News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

saluti mi presento

Aperto da Paolo-Malè, Mer 24 Giugno, 2015, 14:28:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo-Malè

..... vedi che ci intendiamo subito ......in questi trent'anni non c'è dubbio che è quella del 31.01.1986 la data che metterei al primo posto, nella mia agenda di allora avevo dovuto aggiungere delle pagine per poter descrivere quel giorno e soprattutto la notte che ne seguì. Era un venerdì, nevicava ininterrottamente da tre giorni, lo spessore della neve era di oltre un metro. Nel pomeriggio la nevicata aveva assunto un'intensità spaventosa, sembrava soffocante, era tutto bloccato, era difficile spostarsi, ricordo che tutti dicevano di non avere mai visto nevicare in quel modo. Nella tarda serata rimanemmo al buio ed iniziò un lunghissimo e violento temporale con un forte vento che risaliva la valle. Lampi, tuoni e neve, una cosa mai vista con una tale violenza. Ogni tanto, in una notte senza sonno, puntavo un faro fuori dalla finestra e vedevo che la nevicata proseguiva furiosa. Durante la notte a malè dovettero usare le campane a martello per chiamare i pompieri .... a Rabbi erano scese delle valanghe fino nei paesi ed avevano fatto una vittima, la situazione era piuttosto difficile.
poi al mattino ricordo l'enorme quantità di neve ormai pesantissima, gli alberi dei boschi devastati, i due giorni di buio con le candele e .... ovviamente i quattro giorni di vacanza con la tn-malè bloccata (andavo in 3 liceo ....) ....
solo le nevicate del 2008/2009 hanno riportato in seguito simili atmosfere .... ma in tono molto più tranquillo .... seppur lo spessore della neve rilevato a malè quell'inverno (135 cm di neve compatta al suolo in febbraio) fosse comunque straordinario.

Giacomo da Centa

Citazione di: Paolo-Malè il Gio 25 Giugno, 2015, 12:48:08
..... vedi che ci intendiamo subito ......in questi trent'anni non c'è dubbio che è quella del 31.01.1986 la data che metterei al primo posto, nella mia agenda di allora avevo dovuto aggiungere delle pagine per poter descrivere quel giorno e soprattutto la notte che ne seguì. Era un venerdì, nevicava ininterrottamente da tre giorni, lo spessore della neve era di oltre un metro. Nel pomeriggio la nevicata aveva assunto un'intensità spaventosa, sembrava soffocante, era tutto bloccato, era difficile spostarsi, ricordo che tutti dicevano di non avere mai visto nevicare in quel modo. Nella tarda serata rimanemmo al buio ed iniziò un lunghissimo e violento temporale con un forte vento che risaliva la valle. Lampi, tuoni e neve, una cosa mai vista con una tale violenza. Ogni tanto, in una notte senza sonno, puntavo un faro fuori dalla finestra e vedevo che la nevicata proseguiva furiosa. Durante la notte a malè dovettero usare le campane a martello per chiamare i pompieri .... a Rabbi erano scese delle valanghe fino nei paesi ed avevano fatto una vittima, la situazione era piuttosto difficile.
poi al mattino ricordo l'enorme quantità di neve ormai pesantissima, gli alberi dei boschi devastati, i due giorni di buio con le candele e .... ovviamente i quattro giorni di vacanza con la tn-malè bloccata (andavo in 3 liceo ....) ....
solo le nevicate del 2008/2009 hanno riportato in seguito simili atmosfere .... ma in tono molto più tranquillo .... seppur lo spessore della neve rilevato a malè quell'inverno (135 cm di neve compatta al suolo in febbraio) fosse comunque straordinario.

Ma...e misurata, nell'86, quanta ce n'era?

Paolo-Malè

c'è da dire che nel 1986 fu quello l'unico evento nella stagione ..... probabilmente alla nostra quota si arrivò a 150 cm di neve leggera, ma la nevicata della notte dell'1.02 fu talmente pesante che - a memoria - compresse il tutto a circa un metro, ad evento finale. In Val di Rabbi, oltre i 900/1000 mt. ricordo però nei giorni successivi degli spessori di due metri.
nella stagione 2008/09 ci furono diversi eventi nevosi, con un totale di precipitazione complessivo molto più elevato che nel 1986, questo spiega il dato dei 135 cm compatti al suolo a febbraio.
in entrambi i casi si dovette procedere a liberare i tetti delle case, e nel secondo caso ci furono comunque danni maggiori
direi, per concludere, che il 1986 è al primo posto come evento singolo, mentre il 2008/09 sta al primo posto come stagione invernale

AltoGardameteo


El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Gio 25 Giugno, 2015, 12:44:35

Citazione di: Paolo-Malè il Gio 25 Giugno, 2015, 11:55:56
Buon giorno e grazie a tutti voi per il vostro caloroso benvenuto, vedo con piacere che c'è un altro solandro (dell'alta valle), magari di vista ci conosciamo ....
apprezzo l'interesse per i dati di malè e della val di sole, soprattutto per quelli nivometrici. Non possiedo dati elaborati, perché si tratta di dati scritti a mano in agende (ho cominciato a 14 anni), ma comunque ho un'ottima memoria storica e i dati sono facilmente consultabili, non ho mai perso un giorno e in caso di assenza mi sono sempre fatto "sostituire" da qualcuno.
Un saluto particolare ai Cembrani, ai quali dico con orgoglio che ho anche 1/4 di sangue cembrano, avevo una nonna (classe 1905) originaria di Cembra, vissuta a Grumes e poi a Capriana e poi trasferitasi definitivamente in Val di Sole a Caldes nel 1940.
Saluti ed in bocca al lupo al novello sposo .... al mio matrimonio ricordo che ho avuto un mix spettacolare di vento, pioggia, tuoni con il passaggio di un fronte freddo da NO e poi uno splendido e limpidissimo pomeriggio. Era il 3 maggio 2003 e i giorni successivi iniziò l'incredibile estate di quell'anno. Non fare altrettanto, però, mi raccomando!
Io invece sono mezzo cembrano, mio papà è di Verla e come da firma passo tanto tempo in Valle perché lassù abbiamo una casa che usiamo per l'estate.
w i cembrani! io sarei per metà di verla, ma fai anche 3/4 visto che per la maggior parte son stato influenzato dagli usi della valle :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Paolo-Malè il Gio 25 Giugno, 2015, 13:02:59
c'è da dire che nel 1986 fu quello l'unico evento nella stagione ..... probabilmente alla nostra quota si arrivò a 150 cm di neve leggera, ma la nevicata della notte dell'1.02 fu talmente pesante che - a memoria - compresse il tutto a circa un metro, ad evento finale. In Val di Rabbi, oltre i 900/1000 mt. ricordo però nei giorni successivi degli spessori di due metri.
nella stagione 2008/09 ci furono diversi eventi nevosi, con un totale di precipitazione complessivo molto più elevato che nel 1986, questo spiega il dato dei 135 cm compatti al suolo a febbraio.
in entrambi i casi si dovette procedere a liberare i tetti delle case, e nel secondo caso ci furono comunque danni maggiori
direi, per concludere, che il 1986 è al primo posto come evento singolo, mentre il 2008/09 sta al primo posto come stagione invernale
pazzesco comunque... e il 2013-2014? come è andato a malè?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

il 2013/2014 in val di sole ebbe apporti pluvio/nevosi lievemente superiori al 2008/2009, ma con un limite della quota neve più elevato, quindi il fondovalle sotto i 1000/1200 metri non è stato interessato da fenomeni eccezionali. Nel tardo inverno, in alta quota, gli accumuli erano superiori che nel 2009 (quasi tre metri a Campo Carlo Magno).
comunque nell'inverno 2013/2014 ha rivestito carattere di estrema eccezionalità l'evento di natale/santo stefano 2013, dove in meno di due giorni sono caduti 150 mm di pioggia/neve, con un limite intorno ai 6/800 metri. Oltre i 1000 metri si trattò di una nevicata eccezionale con strade bloccate e innumerevoli schianti nei boschi.
nel gennaio 1985 lo spessore raggiunse i 130 cm, ma si trattò di neve soffice che causò pochi problemi.
altro episodio storico fu quello dell'11/12 gennaio 1977.

yakopuz

Spettacolo, una miniera di informazioni!
Sarebbe bellissimo presentare al festival della meteorologia anche la serie storica di neve di Male con magari qualche foto.
Dal dentista ho trovato un bel libro fotografico sullo straordinario inverno 2008-2009 in Val di Sole. Non ricordo l'autore. Qualcuno lo ha?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Paolo-Malè

E' un libro del fotografo Giuliano Bernardi di Pejo. Io lo ho ... ovviamente. Quale migliore compagnia per distrarsi dal dentista?!?

El Bonve

mi sa che diventerai l'idolo del franz (thomyorke)... almeno che non lo sei già :D :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Paolo-Malè

bene, ho visto anche il suo sito meteomollaro, molto bello, completo di radar e di spaghetti, me lo sono messo tra i preferiti

Paolo-Malè

e il suo interessantissimo articolo sul limite delle nevicate in Val di Non, grande!

Thomyorke

#27
Citazione di: Paolo-Malè il Gio 25 Giugno, 2015, 15:47:54
e il suo interessantissimo articolo sul limite delle nevicate in Val di Non, grande!

Troppo buono, in realtà ultimamente sono troppo indaffarato per riuscire ad aggiornare adeguatamente il sito...quando rientro dal sud africa mi dedicherò certamente di più.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Ciao Paolo mi considero della zona avendo fatto il maestro di sci per circa 15 anni a Folgarida e conoscendo tante persone del posto.
Un salutone.
Daniele
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Ah ovviamente io nel 1985 ero a Folgarida quando si rimase bloccati per 3 giorni......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.