News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 febbraio 2016

Aperto da Lorenz1982, Lun 22 Febbraio, 2016, 06:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Angelo

Citazione di: Bernie il Dom 28 Febbraio, 2016, 22:36:10
Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 19:32:13
Citazione di: Heinrich il Dom 28 Febbraio, 2016, 16:16:22
Citazione di: Angelo il Dom 28 Febbraio, 2016, 15:29:32
Senza nessuna precipitazione, ma massima di +4 a Selva di Val Gardena. Insomma si sa, ma ogni volta è una pugnalata al cuore.
Mah, per te forse.

Fra 36h con la fine del fronte porterá prp forti fino alla valle dolomitica piú riparata di tutte. E la QN calerá, senza che sia garantito peró che arrivi la neve fino a 1540mt. in Gardena. La perturbazione, diciamolo, per i ghiacciai e le Alpi interne fa abbastanza schifo.
Ma la cosa migliore: fra 36h questa brutta LP sará giá in cut-off e troppo lontana per sortire ulteriori effetti almeno sul Südtirol. Sul Trentino potrá esercitare ancora qualche ultimo blando e debole effetto stau sulle cime maggiori.


Non a caso anni fa ho spezzato il nowcasting regionale in un altro forum online, perché era evidente che gli effetti delle perturbazioni da Sud in A.Adige, a meno che non sia una tempesta, NON seguono né le tempistiche né i fenomeni che investono le Alpi meridionali.

Esempio: 30 gennaio 2014.

H 10 - inizia a nevicare su Trento cittá, dalle 14 su Bolzano. 3-4h di differenza in 60km di fondovalle, relativamente pochi! La perturbazione di fine gennaio di due anni fa era molto potente!
H 17 - inizia a nevicare su Merano, nevischio debolissimo a Bolzano che inizia a intensificare, 4cm a Trento, inizia a crescer velocemente il manto.
H 20 - NON nevica ancora in: V.Gardena, V.Pusteria, V.Aurina, V.Vizze, Brennero e valli laterali, V.Venosta.
H 22 - a 1800mt. in Alpe di Siusi inizia a piovigginare!!!!
H 01 - fenomeni forti da SE in risalita: gira in neve -a 1800mt.- A Trento smette di nevicare, fenomeni deboli che portano la neve a girar in pioviggine.
H 12, 31.01.2014: fine fenomeni forti in area Dolomiti-Sarentini, dalla V.Fassa alla V.Gardena, Sciliar e Siusi comprese + Alta Venosta sono le aree in regione con meno neve caduta: 45cm al Zallinger a 2100mt. in Alpe di Siusi, 40cm a Curon.


Le aree interne del Südtirol hanno timing anche di 4-6 ore differenti in regione. Per via degli effetti diversi dello stau e del movimento della perturbazione. Appena le correnti aumentano il fronte si fa piú incisivo ed entrano molti piú nuclei nelle vallate interne.
Un gioco vecchio come queste valli, saranno 12mila inverni che va avanti cosí.

Per questo, a meno di non esser fan delle zone piú nevose dell´arco alpino meridionale tipo Madonna di Campiglio, oggi sec me non si ha granché da gioire. De gustibus.

Ciao Heinrich. Forse hai frainteso il mio messaggio, "pugnalata al cuore" è l'esatto opposto del gioire. Io amo la Val Gardena ( non che ci voglia tanto ad amare un posto incantevole) e, per quanto era ampiamente previsto che questo fronte avrebbe portato differenze abissali tra Trentino e Alto Adige (l'ho scritto almeno 3 o 4 giorni fa), fa sempre male vedere 1m di neve sulle Prealpi e 2cm subito fusi in Gardena.

Un altro posto che è nel mio cuore è la Val Senales dove andavo spesso ad allenarmi in estate negli anni '90, altro posto che non scherza quanto a pochezza delle nevicate. Sembra che per qualche motivo un veronese si porti dietro l'allergia alla neve ovunque vada  :masochista:

Angelooooooooooooooooooooo sei uno sciatore agonistaaaaaaaaaaa come me!
Una volta, e agonista è una parola grossa, lo sci club di Sant'Ambrogio ( di Valpolicella) era abbastanza ben organizzato e andavamo spesso ad allenarci, qualche gara l'ho fatta e l'ho anche vinta ( giganti, una sola manche). Adesso sono 15 anni che non metto sci ai piedi. Mi sono fermato ai Volk P30 con la mezza misura da agonismo. Anche grazie allo sci ho imparato a conoscere ed amare la vostra meravigliosa regione [emoji122]

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


Gravin

Carte fallimentari, tutte indistintamente.
Supermegaflop megagalattico.
Qui 9.7 mm, 3.2°

Giacomo da Centa

#302
Qui ha recuperato il caldo che non ha fatto ieri. +3.6, pioggia forte e splatteroni. 22.2 mm nel pluvio da mezzanotte. Torrenti che rumoreggiano (ho delle briglie sotto casa).

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982


Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Febbraio, 2016, 07:42:28
Qui ha recuperato il caldo che non ha fatto ieri. +3.6, pioggia forte, credo ci siano almeno 30 mm nel pluvio da mezzanotte. Fra poco vi dico. Torrenti che rumoreggiano (ho delle briglie sotto casa).

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
C'è il nuovo nowcasting [emoji6] Nowcasting 29 febbraio - 6 marzo 2016
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2090.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo