News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 26 Febbraio, 2016, 21:02:34
Precipitazioni 24 h dalle 12 di sabato alle 12 di domenica:




a 850 hPa tiene circa una 0°C su Trento fino alla mattina di domenica:



bello lo stau sul Baldo con il Garda in ombra pluvio

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 26 Febbraio, 2016, 21:07:24
Domani sera quota neve bassina (800 m?), in rialzo domenica mattina poco sopra i 1000 m.






L'intensità potrebbe compensare la t in aumento secondo me...in ogni caso occhio alle prp...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Ven 26 Febbraio, 2016, 21:19:01
Citazione di: lorenzo_TN il Ven 26 Febbraio, 2016, 21:02:34
Precipitazioni 24 h dalle 12 di sabato alle 12 di domenica:




a 850 hPa tiene circa una 0°C su Trento fino alla mattina di domenica:



bello lo stau sul Baldo con il Garda in ombra pluvio

Ma in zona Feltre e sul Baldo con quel colore cosa dovrebbe cadere? 120-130mm? Equivalente ad 1mt. di neve fresca dai 1800mt.  ?*?*?

El Bonve

Attenzione 18z alza il minimo di brutto
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 26 Febbraio, 2016, 21:07:24
Domani sera quota neve bassina (800 m?), in rialzo domenica mattina poco sopra i 1000 m.





interessante vedere come sottovento (verso ovest delle montagne)la temperatura si alza, esattamente quello che succede da me in condizioni di maltempo

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Nevone a Bolzano [emoji44] [emoji44] [emoji44]

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: bantu86 il Ven 26 Febbraio, 2016, 22:49:55
Nevone a Bolzano [emoji44] [emoji44] [emoji44]

aus Bozen


Strippato  ;D
Sto parlando della seconda passata, comunque prp aumentate...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#2483
Ciao Franz, scusa un attimo, sono curioso. La metto sul ridere ma volevo capire se queste tue affermazioni sul forum:

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 19:06:29
Reading a 90

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 18:23:55
Citazione di: cris28 il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:43:01
beh allora altro che sepoltura...cmq mi sembra strano,se fai la somma di ogni pannello triorario dei gfs mittleurope non mi pare 15 20mm. almeno il doppio
Ah allora fai 5 15...

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:26:57
Citazione di: cris28 il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:26:22
non che mi dispiacerebbe! cmq almeno 50mm nevosi si possono fare...
Con gfs 15 20

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 06:55:46
Purtroppo gfs taglia parecchio per l'ennesima volta a 2 passi dal peggioramento. Che peccato.

siano dovute a:
A. Un tuo fiuto superiore alla comunità media dei meteolesi sulle sfumature della sinottica, per cui qualsiasi mappa di precipitazione elaborata da qualsiasi modello la consideri carta straccia (ci sta). Quindi prevedi davvero da 5 a 15 mm.
B. Sei in possesso di un modello segreto straordinario distribuito dai Dargos (alieni piuttosto aggressivi) solo nel bacino del Noce che prevede da 5 a 15 mm a San Martino di Castrozza.
C. Fai della ironia per cui sai che farà decine di millimetri ma scrivi da 5 a 15 per ridere o per scaramanzia.
D. Hai una doppia personalità runnitica.

Scusa la lunghezza, scherzo ma fino a un certo punto: scrivo in veste sia di appassionato sia di moderatore perchè non è la prima volta che leggo tantissimi post tuoi anche molto dettagliati e ricchi di considerazioni (manna per il forum) per poi, a poche ore dagli eventi, leggere i messaggi criptici di cui sopra.
Mi sento un po' come quando conosci una grandissima gnocca che ti manda per mesi una marea di messaggi e ti dice che sei figo, che le fai venire voglia, che proprio non potrà fare a meno di dartela la prossima volta che ti vede che ovviamente sarà anche stavolta il prossimo week-end. Salvo poi il venerdì dell'appuntamento scriverti "Sto male non vengo ciao". Ma tu Franz non puoi essere paragonato a una ballerina di night qualunque. Io ti voglio troppo bene per lasciarti caro mio ;D
La mia è sincera curiosità, perchè nel caso A sarebbe bello ci coinvolgessi dato che ne sai, postando qualche mappa in più sui cambiamenti che hai notato (non scherzo), nel caso B anche (tira fuori il modello alieno), nei casi C e D comunque non va bene per il forum.
Ti scrivo anche e soprattutto perchè ho visto che la new entry Cris28 è rimasta lì un po' basita.

Tutto questo inoltre te lo dico perchè - oltre che avere confidenza con te e ritenermi un tuo amico - le mappe che vedo stasera sono queste:

Lamma base ECMWF


Lamma base GFS


Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 14:20:06
Sto pregando ross che abbiate ragione voi. Gfs è di tutt'altro avviso...assurdo a così poche ore dal peggioramento...
Grazie per il prezioso intervento!

Lam di Lorenzo su base sempre GFS che è così da diversi run


A presto!
P.S. Aggiungo, come ho avuto modo di dire a Pippo stamattina, che questo modo di vivere la meteorologia del "fa tutto", "fa più niente", "fa tutto" non riesce a coinvolgermi e mi allontana certe volte da forum e chat per cui chiedo venia se a volte sembro "freddo" o formale.
A domani per parlare del...peggioramento! Buona serata a tutti!

bantu86

Citazione di: El Bonve il Ven 26 Febbraio, 2016, 22:52:11
Citazione di: bantu86 il Ven 26 Febbraio, 2016, 22:49:55
Nevone a Bolzano [emoji44] [emoji44] [emoji44]

aus Bozen


Strippato  ;D
Sto parlando della seconda passata, comunque prp aumentate...
Ho appena sbaffato 12 tigelle con tanto lambrusco... [emoji1] [emoji1] [emoji1]

aus Bozen


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Febbraio, 2016, 22:55:40
Ciao Franz, scusa un attimo, sono curioso. La metto sul ridere ma volevo capire se queste tue affermazioni sul forum:

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 19:06:29
Reading a 90

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 18:23:55
Citazione di: cris28 il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:43:01
beh allora altro che sepoltura...cmq mi sembra strano,se fai la somma di ogni pannello triorario dei gfs mittleurope non mi pare 15 20mm. almeno il doppio
Ah allora fai 5 15...

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:26:57
Citazione di: cris28 il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:26:22
non che mi dispiacerebbe! cmq almeno 50mm nevosi si possono fare...
Con gfs 15 20

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 06:55:46
Purtroppo gfs taglia parecchio per l'ennesima volta a 2 passi dal peggioramento. Che peccato.

siano dovute a:
A. Un tuo fiuto superiore alla comunità media dei meteolesi sulle sfumature della sinottica, per cui qualsiasi mappa di precipitazione elaborata da qualsiasi modello la consideri carta straccia (ci sta). Quindi prevedi davvero da 5 a 15 mm.
B. Sei in possesso di un modello segreto straordinario distribuito dai Dargos (alieni piuttosto aggressivi) solo nel bacino del Noce che prevede da 5 a 15 mm a San Martino di Castrozza.
C. Fai della ironia per cui sai che farà decine di millimetri ma scrivi da 5 a 15 per ridere o per scaramanzia.
D. Hai una doppia personalità runnitica.

Scusa la lunghezza, scherzo ma fino a un certo punto: scrivo in veste sia di appassionato sia di moderatore perchè non è la prima volta che leggo tantissimi post tuoi anche molto dettagliati e ricchi di considerazioni (manna per il forum) per poi, a poche ore dagli eventi, leggere i messaggi criptici di cui sopra.
Mi sento un po' come quando conosci una grandissima gnocca che ti manda per mesi una marea di messaggi e ti dice che sei figo, che le fai venire voglia, che proprio non potrà fare a meno di dartela la prossima volta che ti vede che ovviamente sarà anche stavolta il prossimo week-end. Salvo poi il venerdì dell'appuntamento scriverti "Sto male non vengo ciao". Ma tu Franz non puoi essere paragonato a una ballerina di night qualunque. Io ti voglio troppo bene per lasciarti caro mio ;D
La mia è sincera curiosità, perchè nel caso A sarebbe bello ci coinvolgessi dato che ne sai, postando qualche mappa in più sui cambiamenti che hai notato (non scherzo), nel caso B anche (tira fuori il modello alieno), nei casi C e D comunque non va bene per il forum.
Ti scrivo anche e soprattutto perchè ho visto che la new entry Cris28 è rimasta lì un po' basita.

Tutto questo inoltre te lo dico perchè - oltre che avere confidenza con te e ritenermi un tuo amico - le mappe che vedo stasera sono queste:

Lamma base ECMWF


Lamma base GFS


Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Febbraio, 2016, 14:20:06
Sto pregando ross che abbiate ragione voi. Gfs è di tutt'altro avviso...assurdo a così poche ore dal peggioramento...
Grazie per il prezioso intervento!

Lam di Lorenzo su base sempre GFS che è così da diversi run


A presto!
P.S. Aggiungo, come ho avuto modo di dire a Pippo stamattina, che questo modo di vivere la meteorologia del "fa tutto", "fa più niente", "fa tutto" non riesce a coinvolgermi e mi allontana certe volte da forum e chat per cui chiedo venia se a volte sembro "freddo" o formale.
A domani per parlare del...peggioramento! Buona serata a tutti!

Ciao Giacomo! Ora non ho molto tempo, ti risponderò con calma in giornata. Intanto una cosa però la dico: non vedo mappe tali da giustificare un'allerta meteo sul nostro territorio. Vedo precipitazioni al massimo moderate, localmente abbondanti solo sui settori prealpini. Lamma su reading di ieri sera: wow colori forti! Poi apro le 3km, più dettagliate, e scopro che su trento è tanto se entro le 12 di domenica cadono 10 mm. Se leggo su un bollettino meteo domenica precipitazioni da forti a molto forti diffuse con annessa allerta mi aspetto una di quelle situazioni caratterizzate da intense correnti cicloniche, precipitazioni persistenti e diffuse...
In ogni caso aspettiamo ma l'esperienza mi insegna che sui settori a nord l'evento sarà modesto (da qui la risposta, inadeguata lo ammetto, a cris28).
Vediamo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Posizionamento del minimo sul golfo di Genova nella notte tra domani e lunedì:



Precipitazioni accumulate ogni 12 ore nelle prossime 48 ore:










Thomyorke

Grazie lorenzo! Sarebbe interessante sapere qualcosa delle primissime ore di lunedì...
Stasera immagino... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Che cartacce per l'AA come previsto. Vabbuò speriamo nel DECA sugli Altipiani.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Sab 27 Febbraio, 2016, 08:12:37
Che cartacce per l'AA come previsto. Vabbuò speriamo nel DECA sugli Altipiani.

L'idro prende una bella cantonata...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.