News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geppox

Citazione di: simofir il Mer 20 Gennaio, 2016, 20:18:32
Citazione di: Geppox il Mer 20 Gennaio, 2016, 20:10:56
Fortissimi segnali del cambio di fine mese/inizio febbraio oggi!!!
sensazioni positive quindi...? ecmwf non so come prenderlo.sicuramente meglio di gfs 12, ma alla fine non si concretizza nulla ugualmente!

Non solo sensazioni... Poi se ho un attimo posto qualche mappa

Sghirlat86

chiedo lumi a chi sa qualcosa su queste mappe in questo articolo (mi interessano le mappe, non l articolo in se). Sembrano una via di mezzo fra le stagionali  e i classici spaghi a 10 giorni sia per range temporale che per "risoluzione" temporale (settimana).

http://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-alta-pressione-fino-a-san-valentino-ecco-le-mappe-esclusive-ecmwf?refresh_ce

in teoria sono calcolate lunedì. Come sono inizializzate? Hanno una parvenza di affidabilità oppure sono come le stagionali?

bantu86

Citazione di: Sghirlat86 il Mer 20 Gennaio, 2016, 21:47:09
chiedo lumi a chi sa qualcosa su queste mappe in questo articolo (mi interessano le mappe, non l articolo in se). Sembrano una via di mezzo fra le stagionali  e i classici spaghi a 10 giorni sia per range temporale che per "risoluzione" temporale (settimana).

http://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-alta-pressione-fino-a-san-valentino-ecco-le-mappe-esclusive-ecmwf?refresh_ce

in teoria sono calcolate lunedì. Come sono inizializzate? Hanno una parvenza di affidabilità oppure sono come le stagionali?

Non so rispondere alla tua domanda, ma o Sanò si è redento o dubito che sul suo sito scriva deliberatamente "inverno KO". Rischierebbe di perdere troppi accessi....

bantu86

Anyway sia gli spaghi GFS che Reading mi gustan poco, vidaremo.

Son imusonà con sto tempo del piffero.

ross

#2644
Citazione di: Sghirlat86 il Mer 20 Gennaio, 2016, 21:47:09
chiedo lumi a chi sa qualcosa su queste mappe in questo articolo (mi interessano le mappe, non l articolo in se). Sembrano una via di mezzo fra le stagionali  e i classici spaghi a 10 giorni sia per range temporale che per "risoluzione" temporale (settimana).

http://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-alta-pressione-fino-a-san-valentino-ecco-le-mappe-esclusive-ecmwf?refresh_ce

in teoria sono calcolate lunedì. Come sono inizializzate? Hanno una parvenza di affidabilità oppure sono come le stagionali?

Sono le anomalie di GPT a 500 hPa per le prossime 4 settimane e sono parte dei prodotti mensili ecmwf. Sono sempre da prendere con le pinze e vanno lette con altri prodotti e conoscendo i limiti del sistema, al solito. Ad esempio il cambio circolatorio che ha portato la botta fredda sull'Europa questi ultimi giorni, non era stato inquadrato a 4 settimane. A dicembre veniva vista una persistenza del flusso zonale. I cambi netti di circolazione sono ancora difficili da prevedere. In genere hanno buon skill per le 2 settimane vicine, poi alcuni regimi circolatori sono più' prevedibili di altri e possono dare segnali chiari fino a 4 settimane...

edit: Aggiungo, vengono fatte esattamente come sono fatte le ESN forecasts, ma 2 volte la settimana (lunedì' e giovedì) vengono lasciate correre fino a 30 giorni. Quelle carte, per esempio, sono le anomalie della media ENS.


Ma si sa, li schiaffano 4 carte (e ci mettono su pure il loro bollino, bah) e il titolo attira i click che sia inverno eterno o inverno KO...a loro che je frega  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Mer 20 Gennaio, 2016, 20:21:44
anche se la retrogressione andasse in porto sarà comunque secca al 95%... deve spalancarsi di prepotenza la porta atlantica se si vuole racimolare qualcosa.... ma non lo farà mai con quel canadese....

that's my little opinion
Oh ma cos'è tutto sto odio per il Canada? [emoji1]

Simo94

Comunque erano quasi più belli gli spaghi dello scorso aprile! (non guardate lo spago viola che è stato taroccato appositamente da me)
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Dai mi prendo io l'onere di dirlo.

Anche il 18z da cestinare.

bantu86

Citazione di: bantu86 il Gio 21 Gennaio, 2016, 00:09:18
Dai mi prendo io l'onere di dirlo.

Anche il 18z da cestinare.
Dai mi prendo io l'onere di dirlo.

Anche lo 00z da cestinare (come gli spaghi)

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 20 Gennaio, 2016, 22:55:38
Citazione di: El Bonve il Mer 20 Gennaio, 2016, 20:21:44
anche se la retrogressione andasse in porto sarà comunque secca al 95%... deve spalancarsi di prepotenza la porta atlantica se si vuole racimolare qualcosa.... ma non lo farà mai con quel canadese....

that's my little opinion
Oh ma cos'è tutto sto odio per il Canada? [emoji1]
Eh ma per forza da tre anni ha fatto invernicidi su invernicidi :D è la nostra rovina e quel viola messo lì così mi da il voltastomaco...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


Cevedale

Probabile fase anticiclonica e mite in arrivo sul Trentino per almeno 10 giorni, anche se non escludo qualche transito perturbato da ovest, in un contesto mite.

bantu86

Citazione di: Cevedale il Gio 21 Gennaio, 2016, 07:43:09
Probabile fase anticiclonica e mite in arrivo sul Trentino per almeno 10 giorni.
Solo 10 Ceve.... I long di entrambi mettono una pietra anche Sopra l'inizio di febbraio...

Che strazio

aus Bozen


Cevedale

Citazione di: bantu86 il Gio 21 Gennaio, 2016, 07:44:33
Citazione di: Cevedale il Gio 21 Gennaio, 2016, 07:43:09
Probabile fase anticiclonica e mite in arrivo sul Trentino per almeno 10 giorni.
Solo 10 Ceve.... I long di entrambi mettono una pietra anche Sopra l'inizio di febbraio...

Che strazio

aus Bozen


Diciamo mediamente fino al 5 febbraio, poi novità, ovviamente da valutare e confermare.

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mer 20 Gennaio, 2016, 19:58:03
Addirittura a 240 il canadese si splitta e sembra andare verso la scandinavia.... Boh.
Siamo ancora nell indecifrabile....

aus Bozen
Come ieri l'unica carta salvabile è quella a 240 ore dove si intravede la possibilità per l'azzorre di salire verso nord invece che spanciare su di noi...



aus Bozen