News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale


Spaghi ottimi per la Valsugana nella giornata tra martedì e mercoledì.


Giacomo da Centa

Eh tra domani sera e martedi mattina a quanto pare ci giochiamo un altro POTENZIALE bel evento noi valsuganotti. Quando la direttrice è Conero-Borgo di solito facciamo il pieno come quantità. Mo' vediamo...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 14 Febbraio, 2016, 20:30:34
Eh tra domani sera e martedi mattina a quanto pare ci giochiamo un altro POTENZIALE bel evento noi valsuganotti. Quando la direttrice è Conero-Borgo di solito facciamo il pieno come quantità. Mo' vediamo...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Oggi non ho seguito niente. Quanti cm da te Giacomo e in Valsugana fondovalle cosa ha fatto?

Giacomo da Centa

Ha fatto 6 cm totali grazie al cm di brodo finale caduto due ore fa a +0.8, anche se i masi oltre i 1000 m qui in paese sono arrivati a 10 cm freschi. A casa mia quindi manto di 11 cm.
Sul fondovalle Valsugana solo imbiancata coreografica.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN


bantu86

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 14 Febbraio, 2016, 20:58:26
Chi ci crede?





No dai Lorenzo non mi far vedere ste robe....quando c'è un minimo di freddo lo sfonazzamento da est.....

El Bonve

Io no. Megasud shift entro domattina da parte di gfs ! Tanto non è roba per la val d adige quindi non mi riguarda.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)


yakopuz

Io ci credo alla nevicata in Valsugana. Alla fine li ogni anno almeno un evento lo prendono. È in val d Adige che non c'è piu speranza...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

 Che media annua hanno Borgo e Levico?

aus Bozen


Cevedale

#2065

La Valsugana potrebbe davvero vedere una bella ma bella nevicata, inizia nel corso della serata e dovrebbe finire mercoledì sera per 2 passaggi perturbati da sud-est

Se viene questa.......Gran neve su tutta la Valsugana. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(



Enrik

Citazione di: Gravin il Lun 15 Febbraio, 2016, 06:43:01
Io credo che alla fine qualcosa farà...

http://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation/aladin_animation.php?imgtype=1
Questa animazione, mostra benissimo come la val Adige sarà sotto correnti da est, con solo pioviggine in basso. Bene invece per est regione, Valsugana, Folgaria, ecc....

Angelo

Non credo in una gran nevicata in Valsugana, poi dipende cosa s'intende per "gran". La parte più attiva della ritornante sarà, ovviamente, sulle Prealpi venete (e ancora di più carniche). Tra questa sera e domani mattina/ primo pomeriggio credo che 25mm equivalenti siano una stima verosimile per la Bassa Valsugana, ovviamente meno sull'alta. Considerando che il tutto verrà spalmato in 18 ore o poco più, avremo precipitazioni deboli/moderate ma non forti.
Il momento migliore dovrebbe essere domani mattina, con fenomeni moderati (prima credo solo deboli) e la -1 (anche abbondante) a 850, che però sarà a 1500m esatti.
Quota neve difficile da ipotizzare visto che oggi dovrebbe scaldare parecchio e che le precipitazioni inizieranno deboli con zero termico a 1300m circa.
Così su due piedi verrebbe da dire neve oltre i 1000m questa sera/notte, in calo a 600/700m domani mattina. Nei momenti migliori qualche fiocco anche a fondovalle ma dubito si riesca a fare meglio di così.
In teoria San Martino di Castrozza dovrebbe fare una bella nevicata, Fiemme e Fassa solo debole, pur fino a fondovalle (1000m).
La seconda passata dovrebbe essere decisamente più debole (mercoledì notte/mattina)

Giacomo da Centa

Citazione di: Angelo il Lun 15 Febbraio, 2016, 08:58:11
Non credo in una gran nevicata in Valsugana, poi dipende cosa s'intende per "gran". La parte più attiva della ritornante sarà, ovviamente, sulle Prealpi venete (e ancora di più carniche). Tra questa sera e domani mattina/ primo pomeriggio credo che 25mm equivalenti siano una stima verosimile per la Bassa Valsugana, ovviamente meno sull'alta. Considerando che il tutto verrà spalmato in 18 ore o poco più, avremo precipitazioni deboli/moderate ma non forti.
Il momento migliore dovrebbe essere domani mattina, con fenomeni moderati (prima credo solo deboli) e la -1 (anche abbondante) a 850, che però sarà a 1500m esatti.
Quota neve difficile da ipotizzare visto che oggi dovrebbe scaldare parecchio e che le precipitazioni inizieranno deboli con zero termico a 1300m circa.
Così su due piedi verrebbe da dire neve oltre i 1000m questa sera/notte, in calo a 600/700m domani mattina. Nei momenti migliori qualche fiocco anche a fondovalle ma dubito si riesca a fare meglio di così.
In teoria San Martino di Castrozza dovrebbe fare una bella nevicata, Fiemme e Fassa solo debole, pur fino a fondovalle (1000m).
La seconda passata dovrebbe essere decisamente più debole (mercoledì notte/mattina)

Sì, concordo sulla previsione difficile.
E' un po' il solito discorso, a vedere Gfs sembra risalga tanta roba con neve bassa e abbondante per la mia zona (abito 3 km a sud di Caldonazzo a 850 m di quota).
A vedere Ecmwf come dici (e sappiamo che probabilmente la versione giusta sarà questa) è già tanto se si mette nel corso di stanotte con termiche meno favorevoli e totali più contenuti. Giro ancora un po' di modelli in pausa pranzo prima di finire di farmi un'idea.