News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Per domani MeteoTN mette "precipitazioni forti" [emoji15]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Carte da neve a Trento, 10-20cm!! Allucinante, colpo di botta dell'inverno nel finale, non sarebbe male per il capoluogo.

@ Bantu -> pioviggine debole a Bozen e neve con accumulo da Egna-Ora in giù, contento?  ;D ;D

simofir

intendiamoci...non che con ecmwf non precipiti..., ma come si può avere divergenza elevata a 72h!

El Bonve

Ah e adesso si ipotizza neve in valle domani?
Per me è acqua, ne caso può girare in neve con l' evento se le prp son forti e se non scalda.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Acqua anche x me. Però figo, mi piacciono ste cose veloci e intense, un po' come ieri!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Sab 13 Febbraio, 2016, 13:07:27
Acqua anche x me. Però figo, mi piacciono ste cose veloci e intense, un po' come ieri!
In effetti son divertenti ;D sec me un accumulo in collina lo avrai  ;) anche se minimo forse
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Angelo

Le precipitazioni forti >10mm/h mi sembrano improbabili sinceramente, se non localmente su bassa Valsugana, valle del Primiero e Vanoi.
Che poi domani mattina possa fare qualche fiocco in mezzo alla pioggia tra Rovereto e Bolzano può anche essere, ma non oltre (almeno penso)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 13 Febbraio, 2016, 13:00:06
Carte da neve a Trento, 10-20cm!! Allucinante, colpo di botta dell'inverno nel finale, non sarebbe male per il capoluogo.

@ Bantu -> pioviggine debole a Bozen e neve con accumulo da Egna-Ora in giù, contento?  ;D ;D
Rientro domani pomeriggio tanto. Al massimo mi fermo sull'A22 [emoji1] [emoji1] [emoji1]

aus Bozen


Geppox

Situazione ancora tutta da definire per lunedì notte/martedì: notevolissima la divergenza tra i run ufficiale e l'ENS di reading, credo di aver visto poche volte una situazione così a 2 soli giorni.
GEM invece sempre decise e stabili: nevone senza se e senza ma



Simo94

Qualche dato in più per domani, zona Trento.
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

#2020
Non malvagie neanche per martedì mattina le Gfs 06z.







aus Bozen

Cevedale


Che belle GFS 12, neve a quote basse per martedì mattina,  neve a Trento secondo me.

Cevedale


Per la mia zona, neve forte martedì mattina a 700m circa qui zona Levico Terme, configurazione mostruosa per la Valsugana, stau da sud-est con abbondanti e forti precipitazioni.

Attendo le GEM 12.

bantu86

#2023
Comunque Gfs vede buone precipitazioni martedì mattina a Bolzano, nonostante il SE, con una - 3...

Cosa devo pensare?



aus Bozen

simofir

Differenze che non vengono colmate tra gfs e ecmwf!
a 72h per l'americano c'è il minimo in approfondimento, che l'inglese vede sempre poco convinto!