News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Vediamo se gfs12z comincia a virare bene altrimenti ho paura che reading e ukmo faranno passi indietro.

Crossfinger

aus Bozen


AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Mer 13 Gennaio, 2016, 12:29:19
Vediamo se gfs12z comincia a virare bene altrimenti ho paura che reading e ukmo faranno passi indietro.

Crossfinger

aus Bozen




simofir

brutta robaccia davvero gfs06!però la possibilità di un nuovo blocco atlantico e alta pressione di blocco scandinava sul finale, non si buttano proprio via ecco...!

AltoGardameteo

#2013
Cmq è vero che alcuni Lam sono un pò peggiorati per domani (lasciandoci davvero al massimo 1 mm o anche nulla), ma altri sono invece ancora discreti.

Tanto per dire ecco le AROME francesi, precipitazioni in un'ora verso il tardo pomeriggio ... siamo dalle parti di 1-2 mm/h, non malaccio ...




Vabè, cmq bisogna anche contare una cosa: l'orario delle eventuali precipitazioni ormai tutti lo vedono nel pomeriggio, quindi probabilmente buona parte delle precipitazioni servirà per "abbattere" la temperatura e far saturare l'aria (partiremo probabilmente da +3°/+4° col 40-45% di UR).

AltoGardameteo

Arabba

giovedì 14.
Nuvolosità in aumento da Ovest nel corso della mattinata, fino a cielo temporaneamente molto nuvoloso al pomeriggio, specie sulle Prealpi, con possibili debolissimi fenomeni su alcuni settori. Attenuazione della nuvolosità in serata. Clima freddo di stampo prettamente invernale a tutte le quote.

Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); tra le ore centrali e il pomeriggio non escluse deboli o debolissime precipitazioni, con quota neve a 400/700 m, localmente anche a fondovalle in qualche settore più freddo delle valli prealpine. I fenomeni saranno più probabili sulle Prealpi, specie centro-occidentali (40/60%), meno sulle Dolomiti, specie centro-settentrionali (10/30%), dove saranno perlopiù assenti; in ogni caso si tratterà di fenomeni molto modesti con accumuli quasi irrisori, con 0/5 cm di neve fresca sulle Prealpi, 0/2 cm sulle Dolomiti.

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2016, 13:04:19

Tanto per dire ecco le AROME francesi, precipitazioni in un'ora verso il tardo pomeriggio ... siamo dalle parti di 1-2 mm/h, non malaccio ...






sei malato  ;D ma hai la mia ammirazione
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Mer 13 Gennaio, 2016, 13:47:36
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2016, 13:04:19

Tanto per dire ecco le AROME francesi, precipitazioni in un'ora verso il tardo pomeriggio ... siamo dalle parti di 1-2 mm/h, non malaccio ...






sei malato  ;D ma hai la mia ammirazione

chi non lo è qua dentro ;D ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Mer 13 Gennaio, 2016, 13:47:36
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2016, 13:04:19

Tanto per dire ecco le AROME francesi, precipitazioni in un'ora verso il tardo pomeriggio ... siamo dalle parti di 1-2 mm/h, non malaccio ...






sei malato  ;D ma hai la mia ammirazione
Anche per me sei malato, ma purtroppo non ti ammiro per questo. Provo più in senso di tenerezza.

[emoji1]

Simo94

Il landi tarocco vede così... per domani da rovereto in su neanche un microfiocco..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


bantu86

Fa bene a crederci , se andasse alla Gfs maniera saranno gli ultimi mm prima di febbraio...

aus Bozen


bantu86

Spaghi 06z così così. Termicamente ok, ma precipitazioni assenti.

Mi preoccupa che non ci sia neanche un cluster che vede precipitazioni il 19/20...

Per ora Gfs non contempla interferenze atlantiche.



aus Bozen


Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2016, 13:04:19
Cmq è vero che alcuni Lam sono un pò peggiorati per domani (lasciandoci davvero al massimo 1 mm o anche nulla), ma altri sono invece ancora discreti.

Tanto per dire ecco le AROME francesi, precipitazioni in un'ora verso il tardo pomeriggio ... siamo dalle parti di 1-2 mm/h, non malaccio ...




Vabè, cmq bisogna anche contare una cosa: l'orario delle eventuali precipitazioni ormai tutti lo vedono nel pomeriggio, quindi probabilmente buona parte delle precipitazioni servirà per "abbattere" la temperatura e far saturare l'aria (partiremo probabilmente da +3°/+4° col 40-45% di UR).


Per il Teo non è credere o non credere ma solo ed esclusivamente un atto di fede.....

P.s Teo: Tra 2 settimane si celebrano i 10 anni dalla nevicata che usi nell'avatar...
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Guardate che 1-2 mm in un'ora per una nevicata non sono proprio pochissimo ... soprattutto quando altri Lam vedono si e no mezzo millimetro in tutto il peggioramento ... 

Cmq vabè, per domani qui al massimo mi aspetto qualche accenno di nevischio senza accumulo nel pomeriggio ma nulla di più.

Peccato perchè è una piccola ma bella occasione sprecata, bastavano 100-200 km più a nord con 4-6 mm e magari un leggero anticipo più in mattinata e ci scappava un'imbiancatina che fà sempre morale.

Poi chiaro che rispetto all'occasione che potremmo avere lunedì/martedì, questa è robetta.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Gennaio, 2016, 14:15:59
Guardate che 1-2 mm in un'ora per una nevicata non sono proprio pochissimo ... soprattutto quando altri Lam vedono si e no mezzo millimetro in tutto il peggioramento ... 

Cmq vabè, per domani qui al massimo mi aspetto qualche accenno di nevischio senza accumulo nel pomeriggio ma nulla di più.

Peccato perchè è una piccola ma bella occasione sprecata, bastavano 100-200 km più a nord con 4-6 mm e magari un leggero anticipo più in mattinata e ci scappava un'imbiancatina che fà sempre morale.

Poi chiaro che rispetto all'occasione che potremmo avere lunedì/martedì, questa è robetta.



teo hai 10 gradi...per carità...
puntiamo al gelo. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Che centra ? il Föhn deve ancora entrare, cosa che farà nelle prossime ore vedendo i Lam.

Ti ricordo sempre che il 26 dicembre 2014 ho fatto +11.2° di massima (col 32% di UR, ovviamente).