News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Gennaio 2016: riscatto clamoroso del Generale Inverno?

Aperto da Gravin, Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Citazione di: Gravin il Lun 21 Dicembre, 2015, 06:46:32
Cerchiamo di partire positivi anche con il titolo... ;D ;D ;D

Interazione atlantica-continentale tra l'1 e il 3, poi Rossby mastodontica nel cuore del Mediteranneo.. :o :o :o











:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:

simofir

ragazzi per la vostra regione non è che me ne intenda così bene!
ma quando ci sarebbero le possibili precipitazioni.verso il 4? o anche qualcosa prima?
il primo passaggio vede minimo subito in Puglia!

AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Ven 25 Dicembre, 2015, 20:14:37
ragazzi per la vostra regione non è che me ne intenda così bene!
ma quando ci sarebbero le possibili precipitazioni.verso il 4? o anche qualcosa prima?
il primo passaggio vede minimo subito in Puglia!

Qualcosa potrebbe fare anche con la situazione di sabato 2, con quella leggera Genova-Low; poca roba cmq, ma sarebbe di sicuro un gradito antipasto del primo-secondo-dessert-dolce-caffè-grappa-altragrappa-altrodolce assurdo del 4 ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 25 Dicembre, 2015, 20:18:21
Citazione di: simofir il Ven 25 Dicembre, 2015, 20:14:37
ragazzi per la vostra regione non è che me ne intenda così bene!
ma quando ci sarebbero le possibili precipitazioni.verso il 4? o anche qualcosa prima?
il primo passaggio vede minimo subito in Puglia!

Qualcosa potrebbe fare anche con la situazione di sabato 2, con quella leggera Genova-Low; poca roba cmq, ma sarebbe di sicuro un gradito antipasto del primo-secondo-dessert-dolce-caffè-grappa-altragrappa-altrodolce assurdo del 4 ...
ecco!immaginavo che il 4 fosse da sbavare....! ;D

Gravin

Simone, se ti lamenti di sto run allora meriti HP a vita.. [emoji14]
Premesso che tra le 192 e le 216 qualcosa farebbe, il vero target è stato ab initio il 3-4..E questo mostrano questa sera le ECMWF! Bon Nadal! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


simofir

Citazione di: Gravin il Ven 25 Dicembre, 2015, 20:20:13
Simone, se ti lamenti di sto run allora meriti HP a vita.. [emoji14]
Premesso che tra le 192 e le 216 qualcosa farebbe, il vero target è stato ab initio il 3-4..E questo mostrano questa sera le ECMWF! Bon Nadal! :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
no no.nessun lamento!era per sapere se l'occasione più ghiotta fosse stata quella del 4 (come immaginavo)!gran run.ora sarà portarlo a compimento il nuovo passo! :)

Gravin

Gennaio sarà un grande mese,sono 10 giorni che lo vado scrivendo...Queste Ecmwf sono una goduria...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

La situazione del 3-4 gennaio sembra direttamente uscita dagli archivi di certe splendide nevicate degli anni '40,'50,'60 e '70  :snow:

Cmq rimaniamo con i piedi per terra, putei ... intanto vediamo di portare a casa l'entrata gelida orientale di Capodanno ... primo passo  :crossfingers:

El Bonve

mmmmmh secondo me reading si è intrufolato oggi pomeriggio qua in casa durante il mondograppini time  ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#219
Comunque per la prima volta, almeno al suolo, vedo il freddo siberiano espandersi decisamente verso ovest fino a raggiungere gli Urali. Con "freddo" intendo valori al suolo inferiori a -30°. Penso che ciò possa contare nel modificare le dinamiche circolatorie nel medio/lungo termine.


MrPippoTN

Aggiornamento ECMWF che piace molto persino a me, il che è tutto dire dato che notoriamente sono il pessimista del forum per antonomasia, non mi scompongo mai per le prospettive a mille ore e resto sempre molto prudente. Mi dà fiducia soprattutto il crollo dell'indice AO, mi sembra la prima vera svolta stagionale e anche solo il freddo in arrivo per Capodanno è da capezzoli duri. Comunque esigo conferme.

Simo94

Anche l'aggiornamento odierno della zonalità a 10 hPa è vista in calo, speriamo bene  :D




Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/



Gravin

Buon Santo Stefano canadese

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk