì magari a Vaneze sarò il primo ad essere contento per carità (a parte il fatto che finché non vedo non credo  [emoji14] ), ma il problema di fondo rimane.

Normalmente sui miei appunti meteo segno (e segnavo) le date delle prime e ultime tracce di neve sui nostri monti, se troverò il tempo in futuro vorrei fare un po' di ordine in merito; è una cosa magari un po' empirica, ma credo che ugualmente potrebbe uscirne qualcosa di interessante.

Monumentale. Se le scrivo io, ste cose, vengo assalito dal Franz. Yakopuz ormai ha gettato la spugna, per lui è già tanto che non si vada a fare il bagno al lago di Caldonazzo dodici mesi l'anno... Per questo direbbe ottima nevicata anche se la quota neve fosse a 1800 metri la vigilia di Natale. Perché "ultimamente si è visto di peggio". Capirai. Come se il peggio non fosse il termine di paragone per sapere cosa NON auspicare. Poi oh, chi si accontenta gode. Io no.

Dici bene Pippo, tu sei un Don Chisciotte, io piu studio sul cambiamento del clima, piu vedo mi  spavento ... dunque per non disperarmi mi adatto. Oppure prima o poi mi trasferiro in quota o migrero a Nord ...
Io più lo studio, più sono assalito dall'angoscia di vedere il più possibile al più presto possibile prima che sia troppo tardi.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Novembre, 2019, 21:01:38
Sì detto questo stiamo parlando di una perturbazione che ha portato neve a Campiglio a inizio novembre, non sul K2.
Prendetevela con ottobre caldo ma giù le mani dal ben di dio caduto ieri, che rientra nella (ormai sempre più rara) normalità del nostro clima!

Franz se avessi voglia di spulciare qualche archivio storico, ogni tanto, scopriresti che ste robe (ovvero zero neve intorno a Trento e spolverate a Campiglio, o al Tonale) fino a quando noi eravamo alle scuole medie a momenti le faceva in settembre... Ovviamente non parlo della neve seria, ma di quegli episodi che segnavano il cambio di stagione. La neve a Predazzo del 19 settembre 2011 ha tempi di ritorno trentennali, ma le spruzzate di neve a Campiglio le ha sempre fatte a inizio autunno, dai.

MrPippoTN

Invito tutti a leggere questo post del Flavio, sul Forum di Meteonetwork. Siamo nel settembre del 2011.

https://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/137454-suedtirol-and-trentino-12-19-settembre-2011-a-19.html#post1058828455

Si sta parlando della nevicata incredibilmente precoce di Predazzo, evento più unico che raro. Ma qui Flavio scrive:

"Scartabellando fra i miei dati dal 1977 in poi, almeno per quel che riguarda i monti attorno a Trento, non trovo episodi così precoci di neve a così bassa quota in settembre (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa), ma se consideriamo gli episodi sotto i 2000 metri, cmq sempre apprezzabili a fine estate/inizio autunno, ho trovato dei precedenti che visti gli anni in cui si sono verificati (e soprattutto gli inverni che ne sono seguiti, e qui ... sgrat sgrat d'obbligo!  ) definirei interessanti: 1978, 1984, 2001, 2005, 2008: saranno anche cose che lasciano il tempo che trovano, però a parte il 2001 il cui inverno seguente fu estremamente secco, pur se molto freddo, gli altri 4 anni furono seguiti da inverni... diciamo più che discreti per le nostre lande, ecco... \as\"

Riassumendo... Stando agli appunti del nostro mitico Flavio nel 78, nell'84, nel 2001, nel 2005 e nel 2008 intorno a Trento si è vista neve sotto i 2000 metri in SETTEMBRE. Tre volte solo nella prima decade degli anni 2000... E quest'anno ancora non la si è vista A INIZIO NOVEMBRE. Poi magari domani vediamo un po' di bianco sulla Paganella e improvvisamente ci dimentichiamo di quale fosse la norma fino a poco più di dieci anni fa!

MrPippoTN

Comunque adesso non voglio dire che l'episodio di ieri non sia stato normale, né che una volta vedere neve sui monti di Trento fosse matematico in settembre, sia chiaro. Ho detto che non era raro vedere delle spruzzate in quota, a inizio autunno (vi ricordo che quello meteorologico, non a caso, inizia prima di quello astronomico). Ottobre, poi, di solito segnava un cambio di passo che se Dio vuole quest'anno si vedrà a partire da domani sera. Per il resto dico solo che per esaltarmi veramente, dopo cinque mesi di caldo disgustoso, vorrei vedere anche un sacrosanto episodio freddo. Meglio se un mese intero sotto media, tipo maggio di quest'anno, ecco. Datemi un maggio 2019 nel cuore dell'autunno e allora sì che manifesterò entusiasmo, giuro!

Al di là dei sogni, per me siamo in ritardo di un mese. Ormai settembre è diventato il nuovo agosto. Ottobre il nuovo settembre. E novembre sembra ottobre. Anche e soprattutto guardando le temperature.

Heinrich

#54
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 21:40:51
Invito tutti a leggere questo post del Flavio, sul Forum di Meteonetwork. Siamo nel settembre del 2011.

https://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-e-alpi/137454-suedtirol-and-trentino-12-19-settembre-2011-a-19.html#post1058828455

Si sta parlando della nevicata incredibilmente precoce di Predazzo, evento più unico che raro. Ma qui Flavio scrive:

"Scartabellando fra i miei dati dal 1977 in poi, almeno per quel che riguarda i monti attorno a Trento, non trovo episodi così precoci di neve a così bassa quota in settembre (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa), ma se consideriamo gli episodi sotto i 2000 metri, cmq sempre apprezzabili a fine estate/inizio autunno, ho trovato dei precedenti che visti gli anni in cui si sono verificati (e soprattutto gli inverni che ne sono seguiti, e qui ... sgrat sgrat d'obbligo!  ) definirei interessanti: 1978, 1984, 2001, 2005, 2008: saranno anche cose che lasciano il tempo che trovano, però a parte il 2001 il cui inverno seguente fu estremamente secco, pur se molto freddo, gli altri 4 anni furono seguiti da inverni... diciamo più che discreti per le nostre lande, ecco... \as\"

Riassumendo... Stando agli appunti del nostro mitico Flavio nel 78, nell'84, nel 2001, nel 2005 e nel 2008 intorno a Trento si è vista neve sotto i 2000 metri in SETTEMBRE. Tre volte solo nella prima decade degli anni 2000... E quest'anno ancora non la si è vista A INIZIO NOVEMBRE. Poi magari domani vediamo un po' di bianco sulla Paganella e improvvisamente ci dimentichiamo di quale fosse la norma fino a poco più di dieci anni fa!

Questo è un ottimo intervento. E Flavio è un archivio vivente: capace di ricordarsi, meglio di molti algoritmi per fortuna ancora, che dallo storico dati del passato un evento come il potentissimo fronte freddo del 19.09.2011, 2cm di neve a Brunico pure e fiocchi a Bressanone, 560m., ci siano state nevicate anche a settembre sotto i 2000m.

Relativamente a Bolzano, stamattina è avvenuto il tipico risveglio autunnale con l'annuncio della neve sui 1900-2000m., ad Est, Siusi.
Infatti i metri di paragone in città per la neve sono le lontane Maddalene ad Ovest, 2300m.e oltre, e ad Est Alpe di Siusi e Catinaccio, la cui cima visibile dalla città come tutto il massiccio, è a 3002m., perciò naturale che già a fine agosto siano accadute spolverate lì, in passato.
Meno frequente sui 2000m., poco più, dello Sciliar & Siusi. Lì è settembre il tempo delle prime spolverate effimere.
Ottobre ne ha presentata una, ma quest'anno a differenza dei monti di Trento, già con l'ultimo intenso fronte freddo settembrino si è rivista neve lì sulle sassaie a 24-2500m., 'Catenaz' e anche ai 2000 di Siusi.
Il nostro parametro cittadino è il Colle poi, o la sua cima boscosa del Monte Pozza, a 1620m.
Ottobre dovrebbe permettere una spolverata lì, non fin sotto i 1200m., dov'è il prato più visibile e verticale sulla città, ma quest'anno non è accaduto, né lo scorso.

Novembre ora è esordito qui con una rinnovata mano di bianco sui 1900m., corposa e densa appunto, primo strato importante per la stagione perché più è denso e più terrà, ma appunto altina, ottobrina quasi. I profili rocciosi dello Sciliar chiaramente son molto innevati, ma è auspicabile iniziare a veder bianca anche la catena della Mendola, ad Ovest, il Roen, che al pari dei 2000m., e oltre, attorno a Tn ancora non ha avuto neve, se non una debole spolverata minima sulla cima stamattina.

Quindi sì: fa caldo, ma la passata di ieri è perfettamente dentro le aspettative d'un inizio novembre. A mancare è stata qui la prima impressione di bianco sotto i 2000 attorno alla conca durante ottobre.

Lorenz1982

Qui questa mattina non c'era traccia di neve neanche sulla cima di Cima XII, 2336m. A nord invece il Fravort era leggermente spolverato, 2347m la cima.
L'accumulo totale di sabato e domenica è stato di 41,1mm ma poco fa un breve rovescio ha portato altri 1,1mm.

Estremi odierni 7,0°C / 15,3°C, attuale 10,7°C ur 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Ad onor del Vero, stamattina, dalla cam del rifugio La Roda in cima alla Paganella un dito di neve si vedeva. E ieri sera, ve lo posso assicurare, fioccava in Vason, ma quel poco che ha accumulato si è fuso subito.

MrPippoTN

Comunque anche l'anno scorso, il 26 agosto del 2018, nevicò un po' su tutte le Alpi orientali, sopra i 2000 metri. Ed era agosto.

https://www.facebook.com/watch/?v=283383392490805

https://www.trentotoday.it/meteo/neve-dolomiti-26-agosto-2018-foto.html

Alla fine io, ragazzi, qualche episodio così me lo aspetto anche in estate... Magari non a luglio, ecco... o all'inizio di agosto. Ma da fine agosto in poi sì, basta uno sbuffo freddo e le nostre cime si possono e si devono imbiancare, altro che stupirsi quando accade in novembre. Io mi stupisco di più quando NON accade. E mi indigno. Poi per carità, non pretendo che la neve di inizio autunno rimanga al suolo, però io vivo per sta roba qui perché so che è possibile. Per quanto mi riguarda non si deve considerare così eccezionale, anzi. Pensare che lo sia, solo perché di questi tempi fa sempre più caldo del normale, significa non conoscere le potenzialità del nostro clima. Come Feltri:



Un paio d'anni fa ho bisticciato con Bantu, su questo tema. Sarò testardo, ma io continuo a credere di avere ragione. Da ottobre in poi, per me si deve essere ambiziosi.

yakopuz

Già oltre 30 mm in Val Venosta valore notevole x quelle lande. Quota neve scesa sotto i 1500 m. Qui in Trentino ancora oltre 2000.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Lun 04 Novembre, 2019, 21:03:00
Citazione di: MrPippoTN il Lun 04 Novembre, 2019, 21:01:17
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 04 Novembre, 2019, 19:44:05
Pippo, su dai ... ad inizio novembre è normalissimo che la neve con un peggioramento libeccioso/sciroccoso viaggi ancora sui 2000m e passa, quasi ogni anno è così.

Solo dal 15 novembre in poi è normale che il limite si abbassi più verso i 1000-1500m; chiaramente ci si sono gli episodi con neve fin sui 700-800m a fine ottobre, ma appunto sono episodi sporadici e lo erano anche 50 anni fà.

Quello che dice Flavio, è riferito ad episodi effimeri con spruzzate sui 2000m anche a metà settembre, che però sono appunto episodi di poche ore che non possono però "denotare" un intera stagione o la normalità climatica; non so se mi spiego bene.
E io auspico quegli episodi. Le spruzzate che durano mezza giornata. Le nevicate che adesso fa a inizio novembre ma fino a 10 anni fa capitavano a inizio ottobre.

Sei esagerato però: 25 ottobre 2010 e ottobre 2012 restano episodi eccezionali anche se rapportati al clima di 40 anni fa.

Certo, restano eccezionali ma guarda caso confrontando questi episodi di natura simile emerge che mentre nel 2010 e 2012 in città si videro solo splatter, il 26 ottobre 1981 nevicò con accumulo anche in città (2-3 cm sia da me che a Gardolo); fra l'altro sempre in quell'anno nevicò in pieno luglio localmente anche sotto i 2000 m: ero a Caldonazzo e ricordo le cime di Vigolana e Panarotta, rispettivamente alte 2150 e 2002 m, chiaramente imbiancate al mattino dopo una notte perturbata (non credo fosse grandine anche se non ci posso mettere la mano sul fuoco, in ogni caso giù al lago non grandinò), nonché fiocchi nella pioggia appena sopra Passo Redebus il 19/7, lo ricordo bene perché era il mio compleanno.

Di sicuro non era normale nemmeno per quei tempi, ma ricordo almeno un altro paio di episodi simili a luglio nel secolo scorso, l'ultimo dei quali a memoria nel 2000 con la cima della Paganella imbiancata. Da allora niente, neppure nel fresco e piovoso luglio 2014.

Non vorrei essere frainteso, quello che intendo dire è che non è certo che io pretenda la neve a fondovalle a inizio novembre (anche se fino a 20-30 anni fa la neve in città nella prima metà di novembre non era impossibile: dall'archivio di Gardolo vedo 1 cm il 4/11/1974, 14 cm il 14-15/11/1979, 6 cm il 3-4/11/1980, 4 cm il 15/11/1991 e 2 cm l'8/11/2003, ultimo ed unico episodio finora nel nuovo secolo), ma ho la netta sensazione che l'asticella si stia continuamente e inesorabilmente alzando, a tutte le quote e in tutti i periodi dell'anno, su questo convengo con Pippo e Yakopuz.

Cioè, all'epoca nella prima metà di novembre si poteva anche sperare di vedere la neve fino in città ogni tot anni con tempi di ritorno sui 5-10 anni, oggi son passati ormai 16 anni dall'ultimo episodio e si dice che va bene che a inizio mese nevichi oltre i 2200 metri; per carità chi si contenta gode, però a me 'sta cosa dà un senso di inquietudine.

Venendo al nowcasting qui oggi son caduti finora 17.2 mm, che uniti ai 5.6 mm del forte rovescio di ieri sera (beccato tutto mentre rientravo a piedi dalla bella serata meteo di Mauro Cagol, con un rain-rate massimo di 37.8 mm/h, superiore rispetto a quello di domenica) danno un parziale episodio di 22.8 mm e un mensile di 75.6 mm, già superiore in soli 5 gg rispetto a quanto caduto in tutto ottobre.
In questo momento registro 9.7°/94%, adesso piove molto poco e a sud si vede qualche raggio di sole; ai 2098 m del Palon vedo che ci sono 2.3°c dopo una minima di 1.7°c, per cui dubito che anche a 'sto giro sia nevicato in maniera almeno decente sui nostri monti cittadini, spero di sbagliarmi...