News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

L'idro ancora non sa che pesci pigliare e mette una forbice 5-30 mm per domenica.

aus Bozen


jako

premesso che non sono il cugino di Paolina; domenica sulle montagna intorno al Brennero - lato austriaco- potrebbe non cadere una mazza? non so se partecipare ad un'escursione..se fiocca rimandano o stravolgono il programma con passeggiatina inappropriata

Simo94

Bergfex mi pare non tenga conto di possibili cuscinetti, in ogni caso per domani non vede accumuli importanti in Trentino, meglio l'alto adige..
Seconda immagine accumuli entro domenica

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


lorenzo_TN

Solo qualcosa su est regione per WRF:





yakopuz

GFS vede sui 4 mm a Trento per domani, sui 10 nelle Zone ad est ...

Interpretando queste Mappe direi fino a 10 cm nelle Zone dolomitiche e prealpine orientali possibili, a Trento penso ne fara 2 di mm in fondovalle, 6 in quota.

Quanto a domenica sempre guardando le dettagliate GFS le correnti mi sembrano ancora favorevoli a buone precipitazioni in tutte le Zone da stau da sud sud ovest, ma niente di straordinario sui 20 mm al Massimo.
Sulla quota neve difficile dire, escluderei il fondovalle, ci sono delle sacche fredde che rimangono dunque la Val di Non qualche speranza ce la ha, nello stesso tempo si va ben oltre la +1 e dunque possibile anche la lavata in zona Folgaria, forse si salva ...

Meglio di niente ma di sicuro domenica non sara´un evento che raddrizza questa stagione invernale. Servirebbero almeno 50 mm diffusi nevosi oltre i 1000 - 1200 m.
Per me l´innevamento in montagna e´sufficiente se si puo praticare scialpinismo o sciare su neve naturale
Ovvero serve almeno mezzo Metro di neve /50 mm) per incominciare a  poter andare fuoripista. Condizione che ora e´ possibile solo in alta valle Aurina in regione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Ma secondo voi il cavetto in entrata domani può avere qualche influenza sulla configurazione del Week-end? Non intendo come temperature, ma come sinottica generale. Oppure il fatto che venga sparato a razzo ad est lo rende ininfluente?

Vediamo se lo 06z ritorna a migliorare come il 18z di ieri o se seguirà lo 00z

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Magione

Citazione di: Simo94 il Mar 02 Febbraio, 2016, 09:36:26
Bergfex mi pare non tenga conto di possibili cuscinetti, in ogni caso per domani non vede accumuli importanti in Trentino, meglio l'alto adige..
Seconda immagine accumuli entro domenica

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Bergfex vede in ombra le valli dolomitiche orientali (badia gardena). Questo è dovuto alle correnti da SW che lasciano in parziale ombra queste valli? oppure è il modello che vista anche la distanza temporale non legge al meglio la situazione?

bantu86

In arrivo la piallata finale.... Se siamo sfigati....

aus Bozen


bantu86


Bernie

06 ridicolo GFS ridicolo  >:( >:(
Cambia tutto a 100 h
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Se stasera i 12 non rilanciano siamo nella cacca.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Siamo già nella cacca. È 2 giorni che Gfs sta ondulando sempre meno...

aus Bozen


Bernie

Citazione di: bantu86 il Mar 02 Febbraio, 2016, 11:20:06
Siamo già nella cacca. È 2 giorni che Gfs sta ondulando sempre meno...

aus Bozen


:P :P :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Mi ci vuole il DOC a tirarmi su a dirmi che 19 pannelli sono positivi che la corsa è sfigata ed è fuori come un balcone ecc. ecc.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.