News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Si, come fino a 2 giorni prima il gennaio 2006  ???? 
Putei, ripeto ... in queste evoluzioni avere le mappe perfette a 6 giorni è inutile e fra l'altro difficile visto il tipo di sinottiche. Per ora sono già ottime le conferme di quell'ingerenza da NW e poi la ciclogenesi ad ovest della Sardegna. 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Vedo un brutto ricompattamento del vp che tiene basso il ponte teo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2016, 20:10:58
Si, come fino a 2 giorni prima il gennaio 2006  ???? 
Putei, ripeto ... in queste evoluzioni avere le mappe perfette a 6 giorni è inutile e fra l'altro difficile visto il tipo di sinottiche. Per ora sono già ottime le conferme di quell'ingerenza da NW e poi la ciclogenesi ad ovest della Sardegna. 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se lo dite voi avrete sicuramente esempi e ricordi da postare....io ultimamente ho visto più minimi abbassarsi a 2 giorni, che diventare buoni!sempre felice di sbagliarmi....!

ross

Citazione di: El Bonve il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:58:24
Citazione di: ross il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:54:08
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:44:59
Citazione di: ross il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:41:36
Comunque sia il controllo ens che l'alta risoluzione continuano ad oscillare all'interno dell'incertezza dei membri ensemble, che invece non si sta riducendo molto. Quindi resta sempre alta la possibilita' che le code dei singoli runs deterministici siano casi isolati. Bottom line: la situazione non e' ancora cambiata molto da ieri mi pare...

ti riferisci al run di questa sera? ;)

A quelli dalle 00 di ieri...in coda fanno un po' l'headless chicken me par
che top l'accoppiata inglese-dialetto ;D ;D

;D ;D comunque, il fatto che i modelli passino da una configurazione all'altra in questi casi (in gergo si chiama "jumpiness") non e' un fatto del tutto negativo. Testimonia un modello tutto sommato sano che in caso di condizioni atmosferiche complesse tende a coprire un ampio spazio delle soluzioni possibili. Da un punto di vista previsionale chiaramente non aiuta a dare una visione a lungo termine, ma e' utile nel mostrare il range degli scenari possibili. Sarebbe meno utile un modello che si blocca in una configurazione sola con uno spread ensemble ridotto
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: ross il Mer 13 Gennaio, 2016, 20:56:38
Citazione di: El Bonve il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:58:24
Citazione di: ross il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:54:08
Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:44:59
Citazione di: ross il Mer 13 Gennaio, 2016, 18:41:36
Comunque sia il controllo ens che l'alta risoluzione continuano ad oscillare all'interno dell'incertezza dei membri ensemble, che invece non si sta riducendo molto. Quindi resta sempre alta la possibilita' che le code dei singoli runs deterministici siano casi isolati. Bottom line: la situazione non e' ancora cambiata molto da ieri mi pare...

ti riferisci al run di questa sera? ;)

A quelli dalle 00 di ieri...in coda fanno un po' l'headless chicken me par
che top l'accoppiata inglese-dialetto ;D ;D

;D ;D comunque, il fatto che i modelli passino da una configurazione all'altra in questi casi (in gergo si chiama "jumpiness") non e' un fatto del tutto negativo. Testimonia un modello tutto sommato sano che in caso di condizioni atmosferiche complesse tende a coprire un ampio spazio delle soluzioni possibili. Da un punto di vista previsionale chiaramente non aiuta a dare una visione a lungo termine, ma e' utile nel mostrare il range degli scenari possibili. Sarebbe meno utile un modello che si blocca in una configurazione sola con uno spread ensemble ridotto

Fra poco vediamo le ens reading...in ogni caso gfs e reading vedono la spanciata, seppur fredda e progressiva...
In ogni caso non mi pare che gli scenari divergano molto: a 240 ore vedo sempre hp sulla spagna.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Prendo spunto da un altro forum postando questa. Se non ho capito male siamo fregati? Atlantico sbarrato a doppia mandata e chiavi buttate via?

Non riesco a godere dell'ondata di freddo fine a se stessa, proprio no! Mi sembra utile solo per buttare via soldi in riscaldamento....




Thomyorke

Più che altro dalle ens reading vedo una spanciata assurda. Maledizione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Non per scomodare paragoni insensati, ma erano così diverse queste sinottiche? Non dico che farà un nuovo 2006 (lo spero soprattutto per Bolzano  ;D ;D), ma nell'ottica che possa spuntare fuori un minimo da 10 mm equi su tutta la regione.

La differenza maggiore che vedo è che il minimo nel 2006 era più "libero" di lanciarsi verso il marocco mentre adesso l'HP tende a spingerlo troppo diretto verso la spagna. Inoltre mi pare che il canadese sia troppo potente e non permetta uno "sgancio" libero della Lp

Anche didatticamente sarebbe bello un parere più tecnico del mio.

2006



2016



bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mer 13 Gennaio, 2016, 21:32:26
Più che altro dalle ens reading vedo una spanciata assurda. Maledizione.

Visto adesso....  :'( :'( :'(

Thomyorke

Ens veramente pessime. Ross dacci un conforto. Robe brutte.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Gfs 18z di nuovo rivolta tutto, ma sempre con pochi effetti per noi.....

aus Bozen


MrPippoTN

A sto punto io voglio la bastonata fredda. Seria.

Enrik

Rimango anch'io scottato da quanto successo a fine 2014 (vi ricordate i valori burianici a 4 giorni??), ma ora mi pare tutto più credibile.

Visti i tempi, cercherò di godermelo tutto il freddo, neve o non neve. Non ho più ricordo, tanto tempo è passato, dell'ultima volta che siamo scesi sotto i - 5 (forse febbraio 2013...).

MrPippoTN


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.