News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

#2040
solito ridicolo gfs che trimezza le precipitazioni per martedì adeguandosi all'inglese.
ormai è un modello inutile!
aggiungiamoci che le lamma base reading non vedono nulla per martedì.
le carte precipitazioni ufficiali ecmwf però sono discrete!

Fede

Nevischia con cielo chiaro. Poco più di un cm a 1400mt. Basterebbero 10mm

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Ragazzi è ufficiale: io stacco dalla consultazione dei modelli fino a data da destinarsi. Ritrattamenti dell'ultimo momento come quello avvenuto oggi azzerano ogni mio interesse nei confronti dell'analisi modellistica. Oggi per me si è consumato il più grave flop previsionale degli ultimi anni. É davvero difficile andare avanti così.

Angelo

Citazione di: Angelo il Sab 13 Febbraio, 2016, 13:21:03
Le precipitazioni forti >10mm/h mi sembrano improbabili sinceramente, se non localmente su bassa Valsugana, valle del Primiero e Vanoi.
Che poi domani mattina possa fare qualche fiocco in mezzo alla pioggia tra Rovereto e Bolzano può anche essere, ma non oltre (almeno penso)

Ti assicuro che non serviva Nostradamus, bastava guardare con un pò di raziocino le carte.

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Dom 14 Febbraio, 2016, 11:54:39
Citazione di: Angelo il Sab 13 Febbraio, 2016, 13:21:03
Le precipitazioni forti >10mm/h mi sembrano improbabili sinceramente, se non localmente su bassa Valsugana, valle del Primiero e Vanoi.
Che poi domani mattina possa fare qualche fiocco in mezzo alla pioggia tra Rovereto e Bolzano può anche essere, ma non oltre (almeno penso)

Ti assicuro che non serviva Nostradamus, bastava guardare con un pò di raziocino le carte.

Quali? Perchè con i modelli di ieri mattina si portavano a casa dai 10 ai 20 mm diffusi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Tanto ECMWF quanto NEMS davano apporti poco consistenti. Mi sembra di ricordare che anche il Landi (Cosmo2 se non sbaglio) era abbastanza avaro.
Infine anche AROME non dava molto.

Angelo


Geppox

Cartina significativa di Metecentre circa il minimo odierno al suolo, così come è stato previsto dai run di GFS di ieri e quelli odierni.
Ben oltre 100km la virata verso est, proprio niente male, che per le nostre regioni sono determinanti in questi casi.
Per adesso ad Asiago accumulati circa 10cm con temperature sempre negative.


Enrik

È dallo scorso inverno che i modelli, e soprattutto gfs, sono diventati inaffidabili anche a 48-72 ore. È da 15 anni che seguo la meteo su internet e una roba così non l'ho mai vista... (vogliamo parlare anche della perturbazione di venerdì scorso??)

El Bonve

Concordo col pippo. Il flop di oggi è stato il sacro graal dei ritrattamenti all' ultimo secondo. Ieri il 18z mi ha allarmato con la carta a 18h, incredibile la differenza con quella del 12z per la stessa ora. Stiamo parlando di carte a 12h. Per me siamo di fronte alla più grave inaffidabilità da parte perlomeno di gfs. Vabbe che son pochi anni che seguo i gm ma io non ho mai visto un voltagabbana del genere .
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale


Vediamo ora la depressione di martedì che movimento avrà, per ora rimane bassa in attenuazione, cioè da noi il nulla, solo qualche nevicatina a bassa quota sul settore sud-est.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Dom 14 Febbraio, 2016, 13:01:41
Concordo col pippo. Il flop di oggi è stato il sacro graal dei ritrattamenti all' ultimo secondo. Ieri il 18z mi ha allarmato con la carta a 18h, incredibile la differenza con quella del 12z per la stessa ora. Stiamo parlando di carte a 12h. Per me siamo di fronte alla più grave inaffidabilità da parte perlomeno di gfs. Vabbe che son pochi anni che seguo i gm ma io non ho mai visto un voltagabbana del genere .

Succede quando l'impianto è ballerino. Con un affondo serio e correnti tese non capita mai.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 13 Febbraio, 2016, 21:52:35
Citazione di: Lorenzo il Sab 13 Febbraio, 2016, 20:17:41
Cmq l'animazione meteoswiss non sembra così male, naturalmente con quota neve non per il fondovalle...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


La app di Meteoswiss nell'ultimo aggiornamento conferma il transito per bene, senza sostanziali modifiche. Anche l'Aladin (Zamg) aggiornato alle 16.24 ci prende molto bene. Il peggioramento è simile a quello del 9 febbraio ma più potente, trottolino a 850 hPa e FF in entrata domani a tarda sera.
Non mi sembra una situazione così al limite per passare da 40 mm a 3 mm in un run.
A meno che con incredibile non intendi che da 40 mm siamo scesi a 20, il che rientra nelle cose accettabili benchè antipatiche.

No con incredibile intendevo il nulla assoluto ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Febbraio, 2016, 14:58:52
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 13 Febbraio, 2016, 21:52:35
Citazione di: Lorenzo il Sab 13 Febbraio, 2016, 20:17:41
Cmq l'animazione meteoswiss non sembra così male, naturalmente con quota neve non per il fondovalle...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


La app di Meteoswiss nell'ultimo aggiornamento conferma il transito per bene, senza sostanziali modifiche. Anche l'Aladin (Zamg) aggiornato alle 16.24 ci prende molto bene. Il peggioramento è simile a quello del 9 febbraio ma più potente, trottolino a 850 hPa e FF in entrata domani a tarda sera.
Non mi sembra una situazione così al limite per passare da 40 mm a 3 mm in un run.
A meno che con incredibile non intendi che da 40 mm siamo scesi a 20, il che rientra nelle cose accettabili benchè antipatiche.

No con incredibile intendevo il nulla assoluto ;D
Bisogna "tradurti" quando dici dal tutto al nulla assoluto :-) ma ti va dato atto che hai visto giusto ieri sera parlando di grossa ritrattazione delle quantità.

Provando ad analizzare il problema di casi come questi, quando la saccatura non transita o cutoffa le precipitazioni sono legate alla posizione dei minimi che si formano a quote medie (850 ad esempio) sottovento alle Alpi. E i modelli non vedono ancora bene (a un livello che porti a una previsione affidabile) l'orografia. Lo dimostra anche la palese debolezza di Gfs rispetto a Ecmwf in questi casi. Così anche i Lam (specie se inizializzati con Gfs) prendono cantonate. È successo venerdi con la recrudescenza serale che ha portato molti più mm del previsto da noi, e oggi al contrario, ha fatto molto meno. Il tutto rispetto a previsioni praticamente in tempo quasi reale. Ma il discorso riguarda comunque tutti i modelli, anche le Cosmo hanno sbarellato tanto sto giro.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 14 Febbraio, 2016, 18:51:39
Citazione di: Thomyorke il Dom 14 Febbraio, 2016, 14:58:52
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 13 Febbraio, 2016, 21:52:35
Citazione di: Lorenzo il Sab 13 Febbraio, 2016, 20:17:41
Cmq l'animazione meteoswiss non sembra così male, naturalmente con quota neve non per il fondovalle...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


La app di Meteoswiss nell'ultimo aggiornamento conferma il transito per bene, senza sostanziali modifiche. Anche l'Aladin (Zamg) aggiornato alle 16.24 ci prende molto bene. Il peggioramento è simile a quello del 9 febbraio ma più potente, trottolino a 850 hPa e FF in entrata domani a tarda sera.
Non mi sembra una situazione così al limite per passare da 40 mm a 3 mm in un run.
A meno che con incredibile non intendi che da 40 mm siamo scesi a 20, il che rientra nelle cose accettabili benchè antipatiche.

No con incredibile intendevo il nulla assoluto ;D
Bisogna "tradurti" quando dici dal tutto al nulla assoluto :-) ma ti va dato atto che hai visto giusto ieri sera parlando di grossa ritrattazione delle quantità.

Provando ad analizzare il problema di casi come questi, quando la saccatura non transita o cutoffa le precipitazioni sono legate alla posizione dei minimi che si formano a quote medie (850 ad esempio) sottovento alle Alpi. E i modelli non vedono ancora bene (a un livello che porti a una previsione affidabile) l'orografia. Lo dimostra anche la palese debolezza di Gfs rispetto a Ecmwf in questi casi. Così anche i Lam (specie se inizializzati con Gfs) prendono cantonate. È successo venerdi con la recrudescenza serale che ha portato molti più mm del previsto da noi, e oggi al contrario, ha fatto molto meno. Il tutto rispetto a previsioni praticamente in tempo quasi reale. Ma il discorso riguarda comunque tutti i modelli, anche le Cosmo hanno sbarellato tanto sto giro.

Brutta performance dei modelli, compreso WRF.
WRF ha beccato bene il timing e il pattern generale dei fenomeni, che sono stati però parecchio più deboli del previsto e non hanno raggiunto le parti più settentrionali della Provincia. Ad esempio a Trento stamattina prevedeva circa 10 mm e ne ha fatti 4...