News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - ross

#1
Continua un Aprile parecchio fresco qui in Germania centrale. Nonostante le spettacolari giornate di sole pieno, le massime non salgono sopra i 15 gradi e le minime sono ancora abbondantemente sotto lo zero in parecchie zone dell'Assia e non solo. Qui le minime di stamani 26 Aprile:




Dall'inizio del mese questo e' stato il periodo sottomedia piu' lungo da almeno 12 mesi a Frankfurt, qui le medie giornaliere con lo scarto dalla media '81-'10

#2
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 08 Aprile, 2021, 15:25:29
Concordo, viviamo sempre più spesso (quasi sempre, ultimamente) eventi nord-sud con spazzolate di mm intervallate da lunghe secche.

Faccio il bastian contrario qui: il presunto indebolimento delle correnti zonali e possibili connessioni con l'artico non sono dimostrate e anzi messe spesso in discussione ultimamente. La teoria gira da qualche anno, ma con sorti altalenanti da quello che leggo. Un articoletto recente ad esempio suggerisce che non ci sia un significativo cambiamento della circolazione delle medie latitudini in inverno (qui su Nature C.C. https://www.nature.com/articles/s41558-020-00954-y lascio in fondo il link al PDF da leggere liberamente). Una review recente anche mostra la difficolta' nel trovare evidenze chiare pro o contro (https://www.nature.com/articles/s41558-019-0662-y).





qui il link al PDF di Blackport&Screen: https://www.nature.com/articles/s41558-020-00954-y.epdf?sharing_token=UV9oTtyFCfRxT1ZfUZVLk9RgN0jAjWel9jnR3ZoTv0Nh6pkywMmzFcEeqnuj8WP1ENtIDopMRApRSh8GIShF47Ew3_QGB2qBFuOxy9AUXpJqM9ZF9KJDsny-Cwh7sVZZcmFRt-KBlfPdsOjYatB7KUEZnuJ8WFucmpWUXLpT93U%3D
#3
Oggi son dovuto andare in zona Dortmund: gran neve appena fuori Frankfurt sul plateau del nord-Hessen. I 600-700m della regione sono abbastanza per un effetto stau a nord e solo fiocchi senza accumulo qui a casa nella zona sud.
Una vista dall'autostrada richtung Dortmund





Invece ieri spettacolari i continui rovesci di neve qui sui Tauni

#4

Fronte appena passato qui e temperature calate fino a 4 gradi anche in basso con rovesci di neve e nevischio...pasquetta interessante

[size=78%][/size]
#5
Notizie dal resto del mondo / Re:Anomalia fredda atlantica
Ven 26 Febbraio, 2021, 09:30:20
Giacomo, qui un articolo con fonti e contesto circa lo slowdown dell'AMOC. C'è un nuovo paper su Nature che fa il punto della situazione:

https://www.independent.co.uk/climate-change/news/atlantic-ocean-current-weakening-amoc-b1807337.html?fbclid=IwAR1S2eBdtwP45FTMBjoqt6YBMEQ2SzX4yp0vHJj1N4VTLoKEAIcOERqFrFI
#6
Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Febbraio, 2021, 11:45:35
Piuttosto che vivere sta noia a me andrebbero bene anche gli sbalzi termici di 40°C, a questo punto della stagione... A Natale no, ma a fine febbraio se anche si alternano blizzard a ondate di caldo mi diverto!

Beh qui 42 gradi di sbalzo lo ha ben fatto in 7 giorni come ho riportato sopra...nn solo usa dai :)
Ieri in Germania records caduti un po' ovunque con massime fino a + 21 mai viste prima d'ora in febbraio. Qui in Assia superati i +20 per la prima volta nel trimestre invernale....
#7
Curiosi record in questo folle Febbraio in Germania


1) Oggi ad Amburgo massima di 21 gradi, prima volta che si superano i 20 gradi nel trimestre invernale
2) A Göttingen si e' misurata la massima differenza di temperatura in una settimana dai -23.8 del 14 febbraio ai 18.1 del 21 con 41.9 gradi. Il record precedente apparteneva a Jena nel maggio 1880: -5.1 il giorno 20 e 36.0 il 27 (41.1 di differenza)


GW ed estremi insomma...tralaltro, appena la bottarella fredda e' finita, i record di caldo arrivano di volata.... :-X :-\
#8
Citazione di: elnino il Mar 16 Febbraio, 2021, 14:55:18
Un mio collega sta lavorando al downscaling con data assimilation in WRF dell'inverno 1829/30: la temperatura MEDIA di quell'inverno (DJF) misurata a Francoforte fu -7°C, con -9°C a gennaio  ;D


Anche dall'altra parte delle Alpi quello è probabilmente l'inverno più freddo degli ultimi due secoli (se la gioca col 1879/80), con medie stagionali in val d'Adige sui -2° (-4° a gennaio).

D'altronde basta guardare Heidi (il cartone nuovo su ZDF) nella parte in cui il Nonno deve essere operato a Francoforte e ci vanno in dicembre: glaciale  ;D ;D

#9
Citazione di: MrPippoTN il Mar 16 Febbraio, 2021, 11:48:19
Uffa, io i gradi Kelvin non li capisco, devo andarmi a cercare le tabelle comparative...

Ma vala'! Solo le differenze sono espresse in K ed e' lo stesso che in C (un grado C e' uguale ad un grado K). I valori assoluti sono sempre mostrati in C invece (se sono un K basta togli 273.15) :)
#10
Qui la botta fredda e' terminata ieri. Prime analisi del DWD mostrano che le anomalie hanno un forte gradiente NE-SW, con gli scarti negativi maggiori nel centro-nord mentre le zone al confine con la Svizzera sono rimaste ai margini e hanno ancora una proiezione di anomalie mensili positive.


Ad esempio al 12 Febbraio Berlino ha uno scarto dalla media '91-10 di -5.6K (-4.1K dalla '61-90 pure, notevole), la zona di Frankfurt di -3.5K(-2.5K) mentre giu' verso Karlsruhe scarti di 0K(+0.7K). Date le anomalie positive previste da ora fino a fine mese e' probabile che il SW finira' sopramedia e solo alcune zone saranno sotto media....quite depressing




Qui a Frankfurt e' stata una sciabolata interessante ma ben lontana dalle incursione artiche storiche. In particolare, qui sotto le anomalie di min/max giornaliere con gli estremi dal 1949. La minima assoluta e' stata -11 con un paio di giorni con massime sui -4. Ma nessun valore eccezionale. Confrontate queste anomalie con quelle positive avutesi spesso durante il 2020......




Altre zone in germania hanno avuto temperature piu' eccezionali con parecchie citta' del centro est che hanno avvicinato i -20 vicini a minime storiche
#11
Qui il pezzo https://www.bbc.com/future/article/20210215-winter-grief-how-warm-winters-threaten-snowy-cultures


Molto bello e sentimentalmente molto vicino a quello che sentiamo noi (i finlandesi chiamano "lumiahdistus" l'ansia di aspettare invano la neve in inverno.....il disagio locale ;D )


Io in particolare mi ritrovo molto nella parte "But being aware that the heavy snowfall was an anomaly, I became anxious. "Was I making the most of it?" I wondered, nibbling some snow as I walked along. I wished I had blown off work and spent more time outside and wondered if I'd have time to take the sledges out of the cellar."

Ma direi che la settimana passata me la sono goduta tutta, questo weekend tra albe, giri su laghi ghiacciati, slittate e un giro in MTB di 30km a -8C sulla neve con mani congelate non ho rimpianti ;D ;D
#12
Notizie dal resto del mondo / Re:Anomalia fredda atlantica
Dom 14 Febbraio, 2021, 22:19:33
Ciao Giacomo lo avevo visto anche io. Onestamente a me questi titoli fanno sempre star su con le rece... Io non sono un esperto di oceanografia e ho toccato studi sull'AMOC sempre di striscio quando ero ad Edinburgh. Lo ho sempre trovato un argomento particolarmente incasinato specialmente i tentativi di prevedere gli effetti di rallentamenti o accelerazioni della corrente sovrapposti agli scenari GW.

Quel pezzo di Severe Weather Europe mi pare faccia un po' una carrellata di cose note unita a grafici prodotti in casa. Mi spiace che nn citino neanche una fonte però. Diventa difficile giudicare quanto sia "sensazionale" e quando semplicemente un compendio di lavori recenti. Mi sta bene per fare divulgazione eh, ma il sensazionalismo di fondo un lo reggo :)

Su Realclimate Stefan Rahmstorf che è uno degli esperti di oceanografia più in voga, ne parlava nel settembre scorso del rallentamento dell'AMOC http://www.realclimate.org/index.php/archives/2020/09/new-studies-confirm-weakening-of-the-gulf-stream-circulation-amoc/
e ci sono un po' di papers recenti che mostrano sempre più convincenti simulazioni a riguardo, e.g. https://advances.sciencemag.org/content/6/26/eaaz4876.

#13

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 11 Febbraio, 2021, 12:55:06
Comprar casa costa un occhio della testa, però ...


Cmq davvero notevoli alcuni valori odierni in Scozia, con minime fino a -20° in alcune paesini nelle vallette delle Highlands, ma anche la stessa Edimburgo ha staccato un bel -14°, che credo sia uno delle minime più basse degli ultimi 20 anni.






Si Braemar ha staccato -23 che e' la piu' bassa in UK da 25 anni https://www.bbc.com/news/uk-scotland-highlands-islands-56022387
Edinburgh (quelle sono le temperature all'aeroporto che e' in una zona di campagna fredda) ando' su quei valori nel dicembre 2010. In citta' le temperature sono piu' miti (il giardino botanico nella zona nord la minima assoluta resta -15.5 del gennaio 1982). Ad esempio la zona sud della citta', collinare, era sui -7 stamani.


Ieri bel passaggio di uno dei MODIS (non so se sia quello su Terra o su Aqua) sulla Scozia innevata (notare anche le Orcadi a nord completamente bianche)



#14
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 11 Febbraio, 2021, 00:10:15
Sezione dall'Algeria al circolo polare lungo il 13° meridiano (passa per la Lombardia).

Alpi spartiacque fra freddo e mitezza e fra venti da sud e da nord. Massa d'aria artico/continentale deluxe oltralpe con punte di -16° in località a neanche 200 m di quota in Germania.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


scusa Giacomo ma Rovereto e' a 11E la Lombardia dovrebbe essere sui 9E...
edit vedo che infatti sui grafici e' indicato 10E
#15
dunque oggi come previsto minime molto basse, i valori piu' bassi nelle zone dove ci sono 30+ cm di copertura nevosa. Molto valori su -20 ma anche alcune punte notevoli sotto i -25.


In Assia il paese di Sontra (250m s.l.m), vicino Kassel ha sfiorato per solo 0.7C il record assoluto di minima per l'Assia con -25.6  (https://www.hessenschau.de/wetter/minus-256-grad-in-sontra-hessischer-kaelterekord-knapp-verfehlt,nacht-mittwoch-100.html).
La temperatura piu' bassa a livello nazionale e' stato a Mühlhausen in Turingia con ben -26.7 (noto punto freddo comunque).


In confronto paiono quasi caldi i -11 di minima di Frankfurt (ventosi!). Come ieri, solo -4 la massima, in una giornata di sole molto bella ma ventosa.