News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:35:47
Neve a Trento sicura per venerdì per il 12z e comunque altra passata martedì. MAGARI!!!
9,99 € clicca qui! te me pari Sanò  ;D ;D ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

rjk

pago io,..teniamoci il Berni ottimista! ;) ;D

bantu86

Secondo me avete paura di esporvi. Dai Trento con una +0, senza richiami da est nei bassi strati (come è successo l'anno scorso) e facciamo 30 mm non nevica almeno coreograficamente???????

Non siamo mica a metà marzo...

bantu86

Per le mie lande aspetto il parere di sua maestà il GUFO Enrico.

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:28:10
Minchia che ottimismo.....boia vaca....

Facciamo che rimanga una +0, TRENTO con 30 mm non vede neve????

Questa notte deve andare bene sottozero a Villazzano e anche sabato mattina.
Poi sabato il dew Point deve andare al Massimo a +2.
Poi ci credo. Dico la mia stazione perche e´in pendio nella fascia piu calda del versante.
Se gela li vuol dire che cé´un buon cuscino.

Poi domenica notte deve partire quasi subito in neve. Max 3-4 mm di pioggia iniziali.
Poi se va in neve dura quasi tutto l´evento.

Tutte condizioni difficili da realizzare a sto Giro.

Altrimenti se va di "cattiveria" il mistone arriva a Trento, ma accumuli solo oltre i 420 m.
La Valsugana invece potrebbe sbiancare questa volta.

Bolzano difficilmente fa meglio di Trento a sto Giro. Vedo il Pixel delle dettagliate GFS con la 0 rimanere piu  a lungo sopra Trento che sopra Bolzano per via delle precipitazioni piu forti.

L unica Chance per Bolzano e´che sabato sera si copra piu tardi e dunque raffreddi meglio la notte.

Mi aspetto accumuli ad Appiano. Vedo bene anche Merano a sto Giro che imbianca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Secondo me a tn neve dall alta collina.. Potrebbe salvarsi villamontagna e fare un buon risultato, come spesso accade
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

parlare di coreografia dopo 10 giorni che stiamo addosso a sta passata la reputo una cosa indegna..nel senso per noi malati di neve. ci siam messi il cuore in pace che qui non fa accumulo. punto. giusto per non soffrire.
poi o che son sempre più cieco ma vedo una +1 abbondante su trento quasi sempre.. spesso sogno miracoli..ma mi accontenterei di 50 cm reali in montagna. poi magari nel corso della prossima settimana si becca pure in valle
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

#1432
Citazione di: Dr_House il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:41:54
Secondo me a tn neve dall alta collina.. Potrebbe salvarsi villamontagna e fare un buon risultato, come spesso accade

Concordo. Sbiancata oltre la linea Villamontagna, Oltrecastello, Grotta, sui 500 m circa. Successo molte Volte in passato.
A Bolzano significa Appiano 400 m Bianca.
Appunto come dice l´Idrografico neve 500 - 1000 m.
Oltre in 1000 m la neve asciutta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Fede

Spero in una bella passata nevosa. Quest'anno non riesco ad essere sereno anche se sulla carta qui ci si dovrebbe divertire non poco.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


simofir

che legnata....! :o
le montagne si meritano questi ultimi run....!

bantu86

Citazione di: yakopuz il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:40:32
Citazione di: bantu86 il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:28:10
Minchia che ottimismo.....boia vaca....

Facciamo che rimanga una +0, TRENTO con 30 mm non vede neve????

Questa notte deve andare bene sottozero a Villazzano e anche sabato mattina.
Poi sabato il dew Point deve andare al Massimo a +2.
Poi ci credo. Dico la mia stazione perche e´in pendio nella fascia piu calda del versante.
Se gela li vuol dire che cé´un buon cuscino.

Poi domenica notte deve partire quasi subito in neve. Max 3-4 mm di pioggia iniziali.
Poi se va in neve dura quasi tutto l´evento.

Tutte condizioni difficili da realizzare a sto Giro.

Altrimenti se va di "cattiveria" il mistone arriva a Trento, ma accumuli solo oltre i 420 m.
La Valsugana invece potrebbe sbiancare questa volta.

Bolzano difficilmente fa meglio di Trento a sto Giro. Vedo il Pixel delle dettagliate GFS con la 0 rimanere piu  a lungo sopra Trento che sopra Bolzano per via delle precipitazioni piu forti.

L unica Chance per Bolzano e´che sabato sera si copra piu tardi e dunque raffreddi meglio la notte.

Mi aspetto accumuli ad Appiano. Vedo bene anche Merano a sto Giro che imbianca.

Grazie Giacomo. Vincere alla lotteria sarebbe più facile.

Solo un appunto. Occhio che le dettagliate esaltano in maniera esagerate la conca di Bolzano. In genere cadono più mm di quelli previsti.

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:45:13
Citazione di: Dr_House il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:41:54
Secondo me a tn neve dall alta collina.. Potrebbe salvarsi villamontagna e fare un buon risultato, come spesso accade

Concordo. Sbiancata oltre la linea Villamontagna, Oltrecastello, Grotta, sui 500 m circa. Successo molte Volte in passato.
A Bolzano significa Appiano 400 m Bianca.
Appunto come dice l´Idrografico neve 500 - 1000 m.
Oltre in 1000 m la neve asciutta.
Però Giacomo non nascondo che una fiammella di speranza che si possa scendere allo step inferiore, San Vito di cognola - tombon di villazzano ce l'ho....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

poi oddio è già capitato altre volte.. basta nelle prossime uscite che si abbassa di un grado o anche meno e rimane fisso il verdino a 850 che nel vecchio miracolo trentino o meglio della valle dell'adige inizio a ricrederci pure io... vedo mondoarance a gardolo.. argh è solo un dejavu'...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Gio 04 Febbraio, 2016, 17:52:18
poi oddio è già capitato altre volte.. basta nelle prossime uscite che si abbassa di un grado o anche meno e rimane fisso il verdino a 850 che nel vecchio miracolo trentino o meglio della valle dell'adige inizio a ricrederci pure io... vedo mondoarance a gardolo.. argh è solo un dejavu'...
Limature delle isoterme non sono nuove... Comunqye quello che aiuterebbe di più è un lieve anticipo delle prp consistenti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Be daì non stiamo a scervellarci per mezzo grado su un GM. Sono curioso del lam di Lorenzo cosa metterà domani.