News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 09:28:48
Citazione di: Gravin il Ven 29 Gennaio, 2016, 06:49:15
Pensate questa con 2 gradi in  meno

Purtroppo la vedo così. E scattano già le bestemmie.

2 gradi? Ma guarda te... :-\
Dai speriamo bene, di sicuro non pare una passata stile l'ultima. A 7 giorni ce la giochiamo tutti e questo è mooolto positivo!

Enrik

Rebus sic stantibus, vedo ottime chances per le montagne a quote decenti, mi basta questo.

Sul fondovalle non mi faccio illusioni.

bantu86

Gfs 06z più potenti, ma termiche rischiose.

aus Bozen


AltoGardameteo

Ecco appunto, averla avuta la settimana scorsa una roba del genere, era da fare 1 metro da Riva a Bressanone  :frustate:

Cmq vabè, adesso l'importante è che faccia una bella botta sopra i 600-800 mt, perchè sennò le piste sono nella M, e già ora hanno un piede dentro.

bantu86

Non solo montagna, che faccia sti Benedetti 20 cm a fondovalle per raggiungere almeno la media.

aus Bozen


Cevedale


GFS 06 davvero mostruose, confermato il calo termico per giovedì e venerdì poi saccatura davvero molto potente con precipitazioni MOLTO ABBONDANTI e FORTI.


MrPippoTN

Dovessi assegnare una percentuale di realizzazione ai passaggi inquadrati dai modelli oggi, le metterei giù così:

1) Scaldata 1-2 febbraio: 100%
+11°C ad 850 hPa, chiusura di tutti gli impianti sciistici da Trento in giù, panico diffuso, io che se non fossi ad Expo Riva Hotel andrei a sbraciolare alle Viotte. In infradito.

2) Passaggio perturbato del 4 febbraio: 60%
Non più di 5-6 mm, quota neve 6-700 metri, specie sui settori orientali. Pioviggine lungo l'Adige.

3) Passaggio perturbato del 7-8 febbraio: 75% (nonostante la distanza temporale, è più sicuro questo di quello del 4, perché al momento tutti i modelli sono concordi e la struttura della depressione è decisamente più ampia), con le carte di oggi è un passaggio da 30-40 mm, sulla quota neve dedicherò un post a parte.

Dopodiché...

GFS 6z mostra un'evoluzione IMPERIALE dal punto di vista precipitativo. Per capirci, dopo questo:



Vede questo:





Comunque vada a fondovalle, firmo col sangue.

Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 11:59:10
Non solo montagna, che faccia sti Benedetti 20 cm a fondovalle per raggiungere almeno la media.

aus Bozen


Speriamo. Il mio più che altro è un monito a non sottovalutare l'aspetto termico (come leggevo ieri) perché ripeto, senza cuscino e a febbraio non esiste nevicata "assicurata" a Trento e per i fondovalle. Sarà una lotta dura e la nevicata rischia di essere altimetrica, speriamo siano dentro più località possibile ovviamente. Ma con una +1° a 850 hPa potrebbe nevicare non molto sotto gli 850 hPa (anzi), questo volevo dire.

Bernie

E il minimo ad occhiale a 300h della terza?  :o :o :o

Ecco lo ha messo Pippo!

Sarebbe apoteosi, più che meritata.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Analisi da quotare, GFS 06z brutale giá.
Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:20:45

1) Scaldata 1-2 febbraio: 100%
+11°C ad 850 hPa, chiusura di tutti gli impianti sciistici da Trento in giù, panico diffuso, io che se non fossi ad Expo Riva Hotel andrei a sbraciolare alle Viotte. In infradito.


Apprezzo la accurata analisi del President, e mi fermo al punto uno, precisamente al "Panico diffuso". Apocalitticesimo, convertitevi!!

Il dettaglio delle infradito resta il top comunque.

;D ;D

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:21:05
Citazione di: bantu86 il Ven 29 Gennaio, 2016, 11:59:10
Non solo montagna, che faccia sti Benedetti 20 cm a fondovalle per raggiungere almeno la media.

aus Bozen


Speriamo. Il mio più che altro è un monito a non sottovalutare l'aspetto termico (come leggevo ieri) perché ripeto, senza cuscino e a febbraio non esiste nevicata "assicurata" a Trento e per i fondovalle. Sarà una lotta dura e la nevicata rischia di essere altimetrica, speriamo siano dentro più località possibile ovviamente. Ma con una +1° a 850 hPa potrebbe nevicare non molto sotto gli 850 hPa (anzi), questo volevo dire.

Prima del fronte entrerebbe aria fredda...mi pare una situazione simile al febbraio 2009 con partenza non saturi e con qualche grado in meno.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Speriamo che l'entrata fredda di giovedì sera/venerdì sarà sempre più marcata, margini ci sono.

Per ora comunque da me sarebbe diluvio di pioggia a 700m.

Gravin

Sul controllo non ci sputo sopra, eh..

MrPippoTN

Veniamo alla mia previsione rispetto alla neve per l'eventuale evento perturbato del 7-8°C

Con le carte odierne:

800-1000 metri sulle prealpi, quote collinari a Trento e in Valsugana, fondovalle in Val di Non e a Bolzano
Laddove la temperatura rimarrà inferiore allo zero queste sono carte da 60-80 cm di neve

Al momento per me non sussitono le condizioni per la neve a fondovalle a Trento. Forse a Mezzolombardo.

Andasse così, per me sarebbe una mazzata, ma andrei in montagna a prendermela tutta.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 29 Gennaio, 2016, 12:35:02
Veniamo alla mia previsione rispetto alla neve per l'eventuale evento perturbato del 7-8°C

Con le carte odierne:

800-1000 metri sulle prealpi, quote collinari a Trento e in Valsugana, fondovalle in Val di Non e a Bolzano
Laddove la temperatura rimarrà inferiore allo zero queste sono carte da 60-80 cm di neve

Al momento per me non sussitono le condizioni per la neve a fondovalle a Trento. Forse a Mezzolombardo.

Andasse così, per me sarebbe una mazzata, ma andrei in montagna a prendermela tutta.

Un appunto...collinari? Con quella intensità è o fondovalle o 1200 mt
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.