News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18-24 Gennaio 2016

Aperto da Gravin, Lun 18 Gennaio, 2016, 06:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Buondì

Qui a casa mia purtroppo quando in quota si secca così tanto, ne risento ... infatti minima scarsa di -1.4°, fatta praticamente poco dopo mezzanotte ... poi è rimasto tutto fermo ...

Adesso +8.1°, 44%, DP -3.4°

L'aria è piuttosto buona e quindi la sera in caso di sereno si scenderà bene, ma dopo mezzanotte il calo probabilmente si bloccherà vista la forte inversione secca e calda in quota.


inferno bianco

Buona domenica e ben ritrovati :)...qui a Frosinone, minima a 0.9 attuali 10.8 in salita e sole....in attesa dell'arrivo cammellifero >:(

manolo

lenticular clouds sopra la Val d'Adige oggi pomeriggio

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Massima di 7,5°C alle ore 14:30 (+1,3°C rispetto ieri), non saliva così tanto dal 16 gennaio.
Attuale 1,6°C ur 51%, sta scendendo bene ma ieri era un grado esatto in meno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

lorenzo_TN

Citazione di: manolo il Dom 24 Gennaio, 2016, 15:48:14
lenticular clouds sopra la Val d'Adige oggi pomeriggio



Bellissima foto Manolo!
Ecco la stessa nube vista da Flavon, in val di Non!





Questo era il vento in quota, da nord-ovest:



AltoGardameteo

'sera

Poco nuvoloso, +3.7°, 65%, tennese in azione ancora per poco.

Estremi odierni in Busa

Riva-Varone  -1.4° / +8.5°
Riva-Alboletta -1.4° / +9.3°

Arco-Ivano  -2.2° / +10.1°
Arco-MeteoTN -2.8° / +10.7°
Arco-Massone -0.1° / +9.0°  (su tetto, ventilata)
Arco-Bolognano -0.8° / +9.6°

Torbole-Linfano +0.9° / +9.2°

MrPippoTN

Anch'io oggi ho fotografato quella nube lenticolare...



Poi a pomeriggio sono stato in uno dei posti più brutti del Trentino (ma probabilmente del mondo): Terragnolo... Avevo voglia di girare un po' nei boschi immerso in un paesaggio wild. Faceva un caldo vergognoso. Qui siamo nel bel mezzo del nulla, a 10 minuti di macchina da Rovereto.



Fortunatamente ne è valsa la pena perché la zona é frequentata da bestie selvagge, infatti a soli 600 metri di quota è spuntato questo simpatico amico ungulato:




Giacomo da Centa

Bel camoscio Pippo!
E grande foto Danilo!!!

Oggi pomeriggio sono stato sul Finonchio, visibili nubi ben smerigliate e a forma d'onda dalla Lombardia all'Austria, fin verso la Val Padana.
Nonostante la ridotta quota (1600 m) da quel monte in giornate come queste si ha una gran vista, girando la testa solo sul fondovalle dell'Adige spazi da Mori a Mezzocorona.
Erano veramente notevoli gli strati più umidi in fondovalle, presenti fino a 1100 m circa in zona Rovereto/Garda: le cime del Baldo uscivano di brutto dalla cortina di foschia.

Dany79snow

-5.4 e massima un pelo meno di ieri 8.4

Current -0.5 66%

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:15:23

Erano veramente notevoli gli strati più umidi in fondovalle, presenti fino a 1100 m circa in zona Rovereto/Garda: le cime del Baldo uscivano di brutto dalla cortina di foschia.

Si, c'è stata una ben visibile risalita umida da sud per un paio di ore sotto i 500-700 mt, ricacciata poi dalle brezze del tardo pomeriggio.


Giacomo da Centa

#415
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:34:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:15:23

Erano veramente notevoli gli strati più umidi in fondovalle, presenti fino a 1100 m circa in zona Rovereto/Garda: le cime del Baldo uscivano di brutto dalla cortina di foschia.

Si, c'è stata una ben visibile risalita umida da sud per un paio di ore sotto i 500-700 mt, ricacciata poi dalle brezze del tardo pomeriggio.



Si vedeva bene lo strato più umido anche in val d'Adige; probabilmente si notava più nettamente sulla zona di Rovereto e del Garda perché avevo il sole contro.
Credo che anche verso nord, pur se meno visibile, ci sia comunque. Con il binocolo la Rotaliana si vedeva non limpidissimamente infatti.
Di fatto, sarebbe l'embrione di quello che noi chiamiamo cuscino, aria più fredda (e oggi anche più umida) in basso.
Sarebbe interessante capire se quello che hai rilevato tu sia una cosa che interessa solo gli strati più vicini al suolo (io credo di sì) sia cioè "inglobata" a sua volta dentro lo strato freddo, e per quanto spessore. Credo che chi ha lavorato sui modelli e sull'Ora (Lorenzo e altri) possa dirci qualcosa di più.
Ciaooo

Dany79snow

-1.3 68%

Inviato da Samsung S6 EDGE

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Dom 24 Gennaio, 2016, 19:39:24
-1.3 68%

Inviato da Samsung S6 EDGE



+2.9°, 40%. Sono nello strato asciutto e fohnato sopra il cuscino di cui parlo nel post sopra.

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 24 Gennaio, 2016, 18:40:28
Anch'io oggi ho fotografato quella nube lenticolare...



Poi a pomeriggio sono stato in uno dei posti più brutti del Trentino (ma probabilmente del mondo): Terragnolo... Avevo voglia di girare un po' nei boschi immerso in un paesaggio wild. Faceva un caldo vergognoso. Qui siamo nel bel mezzo del nulla, a 10 minuti di macchina da Rovereto.

Fortunatamente ne è valsa la pena perché la zona é frequentata da bestie selvagge, infatti a soli 600 metri di quota è spuntato questo simpatico amico ungulato:




Leggenda vuole che il nome infatti derivi dalla frase detta da Attila nella sua marcia verso Sud "Terram hanc nolo", ossia "Questa terra non la voglio" :D
Da passo Borcola fino a Ca' Bianca il fondovalle è una gola brulla e selvaggia. Simile al fondovalle della Val d'Ega forse, e in entrambi i casi basta spostarsi pochissimo per trovare la città (Bolzano o Rovereto) e salire di pochissimo per raggiungere altopiani magnifici. Una delle tante particolarità della nostra regione

El Bonve

La vallarsa... Mamma che tristezza  :-\

Mai però come l' alto piemonte, di una tristezza...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)