News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Non per smorzare l'entusiasmo generale ma GFS ha definitivamente preso una piega orrenda, per quanto mi riguarda. Mercoledì non fa nulla e il peggioramento del weekend finirà per essere caratterizzato da una quota neve degna di aprile inoltrato. I gusti sono gusti ma per me ste prospettive sono da bestemmie. Aspettando Reading.

Gravin

Gli spaghi ancora sono più che accettabili, nella fase di massimo riscaldamento , che coinciderebbe con il picco precipitativo, vedo una +1

Il vero problema, a mio giudizio, è che le preciptiazioni sono sovrastimate.
Osservate il run ufficiale, ad esempio..
Non esiste che con un cavo di quel genere faccia tutto quel popò di mm/cm


bantu86

Ukmo quest'anno non ci ha mai preso, inutile sperarci purtroppo.

aus Bozen


El Bonve

Per questo ieri gfs non mi piaceva, la tendenza a pialla era netta. Vabbe se cominciano a ritrattare non mi agito, una ciofeca in più o in meno in quest' inverno non è che mi cambi molto... Waiting for reading.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.

Gravin


Gravin

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:28:23
Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.

Credo che quel verde non sia del run ufficiale ;)

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:29:52
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:28:23
Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.

Credo che quel verde non sia del run ufficiale ;)

Basterebbe avere l'accortezza di controllare le dettagliate prima di scrivere. Non ci vuole molto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

paolina

Qualcosa mi dice mrpippo che avrai ragione.

Nessuna neve a bassa quota

preda

Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:28:23
Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.
Tu ovviamente credi solo a quelli di wetterzentrale.
Pippo ti meriti altri 3 mesi di Hp...

Thomyorke

Citazione di: paolina il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:31:22
Qualcosa mi dice mrpippo che avrai ragione.

Nessuna neve a bassa quota

Ciao pippo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tra l'altro osservando gli spaghi che ho appena postato si capisce come il raffreddamento di mercoledì ad 850 hPa sia del tutto ININFLUENTE al fine di migliorare la colonna d'aria in vista del presunto peggioramento del prossimo weekend. Nel giro di 24 ore si passa da una -5°C a una +4°C il che non consentirà la formazione di alcun cuscino, azzerando qualunque possibilità di neve sotto i 1200 metri.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:31:48
Citazione di: MrPippoTN il Lun 01 Febbraio, 2016, 07:28:23
Comunque gli spaghi meteociel sono sempre 3-4°C più freddi di quelli wetterzentrale. Oggi per dire, se guardiamo lo 00z, con wetterzentrale il run ufficiale tocca la +12°C (disgustorama) ad 850 hPa a fronte della +8°C proposta da meteociel... E nel presunto peggioramento del weekend per meteociel non si andrà mai oltre la +1°C (il minimo sindacale della decenza) mentre per wetterzentrale durante le precipitazioni la temperatura ad 850 hp sale lentamente fino al vergognoso valore di +4°C.
Tu ovviamente credi solo a quelli di wetterzentrale.
Pippo ti meriti altri 3 mesi di Hp...
E quale sarebbe la differenza rispetto a quel che mi si prospetta? Caldo per caldo, almeno non piove.

Thomyorke

È una 4 secca proprio grazie al freddo entrato...secondo te perchè cala dopo? X magia?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN