News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Ciao a tutti...

Aperto da wetterdann, Ven 22 Agosto, 2014, 14:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wetterdann

....mi presento, sono Danielweather, vivo a Pieve di Bono, Trentino sud occidentale, quota stazione 550 mslm.
Mi ero presentato qualche settimana fa nella sezione strumenti meteo per chiedere info su reperibilità sensore termoigrometrico WMR928N Oregon non funzionante che però Oregon non commercializza più.
Ho rimpiazzato la vecchia Oregon con una Davis Vantage Vue e datalogger USB.

A questo scopo chiedo un informazione tecnica a voi che sicuramente siete più esperti di me in configurazioni e settaggi vari..mi spiego meglio:
Ho configurato weatherlink per trasmettere dati su Wunderground e tutto funziona regolarmente però non avendo la possibilità di tenere il pc acceso durante la notte (la stazione è installata sul luogo in cui lavoro) al mattino seguente dopo il riavvio del pc e di weatherlink mi ritrovo un buco nei grafici su wundeground. Ho visto che posso sopperire a questo entrando in weatherlink nella sezione Wunderground setting e facendo un upload manuale dei dati scegliendo l'arco temporale mancante.
Sapete se c'è un modo perchè questo upload dei dati su wunderground venga fatto in automatico ?
E' mia intenzione dotarmi di un pc/server dedicato da tenere acceso h24 ma non è ancora il momento giusto.

grazie in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi.

AltoGardameteo

Ciao Daniel

Non conosco moltissimo Weatherlink, ma nella sezione "Wunderground" del software che uso io ormai dal 2000, Virtual Weather Station, c'è anche una funzione che permette l'upload automatico dei dati archiviati ogni volta che il computer si ricollega a internet; credo che sicuramente la stessa cosa, in automatico, ci sia in Weatherlink ... controlla bene, anche se forse è meglio attendere il commento di chi usa WL  ;)


MrPippoTN

Il problema non è Weatherlink, ma Wunderground... Weatherlink recupera il pregresso, è Wunderground che non lo fa...

Lorenz1982

#3
Io continuo a consigliare a tutti il meteobridge. Mi sto trovando benissimo e con le ultime release non mi ha mai dato problemi.
Costa poco, è facile da programmare, consuma pochi W e il pc acceso non ti serve più. In caso di blackout della connessione internet recupera da solo i dati immagazzinati nel datalogger della mia oregon e non mi causa buchi nei grafici di wunderground.
Inoltre mi effettua l'upload dei dati sulla nostra mappa associativa, su twitter, su weathercloud.net e su altri siti.
Vedi qui: www.meteobridge.com
Oppure chiedimi quello che vuoi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

wetterdann

Non conosco metobridge però leggendo nel sito sembra interessante la cosa. Da quello che ho capito meteobridge si interfaccia tra stazione meteo e router per trasmettere i dati in rete senza passare dal pc. Però se il datalogger è collegato al pc con USB poi come archivio i dati sul weatherlink installato sul pc ?

Lorenz1982

Su weatherlink non sono esperto, io per l'archiviazione dei dati mi accontento di wunderground.
Per questo magari ti risponde Pippo, che è stato proprio lui a scoprire e a consigliarmi meteobridge.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

wetterdann

Va bene grazie.
Quindi riassumendo la mia situazione ho pc fisso su cui è installato weatherlink, ho consolle Davis Vue nelle vicinanze collegata con USB al pc e router sempre acceso 24/7 con Alice ADSL 7Mb.

In pratica di cosa ho bisogno per inviare dati 24/7 in rete senza ausilio del pc? E' possibile anche inserire la stazione nel vostro sito?
Quello che però vorreì è avere uno storico salvato sul pc e visualizzare i dati in tempo reale anche su pc ( es. weatherlink )  e non su siti web come Wunderground.

ste77

Citazione di: wetterdann il Ven 22 Agosto, 2014, 17:06:08
Va bene grazie.
Quindi riassumendo la mia situazione ho pc fisso su cui è installato weatherlink, ho consolle Davis Vue nelle vicinanze collegata con USB al pc e router sempre acceso 24/7 con Alice ADSL 7Mb.

In pratica di cosa ho bisogno per inviare dati 24/7 in rete senza ausilio del pc? E' possibile anche inserire la stazione nel vostro sito?
Quello che però vorreì è avere uno storico salvato sul pc e visualizzare i dati in tempo reale anche su pc ( es. weatherlink )  e non su siti web come Wunderground.

ci sono anemos e meteohub molto validi e completi...che ti tengono anche storici e grafici...
il meteobridge ottimo per qualità prezzo...però non ha storico...
dipende anche quanto vuoi spendere
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

wetterdann

Accetto tutti i vostri consigli, vorrei un prodotto valido e di semplice utilizzo.
Ripropongo la stessa domanda:
sia anemos che meteobridge si interfacciano con la stazione meteo ed inviano i dati attraverso il router.
Ma i dati storici in che modo vengono trasferiti al pc?
Inoltre posso visualizzare i dati in real time della stazione su pc?
Scusate l'insistenza ma non sono molto "ferrato" in questo campo e siccome l'inverno si avvicina non vorreì farmi trovare impreparato.

grazie

ste77

Citazione di: wetterdann il Ven 22 Agosto, 2014, 18:04:39
Accetto tutti i vostri consigli, vorrei un prodotto valido e di semplice utilizzo.
Ripropongo la stessa domanda:
sia anemos che meteobridge si interfacciano con la stazione meteo ed inviano i dati attraverso il router.
Ma i dati storici in che modo vengono trasferiti al pc?
Inoltre posso visualizzare i dati in real time della stazione su pc?
Scusate l'insistenza ma non sono molto "ferrato" in questo campo e siccome l'inverno si avvicina non vorreì farmi trovare impreparato.

grazie

questi server servono proprio per non dover utilizzare i pc...il pc è solo un mezzo per vedere i dati...
io parlo per l'anemos perchè è quello che uso io, i dati se li memorizza e li tiene lui, ha un suo database, dal pc accedi all'anemos e vedi tutto dati live, dati storici, report e grafici che vuoi. e poi ti trasferisce sul tuo sito web. guarda ad esempio www.meteorovereto.it, www.meteoromagnano.it, www.martignanometeo.it, hai dati live grafici e tutto.
il meteohub più o meno credo funzioni uguale.
il meteobridge invece che è molto più economico non memorizza nulla ma ti fa vedere solo i dati live e quindi credo che non hai dati storici se non attraverso siti di terze parti come wunderground.



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

A me meteobrdge spesso non recupera I dati se c'è una interruzione di rete per lo storico devo scaricare manualmente il data logger
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982


Citazione di: ste77 il Ven 22 Agosto, 2014, 20:30:17
Citazione di: wetterdann il Ven 22 Agosto, 2014, 18:04:39
Accetto tutti i vostri consigli, vorrei un prodotto valido e di semplice utilizzo.
Ripropongo la stessa domanda:
sia anemos che meteobridge si interfacciano con la stazione meteo ed inviano i dati attraverso il router.
Ma i dati storici in che modo vengono trasferiti al pc?
Inoltre posso visualizzare i dati in real time della stazione su pc?
Scusate l'insistenza ma non sono molto "ferrato" in questo campo e siccome l'inverno si avvicina non vorreì farmi trovare impreparato.

grazie

questi server servono proprio per non dover utilizzare i pc...il pc è solo un mezzo per vedere i dati...
io parlo per l'anemos perchè è quello che uso io, i dati se li memorizza e li tiene lui, ha un suo database, dal pc accedi all'anemos e vedi tutto dati live, dati storici, report e grafici che vuoi. e poi ti trasferisce sul tuo sito web. guarda ad esempio www.meteorovereto.it, www.meteoromagnano.it, www.martignanometeo.it, hai dati live grafici e tutto.
il meteohub più o meno credo funzioni uguale.
il meteobridge invece che è molto più economico non memorizza nulla ma ti fa vedere solo i dati live e quindi credo che non hai dati storici se non attraverso siti di terze parti come wunderground.
Il meteobridge invece ha una sua pagina interna molto semplice con una tabella con i dati live e gli estremi annuali, mensili e giornalieri che si possono raggiungere anche da remoto:

Oppure si possono creare delle paginette di questo tipo e caricarle sul web.


Tutti gli altri dati e i grafici io li ho già su wunderground e su questo nuovo sito che al momento è in fase beta http://app.weathercloud.net/d0106729172.
Ma io non ho un mio sito personale. Se lo avessi probabilmente sarebbe più indicato anche per me l'anemos. Ma per il momento mi basta.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#12
Citazione di: yakopuz il Ven 22 Agosto, 2014, 23:01:36
A me meteobrdge spesso non recupera I dati se c'è una interruzione di rete per lo storico devo scaricare manualmente il data logger
Io invece no. Con le vecchie release ogni tanto smetteva di scaricare i dati dal datalogger integrato della mia Oregon ma dopo gli ultimi aggiornamenti non si blocca più e quando mi è mancata la connessione internet per 6 ore non ha perso un solo dato.
Ovviamente non devi togliergli l'alimentazione, ma al giorno d'oggi è raro che resti senza rete elettrica per più di 10 minuti consecutivi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Ha ok il mio resta senza corrente speravo potesse leggerli dal data logger
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

wetterdann

Ho letto discussioni e valutato e anemOS Meteoplug mi sembra la soluzioni migliore.
Sapete a chi mi posso rivolgere per l'acquisto ?
Quando ne sarò in possesso mi farò risentire se dovessi avere problemi nella configurazione.
Per il momento grazie