News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Secondo me visti gli spaghi che su Verona girano su una +4 il trentino meridionale di rischia pioggia a 1400/1500.

negativo per le vallate e nord e indifferente per le prealpi il grande gradiente "primaverile" che secondo me porta ad un limitato calo sotto lo la quota dello 0 termico (3/400 metri con forti precipitazioni, parlo di neve non splatters) e quota neve più omogenea su tutta la provincia visto anche che non ci sono cuscini.


El Bonve

Mah io per lunedì la qn a 1500 la davo quasi per scontata... Scalda forte
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Parole parole parole ma poche mappe! Il wrf di lorenzo che dice?  ;)
Prima parte di domenica fiocca basso sul trentino...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Ma sì domenica fiocxa basso (c'è una 0 cazzarola) ma nel secondo passaggio scalda. .. C' è una 2 minimo , senza guardare tanti lam è evidente
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#2389
Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Febbraio, 2016, 13:55:09
Parole parole parole ma poche mappe! Il wrf di lorenzo che dice?  ;)
Prima parte di domenica fiocca basso sul trentino...

Ecco il Lam di Lorenzo che vede bene l'inizio delle precipitazioni per sabato pomeriggio/sera.
Termicamente speravo meglio: alle ore 22 a 850 hPa (quota di 1380 m, da prendere come riferimento praticamente fino a domenica sera) vede una +2° a sud e una +1°/0° nei settori riparati a nord (tipo Val di Sole) con precipitazioni forti risalire da SW. Sacche fredde che però sembrano cedere rapidamente già nel pannello della mezzanotte.
Per la mia zona equivarrebbe a acqua fino a 1200 m, in Val di Sole mi aspetterei accumulo "sùt" da Ossana in su.
Però all'inizio partiamo da una situazione sottomedia quindi ha senso essere ottimisti.
Finirà però molto probabilmente con una "riga" e poche differenze fra valli temo da domenica.







Giacomo da Centa

#2390
Arpav buono dai, qn bassine per loro, come spesso accade.
Come tipologia sembra una di quelle nevicatone da addolcimento, parte basso poi sale.
Ci fosse un cuscinone sarebbe da stappare bottiglie!

sabato 27. Al mattino cielo molto nuvoloso per estesa nuvolosità stratiforme. Saranno già probabili le prime deboli precipitazioni sparse. Al pomeriggio peggioramento del tempo con nuvolosità sempre più intensa e fenomeni via via più diffusi. Clima freddo con debole escursione termica diurna a tutte le quote.
Precipitazioni. Al mattino probabilità medio-bassa (30/40%)per prime deboli e sporadiche precipitazioni. Al pomeriggio aumento della probabilità (90/100%) con graduale estensione ed intensificazione del fenomeni, che risulteranno di moderata intensità alla sera. Il limite della neve sarà sui 600/700 m al mattino, poi si rialzerà fino sugli 800/1000 m. Alla mezzanotte sono previsti 5/10 mm sui settori settentrionali e 10/15 mm sulle Prealpi con altrettanti cm di neve sopra i 1200 m, apporti anche maggiori in alta quota per neve soffice.
Temperature. Minime in lieve rialzo nelle valli ed in calo in alta quota; massime in calo nelle valli e in leggera ripresa in quota. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -2°C, a 2000 m min -6°C max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -13°C max -9°C.
Venti. Nelle valli deboli-variabili; in quota da deboli a moderati da Sud-Ovest, a 5-10 km/h a 2000 m, a 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

domenica 28. Spiccato maltempo con cielo coperto e precipitazioni diffuse ed abbondanti su tutti i settori, specie sulle Prealpi e Dolomiti meridionali, dove potranno essere di forte intensità. La neve cadrà sui 1100/1300 m, temporaneamente a quote più basse in alcune valli Dolomitiche, anche sui 600/700 m. Temperature in rialzo rispetto a sabato. Venti moderati/tesi dai quadranti meridionali in quota e da sud-Est sui 1500 m.

lunedì 29. Persistenza del forte maltempo tra la notte ed il mattino con cielo coperto e precipitazioni diffuse e sempre di moderata o a tratti di forte intensità. La neve cadrà sui 1000/1200 m, anche sui 700/900 m a fine episodio e localmente più in basso sulle Dolomiti. Temperature massime in leggero calo. Venti moderati da Sud-Est in quota. Previsore: R.L.Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e valanghe: 24/02/2016

gibo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:04:48


Forse qualcuno l'aveva già chiesto tempo fa ma me l'ero perso: come va interpretata la banda bianca sulla mappa delle temperature nel LAM che spesso copre un'area vastissima? Nella legenda quel colore bianco puro non mi sembra compaia, giusto?

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

bantu86

Citazione di: gibo il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:31:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:04:48


Forse qualcuno l'aveva già chiesto tempo fa ma me l'ero perso: come va interpretata la banda bianca sulla mappa delle temperature nel LAM che spesso copre un'area vastissima? Nella legenda quel colore bianco puro non mi sembra compaia, giusto?

Suppongo siano le zone ad altitudine superiore a 850 hpa. La mappa penso calcoli il valore in atmosfera libera e quindi non "dentro le montagne".

gibo

Citazione di: bantu86 il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:37:46
Citazione di: gibo il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:31:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:04:48


Forse qualcuno l'aveva già chiesto tempo fa ma me l'ero perso: come va interpretata la banda bianca sulla mappa delle temperature nel LAM che spesso copre un'area vastissima? Nella legenda quel colore bianco puro non mi sembra compaia, giusto?

Suppongo siano le zone ad altitudine superiore a 850 hpa. La mappa penso calcoli il valore in atmosfera libera e quindi non "dentro le montagne".
Capito, grazie  :)

lorenzo_TN

Citazione di: gibo il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:31:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:04:48


Forse qualcuno l'aveva già chiesto tempo fa ma me l'ero perso: come va interpretata la banda bianca sulla mappa delle temperature nel LAM che spesso copre un'area vastissima? Nella legenda quel colore bianco puro non mi sembra compaia, giusto?

Citazione di: bantu86 il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:37:46
Citazione di: gibo il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:31:44
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:04:48


Forse qualcuno l'aveva già chiesto tempo fa ma me l'ero perso: come va interpretata la banda bianca sulla mappa delle temperature nel LAM che spesso copre un'area vastissima? Nella legenda quel colore bianco puro non mi sembra compaia, giusto?

Suppongo siano le zone ad altitudine superiore a 850 hpa. La mappa penso calcoli il valore in atmosfera libera e quindi non "dentro le montagne".

Esatto. La temperatura a 850 hPa, ma anche agli altri livelli isobarici viene calcolata e mostrata dove ha senso mostrarla, cioè dove questa quota è in atmosfera. Nella maggior parte della catena alpina la quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 m) è all'interno delle montagne  ;D

El Bonve

#2396
Citazione di: Dany79snow il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:35:14
Hum. ...

Inviato da Samsung S6 EDGE
aldilà di tutte le critiche, onore al merito a questo sito per citare regolarmente val d'adige e vallagarina, trento o rovereto. onorato, persino quello provinciale non ci caga di striscio ;D :-X :-X

PS: non so com'era il 6z ma a me il taglio di prp per sabato-domenica non piace per niente... basterebbe un lievissimo est shift (ancoa possibilissimo) e cade il mondo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Gio 25 Febbraio, 2016, 16:45:03
Citazione di: Dany79snow il Gio 25 Febbraio, 2016, 14:35:14
Hum. ...

Inviato da Samsung S6 EDGE
aldilà di tutte le critiche, onore al merito a questo sito per citare regolarmente val d'adige e vallagarina, trento o rovereto. onorato, persino quello provinciale non ci caga di striscio ;D :-X :-X

PS: non so com'era il 6z ma a me il taglio di prp per sabato-domenica non piace per niente... basterebbe un lievissimo est shift (ancoa possibilissimo) e cade il mondo.
Per sabato il 12z taglia di più e ritarda per la domenica sera la fase tosta! Gfs ridicolo in ogni caso. Non ha più presentato un run, non dico con le stesse precipitazioni spiccicate, ma  che seguisse una linea sui quantitativi!

Gravin

Perdonatemi ma un sito meteo che mi parli di "termiche" ,in riferimento alle isoterme ,per quanto mi riguarda non è da leggere a prescindere.

Alessandro de Costa

Io lo trovo molto serio, dice le cose come stanno con tutti i limiti della previsione e fa mea culpa quando sbaglia