News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: William il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:13:57
Lamma su base gfs 12z per domenica.. Pensavo peggio
considerato che è appunto su base gfs (ufficiale stitico), niente male!

Cevedale

#1186
ETA 12 su base Ecmwf ( inizio precipitazioni serie )


Heinrich

Citazione di: William il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:13:57
Lamma su base gfs 12z per domenica.. Pensavo peggio

GFS 12z da stipsi.

Ma accumuli simili mancano almeno da metà ottobre 2015, una sinottica simile, più intensa, manca almeno da novembre 2014.

ECMWF ottimo, perché fa da tracciante e aprirebbe la strada ad altre passate atlantiche violente, quel che ci vorrebbe.

GFS invece ziocaro da spegnere! Ogni uscita sono delle variabili inserite che minano l'incisività dell'ingresso perturbato in area mediterranea.
Se non si arriva ad avere uno scambio meridiano come si deve, un SW netto come non si vede da oltre un anno, allora vuol dire che siamo ancora dentro un pattern a noi sfavorevole.

Invoco la variabilità climatica, la Madonnina della Neve di Roccacaramanico e i demoni del gelo della tradizione Norrena. Più di così non posso fare.


Cevedale


Con Ecmwf 12, dovrei vederla la neve, molto bene per la zona alta Valsugana intorno 700m :-)

bantu86

Citazione di: William il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:13:57
Lamma su base gfs 12z per domenica.. Pensavo peggio
Ma perché il buco su Bolzano??? Perché zio caro?????

aus Bozen


teuz

Certo che 80 pagine di thread e siamo solo al 2 febbraio.. meritiamo tutti di vederla..perfino paolina  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:29:22
Citazione di: William il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:13:57
Lamma su base gfs 12z per domenica.. Pensavo peggio
Ma perché il buco su Bolzano??? Perché zio caro?????


Occristo!! Ti risparmio anni di disperazione, l'ho già vissuta io!! Per due motivi:

1. perché ci sono nato.

2. perché la geografia delle Alpi da Salorno a Bressanone è talmente bassa e omogenea che NON GENERA stau!! NON C'E' SOLLEVAMENTO DELLE MASSE D'ARIA.
Vuoi un Bondone? Vuoi una Paganella? Vai all'IKEA e montatele dietro casa!!

Fammi la cortesia di salire in cima alla Paganella un giorno, guardare verso NE: potresti arrivare a vedere la Plose!
E' una delle zone geologicamente più antiche dell'arco alpino l'Unterland + conca di Bolzano, il porfido rossastro dei versanti esposti a sud è friabile e vecchio, i monti sono levigati e smussati.

Non ci sono pareti di sporca roccia nuda verticale da Salorno in su, ma versanti vinicoli lungo l'Adige.
Ad ovest c'è una catena, una vera 'cordigliera' dalla Rocchetta al Roen alla Mendola, di monti già geologicamente più giovani rispetto ai versanti orientali, che dalla Val di Cembra alla Val d'Ega, per oltre 40km sono bassi, bassissimi.

Il Corno Bianco a 2346mt. è la Dolomia più occidentale (escludendo il Brenta) e vicina alla valle, ma ai suoi piedi c'è Nova Ponente e il morbido altopiano del Regolo.
Poi dopo la Val d'Ega c'è un altro altopiano morbido che costeggia Siusi e Sciliar e viene interrotto 40km a Nord di Bolzano dalla Plose! Dove la valle curva, esce il Rienza dalla Pusteria e s'immette nell'Isarco.

Da Salorno a Bressanone è tutta una zona di NON-STAU per i simulatori e i calcolatori con risoluzioni medio-basse. Mettiti il cuore in pace.
Sennò mi stressi a me e agli utenti trentini, cui ruppi già le palle nelle annate scorse prima di realizzare la cosa anche io!

Questa è la geografia locale, da una parte stupenda, consente grandi orizzonti, dall'altra però difende dal clima estremo.
Con una cartina previsionale che disegna un'area in cui gli accumuli pluviometrici diminuiscono, cambiando di gradazione colorata, corrispondendo alla risoluzione -pur scarsa- del modello locale.
Credo che questa sia così da almeno 10-12mila anni, o poco dopo.

Vuoi costruire un 4000mt. al posto del Renon? Ti presto paletta e secchiello. Buon lavoro.
;D
;D ;D
;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D

bantu86

Ma perché con SW sto buco????

aus Bozen


Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:55:46
Ma perché con SW sto buco????

aus Bozen



Perchè gfs fa cagare. Con reading e un sw più teso sei dentro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:04:18
Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:55:46
Ma perché con SW sto buco????


Perchè gfs fa cagare. Con reading e un sw più teso sei dentro.

E perché con una risoluzione LAM bassa o dei GM quel buco lo vedrai SEMPRE!

SW, SE, NE o quant'altro.

Pochi LAM lo risolvono, quelli con risoluzione a 3km.

ross

Citazione di: El Bonve il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:17:01
Citazione di: Gravin il Mar 02 Febbraio, 2016, 19:59:35

non pensavo caricasse così tanto...

anche il 12z confermerebbe sui 20-30cm da 1200m con la passata di domenica. Per domani ne vede 5cm a 1000m

Ho anche dato un occhio alla nuova versione del modello che sara' pubblica da marzo, con la risoluzione a 9km e conferma l'impianto generale, ma chiaramente meno neve sotto i 1000m, ~10 sugli 800m con le carte di oggi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:23:24
Citazione di: El Bonve il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:17:01
Citazione di: Gravin il Mar 02 Febbraio, 2016, 19:59:35

non pensavo caricasse così tanto...

anche il 12z confermerebbe sui 20-30cm da 1200m con la passata di domenica. Per domani ne vede 5cm a 1000m

Ho anche dato un occhio alla nuova versione del modello che sara' pubblica da marzo, con la risoluzione a 9km e conferma l'impianto generale, ma chiaramente meno neve sotto i 1000m, ~10 sugli 800m con le carte di oggi

Un GM con una risoluzione a 9km??? Che razza di computer usate? Quantici??  :o :o

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:15:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:04:18
Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:55:46
Ma perché con SW sto buco????


Perchè gfs fa cagare. Con reading e un sw più teso sei dentro.

E perché con una risoluzione LAM bassa o dei GM quel buco lo vedrai SEMPRE!

SW, SE, NE o quant'altro.

Pochi LAM lo risolvono, quelli con risoluzione a 3km.
Convinco la moglie a trasferirsi a Merano. Voglio un 3000 dietro casa poi voglio vedere se non mi stauizza (anche se Merano da un triennio fatica per la neve quasi più di Bolzano in verità...)

aus Bozen

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:56:11
Citazione di: Heinrich il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:15:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:04:18
Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:55:46
Ma perché con SW sto buco????


Perchè gfs fa cagare. Con reading e un sw più teso sei dentro.

E perché con una risoluzione LAM bassa o dei GM quel buco lo vedrai SEMPRE!

SW, SE, NE o quant'altro.

Pochi LAM lo risolvono, quelli con risoluzione a 3km.
Convinco la moglie a trasferirsi a Merano. Voglio un 3000 dietro casa poi voglio vedere se non mi stauizza (anche se Merano da un triennio fatica per la neve quasi più di Bolzano in verità...)

aus Bozen

Ma non solo per la neve... Merano è molto meglio sotto tutti gli aspetti secondo me.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:59:03
Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:56:11
Citazione di: Heinrich il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:15:15
Citazione di: Thomyorke il Mar 02 Febbraio, 2016, 21:04:18
Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 20:55:46
Ma perché con SW sto buco????


Perchè gfs fa cagare. Con reading e un sw più teso sei dentro.

E perché con una risoluzione LAM bassa o dei GM quel buco lo vedrai SEMPRE!

SW, SE, NE o quant'altro.

Pochi LAM lo risolvono, quelli con risoluzione a 3km.
Convinco la moglie a trasferirsi a Merano. Voglio un 3000 dietro casa poi voglio vedere se non mi stauizza (anche se Merano da un triennio fatica per la neve quasi più di Bolzano in verità...)

aus Bozen

Ma non solo per la neve... Merano è molto meglio sotto tutti gli aspetti secondo me.
Scherzi a parte mia moglie è meranese per cui è  probabile che ci torneremo. [emoji1]

aus Bozen