News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


Thomyorke

Gfs indifendibili x il 4. Madonna che risveglio orribile.
6 ore fa vedevano saccatura strutturata.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Gennaio, 2016, 13:24:46
Citazione di: Sghirlat86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 13:13:32
Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:25:59
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:21:05
Citazione di: bantu86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 11:59:10
Non solo montagna, che faccia sti Benedetti 20 cm a fondovalle per raggiungere almeno la media.

aus Bozen


Speriamo. Il mio più che altro è un monito a non sottovalutare l'aspetto termico (come leggevo ieri) perché ripeto, senza cuscino e a febbraio non esiste nevicata "assicurata" a Trento e per i fondovalle. Sarà una lotta dura e la nevicata rischia di essere altimetrica, speriamo siano dentro più località possibile ovviamente. Ma con una +1° a 850 hPa potrebbe nevicare non molto sotto gli 850 hPa (anzi), questo volevo dire.

Prima del fronte entrerebbe aria fredda...mi pare una situazione simile al febbraio 2009 con partenza non saturi e con qualche grado in meno.


18 marzo 2013.

Anche in quella occasione ci fu una prima passata per far entrare il freddo qualche giorno prima (però era più consistente di quella che sembra prospettarci). Poi si è retto fino alla fine.

Foto foto!!!quanta ne fece in valle? E nel febbraio 2009? Dicembre 2008? Dai con sti dati!!!

questa l avevo condivisa su fb quel giorno  ;D . devo cercare quelle sul dvd, credo avessimo superato i 50 (altezza massima, eh no 6 ore ecc...)



per il resto sto ancora cercando le agende dove segnavo 

Cevedale


Conta molto l'entrata di giovedì sera, se entra bene l'aria fredda la seconda saccatura vista da Ecmwf sarebbe nevone a Trento e non solo in fondovalle.

Thomyorke

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 30 Gennaio, 2016, 09:13:41
Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Gennaio, 2016, 13:24:46
Citazione di: Sghirlat86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 13:13:32
Citazione di: Thomyorke il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:25:59
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:21:05
Citazione di: bantu86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 11:59:10
Non solo montagna, che faccia sti Benedetti 20 cm a fondovalle per raggiungere almeno la media.

aus Bozen


Speriamo. Il mio più che altro è un monito a non sottovalutare l'aspetto termico (come leggevo ieri) perché ripeto, senza cuscino e a febbraio non esiste nevicata "assicurata" a Trento e per i fondovalle. Sarà una lotta dura e la nevicata rischia di essere altimetrica, speriamo siano dentro più località possibile ovviamente. Ma con una +1° a 850 hPa potrebbe nevicare non molto sotto gli 850 hPa (anzi), questo volevo dire.

Prima del fronte entrerebbe aria fredda...mi pare una situazione simile al febbraio 2009 con partenza non saturi e con qualche grado in meno.


18 marzo 2013.

Anche in quella occasione ci fu una prima passata per far entrare il freddo qualche giorno prima (però era più consistente di quella che sembra prospettarci). Poi si è retto fino alla fine.

Foto foto!!!quanta ne fece in valle? E nel febbraio 2009? Dicembre 2008? Dai con sti dati!!!

questa l avevo condivisa su fb quel giorno  ;D . devo cercare quelle sul dvd, credo avessimo superato i 50 (altezza massima, eh no 6 ore ecc...)



per il resto sto ancora cercando le agende dove segnavo 


Wow...18 marzo vero?
Per il resto sono affranto: no fronte mercoledì=no fresco=no neve.
Gfs si è comportato come un jma qualsiasi, inammissibile:


Dove diavolo è finito?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Sab 30 Gennaio, 2016, 09:14:33

Conta molto l'entrata di giovedì sera, se entra bene l'aria fredda la seconda saccatura vista da Ecmwf sarebbe nevone a Trento e non solo in fondovalle.

GEM 00:  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o








Cevedale


Per GEM 00 dove cade solo Neve sarebbe oltre 150cm come totale accumulo, impressionante

Sghirlat86

Citazione di: Gravin il Sab 30 Gennaio, 2016, 08:16:43
Citazione di: simofir il Sab 30 Gennaio, 2016, 08:13:33
Buondì a tutti!gfs non fa affondare il primo passaggio ed è un po' quello che già si notava da ecmwf ieri sera.quella dopo al momento resta ottima.carico sui monti e in chiusura anche a quote molto più basse direi!

Reading su Fiemme da il puntino da 25 mm per mercoledì notte.
Con la -1

Non ci sputo mica sopra, neh..

eh??? se io devo leggere quella carta di precipitazioni di reading vedo un puntino un puntino di viola (range 10-25) in mezzo al blu (range 4-10). Bisogna essere molto ottimistici ad associare 25mm a quel punto, per come lo vedo io è un pochino sopra i 10. E comunque quel punto non è in val di fiemme, è già tanto che sia  in valsugana.

Ovviamente tutto per quello che vale quella carta (no lam, distanza temporale, ecc...)

Per il resto brutti aggiornamenti per la neve in basso, spero che restino i mm.

Cevedale

GEM 00 vedono una bella entrata per giovedì.




simofir

ma eta sono inizializzate gfs o ecwmf?
perchè vedono solo una sbarbonata sulla bassa per giovedì mattina....!

Thomyorke

Citazione di: simofir il Sab 30 Gennaio, 2016, 09:28:28
ma eta sono inizializzate gfs o ecwmf?
perchè vedono solo una sbarbonata sulla bassa per giovedì mattina....!

Non hai capito: giovedì è andata. Ieri si piangeva per gfs a 300 ore...il vero dramma è a 120.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Comunque l'affondo di Ecmwf e Gem mostra una evoluzione di transito lento per il Weekend prossimo complice la formazione di una depressione nella zone golfo Ligure che porterebbe una intensificazione maggiore delle precipitazioni + un transito lento.

Gravin

Mi godo queste e me ne infischio del resto






Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 30 Gennaio, 2016, 09:29:55
Citazione di: simofir il Sab 30 Gennaio, 2016, 09:28:28
ma eta sono inizializzate gfs o ecwmf?
perchè vedono solo una sbarbonata sulla bassa per giovedì mattina....!

Non hai capito: giovedì è andata. Ieri si piangeva per gfs a 300 ore...il vero dramma è a 120.

Manca ancora parecchio per giovedì, possono ricambiare ;)

Gravin