News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 05 Febbraio, 2016, 10:11:55
Peccando di precipitazioni poi di conseguenza pecca ti temperatura senza un cuscino decente.

aus Bozen



Secondo me non nevica nemmeno con 40 mm, a sto giro. FA CALDO

Dr_House

Temo Pippo abbia ragione.. Non abbiamo uno straccio di cuscino né lo avremo. Avrei sperato di trovare temperature di almeno un paio di gradi sottozero stamane in collina, invece non ha nemmeno gelato. Sarà una nevicata altimetrica, marzolina..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Infatti le speranze sono poche, facciamo 20%, dico solo mai dire mai con 40 mm. Esattamente un anno fa in Emilia fece il nevone non grazie alle temperature, ma alla violenza delle precipitazioni.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Ven 05 Febbraio, 2016, 10:26:19
Infatti le speranze sono poche, facciamo 20%, dico solo mai dire mai con 40 mm. Esattamente un anno fa in Emilia fece il nevone non grazie alle temperature, ma alla violenza delle precipitazioni.

Non ci credo. Adesso mi cerco le carte.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Febbraio, 2016, 10:32:51
Citazione di: bantu86 il Ven 05 Febbraio, 2016, 10:26:19
Infatti le speranze sono poche, facciamo 20%, dico solo mai dire mai con 40 mm. Esattamente un anno fa in Emilia fece il nevone non grazie alle temperature, ma alla violenza delle precipitazioni.

Non ci credo. Adesso mi cerco le carte.

Ottimo da lavoro non riesco. Ci vorrebbe lo storico delle temperature di Parma o Reggio Emilia per fare una comparazione.

MrPippoTN

Parliamone:





Ma ti pare che in Emilia fiocca senza freddo? Dai su...

bantu86

Mah.. queste le temp al suolo. (di meglio non ho trovato). Il giorno prima si partiva da una massima di +8

http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Parma/2015/Febbraio

El Bonve

Mamma mia che schifo di carte che posti Pippo! Una volta che non vi sono minimi bassi preferirei dimenticarli  :D

Per me la migliore combo prp e t è in val di non, per mela neve abbastanza sicura. Io non mi sento ancora di escludere sorpresa a n di trento
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Non mi avrà mica copiato Peterlin  ;D ;D ;D

Più o meno il mio pensiero

"Il limite della neve si attesterà tra 500 e 1000 m, a quote anche inferiori in relazione all'intensità della precipitazione. Lunedì i fenomeni si esauriranno e, da ovest, arriveranno delle schiarite. Martedì nel corso della giornata da sud arriveranno nuove precipitazioni, nevose oltre 500-900 m di quota mentre mercoledì le piogge si esauriranno ed inizierà a soffiare il Föhn da nord."

bantu86

Ormai la strada è tracciata. GFS 06z uguale allo 00z

bantu86

Citazione di: bantu86 il Ven 05 Febbraio, 2016, 09:46:43
Citazione di: Dr_House il Ven 05 Febbraio, 2016, 09:38:46
Citazione di: bantu86 il Ven 05 Febbraio, 2016, 09:30:17
Per gli italianofili.

Dipende da quanto rimarrà sereno la notte di domenica e quindi quanto riesce a scendere la temperatura prima dell'inizio delle precipitazioni.

Di contro domani la giornata tiepida e soleggiata aumenterà le temperature e l'umidità, ma allo stesso tempo aumenterà i mm totali.
Domani soleggiata? Secondo me domani a metà giornata si copre, e sereno non ne vedremo nemmeno un minuto tra sabato pomeriggio e l'inizio prp...

Penso intenda che magari con nuvole alte al calar del sole si riesce a scendere, cosa che diventa difficile se  arrivano subito nubi basse.

Infatti nel bollettino aggiornato mettono nubi alte dal pomeriggio e solo durante la notte l'arrivo delle nubi basse. Su questo timing si decide molto.

Mauro

#1496
Anche la tempistica non aiuta la comparsa della neve (decente) sotto i 1.000 metri. Le nubi dense avanzeranno domani tra le 15 e le 18 impedendo un decoroso calo termico. Le precipitazioni cominceranno verso mezzanotte e termineranno verso le 6 dell'alba di lunedì (30 ore circa). Tutta la recente tempistica non ha aiutato a raffreddare al suolo l'aria foehnizzata recentemente giunta. Mi dispiace per Predazzo (non me ne voglia nessuno, è una mia considerazione basata sulla logica di questo inverno schifoso), ma temo che anche lì faranno fatica a vedere neve asciutta, almeno per un lasso di tempo superiore alla metà dell'evento. Sono positivo, invece, per vedere la neve anche a Trento tra una settimana.

Mauro

#1497
Visto il recente post allego questa previsione grafica:
https://www.zamg.ac.at/cms/de/wetter/wetteranimation/aladin_animation.php?imgtype=2
Per nubi dense intendo quelle sufficienti ad impedire un raffreddamento significativo e rapido. Ovviamente dalle 18 alle 21 giungerà poi nuvolosità ancora più compatta e addio .....

Lorenzo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 05 Febbraio, 2016, 10:15:49
Citazione di: bantu86 il Ven 05 Febbraio, 2016, 10:11:55
Peccando di precipitazioni poi di conseguenza pecca ti temperatura senza un cuscino decente.
aus Bozen
Secondo me non nevica nemmeno con 40 mm, a sto giro. FA CALDO

Anche secondo me non riesce.. Sará neve nei momenti di maggiore intensitá delle precipatazioni, magari potrá anche accumulare 1 cm di marmellata. Fa troppo caldo in valle, altra storia invece a 1000m  ::) ::)
Abbiamo 7,9°C in questo momento...

lorenzo_TN

Per WRF si copre nel tardo pomeriggio in Trentino e in serata in Alto Adige, sicuramente non un buon timing per le temperature a fondovalle...