News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale


Le ENS 06 conferma discretamente la possibile retrogressione da nord-est.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 19 Gennaio, 2016, 13:15:50
Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 12:56:42
Parecchi spaghi vedono retrogressione.
Che per noialtri vuol dire freddo e secco al 95%.

Al 5% vuol dire un gennaio 2006, che per un bolzanino è l'inferno gelido. La palude stigia dove giace Lucifero proprio.
Se l'alternativa è hp secco tanto vale rischiare.

aus Bozen


AltoGardameteo

Citazione di: Gravin il Mar 19 Gennaio, 2016, 13:35:18
Dirò di più: negli ultimi 5-6 anni la retrogressione, nell'ambito delle configurazioni "positive" per i nostri usi e consumi, si è rivelata lo schema circolatorio più ricorrente.

Se non ricordo male, quel paio di nevicate pardacciane a settembre/inizio ottobre di qualche anno fà, furono causate proprio da retrogressioni.

Simo94



Questa carta vale meno di zero, la posto solo per farci un po' gli occhi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Citazione di: Simo94 il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:03:33


Questa carta vale meno di zero, la posto solo per farci un po' gli occhi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
? Was zeigt es?

aus Bozen


El Bonve

Citazione di: Simo94 il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:03:33


Questa carta vale meno di zero, la posto solo per farci un po' gli occhi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Domanda

Ma questi megastratwarming avvengono più facilmente in area siberiana? Quel poco che ho visto della strato in questi anni gli stratwarming di un certo calibro avvengono sopra l' asia (questo poi è praticamente identico al 2013)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94


Citazione di: bantu86 il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:07:55
Citazione di: Simo94 il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:03:33


Questa carta vale meno di zero, la posto solo per farci un po' gli occhi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
? Was zeigt es?

aus Bozen

Stratwarming cioè forte surriscaldamento della stratosfera (10 hPa). Data l'enorme distanza temporale non è neanche da prendere in considerazione però porterebbe parecchi problemi al vortice polare ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Citazione di: El Bonve il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:10:29
Citazione di: Simo94 il Mar 19 Gennaio, 2016, 14:03:33


Questa carta vale meno di zero, la posto solo per farci un po' gli occhi :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Domanda

Ma questi megastratwarming avvengono più facilmente in area siberiana? Quel poco che ho visto della strato in questi anni gli stratwarming di un certo calibro avvengono sopra l' asia (questo poi è praticamente identico al 2013)

Sinceramente non saprei rispondere, anche perché non me l'ero mai chiesto... Da quello che ho visto anche io negli ultimi anni sembrerebbero collocarsi sempre in quella zona però non saprei ne il perché è ne il per come..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Gravin

I miei amici e parenti calabresi mi stanno facendo morire, nevica anche a Catanzaro , una città che sta alla neve come il fumo sta agli occhi.

Sono affranto.

Thomyorke

Citazione di: Gravin il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:16:09
I miei amici e parenti calabresi mi stanno facendo morire, nevica anche a Catanzaro , una città che sta alla neve come il fumo sta agli occhi.

Sono affranto.

pazzesco. e qui dentro c'è gente che crede non possa più nevicare a trento. ma verrà il giorno, verrà...la ruota girerà prima o poi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Gravin

Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:31:18
Citazione di: Gravin il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:16:09
I miei amici e parenti calabresi mi stanno facendo morire, nevica anche a Catanzaro , una città che sta alla neve come il fumo sta agli occhi.

Sono affranto.

pazzesco. e qui dentro c'è gente che crede non possa più nevicare a trento. ma verrà il giorno, verrà...la ruota girerà prima o poi...

Frank, sono completamente d'accordo, la ruota girerà, DEVE GIRARE.
E quel giorno, potete giurarci, andrò sul poggiolo nudo e urlerò sino a perdere la voce!

kappadue

Buonasera,ondata fredda direi con aria prettamente continentale,peccato  non sfruttarla. Il ritorno  dell anticiclone è molto probabile ma sembra meno caldo di dicembre. Il proseguo chissà 

Gravin

E se poi mi prenderà un infarto, che si fo**a pure lui..Creperò da nivofilo vero.

kappadue

Citazione di: Gravin il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:33:35
Citazione di: Thomyorke il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:31:18
Citazione di: Gravin il Mar 19 Gennaio, 2016, 17:16:09
I miei amici e parenti calabresi mi stanno facendo morire, nevica anche a Catanzaro , una città che sta alla neve come il fumo sta agli occhi.

Sono affranto.

pazzesco. e qui dentro c'è gente che crede non possa più nevicare a trento. ma verrà il giorno, verrà...la ruota girerà prima o poi...










ahahahagahaha  che bellla la pazzia

Frank, sono completamente d'accordo, la ruota girerà, DEVE GIRARE.
E quel giorno, potete giurarci, andrò sul poggiolo nudo e urlerò sino a perdere la voce!