News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cacca di piccione

Citazione di: Gravin il Sab 13 Febbraio, 2016, 07:35:15
:o :o :o :o :o






Ciao!

A che quota pensi possa arrivare la neve? Ce la facciamo in Val di Fiemme con queste?

Gravin

se non cambiano, è neve al 100x100

ciao

Thomyorke

Lamma reading me le aspetto più fredde ma molto memo incisive...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Cacca di piccione il Sab 13 Febbraio, 2016, 07:57:29
Citazione di: Gravin il Sab 13 Febbraio, 2016, 07:35:15
:o :o :o :o :o






Ciao!

A che quota pensi possa arrivare la neve? Ce la facciamo in Val di Fiemme con queste?
Con quelle carte è neve anche in Valle dell'Adige...ma secondo me 0 chances a meno di colpi di K clamorosi (notte quasi tutta serena, veloce copertura e inizio precipitazioni in mattinata)

Cevedale


Situazione molto complicata da capire.

Cevedale


Minimo basso per Ecmwf, ma situazione molto difficile da capire, cambieranno in meglio o peggio.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 13 Febbraio, 2016, 08:12:24
Lamma reading me le aspetto più fredde ma molto memo incisive...
In effetti vedono 1/3 di accumulo e anche un po' bassofile!

yakopuz

Boh sia meteo trentino che alto dige che sono su base ecmfw vedono poco o niente per lun martedì

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Precipitazioni domani, che comincerebbero poco prima di mezzogiorno:



Temperature a 850 hPa che tengono a 0°C o poco più a nord di Trento:



Nulla invece al momento per lunedì.

Cevedale


Dovrei vedere neve domenica qui a 660m.

Giacomo da Centa

#2005
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 13 Febbraio, 2016, 09:48:19
Precipitazioni domani, che comincerebbero poco prima di mezzogiorno:



Temperature a 850 hPa che tengono a 0°C o poco più a nord di Trento:



Nulla invece al momento per lunedì.

Domani a metà giornata la 850 hPa sarà a 1260 m circa (ah, sarebbe bello visualizzarne la quota magari in forma testuale fuori dal dominio, tipo: "Quota 850 hPa Trento: 1260 dam" etc). Stando al Lam di Lorenzo ma in generale anche agli altri, a quella quota saremmo con una 0° nella mia zona. Da me quindi mi aspetto neve bagnata ma forse, se precipita intensamente, potrei portarmi a casa accumuli. Lo spero, stavolta la nevicata sarà termicamente molto più al limite!

Voi che ne dite sulla quota di domani?

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 13 Febbraio, 2016, 10:09:45
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 13 Febbraio, 2016, 09:48:19
Precipitazioni domani, che comincerebbero poco prima di mezzogiorno:



Temperature a 850 hPa che tengono a 0°C o poco più a nord di Trento:



Nulla invece al momento per lunedì.

Domani a metà giornata la 850 hPa sarà a 1260 m circa (ah, sarebbe bello visualizzarne la quota magari in forma testuale fuori dal dominio, tipo: "Quota 850 hPa Trento: 1260 dam" etc). Stando al Lam di Lorenzo ma in generale anche agli altri, a quella quota saremmo con una 0° nella mia zona. Da me quindi mi aspetto neve bagnata ma forse, se precipita intensamente, potrei portarmi a casa accumuli. Lo spero, stavolta la nevicata sarà termicamente molto più al limite!

Voi che ne dite sulla quota di domani?
Secondo me sei un po pessimista per domani..le prp sembrano discrete e con zt a 1200m io mi sbilancio dicendo che rischiamo di vedere neve mizza anche qua in collina. In più la tempistica, questa volta sembra buona
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Brok

Citazione di: Dr_House il Sab 13 Febbraio, 2016, 10:15:06
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 13 Febbraio, 2016, 10:09:45
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 13 Febbraio, 2016, 09:48:19
Precipitazioni domani, che comincerebbero poco prima di mezzogiorno:



Temperature a 850 hPa che tengono a 0°C o poco più a nord di Trento:



Nulla invece al momento per lunedì.

Domani a metà giornata la 850 hPa sarà a 1260 m circa (ah, sarebbe bello visualizzarne la quota magari in forma testuale fuori dal dominio, tipo: "Quota 850 hPa Trento: 1260 dam" etc). Stando al Lam di Lorenzo ma in generale anche agli altri, a quella quota saremmo con una 0° nella mia zona. Da me quindi mi aspetto neve bagnata ma forse, se precipita intensamente, potrei portarmi a casa accumuli. Lo spero, stavolta la nevicata sarà termicamente molto più al limite!

Voi che ne dite sulla quota di domani?
Secondo me sei un po pessimista per domani..le prp sembrano discrete e con zt a 1200m io mi sbilancio dicendo che rischiamo di vedere neve mizza anche qua in collina. In più la tempistica, questa volta sembra buona

trento in pole belle prp con timing molto buono, secondo me la vedete anche in valle con accumuli in collina.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Gravin

Da noi ad est il momento migliore dovrebbe arrivare in serata, io punto ai 10 cm.
Intanto per martedì il 6z è semplicemente sontuoso.
Qui ad est sono carte da 30-40 cm senza se e senza ma.
SECONDO QUESTO RUN.

Angelo

Situazione incasinata anziché no. Il peggioramento di ieri sera c'insegna che anche all'ultimo ci sono delle piccole sorprese.

Domani ECMWF fa iniziare le precipitazioni un pò prima, già in prima mattinata sul Trentino, il grosso in tarda mattinata con fenomeni più intensi subito sul FVG. pomeriggio sera fenomeni molto deboli.
A 850 una generica -1 (con micro punte di -2 ma anche 0) a 1270m circa.
Quindi zero termico ipotetico a 1150m con precipitazioni tra deboli e moderate sul SE della regione. Ci dovrebbe essere una discreta omotermia, quindi sull'Altopiano di Folgaria e in Valsugana dovrebbe nevicare fino a fondovalle grazie all'intensità delle precipitazioni. Poi, nel pomeriggio, quota neve in deciso rialzo sia per le precipitazioni più blande, sia per un lieve rialzo termico. Zero termico che dovrebbe salire a 1400m circa, Neve a 1000-1200m.

I modelli su base gfs sono leggermente diversi, con fenomeni spostati in avanti di 3 ore, più occidentali e un pò più intensi. D'altro canto termiche più elevate.

Dovendo scommettere, direi che le precipitazioni vere e proprie inizieranno in tarda mattinata (già questa sera e per tutta la notte qualche fiocco sulle come lo può fare), lieve calo nel pomeriggio, fenomeni nuovamente più intensi nel tardo pomeriggio e prima serata, nuovamente in calo in serata.
Alle 10 del mattino, a inizio fenomeni, dovremmo avere tranquillamente la -2 a 850 da Trento verso nord, con la 0 su Baldo e Lessini. Lo zero termico dovrebbe essere a 800m con neve fino a 500m. Non escludo che possa arrivare anche più in basso in posti "freddi".
Nel pomeriggio lieve rialzo della quota neve 1000m circa, nuovo calo tra tardo pomeriggio e serata con secondo impulso. Alle 19 la 0 a 850 dovrebbe resistere su tutto il Trentino (1270m circa), con sacche fino a -1. Quindi limite p/n a 1000m sull'estremo sud, fino a 600m o anche un pelo meno su Rotaliana, Val di Non, Rendena.

Vediamo se ci sarà maggiore concordanza di vedute tra ecmwf e gfs sta sera o anche domani mattina.