News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin


Dalle 12z di domenica alle 00z di lunedì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bantu86

Citazione di: Dany79snow il Sab 06 Febbraio, 2016, 07:45:22
Bene o male tutto confermato, reading segue la sua strada con un grado in meno in tutto il peggioramento e non sarebbe poco....

Inviato da Samsung S6 EDGE

1 grado in meno sarebbero 500 metri più in basso di quota neve. Butta via

Gravin

Raga, con ecmwf nevica già in nottata...


bantu86

#1609
Questa non sarebbe male, copertura del cielo seria dopo le 00.



BZ 20/30 mm
TN over 40mm




Temperature al super limite domattina e poi in rialzo fino a +1.5/+2 nel pomeriggio....



Lorenzo, immagino di si, il modello tiene conto che le precipitazioni moderate possono contrastare la scaldata in quota?

Cevedale


Avete visto le ETA 00 ( Ecmwf ) per martedì mattina, serata-notte con schiarite e crea questo:

Speriamo che anticipa il fronte al mattino.

lorenzo_TN

#1611
Citazione di: bantu86 il Sab 06 Febbraio, 2016, 08:13:38
Questa non sarebbe male, copertura del cielo seria dopo le 00.



BZ 20/30 mm
TN over 40mm




Temperature al super limite domattina e poi in rialzo fino a +1.5/+2 nel pomeriggio....



Lorenzo, immagino di si, il modello tiene conto che le precipitazioni moderate possono contrastare la scaldata in quota?

Ne tiene conto. Inoltre se guardi bene la sequenza si vede che stasera avremo una +1/+2 a 850 hPa. Poi con la saturazione si arriva a una 0 fino alla prima mattina di domani. Fino a domattina quindi potrebbe fare qualcosa anche sotto i 1000 m, anche se si tratta di precipitazioni non troppo intense. Poi domani piano piano si sale fino a superare la +2 a Trento e la +1 a Bolzano. Con queste carte gli unici posti sotto i 1000 m che potrebbero vedere qualcosa di solido sono la val di Sole e la val Rendena, ma anche là sono al limite. Rimane più fresca di quanto pensavo la Valsugana. Poi domani sera sul finale la temperatura cala nuovamente, potrebbe girare in neve in val di Fiemme.

bantu86

Grazie Lorenzo gentilissimo.

Lamma Reading che spara 30 mm a BZ e 0 che tiene fino a domani metà giornata.





Cevedale


Secondo me, dove inizia in neve finisce in neve, escludo una trasformazione in pioggia con moderata/forti precipitazioni previste.

Si trasforma in pioggia solo se c'e' una pausa precipitativa.

bantu86

Io spero solo possa coprirsi tardi, in modo da scendere a temperatura decenti. Poi si va di ciapet.

aus Bozen


Cris80

Citazione di: bantu86 il Sab 06 Febbraio, 2016, 09:19:20
Io spero solo possa coprirsi tardi, in modo da scendere a temperatura decenti. Poi si va di ciapet.

aus Bozen

Bantu scusa ma non coporta nulla se si copre prima o dopo il timing è inifluente

Dr_House

Citazione di: Cris80 il Sab 06 Febbraio, 2016, 09:58:13
Citazione di: bantu86 il Sab 06 Febbraio, 2016, 09:19:20
Io spero solo possa coprirsi tardi, in modo da scendere a temperatura decenti. Poi si va di ciapet.

aus Bozen

Bantu scusa ma non coporta nulla se si copre prima o dopo il timing è inifluente
Sto discorso forse vale in dicembre o primi di gennaio..oggi il sole di febbraio creerà nelle valli un bel cuscino tiepido e le nubi lo terranno giù!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ste77

Citazione di: Dr_House il Sab 06 Febbraio, 2016, 10:01:44
Citazione di: Cris80 il Sab 06 Febbraio, 2016, 09:58:13
Citazione di: bantu86 il Sab 06 Febbraio, 2016, 09:19:20
Io spero solo possa coprirsi tardi, in modo da scendere a temperatura decenti. Poi si va di ciapet.

aus Bozen

Bantu scusa ma non coporta nulla se si copre prima o dopo il timing è inifluente
Sto discorso forse vale in dicembre o primi di gennaio..oggi il sole di febbraio creerà nelle valli un bel cuscino tiepido e le nubi lo terranno giù!
ma non credo dopo 5mm di precipitazioni hai la stessa colonna indipendentemente da orari...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

Non lo so...io ho sta idea di bolla calda che ristagna. Che poi scientificamente mi rendo conto che è stupida per he l'aria calda va verso l'alto. Però per avere omotermia ci vuole che sotto si parta freddi. Altrimenti si va incontro al naturale gradiente termico verticale..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Secondo voi a Candriai tiene in neve tutto il giorno domani? Volevo portare i bimbi a vedere una bella nevicata....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'