News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Lun 04 Gennaio, 2016, 09:14:15
A 2200 in Val di Fassa si vede ancora l'erba.baratto volentieri 3cm in valle per mezzo metro su a sto punto!


Anch'io. Ma subito, però, non tra 15 giorni! Perché dopo il mezzo metro in montagna vorrei giocarmi il tutto per tutto a fondovalle prima che sia davvero troppo tardi.

Enrik

Ecco il probabilistico di MT

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Dal sintetico di stamattina, hanno alzato la QN di 100m. e da "diffuse" sono passate a "sparse". Avranno preso atto delle novità di ECMWF.

L'unica cosa positiva è che fino al 9 gennaio lo 0 termico rimane su quote invernali e chi ha ancora acqua potrà sparare. Per il resto sono mazzate negli zebedei.


El Bonve

Per me una grossa passata ma over 1500m ha lo stesso valore delle barbonate di questi giorni. È l' ennesima dimostrazione che quest' inverno non fa per il fondovalle, come quello dell'anno scorso e quello prima. Per cui questo è il terzo anno che siamo nel.guano più totale e che madrenatura si diverte con il trentino come un gatto con il topo. A me queste prese per il c..o e continue beffe  che vanno avanti da un sacco di tempo hanno stufato e non ce la faccio più. O si decide a nevicare come il signore comanda a fondovalle o che torni l' hp fino a marzo. Da lì in poi le piogge son ben gradite, ma non ora. Siamo a gennaio c..zo che facccia gennaio e non ste robe da novembre.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Due enormi cohones la legge di Murphy. Non passa niente. Per fortuna che vi rilascio in balia di queste lande schifide fra pochi giorni. Quando gira male non si riesce a stare qui.

AAA Atlantico freddo cercasi


Sghirlat86

Citazione di: Cevedale il Lun 04 Gennaio, 2016, 08:14:07

Pausa mite atlantica fino al 12 gennaio con neve oltre 1500/1700m ( più in basso solo sulla Val di Non ) poi crollo delle temperature, lunga fase fredda dal 13?



il picco dell ufficiale è con un +4 (preceduta da una +5 abbondante) stando agli spaghi... auguri più in basso in val di non...

bantu86

Mostruosi qui rischiamo che piova fino a 2000 metri....altro che montagne bianche...solo le cime...

Enrik

Per domenica, dall'ufficiale 06 vedo una + 3 a 850hpa, abbastanza diffusa su tutto il Trentino.

Considerato che i geopotenziali sembrano abbastanza bassi e considerato che sarebbero precipitazioni moderate, potremmo puntare ai 1500 di qn, con accumuli dai 1600-1700.

Bene, l'inverno 2015-2016 continua splendidamente  :(

Enrik

Scusate, rettifico, nella fase iniziale di sabato sera e notte, avremmo ISOTERME migliori, soprattutto a nord. Probabilmente le solite differenze tra sud e nord, dove potrebbe nevicare a quote interessanti soprattutto nelle fasi iniziali.

kappadue

#1000
Buone prospettive  per meta mese!!!speriamooooooo
Gravin e Thomyorke che idea vi  siete fatti per il  proseguo del  mese? !

Cevedale


12/13 gennaio 2016: bella discesa artica, bella tosta.

Molto bene, speriamo confermano le GFS.

AltoGardameteo

Si, mappe che continuano a confermare per metà mese, bene così.

simofir

ma secondo voi...visto che si parla tanto della fase perturbata del 10 e delle relative termiche.la vede anche ecmwf o solo gfs? l'inglese mi pare più con curvatura anticiclonica o al massimo più perturbato nei giorni a seguire!

Bernie

Zio can no l'acqua a 2000 m non la potrei reggere. Passino i 1300 ma pensare che mi piove a metà Palon a gennaio mi getterebbe in tristezza assoluta.
Non c'è limite al peggio, del resto la costante è solo una: FA CALDO!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.