News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Gfs 18z propone la sciroccata africana....

aus Bozen


lorenzo_TN

Citazione di: Simo94 il Gio 11 Febbraio, 2016, 23:38:10
Anche il wrf di Lorenzo vede qualcosa!



Sì, qualcosina. Avvantaggiate per una possibile sbiancata la Vallagarina e la Valsugana sembra.

Gravin


Enrik

Visto in fretta reading e non mi pare male per lunedì e martedì. Altra neve in montagna a quote molto buone.

Cevedale

Si, per lunedì pomeriggio/sera per ora neve sopra 1000m sulla Valsugana.

yakopuz

Invece gfs vede un passaggio sempre più incisivo per domenica. Quota neve? Vedo t negative a 850 hpa in alto Adige...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

#1956
a sto giro è l'inglese che si piega  (pur essendo più fresco di gfs), perchè fino a ieri sera erano secche.la media reading però vedeva già un minimo del genere!
lamma gfs che pestano bene per lunedì/martedì.quelle ecmwf non vedono quasi nulla (anche se c'è il passaggio di domenica), però in compenso abbiamo questa...!



bantu86

Che gran casotto. Sinceramente non si capisce niente. GFS pesta di brutto, ma porta su l'Africa, Reading più moderato sia come precipitazioni che come temperature.

Dobbiamo riuscire a trovare il buon mix tra il fresco in entrata dal Rodano e la risalita caldo/umida dall'Adriatico. In più per Bolzano (ma per tutta l'asta dell'Adige) o è uno scirocco potente  o si vede gran poco. Infatti stamattina il Lamma GFS comincia a vedere bene il buco sulla val d'Adige. (oltretutto con termiche da primavera.....).



Angelo

Troppo in là, ancora grande incertezza.
Mi focalizzerei più su questa sera: precipitazioni deboli, vero, in Alto Adige dubito che la neve possa scendere sotto i 700m, ma in Trentino, specie meridionale, le precipitazioni dovrebbero essere un pelo più intense.
Se dovesse esserci un momento con precipitazioni deboli tendenti al moderate, qualche fiocco in Vallagarina o val d'Adige non è da escludere. Più verosimilmente il limite pioggia/neve si fermerà a 400-500m circa, con accumuli 100m più su.

Enrik

Citazione di: Angelo il Ven 12 Febbraio, 2016, 10:25:49
Troppo in là, ancora grande incertezza.
Mi focalizzerei più su questa sera: precipitazioni deboli, vero, in Alto Adige dubito che la neve possa scendere sotto i 700m, ma in Trentino, specie meridionale, le precipitazioni dovrebbero essere un pelo più intense.
Se dovesse esserci un momento con precipitazioni deboli tendenti al moderate, qualche fiocco in Vallagarina o val d'Adige non è da escludere. Più verosimilmente il limite pioggia/neve si fermerà a 400-500m circa, con accumuli 100m più su.

Purtroppo concordo. La copertura di stanotte e le schiarite di stamattina stanno rovinando le già poche speranza. Secondo me vedremo qualche fiocco marcio nelle fasi più intense nelle solite zone più "snow friendly", Marco, Isera, Brione/mia zona, tratto Volano-Besenello, ma nulla di più. Felice di sbagliarmi.

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Ven 12 Febbraio, 2016, 10:33:10
Citazione di: Angelo il Ven 12 Febbraio, 2016, 10:25:49
Troppo in là, ancora grande incertezza.
Mi focalizzerei più su questa sera: precipitazioni deboli, vero, in Alto Adige dubito che la neve possa scendere sotto i 700m, ma in Trentino, specie meridionale, le precipitazioni dovrebbero essere un pelo più intense.
Se dovesse esserci un momento con precipitazioni deboli tendenti al moderate, qualche fiocco in Vallagarina o val d'Adige non è da escludere. Più verosimilmente il limite pioggia/neve si fermerà a 400-500m circa, con accumuli 100m più su.

Purtroppo concordo. La copertura di stanotte e le schiarite di stamattina stanno rovinando le già poche speranza. Secondo me vedremo qualche fiocco marcio nelle fasi più intense nelle solite zone più "snow friendly", Marco, Isera, Brione/mia zona, tratto Volano-Besenello, ma nulla di più. Felice di sbagliarmi.

Concordo con voi sulle quote etc, ma aggiungo però che gli ultimi aggiornamenti vedono il passaggio di oggi veramente blandissimo.
Anzi, ad essere sinceri, la app di Meteoswiss non vede nulla sulla val d'Adige, sembra praticamente addossarsi sulla Lessinia quel poco che risale.
Anche il Lam di Lorenzo è abbastanza chiaro per la zona di Trento, non fa praticamente nulla. Vedremo.

bantu86

#1961
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 12 Febbraio, 2016, 10:42:25
Citazione di: Enrik il Ven 12 Febbraio, 2016, 10:33:10
Citazione di: Angelo il Ven 12 Febbraio, 2016, 10:25:49
Troppo in là, ancora grande incertezza.
Mi focalizzerei più su questa sera: precipitazioni deboli, vero, in Alto Adige dubito che la neve possa scendere sotto i 700m, ma in Trentino, specie meridionale, le precipitazioni dovrebbero essere un pelo più intense.
Se dovesse esserci un momento con precipitazioni deboli tendenti al moderate, qualche fiocco in Vallagarina o val d'Adige non è da escludere. Più verosimilmente il limite pioggia/neve si fermerà a 400-500m circa, con accumuli 100m più su.

Purtroppo concordo. La copertura di stanotte e le schiarite di stamattina stanno rovinando le già poche speranza. Secondo me vedremo qualche fiocco marcio nelle fasi più intense nelle solite zone più "snow friendly", Marco, Isera, Brione/mia zona, tratto Volano-Besenello, ma nulla di più. Felice di sbagliarmi.

Concordo con voi ma aggiungo però che gli ultimi aggiornamenti vedono il passaggio di oggi veramente blandissimo.
Anzi, ad essere sinceri, la app di Meteoswiss non vede nulla sulla val d'Adige, sembra praticamente addossarsi sulla Lessinia quel poco che risale.
Anche il Lam di Lorenzo è abbastanza chiaro per la zona di Trento, non fa praticamente nulla. Vedremo.

Anzi il Lam di Lorenzo vede qualcosa in più a Bolzano che a Trento. Stiamo parlando di precipitazioni <1mm

Giacomo da Centa

#1962
Comunque il probabilistico uscito poco fa non mi sembra malaccio almeno sotto l'aspetto termico, Dopo su quanto venga per ora Dio solo lo sa, praticamente.
Io personalmente preferisco 10 cm asciutti a casa mia che 60 cm a 2000 m con acqua a catinelle sotto.
Almeno una nevicata voglio godermela prima che finisca l'inverno.

Evoluzione
Oggi una debole perturbazione interesserà la provincia con deboli precipitazioni, più probabili sui settori meridionali, in serata e nella notte, con neve oltre i 400-600 m circa. Sabato parzialmente soleggiato e più asciutto. Domenica nuovo impulso perturbato con probabili precipitazioni diffuse, deboli o moderate, nevose oltre i 600-800 m circa. Lunedì sono attese ulteriori precipitazioni, con nevicate oltre gli 800-1000 m, localmente a quote inferiori. Martedì miglioramento con vento da nord in intensificazione.


bantu86

Previsione tostissima. Ancora per parlare vista la distanza, ma questo è il momento massimo di precipitazioni. Da SE carica di brutto mentre l'aria fredda prova a fare resistenza sulle Alpi.
Molto potrebbe giocarsi su dove la 0 resisterà. Valli riparate potrebbero fare il botto (vedi Alleghe e Malga Ciapela/Falcade e forse Cortina).
Vediamo come si sposterà il limite tra risalita calda e resistenza fredda.

Per il momento escludo neve sui fondovalle intesi come Bolzano e Trento.
Valsugana dipende quanto spingerà il caldo.



aus Bozen


Angelo

Non sono molto d'accordo sulle tempistiche, secondo me dopo mezzanotte, massimo l'1, è tutto finito. E' la sera e basta.