News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 18-24 Gennaio 2016

Aperto da Gravin, Lun 18 Gennaio, 2016, 06:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

-11.7° / -1.4° con una stazione come la mia che ha preso sole per 7 ore.
Ora -7.4°

Una delle giornate più fredde degli ultimi 5 anni

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Gennaio, 2016, 18:14:51
-1.2°C a San Giorgio. La normalità diventa evento, dopo mesi di dramma.
Con 15 cm di neve al suolo questo sarebbe un periodo imperiale ma con due mesi e mezzo di puro pattume alle spalle e i monti pelati fino a 1900 metri per me si impenna solo il tasso di fastidio. E le prospettive modellistiche sono da Giornata Internazionale della Bestemmia.

Si però Pippo, sappiamo bene che per le nostre lande anche in passato era spesso la normalità avere 5-10-15 giorni di freddo secco mentre al sud fioccava, e poi da noi poteva arrivare la nevicata (o anche nevone) da raddolcimento.

Neve seguita dal gelo qualche volta è successa, sicuramente più spesso di ora (altrimenti non saremmo passati anche in Busa da 20-25 giorni di manto nevoso per inverno negli anni '50/'60, ai 9-10 giorni degli ultimi 20 anni), ma non era cmq una cosa comune.

Quanto alle prospettive, con questo tipo di situazione è quasi inutile andare oltre i 4-5 giorni con le mappe, ed intanto becchiamoci una settimana almeno di freddo, quando fino a pochi giorni fà da domani doveva arrivarci l'africano sulla testa ...


trentinodoc

-3,5°C e 55%
gran bel calo e sono già a 6 decimi dal ritocco della minima
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Fa un freddo mostruoso... Non riesco neanche ad andare a correre.... Era dal febbraio 2012 che non sentivo così freddo.

aus Bozen


Dr_House

-6.5 poco fa nella piana di vattaro.  - 4.0 qui nella piana di povo
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gravin


Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Lun 18 Gennaio, 2016, 18:39:57
Fa un freddo mostruoso... Non riesco neanche ad andare a correre.... Era dal febbraio 2012 che non sentivo così freddo.

aus Bozen



Freddo finto lo ha definito il pippo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Gravin


preda

Fermati DOC! :)
Qui massima a -3,9
Current -7,6º

trentinodoc

minima parziale -4,3°C
current -3,7°C e 57%
l'anonemometro ko non mi è di conforto ma penso che ci sia un po' di brezza
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

-0.9°, 49%, DP -10°, velature.

Che arietta putei ... Arco già sui -2° ...

Debia


Citazione di: wetterdann il Lun 18 Gennaio, 2016, 14:37:24

Notevole San Giacomo in Val di Vizze, ancora a -18,3
La minima è stata -21. Ora siamo già a -19.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Umidità a 63%
Stanotte baratterei volentieri 2-3°C con 20-30% di umidità, almeno domattina vedrei un po' di bianco.
Quanto pagherei per un po' di sana galaverna come ai vecchi tempi... Una parvenza di bianco!

Debia


In diretta dalla Stazione di Laives il termo auto segna -8º!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk