News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

C'è chi viene e c'è chi va...

Aperto da inferno bianco, Dom 23 Agosto, 2015, 10:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inferno bianco

Ho accolto con grande gioia il rientro dell'amico e maestro di meteorologia Michele e, come spesso avviene in questo strano circo che è la vita, mi accade di dover lasciare per motivi di lavoro la Val di Fiemme dove ho vissuto per quattro anni. Ritornerò vicino Roma e, precisamente, nei dintorni di Frosinone dove, purtroppo, vedrò molto di rado la nostra amata Regina Neve, colei per cui ho spasimato e gioito per ogni fiocco che solcava il mio viso.
Ringrazio tutti a partire da Pippo, Dany, Franz, Heinrich, Bernie, Michelino Preda, Giacomo, Yakopuz, Teuz, El Bonve, Matteo, trentinodoc e tutti coloro ( perdonatemi se non vi cito tutti) che mi hanno insegnato le meraviglie orografiche di questa splendida regione ed hanno condiviso con me le gioie e le delusioni per ogni nevicata vissuta, sfiorata e sfumata.
Parafrasando il nowcasting del 2005 postato da Franz, porterò nel cuore e nella memoria la più bella nevicata della mia permanenza in Trentino: tra il pomeriggio del 30 gennaio 2014 al mattino del 31 Gennaio 2014 dove,  caracollando tra la Val di Non e Cavalese, chilometro dopo chilometro, i miei occhi si sono riempiti di stupore e il mio cuore batteva forte.
Dedico a me stesso e a voi le parole semplici di quel viaggio riprendendole da quell'appassionato nowcasting.

ore 16.40 A Cles la sta buttando giù in maniera solenne con circa 20 cm di accumulo...
tra pochi minuti fine turno e si parte da Cles ( val di Non - ovest) scendo a Mezzolombardo, risalgo verso Salorno e di lì tramite l'impervio passo S.Lugano arriverò a Cavalese.
Tempo di percorrenza normale 1 ora e dieci minuti; conto di arrivare in 2 ore e mezzo  :o :o
ore 17.40 Delirio nevoso a dermulo, tir fermi a ton
ore 17.55 Mezzolombardo neve bagnata
ore 18.59 S.Michele poca roba fino a Salorno, Egna più colpita di Montagna...un momento di fortissima commozione nel paradiso di S.Lugano ( almeno 30 cm di neve fresca) e arrivo a Cavalese che comunque ottiene un bottino di 20 cm dove nevica in maniera fitta e sottile.
...dopo il gelicidio della sera, si riparte....
ore 20.52 Qui si riparte in maniera intensa e copiosa...e' da uscire fuori di testa
ore 23.23 Alterna momenti di grande intensità concomitanti con venti da sudest ad altri come ora di neve lenta e rada: mi colpisce, anche vedendo la tua colonna, la continua e frequentissima variabilità dei venti: da sw a w a nw, insomma di tutto, di più...sull'accumulo, si è intorno ai 30 cm.
ore 7.54 del 31/01 Nevicata furibonda alle 5, poi gelicidio,ora ha ripreso a nevicare in maniera decente con -0.5..circa 50-60 cm di accumulo ( in sincerità mi attendevo il doppio ma è ugualmente uno splendido spettacolo)
ore 8.21 Qui a cavalese ha ripreso a nevischiare, l'accumulo è intorno ai 75-80 cm
ore 9.07 La neve ha ripreso a scendere copiosa anche se bagnata
ore 9.42 Sta scendendo l'universo intero seppur tendenzialmente bagnata anche qui ad est :o...si va verso i 90 cm :o :o
ore 11.06 Mattino da antologia qui a Cavalese: ora scendono elefanti, zebre e tutto il cucuzzaro dal cielo: il metro è alla portata :o :o :o
ore 11.32 Per me è stata una bella nevicata ma, forse per ingordigia ed incontentabilità umana, ho addosso la percezione che poteva essere ancora più sontuosa e, inspiegabilmente ed egoisticamente, rimango con un pizzico di amarezza. Penso, però, che sia legato anche al fatto che tra poco la pioggia la farà da padrone e la nostalgia inizia ad assalirti.

Proprio quest'ultima frase del nowcasting, sintetizza bene, secondo me, lo stato d'animo bulimico del meteonivopatico: più se ne ha di neve e più se ne vuole avere ;D
Tra qualche giorno partirò e, seppur da lontano, vi seguirò.
In bocca al lupo a tutti e per tutto
Grazie ancora
Luciano

MrPippoTN

Noooo!!! Che tristezza  :'( :'( :'(

Grazie per aver fatto parte di questa ciurma, Luciano. In questi anni il tuo contributo è stato davvero speciale.

Un abbraccio!

Flavioski

Che peccato! Buona fortuna!!  ;)

Comunque da quelle parti mi pare ci siano dei posti dove ogni tanto fa delle belle passate, mi viene in mente Ferentino.

Spero proprio che anche dove andrai tu possa essere così, ciao!!  :)

:ciao:

Gravin

Io "perdo" un amico,un amico vero, una persona meravigliosa che in questi anni mi ha fatto compagnia nei miei lunghi momenti di solitudine meteorologica..
Non esagero nel dire che scrivendo queste parole mi viene il magone, senza di te, Luciano, ogni nevicata in Val di Fiemme non sarà più la stessa, almeno per me.
Grazie per tutto ciò che mi hai dato in questi anni, e non è stato poco.
Ti porterò sempre nel cuore.
Un abbraccio, amico mio..

Michele.

trentinodoc

Mi dispiace molto Luciano. Ti auguro tante buone cose. Continua a scrivere sul forum se puoi!! Un abbraccio
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

che peccato.... :'(

in ogni caso saluti e buon proseguimento! ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

preda


AltoGardameteo

Davvero un peccato, ciao Luciano ! e grazie per la tua compagnia e per aver apprezzato questa terra di orsi (in tanti sensi)  :D

Comunque come diceva anche Flavio, da quelle parti ogni tanto fà cose davvero interessanti, quindi almeno su quel lato non disperare  ;)

Un salutone

Thomyorke

Noooooo :'( :'( :'(
Che brutta notizia!mi dispiace...vienici a trovare, sarai sempre il benvenuto... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Che peccato, che brutti i trasferimenti contro voglia per colpa del lavoro. Mi dispiace, torna sul forum ogni tanto [emoji3].


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Putega mi dispiace molto. Buon proseguimento!!!

Aus den Alpen


yakopuz

Buona fortuna per il proseguimento!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Argh mi dispiace moltissimo Luciano. Peccato davvero.
Un abbraccio forte per questa (nuova?) avvenutra e...tiferemo per la neve laziale!
A presto!!!

Bernie

Citazione di: inferno bianco il Dom 23 Agosto, 2015, 10:24:05
Ho accolto con grande gioia il rientro dell'amico e maestro di meteorologia Michele e, come spesso avviene in questo strano circo che è la vita, mi accade di dover lasciare per motivi di lavoro la Val di Fiemme dove ho vissuto per quattro anni. Ritornerò vicino Roma e, precisamente, nei dintorni di Frosinone dove, purtroppo, vedrò molto di rado la nostra amata Regina Neve, colei per cui ho spasimato e gioito per ogni fiocco che solcava il mio viso.
Ringrazio tutti a partire da Pippo, Dany, Franz, Heinrich, Bernie, Michelino Preda, Giacomo, Yakopuz, Teuz, El Bonve, Matteo, trentinodoc e tutti coloro ( perdonatemi se non vi cito tutti) che mi hanno insegnato le meraviglie orografiche di questa splendida regione ed hanno condiviso con me le gioie e le delusioni per ogni nevicata vissuta, sfiorata e sfumata.
Parafrasando il nowcasting del 2005 postato da Franz, porterò nel cuore e nella memoria la più bella nevicata della mia permanenza in Trentino: tra il pomeriggio del 30 gennaio 2014 al mattino del 31 Gennaio 2014 dove,  caracollando tra la Val di Non e Cavalese, chilometro dopo chilometro, i miei occhi si sono riempiti di stupore e il mio cuore batteva forte.
Dedico a me stesso e a voi le parole semplici di quel viaggio riprendendole da quell'appassionato nowcasting.

ore 16.40 A Cles la sta buttando giù in maniera solenne con circa 20 cm di accumulo...
tra pochi minuti fine turno e si parte da Cles ( val di Non - ovest) scendo a Mezzolombardo, risalgo verso Salorno e di lì tramite l'impervio passo S.Lugano arriverò a Cavalese.
Tempo di percorrenza normale 1 ora e dieci minuti; conto di arrivare in 2 ore e mezzo  :o :o
ore 17.40 Delirio nevoso a dermulo, tir fermi a ton
ore 17.55 Mezzolombardo neve bagnata
ore 18.59 S.Michele poca roba fino a Salorno, Egna più colpita di Montagna...un momento di fortissima commozione nel paradiso di S.Lugano ( almeno 30 cm di neve fresca) e arrivo a Cavalese che comunque ottiene un bottino di 20 cm dove nevica in maniera fitta e sottile.
...dopo il gelicidio della sera, si riparte....
ore 20.52 Qui si riparte in maniera intensa e copiosa...e' da uscire fuori di testa
ore 23.23 Alterna momenti di grande intensità concomitanti con venti da sudest ad altri come ora di neve lenta e rada: mi colpisce, anche vedendo la tua colonna, la continua e frequentissima variabilità dei venti: da sw a w a nw, insomma di tutto, di più...sull'accumulo, si è intorno ai 30 cm.
ore 7.54 del 31/01 Nevicata furibonda alle 5, poi gelicidio,ora ha ripreso a nevicare in maniera decente con -0.5..circa 50-60 cm di accumulo ( in sincerità mi attendevo il doppio ma è ugualmente uno splendido spettacolo)
ore 8.21 Qui a cavalese ha ripreso a nevischiare, l'accumulo è intorno ai 75-80 cm
ore 9.07 La neve ha ripreso a scendere copiosa anche se bagnata
ore 9.42 Sta scendendo l'universo intero seppur tendenzialmente bagnata anche qui ad est :o...si va verso i 90 cm :o :o
ore 11.06 Mattino da antologia qui a Cavalese: ora scendono elefanti, zebre e tutto il cucuzzaro dal cielo: il metro è alla portata :o :o :o
ore 11.32 Per me è stata una bella nevicata ma, forse per ingordigia ed incontentabilità umana, ho addosso la percezione che poteva essere ancora più sontuosa e, inspiegabilmente ed egoisticamente, rimango con un pizzico di amarezza. Penso, però, che sia legato anche al fatto che tra poco la pioggia la farà da padrone e la nostalgia inizia ad assalirti.

Proprio quest'ultima frase del nowcasting, sintetizza bene, secondo me, lo stato d'animo bulimico del meteonivopatico: più se ne ha di neve e più se ne vuole avere ;D
Tra qualche giorno partirò e, seppur da lontano, vi seguirò.
In bocca al lupo a tutti e per tutto
Grazie ancora
Luciano

Anche se non ti conosco personalmente mi manchi già!!!!  :-[ :-\ :-\ :-\

Ti prego rimani in contatto!

Ciao!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

preda

Ciao Luciano! Un abbraccio! Ti voglio vedere ancora sul forum! Compagno di mille delusioni e nevicate da sud est...
;)