News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

SE, e sottolineo il SE, le cose dovessero andare così, l'ingresso del FF potrebbe portare la QN ben sotto i 1000 metri.
Guardate che precipitaz con 0 termico a 1350

bantu86

Comunque se anche reading si accoda dopo che da 5 giorni i modelli erano concordi e ottimi per noi, siamo veramente al colmo della sfiga....

Tra l'altro il maledetto cosa fà??? Ripropone la saccatura giusta a 10 giorni.....




El Bonve

comunque, riguardo al gw, bisogna capire come mai le saccature non riescono a entrare efficacemente in concomitanza di freddo... minimi bassi, frontolisi, passaggi troppo alti, affondi abortiti, mancate evoluzioni verso est. perchè?! qual'è il nesso?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Lun 01 Febbraio, 2016, 17:57:38
comunque, riguardo al gw, bisogna capire come mai le saccature non riescono a entrare efficacemente in concomitanza di freddo... minimi bassi, frontolisi, passaggi troppo alti, affondi abortiti, mancate evoluzioni verso est. perchè?! qual'è il nesso?

A mio avviso nessun nesso con il GW. Io spesso lo tiro in campo, ma non per questi aspetti "dinamici". Nel 2014 entravano anche troppo bene.
Poi che freddo e saccature non entrino assieme questo e´una caratterestica del nostro clima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:05:18
Citazione di: El Bonve il Lun 01 Febbraio, 2016, 17:57:38
comunque, riguardo al gw, bisogna capire come mai le saccature non riescono a entrare efficacemente in concomitanza di freddo... minimi bassi, frontolisi, passaggi troppo alti, affondi abortiti, mancate evoluzioni verso est. perchè?! qual'è il nesso?

A mio avviso nessun nesso con il GW. Io spesso lo tiro in campo, ma non per questi aspetti "dinamici". Nel 2014 entravano anche troppo bene.
Poi che freddo e saccature non entrino assieme questo e´una caratterestica del nostro clima.
mi sa che non hai capito ciò che volevo dire... nel senso perchè, QUANDO E' PRESENTE DEL FREDDO entrato in giorni precedenti, le saccature fanno una fatica tremenda a entrare in maniera ottimale per noi? nel 2014 non c'era freddo ;D >:( >:( e freddo+ saccatura insieme è cosa risaputa e infatti non mi interessa granché... ma il mio dubbio era proprio sul combaciare cuscino+saccatura.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

sempre peggio l'effetto pialla di gfs....!inizio veramente ad avere paura.ukmo mi pare un po' meglio!

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:12:55
Citazione di: yakopuz il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:05:18
Citazione di: El Bonve il Lun 01 Febbraio, 2016, 17:57:38
comunque, riguardo al gw, bisogna capire come mai le saccature non riescono a entrare efficacemente in concomitanza di freddo... minimi bassi, frontolisi, passaggi troppo alti, affondi abortiti, mancate evoluzioni verso est. perchè?! qual'è il nesso?

A mio avviso nessun nesso con il GW. Io spesso lo tiro in campo, ma non per questi aspetti "dinamici". Nel 2014 entravano anche troppo bene.
Poi che freddo e saccature non entrino assieme questo e´una caratterestica del nostro clima.
mi sa che non hai capito ciò che volevo dire... nel senso perchè, QUANDO E' PRESENTE DEL FREDDO entrato in giorni precedenti, le saccature fanno una fatica tremenda a entrare in maniera ottimale per noi? nel 2014 non c'era freddo ;D >:( >:( e freddo+ saccatura insieme è cosa risaputa e infatti non mi interessa granché... ma il mio dubbio era proprio sul combaciare cuscino+saccatura.
Fino a tre inverni fa una sinottica simile si vedeva senza che sembrasse cosa impossibile.

Secondo me la vera unica correlazione col GW, ovviamente, sta nella graduale diminuzione delle masse di aria fredda nel comparto europeo centro-occidentale.

Fa molto arrabbiare, ma non possiamo farci nulla.... O quasi.

Thomyorke

Concentriamoci su mercol, bravo doc...ancora un lieve shift e viene fuori una signora sfrontata fredda...certo che i contrasti saranno notevoli! Come siam messi a cape?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: simofir il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:16:33
sempre peggio l'effetto pialla di gfs....!inizio veramente ad avere paura.ukmo mi pare un po' meglio!
Se stasera comincia a scricchiolare anche reading comincio a temere...

aus Bozen


MrPippoTN

Io sono del parere che esista una correlazione enorme tra GW e difficoltà di affondi perturbati nel cuore del Mediterraneo. Sbaglierò...

Gravin


Gravin

Citazione di: Thomyorke il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:19:56
Concentriamoci su mercol, bravo doc...ancora un lieve shift e viene fuori una signora sfrontata fredda...certo che i contrasti saranno notevoli! Come siam messi a cape?

Sulle Prealpi fa temporali...

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:20:47
Citazione di: simofir il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:16:33
sempre peggio l'effetto pialla di gfs....!inizio veramente ad avere paura.ukmo mi pare un po' meglio!
Se stasera comincia a scricchiolare anche reading comincio a temere...

aus Bozen
COMINCI??? io me la son già messa via ;D e anche nei giorni scorsi, pur avendo mostrato forse un po' di entusiasmo ma rimanendo sempre a commentare i modelli, non ci ho mai creduto davvero.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

#1003
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:20:47
Citazione di: simofir il Lun 01 Febbraio, 2016, 18:16:33
sempre peggio l'effetto pialla di gfs....!inizio veramente ad avere paura.ukmo mi pare un po' meglio!
Se stasera comincia a scricchiolare anche reading comincio a temere...

aus Bozen
rimane comunque una sacca decente se paragonata alla stagione trascorsa, ma fino a 36h fa era da evento per quantitativi previsti. Tocca dare ragione al Pippo.carte a 7/9 giorni....tante belle illusioni il più delle volte.
Cerchiamo di portare a casa il meglio e comunque non è detto che non rimigliorino.l'affondo di mercoledì è tornato più che decente nelle ultime 24h, quando venerdì/sabato sembrava quasi abortito da gfs!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.