News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:30:27
Scusate, come fate a dire PIOGGIA a Trento per domenica mattina secondo Ecmwf 00?

- Giovedì - venerdì entra il fhoen.
- Sabato bel raffreddamento in quota + aria fredda/secca nei bassi strati con gelate diffuse nella notte.
- Precipitazioni moderate che entrano al mattino presto con una -1 a 850hpa.

Con quelle carte è neve certa.



superceve ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mauro

Al culmine delle precipitazioni non vedo delle temperature accettabili.


El Bonve

Citazione di: Mauro il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:47:31
Al culmine delle precipitazioni non vedo delle temperature accettabili.


Perché son inizializzati su gfs gli spaghi. Ad ora tra reading e gfs c'è un abisso: il primo fa entrare la saccatura in maniera ottimale, in anticipo rispetto a gfs. Di qui la tenuta termica come presente nella carta postata dal ceve. Gfs invece da una stirata occidentale che erode quel poco ma determinante freddo molto più velocemente, ecco dunque le isoterme alte durante il picco di prp. ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Citazione di: El Bonve il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:56:39
Citazione di: Mauro il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:47:31
Al culmine delle precipitazioni non vedo delle temperature accettabili.


Perché son inizializzati su gfs gli spaghi. Ad ora tra reading e gfs c'è un abisso:
Citazione di: El Bonve il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:56:39
Citazione di: Mauro il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:47:31
Al culmine delle precipitazioni non vedo delle temperature accettabili.


Perché son inizializzati su gfs gli spaghi. Ad ora tra reading e gfs c'è un abisso: il primo fa entrare la saccatura in maniera ottimale, in anticipo rispetto a gfs. Di qui la tenuta termica come presente nella carta postata dal ceve. Gfs invece da una stirata occidentale che erode quel poco ma determinante freddo molto più velocemente, ecco dunque le isoterme alte durante il picco di prp. ;)
Di qui la tenuta termica come presente nella carta postata dal ceve. Gfs invece da una stirata occidentale che erode quel poco ma determinante freddo molto più velocemente, ecco dunque le isoterme alte durante il picco di prp. ;)

a tuonellaa gufello ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mauro


Bernie

Vince sempre il peggiore per regole in firma
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Geppox

Sarò pure ripetitivo, ma insisto: ho visto isoterme peggiori.

Se poi si comincia con la solita storia del ".... sì ma a una settimana i modelli cambiano...", "... e quella volta che reading il giorno prima..." probabilmente non si finisce più.
Per tutti quelli che vogliono certezze, ci sono i bollettini ufficiali dei vari enti nazionali/regionali/provinciali che fanno il loro ottimo lavoro con il massimo della professionalità: previsioni a 24 ore e, se del caso, linea di tendenza sino alle 72 ore.




Mauro


AltoGardameteo

Calma putei  ;D


Allora, venendo dal periodo da cui veniamo, è chiaro che le mappe odierne sono perlomeno INTERESSANTI.

E sicuramente per le nostre montagne e piste piuttosto positive.

Detto questo, invito però a darsi una controllata quando si urla ai quattro venti di "nevone sicuro" a Trento etc; negli ultimi 3 anni a Trento dovrebbero essere caduti 2 metri di neve se ogni volta che ho letto "nevone smizzo con la +1° omotermica" si fosse realizzato.

E per una volta vedo che il più cauto, pacato e giustamente "attendista" è il Dany, strano ma vero ... bravo ...


Vediamo: se dopo la sfonata di giovedì, venerdì fosse entrato un fronte la neve in basso non sarebbe certo un'utopia, anzi ... ma quei 2-3 giorni di mezzo non sono un granchè.

Percui direi che prima è meglio vedere cosa succede mercoledì pomeriggio-sera e poi come entra l'aria fresca giovedì; sul dopo meglio attendere.

teuz

In pratica più si scrivono scemenze più scrivono nuovi utenti.  Bene! 
La neve mi fa cacare! Capre! ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Brok

Citazione di: bantu86 il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:32:34
Santo Föhn aiutaci tu.



aus Bozen

molto bene mercoledi in serata la differenza di pressione tocca i - 6 con favonio che scenderebbe quindi anche in bassa atesina e a trento.

intanto mentre l´idro sta cauto e da al massimo possibilitá di alcuni rovesci x mercoledi, lo zamg si sbilancia un pó di + mettendo prp tra il pome e la sera anche in ostirol con abbasamento della neve fino in valle (pusteria)

ricordo che l´ostirol é sud delle alpi e fa parte della hochpustertal (alta pusteria), come bollettino va bene anche per l´alto adige, ovviamente per est provincia e dolomiti settentrionali.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 31 Gennaio, 2016, 13:20:46
Calma putei  ;D


Allora, venendo dal periodo da cui veniamo, è chiaro che le mappe odierne sono perlomeno INTERESSANTI.

E sicuramente per le nostre montagne e piste piuttosto positive.

Detto questo, invito però a darsi una controllata quando si urla ai quattro venti di "nevone sicuro" a Trento etc; negli ultimi 3 anni a Trento dovrebbero essere caduti 2 metri di neve se ogni volta che ho letto "nevone smizzo con la +1° omotermica" si fosse realizzato.

E per una volta vedo che il più cauto, pacato e giustamente "attendista" è il Dany, strano ma vero ... bravo ...


Vediamo: se dopo la sfonata di giovedì, venerdì fosse entrato un fronte la neve in basso non sarebbe certo un'utopia, anzi ... ma quei 2-3 giorni di mezzo non sono un granchè.

Percui direi che prima è meglio vedere cosa succede mercoledì pomeriggio-sera e poi come entra l'aria fresca giovedì; sul dopo meglio attendere.
Per me è meglio ci siano quei due giorni i per depositare...tu sei già fuori per me molto al limite questo peggioramento. ..

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: teuz il Dom 31 Gennaio, 2016, 13:22:35
In pratica più si scrivono scemenze più scrivono nuovi utenti.  Bene! 
La neve mi fa cacare! Capre! ;D
Ho pensato anch' io alla stessa roba ;D

E comunque io son contento che sia "allegro" questo forum. Ai nuovi urtano questi toni ovvio, è stato così anche per me. Ma è tutta una questione di saper interpretare i comportamenti... Derivati da un rapporto, per molti, di amicizia e non a un semplice interloquire di utenti del web. Non so se mi son spiegato ;D

Io spero solo che non diventi come altri forum... Personalmente mi son allontanato (pur scrivendo ancora) dal mnw perché la c' è una gestione quasi militare, appena vai fuori topic arrivano moderatori di un atteggiamento talmente irritante e aggressivo che ogni volta leggo uno dei loro interventi mi vien voglia di togliermi l' iscrizione e andarmene. Tutto perché ci son utenti che non scrivono mai e hanno anche la faccia tosta di rimproverare ogni minimo ot. Tutto si riduce a "con questo seccede questo, con quello quell' altro ". Ma che razza di comunità di appassionati è se non ci si può mettere del sentimento? Non è un posto di lavoro, è un luogo di confronti e di condivisione di sentimenti, dall' euforia alla più cocente delusione.

Ed è ovvio che allo stato attuale non ci siano altro che lamenti, non c'è niente di obiettivamente positivo da tre anni. ;)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

rjk

Citazione di: Bernie il Dom 31 Gennaio, 2016, 12:27:10
Scusa ma tu sei ottimista da novembre e infatti vediamo come siamo messi. Dimmi degli allenamenti in Bondone...

credo sia molto più facile esser pessimisti nella meteo ,..si vince sempre, anche quando si sbaglia!!
In rete  questo è stato capito da tempo  dagli appassionati  di questa splendida materia,  quelli che azzardano in positivo son  "merce" rara oramai ,..qui un paio lo fanno sempre e credo sia un gran valore aggiunto del forum vista anche la loro competenza..
;)





l