News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Situazione veramente da limbo adesso. Fino a ieri i mm previsti (5-10mm) toglievano ogni speranza per la conca, ma se avessero ragione i modelli odierni con un range 10-20mm siamo veramente nel confine tra pioggione/mistone/neve marcia.

Mi sa che scopriremo tutto in nowcasting. Con gli 00z direi:

60% pioggia
30% mistone alternato
10% neve fradicia

bantu86

Il Wetterdienst brancola nel buio.

"Domenica una depressione sul Mediterraneo porterà precipitazioni diffuse, nevose oltre 500/1000 m di quota, anche se il limite è ancora piuttosto incerto."

bantu86

Quasi 20mm per reading. Ancora uno sforzo e cominciò a crederci.
Trento rischia (in positivo)



aus Bozen


Enrik

Nevone roveretano del 11-12 febbraio 2013 fu visto da Reading a 1 settimana di distanza e confermato continuamente.

In quella settimana GFS ballò il Tango, minimo alto, minimo basso, cut-off, minimo che non entra...

Da allora mi fido molto più di Reading.

yakopuz

Citazione di: bantu86 il Gio 04 Febbraio, 2016, 08:48:55
Il Wetterdienst brancola nel buio.

"Domenica una depressione sul Mediterraneo porterà precipitazioni diffuse, nevose oltre 500/1000 m di quota, anche se il limite è ancora piuttosto incerto."

Si fino a ieri era da escludere neve a bassa quota. A questo punto o va fino al fondovalle o solo fino a 1000 m. Vedo comunque la neve al fondovoalle estremamente improbabile.
A mio avviso possibile invece mistone collinare a Trento e probabile bella nevicata in val di Non. Anche la Valsugana (casa Ceve) ha la possibilita di fare bene con le ultime carte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

oggi aumenta un po' anche la probabilita' per buone precipitazioni mercoledi' 10 (neve buona sempre da 900-1000m in su)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

Citazione di: ross il Gio 04 Febbraio, 2016, 10:09:50
oggi aumenta un po' anche la probabilita' per buone precipitazioni mercoledi' 10 (neve buona sempre da 900-1000m in su)
In quota per domenica e mercoledì cosa si vede? Si rimane attorno allo 0?

aus Bozen


bantu86


MrPippoTN

Aggiornamento GFS positivo: belle conferme.
A questo punto mi aspetto circa 40 cm sopra i 1000 metri e spero nei miracoli per le solite zone a Nord di Trento: Gardolo, Rocchetta, Mezzolombardo, Val di Non e Bolzano.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Febbraio, 2016, 11:04:11
Aggiornamento GFS positivo: belle conferme.
A questo punto mi aspetto circa 40 cm sopra i 1000 metri e spero nei miracoli per le solite zone a Nord di Trento: Gardolo, Rocchetta, Mezzolombardo, Val di Non e Bolzano.

Bah più probabile TN che BZ....rischia 30/40 mm TN città (con le carte odierne). Quassù la metà.

bantu86

Speriamo GFS 06z non sia una sparata e continui nel miglioramento. Affonda ben meglio.

00z



06z



Simo94

Ditemi se devo tornare a trento domenica perché se ci scappa l'evento e io sono a verona mi metto a piangere e non solo :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Citazione di: Simo94 il Gio 04 Febbraio, 2016, 11:19:41
Ditemi se devo tornare a trento domenica perché se ci scappa l'evento e io sono a verona mi metto a piangere e non solo :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Se nevica prendi il treno e vai su. [emoji1] [emoji1]



aus Bozen


teuz

che botta paurosa lo 06  :o :o :o
cambiamento assurdo dal piallamento degli ultimi giorni..probabilmente dovuto anche al fronte di ieri più incisivo del previsto.
le cose continuano a cambiare quindi fare previsioni diventa superfluo al momento. certo che mezzo metro dai 15oo metri stanno diventando mooolto probabili..oro!! per le quote sotto vediamo..io mi aspetto marrone fino a circa 1000 metri e poi rapida crescita del manto.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

In teoria più affonda, più le correnti sono da SW invece che da W ergo come ho capito la tenuta termica aumenta di molto. Vedremo.

I 12z odierni DEVONO confermare o possibilmente migliorare ancora un pochino. [emoji1]

aus Bozen