News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Attenzione per la gran nevicata....al interno del forum questa definizione è molto soggettiva, per me gran nevicata deve passare i 50 cm. per altri soci, specie se abitano a fondovalle 5/10 cm. sono già "gran nevicata"

bantu86

Per il Trentino non mi par brutta se ci prende GFS.



bantu86

Mentre il Lamma Reading fa' arrivare una sbarbonata al massimo a Borgo.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:09:19
Citazione di: Angelo il Lun 15 Febbraio, 2016, 08:58:11
Non credo in una gran nevicata in Valsugana, poi dipende cosa s'intende per "gran". La parte più attiva della ritornante sarà, ovviamente, sulle Prealpi venete (e ancora di più carniche). Tra questa sera e domani mattina/ primo pomeriggio credo che 25mm equivalenti siano una stima verosimile per la Bassa Valsugana, ovviamente meno sull'alta. Considerando che il tutto verrà spalmato in 18 ore o poco più, avremo precipitazioni deboli/moderate ma non forti.
Il momento migliore dovrebbe essere domani mattina, con fenomeni moderati (prima credo solo deboli) e la -1 (anche abbondante) a 850, che però sarà a 1500m esatti.
Quota neve difficile da ipotizzare visto che oggi dovrebbe scaldare parecchio e che le precipitazioni inizieranno deboli con zero termico a 1300m circa.
Così su due piedi verrebbe da dire neve oltre i 1000m questa sera/notte, in calo a 600/700m domani mattina. Nei momenti migliori qualche fiocco anche a fondovalle ma dubito si riesca a fare meglio di così.
In teoria San Martino di Castrozza dovrebbe fare una bella nevicata, Fiemme e Fassa solo debole, pur fino a fondovalle (1000m).
La seconda passata dovrebbe essere decisamente più debole (mercoledì notte/mattina)

Sì, concordo sulla previsione difficile.
E' un po' il solito discorso, a vedere Gfs sembra risalga tanta roba con neve bassa e abbondante per la mia zona (abito 3 km a sud di Caldonazzo a 850 m di quota).
A vedere Ecmwf come dici (e sappiamo che probabilmente la versione giusta sarà questa) è già tanto se si mette nel corso di stanotte con termiche meno favorevoli e totali più contenuti. Giro ancora un po' di modelli in pausa pranzo prima di finire di farmi un'idea.

Buongiorno a tutti. Per WRF stasera precipitazioni deboli in Valsugana (max 1 mm/h). Pioviggine in val d'Adige. Qualcosa in più sulle Prealpi sud-orientali.
Domani mattina vede invece risalire precipitazioni più corpose con venti da sud-est a 700 hPa più intensi. Precipitazioni moderate più diffuse, ma più intense in quota. Molto bene per le Prealpi sud-occidentali. Buona nevicata in Folgaria?
In queste situazioni comunque basta che il minimo si sposti di poco e cambia tutto...
I WRF Lamma sia ECMWF che GFS non vedono niente...



Enrik

Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:27:09
Per il Trentino non mi par brutta se ci prende GFS.



Segnamocele per la Vallagarina. 15mm circa a Rovereto e punte tra 20 e 30 mm. tra Volano e Besenello.

Vedrete che la realtà sarà tagliata per 3.

lorenzo_TN

Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:27:09
Per il Trentino non mi par brutta se ci prende GFS.




Mi hai anticipato  ;D.
Vediamo, a me sembrano tante...

bantu86

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:32:32
Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:27:09
Per il Trentino non mi par brutta se ci prende GFS.




Mi hai anticipato  ;D.
Vediamo, a me sembrano tante...

Anche a me.  :D :D

Anche se c'è stato un caso l'anno scorso, non ricordo la data, che correnti da SE hanno portato una 20ina di mm a Trento nonostante tutti qua dentro prevedessero l'ombra (solo Meteotrentino dava precipitazioni moderate a TN città con limite neve sui 600 metri e li credevamo folli...ma effettivamente ci presero....).

bantu86

Ovviamente l'Idro per il momento non si espone.

Domani -> 0-5 mm
Mercoledì -> 0-10mm

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:39:20
Citazione di: lorenzo_TN il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:32:32
Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:27:09
Per il Trentino non mi par brutta se ci prende GFS.




Mi hai anticipato  ;D.
Vediamo, a me sembrano tante...

Anche a me.  :D :D

Anche se c'è stato un caso l'anno scorso, non ricordo la data, che correnti da SE hanno portato una 20ina di mm a Trento nonostante tutti qua dentro prevedessero l'ombra (solo Meteotrentino dava precipitazioni moderate a TN città con limite neve sui 600 metri e li credevamo folli...ma effettivamente ci presero....).
Certo in val d' adige può ben far tanti mm ma con l' effetto favonico di neve sotto i 600 non riesce a farne... Comunque arriverà il solito ritrattamento.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Citazione di: El Bonve il Lun 15 Febbraio, 2016, 10:41:21
Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:39:20
Citazione di: lorenzo_TN il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:32:32
Citazione di: bantu86 il Lun 15 Febbraio, 2016, 09:27:09
Per il Trentino non mi par brutta se ci prende GFS.




Mi hai anticipato  ;D.
Vediamo, a me sembrano tante...

Anche a me.  :D :D

Anche se c'è stato un caso l'anno scorso, non ricordo la data, che correnti da SE hanno portato una 20ina di mm a Trento nonostante tutti qua dentro prevedessero l'ombra (solo Meteotrentino dava precipitazioni moderate a TN città con limite neve sui 600 metri e li credevamo folli...ma effettivamente ci presero....).
Certo in val d' adige può ben far tanti mm ma con l' effetto favonico di neve sotto i 600 non riesce a farne... Comunque arriverà il solito ritrattamento.

Già GFS 06z cambia la posizione del trottolino, che diventerebbe più produttivo per noi mercoledì mattina

Cevedale

Il rischio pioggia c'e' in Valsugana, con limite neve oltre 1000m, tarda sera - notte - prima mattina neve fino a 500m, poi se ci sono pause o deboli fenomeni, neve oltre 1000/1200m nel corso mattina fino alla sera.


bantu86

Se è pessimista Ceve siamo messi male!!  ;D ;D

Cevedale


+3 gradi a Levico Terme, inizia sicuramente da me in pioggia.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Lun 15 Febbraio, 2016, 11:51:49

+3 gradi a Levico Terme, inizia sicuramente da me in pioggia.

Se mi attengo solo al Lamma Ecmwf per la Valsugana precipita da S/E dalle 6 alle 11 circa domattina con zero termico a 1200 m.
Viste le precipitazioni anche moderate direi che la QN potrebbe scendere fino a 800 m, non credo molto sotto visto che oggi sta salendo e soprattutto la colonna è già molto umida/satura.

simofir

in ogni caso per gfs (negli ultimissimi aggiornamenti) la risalita migliore dei fenomeni si sposta a mercoledì.in quel caso potrebbe arrivare qualcosa sui comparti dolomitici!