News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geppox

Citazione di: Gravin il Lun 08 Febbraio, 2016, 19:56:42
Pep, sono in religioso slenzio...

Determinante la configurazione al suolo Michele con una carta così  ;)



simofir

secondo voi c'è richiamo umido fino al nord est con quel minimo quasi in Puglia?
non è ironia eh...chiedo!

Geppox

Citazione di: simofir il Lun 08 Febbraio, 2016, 20:03:57
secondo voi c'è richiamo umido fino al nord est con quel minimo quasi in Puglia?
non è ironia eh...chiedo!

Assolutamente


simofir

Citazione di: Geppox il Lun 08 Febbraio, 2016, 20:11:46
Citazione di: simofir il Lun 08 Febbraio, 2016, 20:03:57
secondo voi c'è richiamo umido fino al nord est con quel minimo quasi in Puglia?
non è ironia eh...chiedo!

Assolutamente
In effetti sarebbe bello ampio e aperto con correnti da sud est!

Simo94

Bello il landi per il tardo pomeriggio-sera di domani :)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Cevedale

Citazione di: Angelo il Lun 08 Febbraio, 2016, 17:20:05
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 08 Febbraio, 2016, 14:41:21

Un fronte freddo quindi praticamente anabatico, con il freddo che entra sul finale delle precipitazioni. Pare proprio sarà come dici.
Una curiosità Angelo se mi è permesso, visti i tuoi messaggi molto dettagliati e interessanti: lavori nel settore del meteo? Dai l'idea di essere molto esperto.
Ciao!

Ciao Giacomo. Si lavoro nel settore della meteo. Una volta facevo le previsioni del tempo "per mestiere" ora non più da molto tempo e sono decisamente arrugginito in tal senso. Capita però che alcuni clienti, la netta minoranza, abbiano bisogno di consulenze ad hoc dove c'è ancora spazio per l'opera umana, quindi mi tocca rispolverare le vecchie conoscenze. In ogni caso sono di Verona e, fin da bambino, ho sempre frequentato molto sia il Trentino che l'Alto Adige per motivi di famiglia (zii e cugini a Bolzano, amici a Mori/Trento) che di diletto (sci). Per questo motivo ha una passione per gli enne microclimi della vostra meravigliosa regione che rappresentano una sfida non da poco per un previsore.

Circa il peggioramento prossimo venturo, si, il Getto dovrebbe essere se non perfettamente parallelo al fronte quasi, motivo per cui possiamo classificarlo come anabatico.  :ciaociao:

Ma sei Angelo di Meteo4?, ti ho conosciuto di persona alla fiera di Verona ( se non ricordo male la Fiera ) quando ero nello staff di Meteo4.

Sei un grande, molto competente.

Ciao Angelo.

bantu86

Geppox una curiosità visto che vedo dal profilo che sei di Asiago. Oggi guardavo qualche webcam per curiosità e sono capitato sull'altopiano dei 7 comuni. Come mai a Gallio c'è neve e ad Asiago no? Sono a 4/5 km l'una dall'altra e alla stessa quota se non ho visto male.  :o :o

Angelo

Citazione di: Cevedale il Lun 08 Febbraio, 2016, 21:15:07
Citazione di: Angelo il Lun 08 Febbraio, 2016, 17:20:05
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 08 Febbraio, 2016, 14:41:21

Un fronte freddo quindi praticamente anabatico, con il freddo che entra sul finale delle precipitazioni. Pare proprio sarà come dici.
Una curiosità Angelo se mi è permesso, visti i tuoi messaggi molto dettagliati e interessanti: lavori nel settore del meteo? Dai l'idea di essere molto esperto.
Ciao!

Ciao Giacomo. Si lavoro nel settore della meteo. Una volta facevo le previsioni del tempo "per mestiere" ora non più da molto tempo e sono decisamente arrugginito in tal senso. Capita però che alcuni clienti, la netta minoranza, abbiano bisogno di consulenze ad hoc dove c'è ancora spazio per l'opera umana, quindi mi tocca rispolverare le vecchie conoscenze. In ogni caso sono di Verona e, fin da bambino, ho sempre frequentato molto sia il Trentino che l'Alto Adige per motivi di famiglia (zii e cugini a Bolzano, amici a Mori/Trento) che di diletto (sci). Per questo motivo ha una passione per gli enne microclimi della vostra meravigliosa regione che rappresentano una sfida non da poco per un previsore.

Circa il peggioramento prossimo venturo, si, il Getto dovrebbe essere se non perfettamente parallelo al fronte quasi, motivo per cui possiamo classificarlo come anabatico.  :ciaociao:

Ma sei Angelo di Meteo4?, ti ho conosciuto di persona alla fiera di Verona ( se non ricordo male la Fiera ) quando ero nello staff di Meteo4.

Sei un grande, molto competente.

Ciao Angelo.
Si sono io, ti ero venuto a prendere in stazione a Domegliara vero?
Grazie 1000 per i complimenti. Tu che combini?
Scusate per l'uso personale del forum.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Simo94

Fino alle 00 z di domani


Se vi interessa il testo della previsione potete trovarlo qui http://pretemp.altervista.org/
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN


Geppox

Citazione di: bantu86 il Lun 08 Febbraio, 2016, 21:57:45
Geppox una curiosità visto che vedo dal profilo che sei di Asiago. Oggi guardavo qualche webcam per curiosità e sono capitato sull'altopiano dei 7 comuni. Come mai a Gallio c'è neve e ad Asiago no? Sono a 4/5 km l'una dall'altra e alla stessa quota se non ho visto male.  :o :o

Ciao, è una situazione che si presenta spesso quando nevica con temperature al limite. Tieni conto infatti che mentre Asiago è posta a 1.000m, Gallio è invece a 1.097m. In più con le classiche correnti da est - sud/est Gallio risulta meno esposta grazie alla sua posizione rispetto alle Melette. In pratica, una differenza di 1 / 1,5 gradi è cosa normale. 
Ad Asiago comunque ieri è sempre nevicato ma senza accumulo, con pioggia a fine evento. A Gallio è praticamente sempre nevicato, con neve pesante chiaramente, ma con accumulo.

Simo94

Estofex lancia il livello 2!! Attenzione che la loro previsione arriva fino alle 06z di mercoledì, la nostra fino alle 00 Z

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


El Bonve

Porcamiseria  :o già è difficile vederlo così in estate... In inverno penso sia la prima volta che vedo un due sul NI
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Simo94 il Lun 08 Febbraio, 2016, 23:39:35
Estofex lancia il livello 2!! Attenzione che la loro previsione arriva fino alle 06z di mercoledì, la nostra fino alle 00 Z



Impressionante effettivamente. Cioè nel testo parlano di grandine grossa e di tornado. Cavolo, sono curioso di vedere se farà eventi simili.