News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cris28

beh allora altro che sepoltura...cmq mi sembra strano,se fai la somma di ogni pannello triorario dei gfs mittleurope non mi pare 15 20mm. almeno il doppio

El Bonve

Citazione di: Gravin il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:41:25
Esiste una divergenza strutturale tra i 2 principali GM a cui consegue, inevitabilmente, un'importante differenza nella portata degli accumuli previsti.
Se dovesse andare così come al momento vedono gli americani, allora gli accumuli a decine dimentichiamoli.
Se al contrario dovessero "prevalere" gli europei (sono molto curioso di seguire a breve la loro uscita), allora sarebbe tutto un altro discorso.

;)
io non sono curioso

io son TERRORIZZATO ahahah ;D

vabbè mi sfogo sulla chimica ad ogni modo :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: cris28 il Ven 26 Febbraio, 2016, 17:43:01
beh allora altro che sepoltura...cmq mi sembra strano,se fai la somma di ogni pannello triorario dei gfs mittleurope non mi pare 15 20mm. almeno il doppio

Ah allora fai 5 15...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Citazione di: ross il Ven 26 Febbraio, 2016, 14:10:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Febbraio, 2016, 13:53:51
Citazione di: ross il Ven 26 Febbraio, 2016, 13:50:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Febbraio, 2016, 11:11:40
Che dire raga, loro hanno Ecmwf e continuano a vedere tanta roba. Soprattutto hanno FINALMENTE visto l'innalzamento tosto di domenica a 1600 m.




devo dire ecmwf continua a vedere parecchie precipitazioni, solide per tutto il periodo da 1200-1300. Cumulati superiori ai 70mm nel basso trentino. Anche il probabilistico e gli indici per fenomeni intensi associati, puntano verso parecchia acqua+neve
Infatti quando ho detto che Arabba la vede bassina intendevo soprattutto sulle Prealpi, che sono le prime "sentinelle" delle avvezioni e sono quindi spesso più omogenee termicamente dal Veneto a noi. Ben dai

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Eh il modello continua a non vedere una gran scaldata neanche a sud

Scusa Ross, ma ECMWF non vede la +2 sul Trentino Domenica sera a 1370m circa?
L'ultimo pannello con la +0 è quello delle 9utc di Domenica, l'ultimo pannello con la +1 è quello delle 15utc, alle 18utc la +4 arriva a Verona.
Tra l'altro in quel frangente si prevedono massimo 10mm/3h sulle Prealpi e praticamente niente al confine AA/Austria. Credo che con precipitazioni al più moderate e +2 a 1370m circa, la quota neve dovrebbe essere almeno a 1500m e non certo a 1200m dove dovrebbero esserci almeno 3°C secondo il modello in libera atmosfera.
Ho informazione sbagliate o queste isoterme e queste precipitazioni risultano anche a te?
Grazie 1000

Geppox

#2464
Rimango sempre della mia idea, ovvero del fatto che la quota neve resterà a livelli tutt'altro che stellari.

ECMWF da giorni mostrano lo stesso scenario, soprattutto per quanto riguarda le isoterme:


ross

Citazione di: Angelo il Ven 26 Febbraio, 2016, 18:28:32
Citazione di: ross il Ven 26 Febbraio, 2016, 14:10:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Febbraio, 2016, 13:53:51
Citazione di: ross il Ven 26 Febbraio, 2016, 13:50:12
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Febbraio, 2016, 11:11:40
Che dire raga, loro hanno Ecmwf e continuano a vedere tanta roba. Soprattutto hanno FINALMENTE visto l'innalzamento tosto di domenica a 1600 m.




devo dire ecmwf continua a vedere parecchie precipitazioni, solide per tutto il periodo da 1200-1300. Cumulati superiori ai 70mm nel basso trentino. Anche il probabilistico e gli indici per fenomeni intensi associati, puntano verso parecchia acqua+neve
Infatti quando ho detto che Arabba la vede bassina intendevo soprattutto sulle Prealpi, che sono le prime "sentinelle" delle avvezioni e sono quindi spesso più omogenee termicamente dal Veneto a noi. Ben dai

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Eh il modello continua a non vedere una gran scaldata neanche a sud

Scusa Ross, ma ECMWF non vede la +2 sul Trentino Domenica sera a 1370m circa?
L'ultimo pannello con la +0 è quello delle 9utc di Domenica, l'ultimo pannello con la +1 è quello delle 15utc, alle 18utc la +4 arriva a Verona.
Tra l'altro in quel frangente si prevedono massimo 10mm/3h sulle Prealpi e praticamente niente al confine AA/Austria. Credo che con precipitazioni al più moderate e +2 a 1370m circa, la quota neve dovrebbe essere almeno a 1500m e non certo a 1200m dove dovrebbero esserci almeno 3°C secondo il modello in libera atmosfera.
Ho informazione sbagliate o queste isoterme e queste precipitazioni risultano anche a te?
Grazie 1000

si hai ragione, lo zero termico lo vede in salita da 1500m a quasi 1800m nella giornata di domenica per poi calare nuovamente lunedi sui 1300-1400. Pero' tiene le temperature attorno a 0/+1 per tutto il tempo fino a 1200-1300 m. Probabilmente nella realta' a 1200 si avra' roba piu' mista con meno accumulo di quello che vede il modello. Sono stupito anche io che mantanga temperature cosi' basse. In quel senso dicevo che non vedo una gran scaldata.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Angelo

Citazione di: ross il Ven 26 Febbraio, 2016, 18:55:28

si hai ragione, lo zero termico lo vede in salita da 1500m a quasi 1800m nella giornata di domenica per poi calare nuovamente lunedi sui 1300-1400. Pero' tiene le temperature attorno a 0/+1 per tutto il tempo fino a 1200-1300 m. Probabilmente nella realta' a 1200 si avra' roba piu' mista con meno accumulo di quello che vede il modello. Sono stupito anche io che mantanga temperature cosi' basse. In quel senso dicevo che non vedo una gran scaldata.


Grazie 1000, almeno mi sono tolto il dubbio di non avere le traveggole. Insomma grande omotermia per il modello, ci sta.

simofir

Reading per domenica.mi pare leggermente più alto di gfs...! ::)



Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.


El Bonve

mah secondo me è difficile comunque comparare con i pannelli ogni 24h di reading, mancano le ore cruciali col 12z, bisogna vedere i lam per veder le differenze però a 72h è messo meglio il minimo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

e i lam su gfs mi sembrano migliorati parecchio per domenica
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Ven 26 Febbraio, 2016, 19:40:37
e i lam su gfs mi sembrano migliorati parecchio per domenica
in effetti il 12z wrf lamma non mi dispiace!

lorenzo_TN

Precipitazioni 24 h dalle 12 di sabato alle 12 di domenica:




a 850 hPa tiene circa una 0°C su Trento fino alla mattina di domenica:



lorenzo_TN

Domani sera quota neve bassina (800 m?), in rialzo domenica mattina poco sopra i 1000 m.