News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Se la vince GFS sarebbe veramente una sfiga colossale dopo che per 5 giorni i modelli erano stati concordi...

Comparazione.




Bernie

Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:23:18
Figo avere una -5 se cade 1 mm si si ......

Ti rispondo io per Pippo:

se avessimo in media più -5 ma anche più -1 che basterebbe, quando precipita sarebbe solido.
Il problema GROSSO è che abbiamo +3 +4 +5 e in estate +20 e +22 IN ABBONDANZA.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Il problema è che son caduti 5 mm in 3 mesi....il freddo lo avevamo la settimana scorsa....

MrPippoTN

Questo versante infame delle Alpi ci metterà tutti contro tutti. Andrà a finire che faremo il forum per le valli e il forum per le montagne  ;D

Bernie

#919
Lo 06 post 7/02 ci proietta in una fase umida e temperata, ma senza precipitazioni.
Quello che ci vuole per conservare la neve artificiale.  :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

#920
Con GFS 06 vedo al mattino di domenica neve a quota basse causa moderate/forti precipitazioni, quote molto basse sabato sera.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:20:50
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:16:14
Stiamo discutendo del contorno (temperature),


Signore e signori, ecco a voi...
LA BLASFEMIA DEFINITIVA 
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

La meteorologia del vero nivofilo è 99% temperatura e 1% precipitazioni (contorno).
Qui ci vuole una rivoluzione copernicana, ragazzi.

Macché blasfemia, in Trentino il dogma del nivofilo è naturalmente invertito: parola d'ordine freddo, lì non avete problemi di prp. In A.Adige il dogma è prp, che le due province venissero accomunate climaticamente è un errore, una BLASFEMIA!

teuz

quello è il discorso..butta male..essere appassionati di neve in questi anni è dura.. ok in parte gli ultimi 3 anni non aiutano ad avere una maggiore obiettività..ma le sberle prese son sempre state tante..mi ricordo benissimo  con lo stesso franz quanto si soffriva nei primi anni 2000 sui forum  perchè sembrava non andasse mai bene..
io sono arrivato a un punto assurdo che ho paura che arrivi una grossa nevicata perchè so che statisticamente dovrò aspettare altri anni per vederne un'altra..
poi quando ho scoperto che aldilà delle alpi ci sono posti attorno ai 1000-1500 metri che fanno 9 metri di media all'anno.. ho capito che per la neve non siamo in pole position e soprattuto è davvero in crisi.
poi sono convinto che annate buone e super nevicate ce ne saranno ancora.. non è possibile sennò che a istanbul nevichi a manetta e qui mai  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:37:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:20:50
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:16:14
Stiamo discutendo del contorno (temperature),


Signore e signori, ecco a voi...
LA BLASFEMIA DEFINITIVA 
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

La meteorologia del vero nivofilo è 99% temperatura e 1% precipitazioni (contorno).
Qui ci vuole una rivoluzione copernicana, ragazzi.

Macché blasfemia, in Trentino il dogma del nivofilo è naturalmente invertito: parola d'ordine freddo, lì non avete problemi di prp. In A.Adige il dogma è prp, che le due province venissero accomunate climaticamente è un errore, una BLASFEMIA!

Scusa, non avevo ancora realizzato che la Val di Non avesse annesso alla Siberia anche Bolzano.

bantu86

Aggrappiamoci a Reading, sia che abitiamo ad Ala che a Dobbiaco. Non fatevi ingannare dalle precipitazioni dello 06z, siamo al limite, basta ancora uno strappo e la saccatura non entra. Speriamo nello svarione...

aus Bozen


Mauro

Citazione di: Mauro il Sab 30 Gennaio, 2016, 17:59:24
Mah, un run non conta nulla e GFS ormai ancora meno, specie sul medio-lungo periodo, ma preparatevi al "bidone" finale di questo orribile inverno. Basta buttarsi sul peggio che possa accadere. Pioggia moderata (non più grandi quantitativi) e neve solo oltre i 1.600, forse ancor più su se, more solito, il tutto sarà preceduto da un inutile lungo prologo umido e nuvoloso. Perdonate il mio pessimismo, ma ultimamente non ho mai visto una recrudescenza run dopo run del freddo prima (cuscino) e delle precipitazioni poi.
Mi autocito perché il prologo umidiccio avverrà fin dal tardo mattino di sabato 6 e si prolungherà fino alla nottata prima di avere qualche precipitazione. Le precipitazioni si concentreranno in poco più di 10 ore (mattinata di domenica 7 il clou) e la neve cadrà oltre i 1.500 sul Trentino centro orientale, più in basso, ma non troppo, su quello occidentale. Nonostante le premesse, più probabile qualche centimetro oltre i 1.000 metri a metà/tardo pomeriggio di mercoledì 3 prima dell'insorgenza del foehn.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:39:47
Citazione di: Heinrich il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:37:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:20:50
Citazione di: bantu86 il Lun 01 Febbraio, 2016, 11:16:14
Stiamo discutendo del contorno (temperature),


Signore e signori, ecco a voi...
LA BLASFEMIA DEFINITIVA 
>:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

La meteorologia del vero nivofilo è 99% temperatura e 1% precipitazioni (contorno).
Qui ci vuole una rivoluzione copernicana, ragazzi.

Macché blasfemia, in Trentino il dogma del nivofilo è naturalmente invertito: parola d'ordine freddo, lì non avete problemi di prp. In A.Adige il dogma è prp, che le due province venissero accomunate climaticamente è un errore, una BLASFEMIA!

Scusa, non avevo ancora realizzato che la Val di Non avesse annesso alla Siberia anche Bolzano.
Perdonato! Cerca di esser aggiornato con gli Atlanti De Agostini però anche te!!

E scherzi a parte, direi che per una chiara questione orografica la Val di Non ha tenute termiche notevoli che non si riscontrano in altre vallate trentine.
Ad est, Cembra-Fiemme sono molto aperte. La presenza di un massiccio come il Brenta connota tutto il clima della valle, fino agli altipiani più a nord, fino al confine etnico-linguistico. Dove i nonesi sembran nonesi ma parla todesc.

(Dai brazoti el se diria nones, più iè corti...)

bantu86


bantu86

I modelli serali cominceranno ad essere decisivi. Speriamo in buone news da Ross....

aus Bozen


MrPippoTN

Con GFS 06 il passaggio di domenica sembra quello di mercoledì come veniva visto 3-4 giorni fa. Se tanto mi da tanto...  ;D

Meglio aggrapparsi a Reading, veramente. GFS terribile.

Ecco il clou:







A sto punto io tifo ufficialmente per il salto.