Forum Meteo Trentino Alto Adige

Meteo => Notizie dal resto del mondo => Discussione aperta da: ross il Dom 13 Maggio, 2012, 17:00:53

Titolo: Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 13 Maggio, 2012, 17:00:53
Bom, inauguro un altro topic. Dato che ufficialmente mi sono trasferito al sud, faro' qualche aggiornamento meteo anche da qui, principalmente Oxford, Oxfordshire e Reading, Berkshire.
Includo anche il Galles e le zone dell'Inghilterra di SW (Somerset,Dorset,Devon,Cornovaglia) dove spero di potermi godere un po' di paesaggi nuovi, scogliere e qualche "montagna".

Ma non chiudo il post scozzese, avro' sempre un occhio puntato lassu', dove conto di tornare regolarmente dato che dopo solo una settimana mi manca da matti  :(

Vabbe', trattengo i piagnistei. Intanto noto gia' differenze notevoli nella temperatura. Avro' modo di approfondire, ma credo proprio che avro' modo di godermi la mia prima estate "normale" dopo 3 anni senza estate. Qui le temperature, fra che siamo 500km piu' a sud e che siamo "all'interno" tenderanno a salire frequentemente sopra i 20/25ºC valori che ad Edinburgh, complice specialmente il Mare del Nord, erano un miraggio.

Il fronte freddo che ora e' addossato alle Alpi e' passato un paio di giorni fa lasciando cieli sereni e vivace brezza fresca da nord. Massime sui 16/18ºC in questi giorni, ma anche forte escursione termica con minime fin a +1/+3ºC stamattina. Mentre la Scozia resta in piena circolazione depressionaria fredda e le massime non superano i 10ºC. Ventosi. La mia ragazza, che scende tra un 2-3 settimane, non rimpiangera' quanto me quel clima da eterno autunno....

:ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 24 Maggio, 2012, 09:54:58
e anche quaggiu' al 'sud' del nord non si scherza. Max che raggiungono i 27-29 gradi (umidi), ma over 20-23 anche in Scozia. Minime a fatica sui 15...nottate dal vago sapore bolognese, delle quali, francamente, non ho sentito la mancanza nei 3 anni passati ad Edi :(
Solo le coste restano fredde e nebbiose in questi giorni, con Edinburgh che non supera i 18-20 gradi, con spesso nebbia dal mare la mattina.

Oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno umido, da domani dovrebbe sventolare bene da est

Ora a Reading +17,80%
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 24 Maggio, 2012, 17:00:47
Ricordati che noi ti seguiamo sempre!!!
Su entrambi i topics!
Ciaooo!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 25 Maggio, 2012, 17:56:37
:) cheers!

Finalmente entrato il vento da E, aria ora limpida ed UR calata parecchio. Ora il sole scotta, ma non c'e' afa almeno.
E' interessante quello che sta succedendo nelle temperature in UK. Non vorrei sbagliarmi, ma sembrerebbe tipo un effeto föhn prodotto col vento forte da E dai monti del Galles e dalle Highlands.

Qui a Reading ora 24ºC, ma si misurano valori che sfiorano i 30ºC nelle coste del Galles e nelle valli e coste occidentali delle Highlands, mentre le coste orientali sono sotto i 20ºC


(http://s18.postimage.org/gn3isd9th/TEMP.jpg) (http://postimage.org/image/gn3isd9th/)

Qui i venti che spirano, particolarmente vivaci nelle midlands

(http://s18.postimage.org/pd576ygol/WIND.jpg) (http://postimage.org/image/pd576ygol/)

E un'ultima curiosita', le nebbie che insistono sui mari freddi, ora spinte a nord tra Orcadi e Shetland, ma che coprivano tutte le coste fino a pochi giorni fa, qui nel visibile dal meteosat


(http://s16.postimage.org/j3brpmd29/VIS.jpg) (http://postimage.org/image/j3brpmd29/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 12 Luglio, 2012, 10:07:09
Breve aggiornamento dalle lande senza estate. Aggiorno poco che' col nuovo lavoro sono un po' preso e arrivo a casa tardino (100km in bici la settimana tra andata e ritorno ;) )

Stamani l'UK ha le minime piu' basse in Europa (fatta eccezione per le zone di montagna naturalmente). Oxford s'e' svegliata a +8. Tempaccio orrido da piu' di un mese oramai, con piogge quasi continue, e brevi intervalli soleggiati (si sente qui, lontani dal mare del nord, che le temperature salgono piu' facilmente sopra i 20 gradi quando c'e' sole). Giugno e' stato il piu' miserabile da decenni e il piu' piovoso di sempre, eccetto il NW scozzese. Sul sito del MetOffice ci sono tutti i numeri.
A parte il periodo caldo umido di fine giugno, temperature sempre tra 10 e 18 gradi. Ieri anche una bella serie di temporali che ha spazzato le Midlands fin giu' sulla costa a sud di Londra. 

Speriamo la situazione si sblocchi senno' le Olimpiadi affogano :)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 22 Luglio, 2012, 20:38:30
E finalmente si festeggia un po' di estate anche qui! Dopo un giugno e luglio autunnali, ci attende finalmente una settimana soleggiata e temperature fino a 25ºC-26ºC (giusto in tempo per la crimonia di apertura delle olimpiadi...che culo).
O almeno qui al sud. Edinburgh, al solito, mi sa non salira' facilmente sopra i 20ºC (e il nord rimarra' comunque piu' soggetto a passaggi perturbati rispetto all'Inghilterra meridionale).

Ma intanto mi godo colazioni e cene-bbq in giardino.... lusso!  ;D

Now in Oxford 22ºC, light wind and clear sky  :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 24 Luglio, 2012, 21:15:53
Ore 20 e ancora 27ºC in quel di Oxford. Temperature che hanno superato i 30ºC in alcune zone ad E di Londra ma anche verso Galles e Cornovaglia. Dovrebbe durare fino a venerdi', quando una rottura da nord dovrebbe abbassare notevolmente le temperature, anche con minime sotto i 10ºC. Vedremo. Intanto ad Edinburgh massime sui 18ºC (ma piovosi..) :(
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 31 Agosto, 2012, 08:08:26
Buondi', 31 agosto ed Oxford stacca una bella minima a 5.5ºC. Minime tra 3 e 7 un po' in tutta UK stamattina, effetti dell'aria fredda che segue i temporali sparsi avuti nei giorni precedenti. Ora la 0ºC @850 hPa abbraccia le coste di NE fin sotto York, ma sara' bottarella effimera, le massime qui al sud torneranno attorno ai 20ºC nei week end con tempo stabile.

Estate 2012 che secondo il MetOffice e' la seconda piu' piovosa e grigia di sempre, soprattutto su Inghilterra e Galles...in effetti a momenti caldi e stabili si sono alternati lunghi periodi miserabili..... DOMENICA SCENDO IN TRENTINO E SE QUELLA PERTURBAZIONE NON SE NE VA, VO IO DI SIRACCHE....  :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 05 Novembre, 2012, 12:02:46
Ste ti rispondo da qui, che ho diviso England and Wales dalla mia bonny Scotland :) (anche se non propendo per la sua indipendenza)

Il we in SW England e' stato freddo e tempestoso. Sabato min -1 max 9 con vento fastidioso di SW ma cielo terso. Nella notte una veloce ma forte perturbazione legata ad un'occlusione ha spazzato il Galles meridionale e il SW inglese. Ha portato rovesci intensi con temperature vicine allo zero. Gli accumuli, da quello che ho visto, sono stati sparsi dove i rovesci erano piu' forti. Ad Oxford la mattina diluviava con +4, sulle colline erano sui +2 e qualche fiocco l'hanno visto. Immagino che i monti del Brecon Beacon (galles meridionale) siano stati imbiancati e ho visto ha fioccato in Dorset, Devon e Somerset. MetOffice dava rovesci di neve granulare ieri mattina, sparsi ed irregolari.

Le temperature sono 5-7 gradi sotto la media in 'sto periodo, ma qui si va avanti cosi' ad estremi opposti. Ormai mi sono fatto l'idea stando in UK da quasi 4 anni che sopra i 300m generalmente fa freddo e la neve non e' rara. Ma il regime e' un continuo di passate fredde seguite da passate tiepide e via cosi'. Per Novembre la neve sulle colline non e' eccezionale  (e comunque, a parte che sui monti, non sta al sulo molto a lungo)

In generale comunque gli ultimi anni sono stati parecchio nevosi, soprattutto in relazione ai primi anni 2000. Quando arrivai ad Edinburgh nel gennaio 2009, nevico' parecchio. La gente era stupitissima che' erano piu' di 3 anni che non fioccava seriamente con accumulo.

Se vuoi avere un'idea della nevosita' in UK, ti consiglio le mappe del MetOffice. Magari scopri novita' sul clima Britannico  ;) http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/averages/ukmapavge.html (http://www.metoffice.gov.uk/climate/uk/averages/ukmapavge.html)
Ad esempio, quelle zone del Dorset e Galles meridionale in Novembre hanno una media di 2/4 gg di neve/mista. Una cosa molto frequente che ho notato ad Edinburgh e' la caduta di fiocchi o pallette di neve senza accumulo. In inverno succede spesso. 

Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 27 Novembre, 2012, 10:18:51
Un paio di news dalla palude d'Europa. Dopo quasi una settimana di piogge tempestose (notevole cosa e' venuto giu' giovedi' scorso e durante il week end), mezza Oxfordshire e' sott'acqua stamani. Oxford stessa ha parecchie strade chiuse ed allagate, quelle piu' basse e vicine ai canali che scorrono in citta' e ai 2 fiumi che le scorrono attorno. Anche il Tamigi qui a Reading e' interessante e dovrebbe crescere ancora nelle prossime 48h. Allagamenti e casini in tutto il SW inglese e Galles.

Ma le precipitazioni finalmente sono in calo e le temperature continueranno a calare su valori invernali: massime sui 4-5 gradi sono previste da domani e minime tra 0 e -2. ECMWF vede in aumento probabilita' per neve su tutta l'UK per la settimana prossima, ma vediamo come evolve..  ;)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Mar 27 Novembre, 2012, 22:54:02
Qui a londra tempo sempre variabile. Non ho visto un raggio di sole da domenica
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Bernie il Mar 27 Novembre, 2012, 23:14:32
Grazie di questi report!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 27 Novembre, 2012, 23:34:39
Citazione di: den8787 il Mar 27 Novembre, 2012, 22:54:02
Qui a londra tempo sempre variabile. Non ho visto un raggio di sole da domenica


welcome mate :) Sei fortunato dovrebbe cominciare un periodo un po' piu' calmo e piuttosto freddino.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mar 27 Novembre, 2012, 23:52:29
Citazione di: den8787 il Mar 27 Novembre, 2012, 22:54:02
Qui a londra tempo sempre variabile. Non ho visto un raggio di sole da domenica


Nemmeno noi, tranquillo. Non a caso è in atto esattamente quel tipo di tempo anche da noi.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Mer 28 Novembre, 2012, 16:49:21
Si vedo gran pioggia in Trentino, qui oggi tempo nuvoloso con qualche raggio di sole, piu` freddo e ventoso...Voglio la neve nella Cityyyy  :) :)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Gio 29 Novembre, 2012, 22:22:29
Oggi un sole splendido nella city. E stasera una luna piena bassa all orizzonte che è uno spettacolo. Freschetto stasera. 2 gradi circa.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 30 Novembre, 2012, 00:25:55
qui in "campagna" gelata stamani e ora i termometri danno un po' di valori interessanti. Attorno Oxford siamo tra -5ºC e -1ºC a seconda che siano semi urbane o tra le colline. Non male. Il brutto e' che stamani parte dell'acqua delle inondazioni dei giorni scorsi e non ancora defluita, cominciava a ghiacciarsi. Al solito, come da mappa allegata, marcate le differenze tra Londra e i dintorni.

Stamani a Reading il Tamigi e' uscito dagli argini nel parco cittadino, allagando le ciclabili che portano al centro.


(http://s15.postimage.org/5hzldwamv/temps.jpg) (http://postimage.org/image/5hzldwamv/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 30 Novembre, 2012, 10:19:45
stamane spettacolo inusuale a Reading. Il parco del lungo Tamigi, allagato nei giorni scorsi, e' ora trasformato in una sorta di lago di qualche cm di profondita', con tanto di ochette. Stamani era cosi' .....

Minime non eccezionali, attorno a -3ºC. Ma sufficienti a gelare il "laghetto". Bella anche la brinata nelle colline tra Oxford e Reading.

(http://s11.postimage.org/o3t5ubebj/IMG_0045.jpg) (http://postimage.org/image/o3t5ubebj/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Ven 30 Novembre, 2012, 12:56:37
Che figata!  :o
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Ven 30 Novembre, 2012, 13:08:03
Wow spettacolo....nella mia zona di Londra dove alloggio in una famiglia, e' andato sicuramente sotto zero, diffusa gelata e brinata sui vetri delle macchine, oggi altra splendida giornata di sole che mette allegria... :)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 02 Dicembre, 2012, 12:34:34
Mattinata piuttosto fredda in UK questa. Alcune zone sono scese sotto i -5ºC. Anche qui ad Oxford un paio di stazioni sarebbero scese sui -5ºC ma secondo me hanno seri problemi di sottostima. Ma c'ho ancora la brina sul tetto in ombra, e' ancora freschino. Stasera riprende a piovigginare e le correnti di SW riporteranno le temp su valori maccajosi per un po', seguiti nuovamente da tempo piu' freddo.

Proprio per evitare la neve insomma :D


(http://s15.postimage.org/3rlsp8gmv/UK_2dec.jpg) (http://postimage.org/image/3rlsp8gmv/)
Titolo: R: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Dom 02 Dicembre, 2012, 17:27:31
Citazione di: ross il Dom 02 Dicembre, 2012, 12:34:34
Mattinata piuttosto fredda in UK questa. Alcune zone sono scese sotto i -5ºC. Anche qui ad Oxford un paio di stazioni sarebbero scese sui -5ºC ma secondo me hanno seri problemi di sottostima. Ma c'ho ancora la brina sul tetto in ombra, e' ancora freschino. Stasera riprende a piovigginare e le correnti di SW riporteranno le temp su valori maccajosi per un po', seguiti nuovamente da tempo piu' freddo.

Proprio per evitare la neve insomma :D


(http://s15.postimage.org/3rlsp8gmv/UK_2dec.jpg) (http://postimage.org/image/3rlsp8gmv/)

Atlantico. Bello schifo. ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Dom 02 Dicembre, 2012, 23:33:45
Diffuse brinate anche nella periferia londinese..oggi giornata fantastica con cielo sereno. Freschetto.. XD
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 05 Dicembre, 2012, 12:22:32
una veloce tempesta di neve e' transitata su Oxford prima dell'alba e poi giu' verso SE. In oxford solo un cm, presto sparita. Un cip piu' sulle colline tra Oxford e Reading. Reading invece pulita. Fioccate attorno Londra (qualche disagio a Stansted stamani) e verso il SE.

Altra neve attesa domani, ma soprattutto sui rilievi centro settentrionali ed in Scozia. Minime per domani sui -5... Un po' di inverno anche qui insomma dai :)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Mer 05 Dicembre, 2012, 14:53:23
Come ben detto da Ross, neve in quel di STansted stamane...qualche rallentamento in aeroporto...a Londra centro solo nuvole e pioggerella ghiacciata stanotte...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 12 Dicembre, 2012, 11:08:01
Stamane alba gelida in Oxfordshire e Berkshire. Minime tra -4 e -7 con nebbia congelantesi e mezzo centimetro di nevina da nebbia precipitante. Tutto bianco e ghiacciato, molto suggestivo soprattutto nei boschi tra Oxford e Reading. Suggestivo anche il Tmigi fumante in centro a Reading.

Il tutto scomparira' con domani pomeriggio, quando le porte atlantiche si spalancano e diremo byebye alle atmosfere ghiacciate di questi giorni. Non male comunque fin'ora la stagione invernale quaggiu' :)
Titolo: R: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mer 12 Dicembre, 2012, 11:39:58
Citazione di: ross il Mer 12 Dicembre, 2012, 11:08:01

Il tutto scomparira' con domani pomeriggio, quando le porte atlantiche si spalancano e diremo byebye alle atmosfere ghiacciate di questi giorni.

Tipico. Dio lo maledica, rovina l'inverno ovunque.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 21 Dicembre, 2012, 12:17:28
Bom, lascio domani il Regno in condizioni grigie, tiepide e piovose. Il Natale qui sara' con temperature record (massime sui 12ºC martedi a Reading) e piogge torrenziali che affliggeranno il SW e la Cornovaglia in particolare.

Vi lascio con l'annuale statistica redatta dal MetOffice con la casistica dei Bianco Natale verificatisi in UK nell'ultimo secolo. Apparently, non cosi' raro veder nevicare (smarzo) per Natale, molto piu' raro avere la neve al suolo (a meno che uno non viva nelle Scottish mountains). Curioso che gli ultimi Natali siano stati tra i piu' bianchi del secolo  :o

So long....cye next year!

http://www.metoffice.gov.uk/learning/snow/white-christmas (http://www.metoffice.gov.uk/learning/snow/white-christmas)

Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 17 Gennaio, 2013, 16:39:07
Un  aggiornamento da quassu' che e' interessante la situazione: una settimana invernale quella che sta per finire, ieri e oggi 2 giornate di ghiaccio a Reading e Oxford. Lunedi' scorso un paio di cm di neve e poi nebbia congelantesi. Ieri minima a -6 a Benson, la stazione di riferimento extra-urbana di Oxford.

Domani si finisce col botto: il MetOffice ha diramato una allerta dal Galles alle Mid Lands per "strong southeasterly winds causing blizzards, severe drifting of lying snow and thus severe disruption". La neve l'ecmwf aveva cominciato a vederla con una certa sicurezza da lunedi ed e' stata via via confermata. Dovrebbero cadere qui a Reading sui 10cm, fino a 20 sulle colline sopra i 200m. Accompagnata da forte vento. Il peggio sara' in Galless, nella zona del parco Brecon Beacons, con 20-30cm in 3-6h

qui il comunicato del MetOffice http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/warnings/#?tab=map&map=Warnings&fcTime=1358424000&zoom=5&lon=-4.50&lat=55.74&regionName=uk (http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/warnings/#?tab=map&map=Warnings&fcTime=1358424000&zoom=5&lon=-4.50&lat=55.74&regionName=uk)

I primi fiocchi cominciano a cadere in questo momento....
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 23 Gennaio, 2013, 10:15:24
Notevole settimana nevosa qui nel sud UK. La nevicata di venerdi' scorso ha portato 10-12cm ad Oxford e fino a 20cm verso Birmingham. Un paio di cm sono caduti nuovamente domenica. 
Lunedi' avevo ancora 8cm in giardino e neve sugli alberi. Ieri ha cominciato a mollare un po' ma in serata ha ripreso a nevicare: prima a sud, su Reading (2-3cm nuovi) poi in serata anche su Oxford. Stamane veniva giu' fitta e al suolo altri 2cm nuovi. Permangono sui 15cm e alberi belli carichi sulle colline tra Reading e Oxford.
Le temperature non salgono sopra i 2gradi da mercoledi' scorso, con un paio di giornate di ghiaccio. Il freddo continuera' fino a venerdi e nuova neve e' attesa per venerdi' pomeriggio (pochi cm).
Col we si torna in regime atlantico e le temperature torneranno sopra lo zero.

Sembra una parentesi pero', forse tra una settimana si torna in correnti orientali. Vedremo. Intanto, dopo 4 inverni quassu', non avessi qualche rudimento di statistica, direi che in UK fiocca non poco!  ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mer 23 Gennaio, 2013, 10:22:56
Citazione di: ross il Mer 23 Gennaio, 2013, 10:15:24
Notevole settimana nevosa qui nel sud UK. La nevicata di venerdi' scorso ha portato 10-12cm ad Oxford e fino a 20cm verso Birmingham. Un paio di cm sono caduti nuovamente domenica. 
Lunedi' avevo ancora 8cm in giardino e neve sugli alberi. Ieri ha cominciato a mollare un po' ma in serata ha ripreso a nevicare: prima a sud, su Reading (2-3cm nuovi) poi in serata anche su Oxford. Stamane veniva giu' fitta e al suolo altri 2cm nuovi. Permangono sui 15cm e alberi belli carichi sulle colline tra Reading e Oxford.
Le temperature non salgono sopra i 2gradi da mercoledi' scorso, con un paio di giornate di ghiaccio. Il freddo continuera' fino a venerdi e nuova neve e' attesa per venerdi' pomeriggio (pochi cm).
Col we si torna in regime atlantico e le temperature torneranno sopra lo zero.

Sembra una parentesi pero', forse tra una settimana si torna in correnti orientali. Vedremo. Intanto, dopo 4 inverni quassu', non avessi qualche rudimento di statistica, direi che in UK fiocca non poco!  ;D

Sì veramente, è pazzesca sta cosa. Ultimamente fiocca più lassù che qua, non si può andare avanti così...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Sab 23 Marzo, 2013, 00:19:36
Un'altra,l'ennesimsa notevole ondata di tempesta sta battendo l'UK da stamani. Notevolissimi i rovesci di neve accompagnati da forte vento e accumuli sventati sul mezzo metro in Galles del nord,Peack District e Scozia SW. In Cornovaglia nel frattempo piogge torrenziali e vento.

Qui ad Oxford pioggia torrenziale e qulache fiocco il tutto con vento forte e temperatura a +3. Il metoffice ci da' neve domattina, ecmwf fino a 5cm.
Le massime in questo periodo dovrebbero essere sui 10°, domenica non dovremmo superare +1°. 'sto marzo e' folle davvero...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ste77 il Sab 23 Marzo, 2013, 10:53:24
Citazione di: ross il Sab 23 Marzo, 2013, 00:19:36
Un'altra,l'ennesimsa notevole ondata di tempesta sta battendo l'UK da stamani. Notevolissimi i rovesci di neve accompagnati da forte vento e accumuli sventati sul mezzo metro in Galles del nord,Peack District e Scozia SW. In Cornovaglia nel frattempo piogge torrenziali e vento.

Qui ad Oxford pioggia torrenziale e qulache fiocco il tutto con vento forte e temperatura a +3. Il metoffice ci da' neve domattina, ecmwf fino a 5cm.
Le massime in questo periodo dovrebbero essere sui 10°, domenica non dovremmo superare +1°. 'sto marzo e' folle davvero...

eh eh per fortuna che in UK non c'è l'inverno ma è sempre autunno  ;D
veramente pazzesco sto Marzo per l'Europa setttentrionale...temperature assurde nel nord della Germania e in Polonia oltre che in UK!

(http://s21.postimg.org/we7kmox9f/N25174051.jpg) (http://postimg.org/image/we7kmox9f/)
Titolo: R: Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ste77 il Sab 23 Marzo, 2013, 14:41:32
che roba Varsavia -7 Berlino -5 in pieno giorno con il sole...stanotte possibili record per marzo...

leggo di una partita rinviata a Belfast per ghiaccio in pieno giorno...incredibile
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 26 Marzo, 2013, 10:22:07
Week end invernale. Davvero tempo fuori dal comune qui in UK. Le nevicate in Galles e Inghilterra Centrale sono state ingenti e accompagnate da blizzard che hanno creato accumuli eolici anche di 2-3m.

Qui ad Oxford e Reading temperatura che oscilla attorno allo zero da venerdi' pomeriggio. Ha nevicato la notte tra venerdi e sabato e tutto sabato, ma con poco accumulo in citta'. Sopra i 100m sui 4cm asciuttissimi che hanno creato un paesaggio fiabesco nei boschi.

(http://s22.postimg.org/5auqjy9i5/903031_10200660898593729_827808551_o.jpg) (http://postimg.org/image/5auqjy9i5/)

Incredibili le immagini dall'Irlanda del Nord http://www.bbc.co.uk/news/uk-northern-ireland-21935734 (http://www.bbc.co.uk/news/uk-northern-ireland-21935734) e dall'isola di Arran, appena sotto Glasgow. Io la visitai in giugno in un week end tropicale, mi pare impossibile ora sia cosi' http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-21927393 (http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-21927393) . Li sono abituati ad essere isolati per un po' di giorni durante le tempeste atlantiche, ma cosi' tanta neve credo sia unico (specialmente sulla costa W, notoriamente piu' mite).

Infine, grossi problemi per gli allevatori di pecore: domenica camminando nei boschi attorno Oxford, a -1 e vento teso, ho visto gli agnellini (e' stagione ora) ed erano miserabili nella neve: prevedono una mortalita' alta perche' nascono con temperature sotto zero ed il terreno infradiciato dal tempo continuamente bagnato degli ultimi mesi non aiuta le madri a trovare da mangiare. http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-shropshire-21928186 (http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-shropshire-21928186)


E il tempo pilotato dalla configurazioen NAO- continuara' almeno fin dopo Pasqua mantenendo le temperature sui 5-6 gradi sotto media. Pazzesco
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Sab 06 Aprile, 2013, 12:22:05
6 aprile e le minime in UK continuano ad essere diffusamente invernali. Alcuni valori di stamattina: -9.0 a Tulloch Bridge, 236m tra le Highlands Scozzesi, -7.0 a Benson, qui nelle campagne di Oxford, -5.0 ad Altnaharra, su in alto nel nord della Scozia, -5.0 a Glasgow ed Edinburgh airports, -4.0 a Birmingham, eccezionale -3.0 a Benbecula, nelle Ebridi esterne, -2.0 a London Stansted.

Ora finalmente bel sole pieno, calma di vento e massime che si prevedono sugli 8gradi. Off for some mountain bike ad ovest nelle colline dei Cotswolds! cye
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Sab 06 Aprile, 2013, 12:33:28
Citazione di: ross il Sab 06 Aprile, 2013, 12:22:05
6 aprile e le minime in UK continuano ad essere diffusamente invernali. Alcuni valori di stamattina: -9.0 a Tulloch Bridge, 236m tra le Highlands Scozzesi, -7.0 a Benson, qui nelle campagne di Oxford, -5.0 ad Altnaharra, su in alto nel nord della Scozia, -5.0 a Glasgow ed Edinburgh airports, -4.0 a Birmingham, eccezionale -3.0 a Benbecula, nelle Ebridi esterne, -2.0 a London Stansted.

Ora finalmente bel sole pieno, calma di vento e massime che si prevedono sugli 8gradi. Off for some mountain bike ad ovest nelle colline dei Cotswolds! cye

Vogliamo dire che due giorni fa da te nevicava ancora? Vergogna!  ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 01 Maggio, 2013, 16:54:52
Un po' di giorni splendenti e asciutti finalmente. Bellissime giornate primaverili da una 10ina di giorni, soprattutto nel centro-sud inglese, meno verso il nord. Notevoli le escursioni termiche, con massime che sfiorano i 18 gradi ma minime che toccano, ed in acluni casi passano, lo zero: stamani nelle campagne di Oxford ben -1 (-0.8 alla base militare di Benson, tra Oxford e Reading). Il tetto della mia macchina stamani era bello imbrinato! Domenica la stazione meteo dell'universita' di Reading ha segnato un bel -1.1

Le faggete cominciano a mettere le foglie, e' lunga pigra e colorata la primavera quassu' :) Sperente che continui il tempo cosi': le proiezioni a 2 settimane sembrano mostrare il prosieguo di condizioni piu' secche del normale e leggermente sottomedia per temperature. Non posso lamentarmi  :ciaociao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 15 Luglio, 2013, 17:06:17
Di ritorno da una settimana tra New York e New Hampshire per una conferenza. Ragazzi che clima insopportabile il New England d'estate. Roba irrespirabile.

Qui in UK ondata di caldo in atto da piu' di 10 giorni, specialmente al sud. Stamani i prati dall'aereo cominciavano ad essere piuttosto giallini. Il MetOffice conferma le punte massime misurate nei giorni scorsi: in Inghilterra la max e' finora di Heathrow con 31.4, in Galles 30.2 C a Llysdinam, in Irlanda del Nord 29.9 C a Edenfel, County Tyrone ed in Scozia 28.7 C a Strathallen Airfield.

Anche oggi i 30-31 sono diffusi nella zona Oxford-Reading (ma neanche lontanamente umidi come dall'altra parte della pozzanghera atlantica). Le minime restano per fortuna fresche tra 10 e 14 gradi.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 27 Ottobre, 2013, 20:52:08
In attesa della tempesta Christian, la prima della stagione. Sembra debba colpire bene qui al sud (e sulla Francia settentrionale), da stanotte con pioggia forte e raffiche anche sopra i 100/130 km/h. Interessante che i modelli hanno inquadrato l'evento gia' da giovedi (intravisto giusto le potenzialita' per una tempesta nata dall'incontro esplosivo sull'Atlantico occidentale,  di una massa di aria proveniente dai Caraibi ed una dal Canada meridionale), ma il centro depressionario secondario responsabile dei venti piu' forti si sta formando solo in queste ore al largo della Cornovaglia.

Il MetOffice e MeteoFrance hanno diramato il livello appena sotto quello massimo per domattina con disturbi alla circolazione. Vediamo come sara'
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 29 Ottobre, 2013, 23:00:38
Ok, gli effetti di Christian (non so chi abbia tirato fuori la storia di S. Giuda....soliti noti? Io sulla BBC non l'ho trovato) si sono visti bene. Oggi ho visto un paio di video impressionanti tra Olanda e Isole del Mare del Nord Orkantief Christian | Sylt | 28.10.2013 (http://www.youtube.com/watch?v=b3OBocJ0Rjw#) e Orkantief "Christian": (http://www.youtube.com/watch?v=GpjMptqt1Wo#)

Qui in zona Reading e Oxford solo un gran vento intorno alle 5/6 ieri mattina, rami spezzati qui e la' ma nulla di eccezionale. Piu' chiari invece gli effetti verso la costa sulla Manica, con treni cancellati e alberi caduti.

Quanto a verifica delle performance modellisitiche, si segnala UKMO che pare abbia inquadrato al meglio al situazione e non male anche ECMWF che aveva visto bene il minimo (ma non il suo approfondimento nel pomeriggio) mentre bruttina la previsione di GFS, ballerina sino all'ultimo sulla posizione ed intensita' del minimo.

Ora bello fresco (finalmente) con minima stamane di 6ºC e max 12ºC, ora +5ºC e se la serata resta limpida domani un lieve tocco di brina nei posti piu' riparati e' possibile :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mar 29 Ottobre, 2013, 23:45:18
WOW!!!  :o
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 10 Novembre, 2013, 21:18:56
Segnalo prima giornata dal sapore invernale qui al sud (al nord e Scozia le prime gelate diffuse si vedono gia' da un paio di giorni con Edinburgh airport con una puntata a -4 martedi). Da venerdi siamo con massime sotto i 10ºC e temperatura ora a -1 all'aeroporto militare (ma e' notoriamente un buco freddo). Settembre e soprattutto ottobre con temperature superiori alla media hanno ritardato i colori rispetto all'anno scorso. Non c'e' stato un gran spettacolo, complici anche le ultime tempeste che hanno spogliato gli alberi prima che le foglie si colorassero.
Ma finalmente oggi e' stata una bella giornata colorata: un paio di scatti sulle colline tra Oxford e Reading.



(http://s8.postimg.org/u0544lgsx/DSC6298.jpg) (http://postimg.org/image/u0544lgsx/)

(http://s8.postimg.org/ppqg90bpt/DSC6301.jpg) (http://postimg.org/image/ppqg90bpt/)

(http://s8.postimg.org/jrcmyrsr5/DSC6314.jpg) (http://postimg.org/image/jrcmyrsr5/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 12 Gennaio, 2014, 17:59:01
Durante le settimane di Natale e fine anno qui in Inghilterra meridionale il tempo e' stato orrendo, praticamente diluviato e tempeste di vento continue. A detta di chi e' rimasto qui, una cosa deprimente a dire poco. Io non ho seguito le news, ma lunedi' atterrando la quantita' di campi allagati era notevole. Ora dopo una settimana a casa, ho compreso l'entita' dell'acqua caduta: una buona parte di Oxford e' sott'acqua e tutta la citta' e' circondata da laghetti e lagune! Peggio di quanto era successo l'anno scorso a novembre. A Reading il Tamigi ha allagato tutta la zona dei parchi fluviali.

Qui le immagini di Oxford dall'alto riprese 2 giorni fa: http://www.airexperiences.co.uk/tag/oxford-floods-2014/ (http://www.airexperiences.co.uk/tag/oxford-floods-2014/)
Per andare in centro ci sono praticamente 2 vie d'entrata, le altre (e la ferrovia) a singhiozzo o chiuse....

Altre immagini di Oxfordshire e Berkshire qui http://www.airexperiences.co.uk/aerial-photography/uk-floods-oxford-stratford-upon-avon/ (http://www.airexperiences.co.uk/aerial-photography/uk-floods-oxford-stratford-upon-avon/) e piu' ad ovest, Gloucestershire (notevoli queste!) http://www.airexperiences.co.uk/news/uk-floods-aerial-views/ (http://www.airexperiences.co.uk/news/uk-floods-aerial-views/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Dom 12 Gennaio, 2014, 18:09:32
Mamma mia che brutte robe...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Flavioski il Lun 13 Gennaio, 2014, 22:52:58
Alla faccia, quando ieri parlavi di laguna avevi proprio ragione!!  :o  :o

:ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 13 Febbraio, 2014, 10:31:02
ennesima forte spazzata quassu'. E' un continuo da novembre. Il tamigi e' di nuovo fuori da un paio di settimane. Le parti basse di Reading e Oxford sono on ed off nell'acqua. Ora anche verso Londra il tamigi e' uscito dagli argini.
Ieri l'ultima tempesta ha colpito duramente il Galles e il NW dell'Inghilterra. La Cornovaglia e' stata sbatacchiata bene le settimane scorse. In Scozia sopra i 400-500m continua a fioccare e le 3-4 zone sciistiche, specialmente ad ovest Glencoe e Nevis Range sono sommerse. Piu' neve di quanta ne fece nel pur eccezionale inverno 2009-2010. Le foto che ho visto di Glencoe (dove sono stato spesso a sciare) sono incredibili e dove il vento ha aiutato, gli accumuli superano i 3m in piu' punti riempiendo i piccoli canyons che caratterizzano la zona. Irriconoscibile.

Qui una bella carrellata di immagini delle tempeste degli ultimi giorni. Caos soprattutto nel SW, con villaggi sott'acqua praticamente da un mese.

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2558299/UK-weather-Travel-chaos-storms-rage-Britain.html (http://www.dailymail.co.uk/news/article-2558299/UK-weather-Travel-chaos-storms-rage-Britain.html)

UN altro paio di tempeste sono attese nei prossimi giorni....hurra'.... :pauroso: :frustate:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Heinrich il Gio 13 Febbraio, 2014, 12:00:46
E l'opinione pubblica inglese cosa fa?? Inizia a parlare di 'climate change'? o comodamente se la prende con le istituzioni denunciando inadempienze e inefficienze?



Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 13 Febbraio, 2014, 12:29:19
Citazione di: Heinrich il Gio 13 Febbraio, 2014, 12:00:46
E l'opinione pubblica inglese cosa fa?? Inizia a parlare di 'climate change'? o comodamente se la prende con le istituzioni denunciando inadempienze e inefficienze?





smartella i maroni alla Environmental Agency (il cui capo sembra abbia dichiarato che lui al climate change manco ci crede troppo..). Boh vedo qui che tutto il mondo e' paese, con case costruite dove non sarebbero dovute essere e fiumi mal gestiti. Ma resta il fatto che quest'anno come da voi, anche quassu' ha piovuto da record e i fiumi stanno avendo piene con tempi di ritorno >50 anni. Le anomalie di precipitazione per gennaio parlano chiaro http://www.metoffice.gov.uk/news/releases/archive/2014/Early-January-Stats (http://www.metoffice.gov.uk/news/releases/archive/2014/Early-January-Stats)

Poi il problema al solito e' l'attribuzione: troppo facile tirare sempre in ballo cambiamenti globali. Il MetOffice ha redatto uno studio interessante, liberamente consultabile qui http://www.metoffice.gov.uk/research/news/2014/uk-storms-and-floods (http://www.metoffice.gov.uk/research/news/2014/uk-storms-and-floods) (lunghetto, ma al link c'e' il riassuntino). Ci sono segnali che questo e' un po' quello che ci si puo' aspettare se il clima cambia come tanti studi mostrano (e hanno mostrato fino adesso). Ma e' ancora presto per fare 1+1=2
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ste77 il Dom 30 Marzo, 2014, 19:09:32
Da Giovedì 3 Aprile a Martedì 7 Aprile sarò a Londra per una breve vacanza...
Alessio per favore mi daresti una veloce previsione per quei giorni? e che tipo di temperatura troverò? devo decidere il vestiario da portarmi dietro...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 30 Marzo, 2014, 20:12:07
Qesto week end qui caldo caldo, quasi 20 gradi. Dovrebbe scendere su valori normali per la fine settimana e week end pero'. Domani ci guardo meglio!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 01 Aprile, 2014, 00:07:52
Ste, si profila un week end con temperature che tornano in media, massime sotto i 15º e minime, qui tra le colline, anche sotto i 5º. Nell'isola di calore di Londra sara' un cip piu' tiepido ma il vento dara' la sensazione della tipica primavera autunnale di qui :)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ste77 il Mar 01 Aprile, 2014, 08:58:26
Citazione di: ross il Mar 01 Aprile, 2014, 00:07:52
Ste, si profila un week end con temperature che tornano in media, massime sotto i 15º e minime, qui tra le colline, anche sotto i 5º. Nell'isola di calore di Londra sara' un cip piu' tiepido ma il vento dara' la sensazione della tipica primavera autunnale di qui :)

grazie!
peccato speravo nel caldo ma almeno evito la pioggia?
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 02 Aprile, 2014, 14:19:57
ste, dalle ultime sembra che qualche goccia possa esserci soprattutto domenica, certamente non tanto sole. Temp sui 10-15 con un po' di vento (ottimo per un po' di vela per me  :D )
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ste77 il Mer 02 Aprile, 2014, 14:49:25
Citazione di: ross il Mer 02 Aprile, 2014, 14:19:57
ste, dalle ultime sembra che qualche goccia possa esserci soprattutto domenica, certamente non tanto sole. Temp sui 10-15 con un po' di vento (ottimo per un po' di vela per me  :D )

grazie mille Alessio!
speravo in qualche grado in più ma d'altronde l'avevo messo in preventivo di trovare sto tempo ad Aprile a Londra...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 02 Aprile, 2014, 15:26:01
invece ti va bene che sta rientrando l'allerta polveri sottili nella City. In questi giorni siamo sotto una avvezione da SW con un po' di sabbia sahariana e pare pessimi livelli di inquinamento in centro a Londra (il MetOffice la faceva drammatica ieri). Col fatto che nel week end il vento dovrebbe alzarsi e magari qualche goccia, la condizione dovrebbe tornare normale
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ste77 il Gio 10 Aprile, 2014, 10:47:06
breve resoconto della vacanza a Londra.

Dopo i primi 3 giorni di tempo discreto con anche qualche occhiata di sole e temperatura ideale, Domenica è arrivata la pioggia, direi pioggerellina a tratti ma con temperature ancora più che discrete anche se un vento fastidioso. Lunedì invece ultimo mio giorno peggioramento con freddo e vento in arrivo si sentiva a pelle lo sbalzo termico anche se il clou è stato mentre ero in aeroporto e poi sull'aereo in attesa del decollo, si è scatenato un rovescio durato un bel po' con vento e pista semi allagata e tracollo termico. Partito con 10 gradi e diluvio arrivato a Verona con quasi 20.
Su Londra l'impressione più forte è l'interrazzialità e la cosmopoliticità, praticamente, almeno in metro e girando la city, molto meno della metà sembrano di origine inglese, con una integrazione pressoche completa. l'altra cosa che salta all'occhio è l'impressione (poi non so se sia reale) della quasi completa mancanza di povertà e miseria, non ci sono barboni, gente che chiede la carità e poveracci, c'è gente che suona nelle metro e artisti di strata ma nessuno vende o tenta di vendere niente per strada, sembra sia una città che dà una possibilità a tutti.
Città enorme e per un turista un po' dispersiva ho fatto i km anche nelle metro si fanno i km corridoi lunghi e scale su scale per cambiare fra una e l'altra, diciamo che non è comodissima da visitare, ma per me che non ero mai stato in una città veramente grande (Roma, Monaco, Berlino sono un buco rispetto a Londra) è stata una novità.
L'impressione a pelle degli inglesi, devo dire la verità è che mi stanno un po' sulle palle, loro con il loro inglese. Quando vedono che non parli bene inglese ti guardano quasi come un pezzente con la loro classica superiorità, non è che ti aiutano parlando un po' più piano, no no se non sai bene l'inglese cazzi tuoi vergognati e stai a casa. In fondo hanno ragione io mi vergogno un po' del mio inglese e ammetto che è una grossa pecca, però non accetto giudizi da uno che è fortunato ad averla come madrelingua. Poi loro devono essere diversi, vanno a sinistra, hanno quelle prese elettriche del cazzo che hanno solo loro, le unità di misura di peso e lunghezza loro, la loro colazione salata (e in albergo mica c'era anche quella dolce che usa il resto del mondo), non hanno il cibo e si sono inventati il fish and chips.
Capitolo alberghi, vergognoso veramente vergognoso. A 90 euro al giorno a camera, una stanza di 5-6 metri quadrati con il letto a una piazza e mezza perchè matrimoniale non ci sarebbe stato e bagno microscopico. Scale in legno che sembravano cadere parquet con i buchi, colazione ovviamente solo inglese vorrai mica che non ti adegui a noi che siamo superiori. O vai 20-30km fuori o spendi 200 euro a notte oppure finisci in una topaia come quella descritta che una qualsiasi ispezione se esistesse boccerebbe.
Per il cibo beh di tipico c'è appunto il fish & chips o i bar stile irlandese che però sono caciarosi in una maniera allucinante, stanno tutti in piedi sia dentro i bar che fuori e c'è una caciara immane, non mi sono avventurato nei bar già il mio inglese è scarso in quella caciara farmi capire sarebbe stato arduo. Per il resto tante catene di steak house e di tutto il resto, molti ristoranti etnici e catene. C'è un mcdonald un burger king e uno starbucks in ogni angolo spesso anche attaccati a o distanza di poche centinaia di metri. Sempre pieno e tutte le ore, d'altronde l'unico modo per mangiare economico è quello visto che in qualsiasi ristorante ci lasci lì minimo 20 pounds a testa.

Per il resto la città a parte la dipersività è bella niente da dire, un misto fra palazzoni moderni e case tipiche inglesi, un misto fra modernità e storia e tradizione. Fra l'atlro uno dei palazzi più alti e moderni e caratteristici in London bridge è stato fatto da Renzo Piano. 

Come detto non c'è miseria la sensazione è di sicurezza e che la puoi girare tranquillamente.
E' carissima, ma proprio tanto, si spende un sacco per qualsiasi cosa e questo mi fa pensare che gli stipendi siano molto alti.
Ripeto l'impressione è di  poca povertà, stanno bene. Loro dicono "God save the Queen" ma mi sembra non ne abbiamo bisogno io direi "God don't forget Italy. We need them"
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 15 Aprile, 2014, 10:46:43
Oggi brinata in giardino e sulla macchina. Giornate incredibilmente spettacolari da venerdi. Sole pieno, aria fresca con massime sui 15 e minime sui 5. La lunga e pigra primavera inglese sa dare il proprio meglio tra aprile e maggio. E dopo un inverno tiepido e bagnato, giornate cosi sono un sogno.

Intanto, per la cronaca, mi sono trasferito da Oxford un po' piu' vicino a Reading, ma sempre a debita distanza. Ora vivo vicino ad un bel paesino lungo il Tamigi, tra le colline che dividono Oxfordshire con Berkshire, la contea di Reading. Una foto dell'area fatta questo week end. Il posto e' molto scenico: colline, boschi, cavalli e prati. Non molto di piu' :) Ma piu' che abbastanza per me, allergico a citta' che non siano come Edinburgh (ma mi mancano da far male i miei monti!!!!)

:ciao:

(http://s29.postimg.org/ktzazgjwz/DSC7019.jpg) (http://postimg.org/image/ktzazgjwz/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mar 15 Aprile, 2014, 11:14:27
Che meraviglia, Ale! Godetevi casa nuova!

:ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Lorenz1982 il Mar 15 Aprile, 2014, 13:26:56

Citazione di: ross il Mar 15 Aprile, 2014, 10:46:43
Oggi brinata in giardino e sulla macchina. Giornate incredibilmente spettacolari da venerdi. Sole pieno, aria fresca con massime sui 15 e minime sui 5. La lunga e pigra primavera inglese sa dare il proprio meglio tra aprile e maggio. E dopo un inverno tiepido e bagnato, giornate cosi sono un sogno.

Intanto, per la cronaca, mi sono trasferito da Oxford un po' piu' vicino a Reading, ma sempre a debita distanza. Ora vivo vicino ad un bel paesino lungo il Tamigi, tra le colline che dividono Oxfordshire con Berkshire, la contea di Reading. Una foto dell'area fatta questo week end. Il posto e' molto scenico: colline, boschi, cavalli e prati. Non molto di piu' :) Ma piu' che abbastanza per me, allergico a citta' che non siano come Edinburgh (ma mi mancano da far male i miei monti!!!!)

:ciao:

(http://s29.postimg.org/ktzazgjwz/DSC7019.jpg) (http://postimg.org/image/ktzazgjwz/)

Che spettacolo!!!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 08 Agosto, 2014, 14:43:43
piccolo aggiornamento da oltremanica. Il periodo estivo spettacolare che ci ha accompagnato da giugno e' forse agli sgoccioli. Siamo in attesa di vedere che succede domenica. Previsione molto incerta per inquadrare bene dove andrà colpire cio' che resta della tempesta tropicale Bertha. Il nostro modellone ha sbarellato non poco e l'ensemble mostra oggi una certa probabilità che una buona tempesta colpisca l'Inghilterra meridionale domenica pomeriggio. Roba fuori stagione pare. Stay tuned....

Per il resto della sett prossima le massime non dovrebbero più' superare i 20 gradi...insomma, come da tradizione sembra che agosto annunci la fine dell'estate quassù
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Ven 08 Agosto, 2014, 20:06:42
Citazione di: ross il Ven 08 Agosto, 2014, 14:43:43fine dell'estate

Eccellente.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 21 Agosto, 2014, 18:06:10
piccola annotazione sulle temperature particolarmente basse che si sono avute in UK meridionale in questi giorni. Ieri mattina minma di +3.7 alla stazione meteo della R.A.F. di Benson, poco a sud di Oxford e +4 diffusi nelle Midlands. La temperatura più' bassa registrata ieri e' stato un +2.1 a Katesbridge in Irlanda del Nord. Stamani nuovamente temperature sui +2 la mattina a Benson. Addirittura la misura della minima a rasoerba nella vicina stazione del centro di Ecologia di Wallingford, non lontano da dove abito, ha segnalato solo un bel 0º! Tuttavia non pare sia un caso eccezionale perché ground frost pare sia già stato segnalano altre volte in agosto.

Non ho ancora guardato statistiche, ma l'unica che ho visto di sfuggita segna una minima assoluta attorno a +1 per agosto  nella zona di Benson, quindi le minime attuali non sarebbero del tutto eccezionali. Notevole pero', vedro' di trovare più info più avanti  :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Lun 25 Agosto, 2014, 11:04:09
Affidabile, quest'articolo?

http://freddofili.it/25/08/2014/gelo-dagosto-in-irlanda-ed-inghilterra/ (http://freddofili.it/25/08/2014/gelo-dagosto-in-irlanda-ed-inghilterra/)

(http://freddofili.it/wp-content/uploads/2014/08/24-ago-14-tempanom99b.jpg)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: trentinodoc il Lun 25 Agosto, 2014, 11:37:24
Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Agosto, 2014, 11:04:09
Affidabile, quest'articolo?

http://freddofili.it/25/08/2014/gelo-dagosto-in-irlanda-ed-inghilterra/ (http://freddofili.it/25/08/2014/gelo-dagosto-in-irlanda-ed-inghilterra/)

(http://freddofili.it/wp-content/uploads/2014/08/24-ago-14-tempanom99b.jpg)

per un attimo stavo x dire "non ci credo assolutamente" poi ho riflettuto e mi son detto "devono essere le anomalie rispetto al normale"  ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Lun 25 Agosto, 2014, 11:40:17
Ah, ecco spiegata quella carta. Sensazionalismo a pallettoni.  ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 25 Agosto, 2014, 18:47:43
Sisi quella carta sono le anomalie. I valori sono stati bassi per un paio di giorni, come ho riportato più' sopra. Gli zero gradi li abbiamo sfiorati anche qui in Oxfordshire. Notevole

Quanto alla notizia sul Ben Nevis. Ho visto rimbalzare la stessa cosa, senza chiari riferimenti, da altre parti. Qui sulla BBC Scotland http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-highlands-islands-28885119 (http://www.bbc.co.uk/news/uk-scotland-highlands-islands-28885119) (i termini glaciologici che sono riportati li sono alquanto strani perlato, come mi conferma mia moglie che ha studiato ghiacciai alpini..). Il fatto che ci siano nevai sulla north face del Ben Nevis a 1300m, non mi stupisce. Ne ho visti ad agosto sui 1000m nei Cairngorms, l'altopiano tra Perth ed Inverness. Quest'anno poi e' caduta una caterva di neve lassù', ci può' stare. Ci sono diversi studi sui nevai nelle highlands scozzesi, sono a carattere effimero e dipende molto dall'accumulo invernale e da come va l'estate.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Giacomo da Centa il Lun 25 Agosto, 2014, 21:26:12
Citazione di: MrPippoTN il Lun 25 Agosto, 2014, 11:40:17
Ah, ecco spiegata quella carta. Sensazionalismo a pallettoni.  ;D

Nel testo lo dice, anche se malamente, certo non si sono "sbregati" a mettere una didascalia o un po' di spiegazioni.
Forse davano per scontato che nei dintorni di Londra un -8 ad agosto non può che essere l'anomalia.
Ultimamente certi siti stanno diventando un po' "discount", freddofili.it è anche carino, ma non cura molto i testi. Il sito di Giuliacci è viceversa, testi anche buoni ma le immagini sono veramente imbarazzanti, sembra le abbia disegnate io con paint!  ;D ;D ;D
Ciaooo!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 05 Dicembre, 2014, 18:22:03
Curiosita' stagionali, come e' tradizione del MetOffice. Sul loro sito hanno un paio di articoli sulla neve in UK.

1) I posti piu' nevosi in UK. Ovviamente gli altopiani interni in Scozia e Inghilterra nord-orientale. Ma per giorni di nevicata (con o senza accumulo) le Shetland e le Orcadi sono in pole data la latitudine. Ovviamente quando fiocca, lo fa con tempesta. Li la nevicata a fiocconi non esiste. http://www.metoffice.gov.uk/learning/learn-about-the-weather/top-10/snowiest-places

2)in generale la neve in UK e' frequente come giorni in cui cade, ma raro che resti al suolo piu' di 10gg. Al di sopra dei 200m c'e' piu' probabilita' di neve piu' duratura. In genere Edinburgh vede una 20ina di giorni con neve/mista, qui al sud un po' meno, dipende dalla quota e dalla vicinanza alla costa sud-occidentale. http://www.metoffice.gov.uk/learning/snow/snow-in-the-uk

3) la neve a Natale. L'ultimo Natale dove ha nevicato diffusamente nel Regno e' stato il 2004. Mentre il 2010 ha il record per il numero di stazioni che riportavano neve al suolo a Natale (praticamente tutto il territorio era bianco quell'anno, fu magico). In genere le zone che hanno piu' alta probabilita' di vedere neve a Natale restano quelle di Nord-est. Tra citta' in pole restano Inverness, Aberdeen, Edinburgh, York http://www.metoffice.gov.uk/learning/snow/snow-at-christmas

:ciao: :snow: :vedoneve:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Strong Ale il Ven 05 Dicembre, 2014, 19:00:34
Molto interessante, da amante di quelle zone!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 09:51:05
qui bottarella fredda (o cold snap) al suo apice mi sa. Minime sui -5 stamani nell'area di Reading ma tra -3 e -5 un po' ovunque nelle Midlands. Nei posti piu' riparati delle Highlands su a nord invece, col suolo innevato dalle frequenti nevicate dei giorni scorsi, punte sotto i -10 e giornate di ghiaccio diffuse, come a Braemar, Tulloch Bridge, Loch Glascarnoch, Altnaharra che sono i soliti posti freddi in Scozia. Addirittura Loch Glascarnoch, sulla strada per Ullapool da Inverness (NW Scotland), a 260m ieri ha fatto una massima di -7.

Splendide le condizioni di innevamento delle localita' sciistiche delle highlands. In particolare a Glencoe, che conosco bene, si puo' sciare fino al parcheggio, cosa relativamente rara, con lo sviluppo totale da 1100m a 300m. Non male per le colline di lassu'  ;D (ovviamente piste non preparate quindi si scia in stile scialp tra l'edera. Ma e' parecchio divertente http://www.winterhighland.info/pix/pixalbum.php?pix_id=1024)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:05:22
Citazione di: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 09:51:05
ovviamente piste non preparate quindi si scia in stile scialp tra l'edera.

In che senso tra l'edera?
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:30:03
Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:05:22
Citazione di: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 09:51:05
ovviamente piste non preparate quindi si scia in stile scialp tra l'edera.

In che senso tra l'edera?

eh i cespuglietti di edera che coprono le colline scozzesi. sbucano tra la neve sventata
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:33:53
Ah, ma pensa te. E io che pensavo che l'edera fosse un rampicante in grado di crescere solo in presenza di edifici o alberi a cui attaccarsi...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:37:22
Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 10:33:53
Ah, ma pensa te. E io che pensavo che l'edera fosse un rampicante in grado di crescere solo in presenza di edifici o alberi a cui attaccarsi...


sorry scrivo mentre fo altro e scivo caxzate. intendevo erica ovviamente
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 23 Gennaio, 2015, 23:10:16
Oggi bell'esempio del clima di quassu per il quale Pippo impazzirebbe. Stamani minime tra -5 e -8 su gran parte delle Midlands, la notte piu' fredda dell'inverno per ora, temperature piu' basse di martedi (che si pensava fosse l'apice della freddata). In zona, spicca la minima della solita stazione della RAF tra Oxford e Reading (-8.4), i -7.2 di Wallingford non lontano da Reading, -7.2 Heathrow e -5 qui in collina fuori dalle inversioni piu' forti.

E come fece martedi, stasera sono +5 e piove  ;D ;D ;D Che da un lato non e' male: uno non sta neanche a porsi problemi di colonna che tiene non tiene, cuscinetti, tempistiche e menate varie. Piove. Bona.  ;)  :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Sab 24 Gennaio, 2015, 08:29:31
Citazione di: ross il Ven 23 Gennaio, 2015, 23:10:16
Oggi bell'esempio del clima di quassu per il quale Pippo impazzirebbe. Stamani minime tra -5 e -8 su gran parte delle Midlands, la notte piu' fredda dell'inverno per ora, temperature piu' basse di martedi (che si pensava fosse l'apice della freddata). In zona, spicca la minima della solita stazione della RAF tra Oxford e Reading (-8.4), i -7.2 di Wallingford non lontano da Reading, -7.2 Heathrow e -5 qui in collina fuori dalle inversioni piu' forti.

E come fece martedi, stasera sono +5 e piove  ;D ;D ;D Che da un lato non e' male: uno non sta neanche a porsi problemi di colonna che tiene non tiene, cuscinetti, tempistiche e menate varie. Piove. Bona.  ;)  :ciao:
Io mi domando come si faccia ad adorare l'Atlantico. Quel clima sciagurato è la morte civile. In Inghilterra o ti converti al dudeismo o ti suicidi.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Heinrich il Sab 24 Gennaio, 2015, 10:49:03
Maremma che abominio Ross!!
Io ricordo ben che nel 2009 però Londra si sparò i suoi 20-30cm nevosi gelidi per una goccia fredda retrograda dalla Russia che taglio lungo i paralleli l'Europa stazionando poi sulle isole inglesi.
Era febbraio '09? Non ricordo di preciso.
Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Gennaio, 2015, 08:29:31
Citazione di: ross il Ven 23 Gennaio, 2015, 23:10:16
Oggi bell'esempio del clima di quassu per il quale Pippo impazzirebbe. Stamani minime tra -5 e -8 su gran parte delle Midlands, la notte piu' fredda dell'inverno per ora, temperature piu' basse di martedi (che si pensava fosse l'apice della freddata). In zona, spicca la minima della solita stazione della RAF tra Oxford e Reading (-8.4), i -7.2 di Wallingford non lontano da Reading, -7.2 Heathrow e -5 qui in collina fuori dalle inversioni piu' forti.

E come fece martedi, stasera sono +5 e piove  ;D ;D ;D Che da un lato non e' male: uno non sta neanche a porsi problemi di colonna che tiene non tiene, cuscinetti, tempistiche e menate varie. Piove. Bona.  ;)  :ciao:
Io mi domando come si faccia ad adorare l'Atlantico. Quel clima sciagurato è la morte civile. In Inghilterra o ti converti al dudeismo o ti suicidi.
Dovrebbero legalizzarla.

(la religione del Dude, ma anche la sostanza a questo punto  ;D ;D )
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Sab 24 Gennaio, 2015, 12:29:19
Citazione di: Heinrich il Sab 24 Gennaio, 2015, 10:49:03
Maremma che abominio Ross!!
Io ricordo ben che nel 2009 però Londra si sparò i suoi 20-30cm nevosi gelidi per una goccia fredda retrograda dalla Russia che taglio lungo i paralleli l'Europa stazionando poi sulle isole inglesi.
Era febbraio '09? Non ricordo di preciso.


febbraio '09 ero nella cara Edinburgh. E nevico' un paio di giorni, non tanto comunque. La cosa interessante e' che quella fu la prima estesa nevicata in UK da parecchio tempo. Ed inauguro' una serie di 3 inverni di seguito con estese nevicate su un po' tutto il territorio fino all'apice dell'artico dicembre 2010.

Ho postato attorno a Natale le statistiche della neve in UK. In genere, monti >300/400m a parte, la cosa frequente qui sono i rovesci di neve smarza che non attacca (o le pallette di ghiaccio, specialmente a nord. Ad Edinburgh e' molto frequente). Se non arriva da est, tutto e' preceduto da un fronte caldo e c'e' poco da fare. Manco -8 la mattina bastano  ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: El Bonve il Sab 24 Gennaio, 2015, 14:03:20
ross nel marzo 2013 l'inghilterra se ricordo bene è stata colpita da una tosta irruzione da est o sbaglio?
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Sab 24 Gennaio, 2015, 14:52:13
Citazione di: El Bonve il Sab 24 Gennaio, 2015, 14:03:20
ross nel marzo 2013 l'inghilterra se ricordo bene è stata colpita da una tosta irruzione da est o sbaglio?

nope, non sbagli. Non finiva piu' quell'inverno, anche l'inizio di aprile fu invernale. La fioritura nei boschi inizio' un mese in ritardo e ci furono problemi con gli agnelli che vengono partoriti alla fine di marzo piu' o meno. Ricordo i piccolini appena nati nella neve poretti.

Ne parlai un po' qui https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=934.30
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Sab 31 Gennaio, 2015, 18:38:42
Neve negli ultimi giorni non solo sulle zone piu' alte di Inghilterra e Scozia. Particolarmente colpita la zona tra Manchester,York e Durham. Segnalati anche "thundersnows" dato che gran parte delle precipitazioni sono state legate a rovesci convettivi a macchia di leopardo. Qui a sud neve giovedi' sera durante un rovescio di neve e gragnola (1 cm scarso sopra i 100m). Nuova neve nella notte con un altro cm sulle colline stamattina, presto sciolta che' di giorno la temp e' salita a +4. Temperature sottomedia previste per almeno tutta la settimana prossima

gioie del clima atlantico  ;)

Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Heinrich il Dom 01 Febbraio, 2015, 10:21:10
Mammamia che abominio quel clima.....  ;D ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Dom 01 Febbraio, 2015, 10:59:03
Citazione di: Heinrich il Dom 01 Febbraio, 2015, 10:21:10
Mammamia che abominio quel clima.....  ;D ;D

Per una volta che fiocca...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 25 Marzo, 2015, 10:03:03
In partenza domani per il giro pasquale tra Trentino e suoceri austriaci. Tempo asciutto in 'sti giorni qui in Inghilterra. Stamani ennesima minima negativa (~-2) di un inverno con parecchie gelate e molto luminoso. Qui la primavera in genere parte con parecchia calma data l'inerzia dell'Atlantico che e' al punto piu' freddo del ciclo annuale. Dai primi di dicembre a fine marzo le temperature sono piu' o meno sempre quelle, un'alternarsi di episodi freddi seguiti da piu' tiepidi.

L'inverno 2014-2015 in UK e' stato il piu' soleggiato dal 1929...grazie al cielo dato che quello scorso e' stato tormentato da tre mesi di alluvione quasi e praticamente zero gelate. Temperature sono state nella norma e la neve e' stata abbondante solo sui monti, Pennini in Inghilterra e nelle Highlands in Scozia, mentre qui al sud solo un paio di fugaci apparizioni (un totale stagionale di ~3cm a casa :) )
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 14 Aprile, 2015, 10:04:07
Tempo molto mite quassu' in questi giorni. Primi 20 gradi in zona Oxford-Reading un paio di giorni fa e forse oggi e domani si bissa. Sono valori ~8gradi sopra media.
Minime invece ancora relativamente basse, sui 4-5 gradi ma con punte ancora sotto lo zero nelle conche riparate (ieri -1.8 a South Newington in Oxfordshire). Scozia invece sott'acqua con temperature sui 10 gradi e spruzzate di neve da 600m
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 20 Aprile, 2015, 08:50:22
Buondì. Primavera con gran sbalzi quest'anno. La settimana scorsa si è aperta con temperature sopra i 20gradi con punte finoa 25 qui al sud. Massima di 23 a Reading martedì. Temperature che sono poi calate costantemente verso il fine settimana. Stamani minime attorno allo zero, brinate e nebbie lungo il Tamigi. Tempo che si mantiene secco e soleggiato con massime sui 12-14 gradi.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 27 Aprile, 2015, 08:51:30
Bella rinfrescata nel week end con rovesci sabato sera e clima fresco e coperto ieri. Gran sereno nella notte e stamani minime sotto lo zero lungo il Tamigi. -0.8 la minima a casa con bella brinata. Su al nord segnalate nevicate sopra i 200m tra i monti della Bonnie Scotland

(http://s7.postimg.org/qpigz6cp3/IMG_20150427_072808.jpg) (http://postimg.org/image/qpigz6cp3/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 09 Giugno, 2015, 09:39:41
splendide giornate qui in questi giorni. Sole pieno, massime attorno a 20 e minime piuttosto basse. Stamani ben 2.7 nella solita base RAF di Benson tra Oxford e Reading, 4 nel mio giardino sulle colline. Temperature che dovrebbero mantenersi su questi valori anche nei prossimi giorni, con nuovo sottomedia per il week end. Anche notevole su a nord: ad Edinburgh le massime sabato e domenica dovrebbero a malapena superare i 10 gradi!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Mar 09 Giugno, 2015, 12:31:28
Citazione di: ross il Mar 09 Giugno, 2015, 09:39:41
splendide giornate qui in questi giorni. Sole pieno, massime attorno a 20 e minime piuttosto basse. Stamani ben 2.7 nella solita base RAF di Benson tra Oxford e Reading, 4 nel mio giardino sulle colline. Temperature che dovrebbero mantenersi su questi valori anche nei prossimi giorni, con nuovo sottomedia per il week end. Anche notevole su a nord: ad Edinburgh le massime sabato e domenica dovrebbero a malapena superare i 10 gradi!
Altro mondo!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Sab 27 Giugno, 2015, 09:29:42
Hmmmm occhio che il MetOffice sbilancia massime sui 30-32 nel sud UK per mercoledi e minime sui 20. Io torno su martedi. Vedremo, anche se per pochi gg ma potrebbe essere una botta fetida non da poco!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 30 Giugno, 2015, 14:17:03
Qui la previsione delle massime in UK per domani. Alcune zone potrebbero toccare i 35 gradi. Il record per l'UK e' di 38.5 e non dovrebbe venir avvicinato.
Qui in zona Reading-Oxford forse arriveremo a 30 gradi. Vediamo. Temperature leggera discesa gia' giovedi comunque, anche se resteranno sui 25-27 gradi, che sono 3-5 gradi superiori alle medie delle massime per inizio luglio. Per ora la notte non e' un problema, +10 la minima oggi.


(http://s7.postimg.org/yu67f09ev/Temp_chart_wed2.jpg) (http://postimg.org/image/yu67f09ev/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 01 Luglio, 2015, 10:16:04
Oggi mi sa e' la giornata piu' calda da quando vivo in UK. Ieri massima a 28, stamani alle 9:00 sono gia' 28 gradi  :o Ho sensazioni da caro caldone bolognese..
Minima oggi per un pelo sotto i 20. A Londra mi sa i 35 li avvicinano facili.
Ad Edinburgh ieri massima 24 (+6 dalla media) e stamani minima a 13 nebbiosi. Se si apre anche li oggi fanno una bella massima....parliamo sui 26 chiaramente, che per Edinburgh sono una bella heatwave :)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 01 Luglio, 2015, 14:29:20
Citazione di: ross il Mer 01 Luglio, 2015, 10:16:04
Oggi mi sa e' la giornata piu' calda da quando vivo in UK. Ieri massima a 28, stamani alle 9:00 sono gia' 28 gradi  :o Ho sensazioni da caro caldone bolognese..
Minima oggi per un pelo sotto i 20. A Londra mi sa i 35 li avvicinano facili.
Ad Edinburgh ieri massima 24 (+6 dalla media) e stamani minima a 13 nebbiosi. Se si apre anche li oggi fanno una bella massima....parliamo sui 26 chiaramente, che per Edinburgh sono una bella heatwave :)

Wow!
Intanto temporali a zonzo sul Regno

(http://s30.postimg.org/92u2hb4jh/uk1.jpg) (http://postimg.org/image/92u2hb4jh/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Enrik il Mer 01 Luglio, 2015, 14:33:59
Citazione di: ross il Mar 30 Giugno, 2015, 14:17:03
Qui la previsione delle massime in UK per domani. Alcune zone potrebbero toccare i 35 gradi. Il record per l'UK e' di 38.5 e non dovrebbe venir avvicinato.
Qui in zona Reading-Oxford forse arriveremo a 30 gradi. Vediamo. Temperature leggera discesa gia' giovedi comunque, anche se resteranno sui 25-27 gradi, che sono 3-5 gradi superiori alle medie delle massime per inizio luglio. Per ora la notte non e' un problema, +10 la minima oggi.


(http://s7.postimg.org/yu67f09ev/Temp_chart_wed2.jpg) (http://postimg.org/image/yu67f09ev/)

E' dell'agosto 2003 la massima? Ero a Londra per studio in quel periodo e ricordo massime da tregenda con + 35/37 e valori di umidità tropicali. Roba abominevole.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 01 Luglio, 2015, 15:09:27
Citazione di: Enrik il Mer 01 Luglio, 2015, 14:33:59
Citazione di: ross il Mar 30 Giugno, 2015, 14:17:03
Qui la previsione delle massime in UK per domani. Alcune zone potrebbero toccare i 35 gradi. Il record per l'UK e' di 38.5 e non dovrebbe venir avvicinato.
Qui in zona Reading-Oxford forse arriveremo a 30 gradi. Vediamo. Temperature leggera discesa gia' giovedi comunque, anche se resteranno sui 25-27 gradi, che sono 3-5 gradi superiori alle medie delle massime per inizio luglio. Per ora la notte non e' un problema, +10 la minima oggi.


(http://s7.postimg.org/yu67f09ev/Temp_chart_wed2.jpg) (http://postimg.org/image/yu67f09ev/)

E' dell'agosto 2003 la massima? Ero a Londra per studio in quel periodo e ricordo massime da tregenda con + 35/37 e valori di umidità tropicali. Roba abominevole.

Si la massima per l'Inghilterra (e l'UK) sono i 38.5 del 10 agosto 2003 in Kent. Per la scozia sono i 32.9 del 9 agosto 2003 negli Scottish Borders, Scozia meridionale.

Qui ci sono un po' di estremi per l'UK http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/climate-extremes/#?tab=climateExtremes
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: den8787 il Mer 01 Luglio, 2015, 22:27:27
1 luglio 2015: a Londra Heathrow, con 36,7°C, viene stabilito il nuovo record britannico di luglio, e ovviamente londinese. Il precedente record britannico, di 36,5°C, apparteneva a Wisley, nel Surrey, registrato il 19 luglio 2006.

Nella serie storica di Londra Heathrow, la temperatura massima raggiunta oggi è seconda soltanto ai 37,9°C registrati il 10 agosto 2003.

Londra città ha invece una massima assoluta di 38,1°C, registrata sempre il 10 agosto 2003 al giardino botanico.

Il record assoluto britannico è 38,5°C, registrato a Faversham nel Kent, ancora il 10 agosto 2003.

fonte: Meteogiornale.it
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 02 Luglio, 2015, 10:04:34
Aggiungo un po' di numeri per ieri, giornata notevole. A Reading e in tutta questa zona ad W di Londra le massime si sono fermate sotto i 34 (33.6 a Reading Uni). Massime via via piu' basse andando verso W come da previsione, con la Cornovaglia che non ha neanche superato i 20 di massima!
Forti temporali anche con grandine hanno invece interessato a macchie la Scozia e le Ebridi esterne. In serata lampi anche su Ediburgh. Massime alte anche lassu' comunque nelle zone non interessate dai temporali con ben 29 gradi ad Aviemore tra i monti delle Highlands centrali

Stamani nuvoloso e temperature tra 8 e 10 gradi piu' fresche di ieri a quest'ora
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 17 Agosto, 2015, 11:03:41
Un anota di colore in questa calda (li al sud) estate 2015. Il 31 luglio scorso qui in Inghilterra meridionale e Galles s'e' avuta una bella bottarella di freddo, culminata con minime davvero interessanti. Il giorno 31 nelle piane centro-meridionali si sono avuti valori minimi tra 3 e 5 gradi con punte fino a +1. Brinate sono state notate in piu' punti, specie dove non s'e' avuta nebbia che ha rallentato il calo.

I valori all'uni Reading sono stati di 0 gradi la minima rasoerba, +5 quella in capannina. +2 nella base RAF di Benson (solito polo freddo in zona) tra Oxford e Reading. Confrontando con la lunga serie termomentrica Central England viene fuori che questi valori sono al secondo posto dal 1878 tra le minime piu' fredde in estate. Al primo posto il 3 Agosto 1912 con valori simili.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Lun 17 Agosto, 2015, 16:13:18
Citazione di: ross il Lun 17 Agosto, 2015, 11:03:41
Un anota di colore in questa calda (li al sud) estate 2015. Il 31 luglio scorso qui in Inghilterra meridionale e Galles s'e' avuta una bella bottarella di freddo, culminata con minime davvero interessanti. Il giorno 31 nelle piane centro-meridionali si sono avuti valori minimi tra 3 e 5 gradi con punte fino a +1. Brinate sono state notate in piu' punti, specie dove non s'e' avuta nebbia che ha rallentato il calo.

I valori all'uni Reading sono stati di 0 gradi la minima rasoerba, +5 quella in capannina. +2 nella base RAF di Benson (solito polo freddo in zona) tra Oxford e Reading. Confrontando con la lunga serie termomentrica Central England viene fuori che questi valori sono al secondo posto dal 1878 tra le minime piu' fredde in estate. Al primo posto il 3 Agosto 1912 con valori simili.
Interessante, Ale!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: El Bonve il Lun 17 Agosto, 2015, 20:19:38
Citazione di: ross il Lun 17 Agosto, 2015, 11:03:41
Un anota di colore in questa calda (li al sud) estate 2015. Il 31 luglio scorso qui in Inghilterra meridionale e Galles s'e' avuta una bella bottarella di freddo, culminata con minime davvero interessanti. Il giorno 31 nelle piane centro-meridionali si sono avuti valori minimi tra 3 e 5 gradi con punte fino a +1. Brinate sono state notate in piu' punti, specie dove non s'e' avuta nebbia che ha rallentato il calo.

I valori all'uni Reading sono stati di 0 gradi la minima rasoerba, +5 quella in capannina. +2 nella base RAF di Benson (solito polo freddo in zona) tra Oxford e Reading. Confrontando con la lunga serie termomentrica Central England viene fuori che questi valori sono al secondo posto dal 1878 tra le minime piu' fredde in estate. Al primo posto il 3 Agosto 1912 con valori simili.

Coro: prepararsi all' era glaciale!

A: l' "era glaciale"?
B: avevo sentito di questi pazzoidi.

Cit. Film l' era glaciale

;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 14 Ottobre, 2015, 15:20:46
Grazie alla circolazione da est che sta portanto nevicatine precoci in Germania, segnalo la prima minima negativa lungo il Tamigi: -1.5 nella base aerea di Benson e -0.1 nel borgo di Wallingford, notori posti freddi a monte di Reading. Reading Uni invece con un po' di nuvolaglia solo 5.2 (minima 3.7 pochi giorni fa). A casa mia fuori dall'inversione +3 di minima e macchina col primo ghiaccio sul parabrezza. Sono valori 3-4 gradi sotto media

Minima in UK ieri in uno dei due soliti buchi freddi Scozzesi, Altnaharra con -3.7
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 03 Novembre, 2015, 10:04:41
Curiosita', e' tre giorni che specialmente qui al sud, siamo nel nebium. Alti geopotenziali per la stagione ed uno strato freddo e umido intrappolato nei bassi strati. Zero termico a quasi 4000m  :-\
Dove il sole filtra, temperature diurne molto alte. Ieri e' stato battuto il record di massima per l'UK per novembre: 22.4C in Galles centrale!

Domenica, primo giorno con la nebbia, lo strato era molto sottile, 50-100m massimo, e le colline a nord, ovest e sud di Londra (sui 200-250m di altezza) erano fuori nel sole. Io ero a passeggaire nei boschi, giornata spettacolare con le lingue di nebbia che si infiltravano in basso nelle vallette. Qui l'immagine da MODIS-AQUA


(http://s3.postimg.org/bpq9ylp4v/Fog_Chilterns.jpg) (http://postimg.org/image/bpq9ylp4v/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 13 Novembre, 2015, 17:06:40
Intanto qui sta passando il primo sbuffo fresco che ha rotto la monotonia sopramedia della settimana scorsa. Ha fioccato sulle colline attorno Edinburgh fin sui 250m. Qui a reading pallette di ghiaccio nei rovesci piu' intensi e gran vento. Da domenica le temperature tornano su per poi tornare su valori piu' normali verso fine settimana prossima
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Thomyorke il Ven 13 Novembre, 2015, 17:18:41
Si prospetta una gran bordata fredda per la prossima settimana dalle tue parti! Che invidia... ;)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 13 Novembre, 2015, 18:48:48
Citazione di: Thomyorke il Ven 13 Novembre, 2015, 17:18:41
Si prospetta una gran bordata fredda per la prossima settimana dalle tue parti! Che invidia... ;)

e' ancora incerta la cosa...il deterministico oggi da' per sabato gran neve su Galles e Midlands.....attendibilita' zero  ;D ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 07 Dicembre, 2015, 10:36:45
Per la serie mal comune....anche qui continua un tempo orrendo. Il sole, gia' pochino in genere in questo mese, non lo si vede da una decina di giorni almeno. Nevembre ha chiuso a +2.5C dalla media e con meno del 60% delle ore di sole attese. Tra i piu' cupi di sempre.
L'ennesima tempesta e' passata nel week end (Desmond) e ha fatto danni a nord di Manchester, nel Lake District e Scottish Borders. Qui un gran vento per 2 giorni, con boschi che ululavano e tetto che vibrava. Stamani siamo vicini al record per la minima piu' alta in dicembre all'Uni Reading (+11.4 contro il record di +12.4...).
Le temperature dovrebbero calare un po' da domani, ma sempre sopra media restiamo
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 27 Aprile, 2016, 09:38:12
Quassu' la bordata artica sta regalando tempo splendido. In genere molto soleggiato la mattina, minime che sfiorano lo zero e gran brinate, massime sui 10. Ieri (e probabilmente oggi anche) rovesci nel pomeriggio con neve su Reading e le colline attorno, ma senza accumulo. Su a Nord rovesci di neve fin sulla costa atlantica con accumulo.
Le temperature qui nel sud Inghilterra sono 5/6 gradi sotto la media del periodo e dovrebbero tornare in media dalla meta' della settimana prossima. Comunque da che vivo qui brinate fin alla fine di aprile sono comuni. Sono soprattutto le massime basse a farsi sentire in questi giorni. E i rovesci che danno fioccate col sole sono splendidi :)


edit: una curiosita': l'ultima segnalazione di neve caduta su Londra cosi' tardi in Aprile, come ieri a tratti, fu nel 1985. Mentre nel 1981 le nevicate qui in Berkshire ad W di Londra furono copiose con ~6000 case senza energia elettrica sulle colline e la M4, l'autostrada verso il Galles, bloccata per neve. In media Aprile in Inghilterra (al nord ma anche qui a sud) vede sui 2 giorni con neve, generalmente senza accumulo. A Reading si va indietro fino al 2008 per trovare 6cm di neve al suolo ma il 6 aprile
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Dom 08 Maggio, 2016, 21:42:47
Botta di caldo breve ma notevole quassu' questo week end, in forte contrasto con le temperature invernali di appena una settimana fa. Solo 5 giorni fa avevamo ancora brina in giardino con minime sullo zero. Le temperature si sono poi impennate velocemente e oggi la minima s'e' fermata a ben 13 gradi mentre la massima ha toccato un ragguardevole 26! Temperature da estate piena e alte pure in luglio. Le medie del periodo prevederebbero massime sui 15/16 e minime sui 6/7. Con domani le massime dovrebbero tornare su valori in media mentre un nuovo periodo sottomedia sembra caratterizzera' il prossimo week end.

La botta di caldo si e' spinta pure  north of the Borders con punte superiori al 20 gradi anche nelle zone interne delle southern uplands e northen highlands scozzesi dove fino alla settimana scorsa fioccava fino al piano e le massime non superavano i 10 gradi (non normale neanche questo tralaltro). Le coste invece, come da attese data la temperatura dell'acqua, sono rimaste fresche con episodi di nebbie costiere come la famigerata haar di Edinburgh tipica di fine primavera/inizio estate.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Gio 21 Luglio, 2016, 10:18:42
Due numeri sulla bottarella di caldo che ha colpito l'UK ieri e l'altro ieri. Massime martedi che hanno raggiunto picchi di 34 gradi (massima ufficial della rete MetOffice credo sia la base militare di Brize Norton vicino Oxford con 33.5). Sono picchi molto elevati ma non record assoluti. Ricordo che le medie per il periodo prevedono nel sud UK massime ~22/23 gradi e minime ~11/12. Invece credo qualche record sia stato abbattuto con le minime elevatissime di ieri mattina. La stazione rurale che prendo a riferimento io, Wallingford tra Reading e Oxford, solitamente piuttosto fresca la notte, ha registrato una minima di ben 20.3! Le minime sopra i 15 sono piuttosto rare nelle zone rurali mentre mai si era registrata una minima tropicale da quando la stazione e' in funzione (anni '60). Reading Uni e' brevemente scesa sotto i 20 per un pelo.

Ieri la calura e' stata spezzata da forti temporali nel nord Inghilterra, Irlanda ed in Scozia (dove martedi' Edinburgh ha registrato una notevole massima di 24 gradi, Glasgow 28) con molte fulminazioni, anche queste piuttosto rare nel nord (ad Edinburgh si sentono 2-3 tuoni l'anno se va bene).

Oggi s'e' tornato a respirare con minime sui 13 gradi e massime che non dovrebbero superare i 23  :D  :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 10:06:33
Vedo che la linea dei ventelli notturni sale inesorabilmente di latitudine e pure l'UK non ne è immune, a dispetto del presunto effetto rinfrescante delle SST nord atlantiche che secondo alcuni dovrebbe far presagire futuri scenari da piccola glaciazione.

La realtà è che la progressione delle medie mensili a livello globale degli ultimi 2 anni è veramente inquietante; leggo che ciò sarebbe in buona parte dovuto agli effetti del super <Niño> appena cessato, se davvero è così allora a breve/medio termine dovremmo avere la cartina di tornasole con la nascente Niña.

Ho però la sensazione che l'effetto non sarà così scontato...

:ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09
Al contrario, le ssta negative in atlantico son la vera piaga degli ultimi anni, che rinforza il getto e poi nao ++++ con gli inverni che abbiam visto... Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 14:22:03
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09
Al contrario, le ssta negative in atlantico son la vera piaga degli ultimi anni, che rinforza il getto e poi nao ++++ con gli inverni che abbiam visto... Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.

In inverno sì son d'accordo, soprattutto per noi sudalpini, ma in estate e in particolare per i paesi che si affacciano direttamente al Nordatlantico dovrebbe essere il contrario.

In effetti fra l'altro non mi sembra che finora questa estate sia stata complessivamente fra le più calde di sempre in UK (seguendo distrattamente da fuori eh, magari Ross mi smentirà), ma ciò che mi impressiona è la facilità con cui si staccano i record di caldo anche nelle ondate diciamo più occasionali, senza scomodare estati eterne simil 2003 insomma.

Anche da noi del resto molte persone "normali" (non meteolese, ecco  :P ) percepiscono questa estate come fresca se non fredda per via di 2-3 episodi, eppure per i canoni di 30-40 anni fa sarebbe quasi tropicale, con lo zero termico stabilmente over 4000 metri da circa una settimana e con la possibilità di restarci per almeno qualche altro giorno.

Ricordo ancora che sul sussidiario delle elementari o medie, non ricordo bene, c'era scritto che sulle nostre Alpi oltre i 3.000 metri la temperatura non saliva quasi mai sopra lo zero, nemmeno in estate. Forse erano esagerati, ma adesso quel "quasi" dura minimo 2-3 mesi...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 16:49:57
Comunque va detto che fino ad ora picchi altissimi non son stati raggiunti (del tipo 36-37 gradi) : si è trattato, almeno per il mese di luglio (giugno ha chiuso comunque in media ), di un caldo costante...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 19:55:36
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 16:49:57
Comunque va detto che fino ad ora picchi altissimi non son stati raggiunti (del tipo 36-37 gradi) : si è trattato, almeno per il mese di luglio (giugno ha chiuso comunque in media ), di un caldo costante...

Non dirlo troppo forte, che Satana è sempre in ascolto!!  ;D

Comunque sì, questo luglio si può definire caldo pur senza picchi eccessivi; il mese, almeno da me, è tuttora sopramedia termica, e questo nonostante un paio di break freschi anche piuttosto interessanti. 

Personalmente quello che mi colpisce di più negli ultimi anni è il caldo notturno più che quello diurno: Trento d'estate è sempre stato un discreto forno di giorno, lo dicono pure i proverbi, ma durante la notte era raro patire il caldo; nell'africano luglio 1983, per dire, le notti tropicali furono pochissime, nonostante di giorno si sfiorassero i 40° (43° pur se "molto ufficiosi" a Trento Centro e 39.1° mi pare a Trento Nord, ufficiali), mentre soprattutto dopo il 2003 sono lievitate, pur con qualche eccezione tipo l'estate 2014.

Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Dom 24 Luglio, 2016, 09:02:38
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.

...sca. O al limite riassorba: http://conjit.cactus2000.de/showverb.en.php?verb=riassorbire

:zingarelli:

Citazione di: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 19:55:36

Personalmente quello che mi colpisce di più negli ultimi anni è il caldo notturno più che quello diurno: Trento d'estate è sempre stato un discreto forno di giorno, lo dicono pure i proverbi, ma durante la notte era raro patire il caldo; nell'africano luglio 1983, per dire, le notti tropicali furono pochissime, nonostante di giorno si sfiorassero i 40° (43° pur se "molto ufficiosi" a Trento Centro e 39.1° mi pare a Trento Nord, ufficiali), mentre soprattutto dopo il 2003 sono lievitate, pur con qualche eccezione tipo l'estate 2014.


Già. Il vero dramma è legato a queste insopportabili temperature notturne.  >:(
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: El Bonve il Dom 24 Luglio, 2016, 10:34:21
 ;D ;D vabbe abbi pazienza ero di fretta...
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 26 Luglio, 2016, 09:43:21
Citazione di: Flavioski il Sab 23 Luglio, 2016, 14:22:03
Citazione di: El Bonve il Sab 23 Luglio, 2016, 12:34:09
Al contrario, le ssta negative in atlantico son la vera piaga degli ultimi anni, che rinforza il getto e poi nao ++++ con gli inverni che abbiam visto... Mi auguro che quell' anomalia si riassorbi.

In inverno sì son d'accordo, soprattutto per noi sudalpini, ma in estate e in particolare per i paesi che si affacciano direttamente al Nordatlantico dovrebbe essere il contrario.

In effetti fra l'altro non mi sembra che finora questa estate sia stata complessivamente fra le più calde di sempre in UK (seguendo distrattamente da fuori eh, magari Ross mi smentirà), ma ciò che mi impressiona è la facilità con cui si staccano i record di caldo anche nelle ondate diciamo più occasionali, senza scomodare estati eterne simil 2003 insomma.

Anche da noi del resto molte persone "normali" (non meteolese, ecco  :P ) percepiscono questa estate come fresca se non fredda per via di 2-3 episodi, eppure per i canoni di 30-40 anni fa sarebbe quasi tropicale, con lo zero termico stabilmente over 4000 metri da circa una settimana e con la possibilità di restarci per almeno qualche altro giorno.

Ricordo ancora che sul sussidiario delle elementari o medie, non ricordo bene, c'era scritto che sulle nostre Alpi oltre i 3.000 metri la temperatura non saliva quasi mai sopra lo zero, nemmeno in estate. Forse erano esagerati, ma adesso quel "quasi" dura minimo 2-3 mesi...


Si quest'estate fin'ora quassu' non e' per nulla calda. Ci sono stati per ora tre episodi sopramedia, uno in maggio, uno in giugno e quello di qualche giorno fa. Ma nel complesso le temperature sono rimaste piu' o meno in media. In estate le dinamiche della storm track nord atlantica sono piu' blande perche' in generale piu' dolce e' il gradiente termico nord-sud, che ne e' il motore principale. Se la temperatura delle acque in nord atlantico ha un impatto qui, credo sia per lo piu' via avvezione di aria mediamente piu' fresca da W che potrebbe concorrere a temperature medie estive un po' piu' basse (tralaltro, configurazioni tipo NAO+ semplicemente accentuano il clima atlantico, quindi mite in inverno e fresco d'estate).

Quanto al Nino, penso che ne stiamo osservando l'effetto ritardato nelle temperature globali schizzate a livelli assurdi (ma occhio che il Nino e' responsabile solo per una frazione...il resto e' il trend) pero' e' difficile il collegamento 1:1 con anomalie locali.

La previsione per l'inverno ve la fo io in base a dati scientifici incontrovertibili: sara' il primo Natale che passo quassu' da quando mi ci sono trasferito 7 anni fa, quindi sara' nevosissimo e gelido  ;D ;D ;D  :ciaociao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 14 Settembre, 2016, 20:41:55
Saluti dalla tropical England. Record di caldo in UK per settembre ieri con ben 34.4ºC registrati nel sud est, in Kent. Anche Heathrow ha registrato un over 30 mentre qui un po' piu' ad ovest siamo rimasti sui 28-29. Minime anche piuttosto alte attorno a 15. Le medie del periodo sarebbero sui 9/18.
Le ultime 3 giornate hanno fatto registrare valori massimi 8-10 gradi sopramedia e la punta di ieri e' la piu' alta dal 1911

Piu' fresco a nord-ovest con forti nubifragi su Manchester e Yorkshire e pioggia in Scozia
Domani dovrebbe essere l'ultimo giorno con alte temperature, poi si torna in media

E io che pensavo che la botta di luglio sopra i 30 sarebbe stata l'unica e ultima.... :(  :ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Giacomo da Centa il Gio 15 Settembre, 2016, 00:12:33
Grazie Ross per le preziose info. Impressionante la facilità che ha di fare record di caldo in ogni stagione, appena si attivano dei pattern favorevoli.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: manolo il Gio 15 Settembre, 2016, 17:01:08
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Settembre, 2016, 00:12:33
Grazie Ross per le preziose info. Impressionante la facilità che ha di fare record di caldo in ogni stagione, appena si attivano dei pattern favorevoli.

il problema è che non fa più il contrario da molto molto tempo   ;)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 08 Novembre, 2016, 10:10:06
Intanto la botta fredda quassu' si fa sentire. Minime stamani nel sud UK diffusamente tra -2 e -5, sono valori tra 7 e 10 gradi sotto la media della prima decade di novembre. Le massime sono pure bassine, sui 5 gradi sotto la media.

Primo snow warming per la stagione per l'UK da oggi pomeriggio fino domattina, interessa Scozia e nord Inghilterra fino piu' o meno le northern Midlands (diciamo Nottingham). Si aspettano fino a 15cm sopra i 300m ma accumuli sono possibili anche sotto i 200 m. Le zone piu' interessate saranno al solito le Scottish Highlands, le southern Uplands al confine con l'Inghilterra e le colline dello Yorkshire e del Peak District piu' a sud. Qui invece dovremmo avere rovesci forti nella notte e mattinata di domani ma con temperature tra 3 e 5 gradi quindi nisba :(
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 29 Novembre, 2016, 10:08:41
La notte piu' fredda in Inghilterra per ora, col passaggio veloce del blocco freddo che sta interessando il continente: punte fino a -6/-7 nel sud (ma solo fino a -4 nella zona di Reading/Oxford), cieli limpidi e zero vento. Si dovrebbe replicare domattina prima del ritorno a condizioni piu' normali per il periodo (minime sui +1/+2 ). In Scozia le minime piu' basse sono state nei giorni scorsi, ora il nord e' piu' tiepido del sud.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 30 Novembre, 2016, 09:56:20
Come previsto, temperature interessanti stamani in Inghilterra e Galles. Le minime piu' basse per novembre dal 2010, anno della forte ondata di freddo e neve che interesso' l'UK tra novembre e dicembre (le piu' belle nevicate della mia vita le vissi ad Edinburgh quell'anno). Punte minime fino a -9 nei soliti posti freddi lungo il Tamigi tra Reading e Oxford. Reading Universita' s'e' fermata a -5 e -5/-6 diffusi un po' ovunque nel sud e Galles.

Ma interessante e' il divario nord sud che sfiora stamani i 20 gradi, con minime sui +9 nella costa ovest scozzese (il divario era opposto qualche giorno fa con minime fino a -12 nelle vallate delle Highlands e +10 quaggiu'...)


(https://s17.postimg.org/82c65lmob/Cyf_ZBfw_XUAEKmou_jpg_large.jpg) (https://postimg.org/image/82c65lmob/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 09 Dicembre, 2016, 09:50:07
Un'altalena di temperature insopportabile in questi giorni. Ora caldo e umido con valori minimi superiori ai 10 gradi e vicini al record per il periodo. Qui sotto un grafico delle temperature minime negli ultmi mesi nella stazione rurale di Wallingford, lungo il Tamigi tra Reading e Oxford. Negli ultimi 10 giorni si e' passati da minime record in senso negativo a minime record in senso positivo con un divario di quasi 20 gradi tra i due valori (dai -7.5 del 30/11 ai +12 di oggi).

In inverno in generale la variabilita' giornaliera delle temperature qui e' piu' elevata che sul continente perche' dipendono in larga parte dalla direzione della massa d'aria ed i periodi stabili sono rari. Lo si vede bene guardando all'ampiezza del settore grigio centrale che indica il range di temperature minime tra gli estremi della serie storica (dagli anni '60). In estate il range e' sui 10 gradi ed in inverno quasi 20


(https://s30.postimg.org/o62ifid19/metsite_minimum_temperature.png) (https://postimg.org/image/o62ifid19/)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Flavioski il Ven 09 Dicembre, 2016, 10:15:45
Citazione di: ross il Ven 09 Dicembre, 2016, 09:50:07
Un'altalena di temperature insopportabile in questi giorni. Ora caldo e umido con valori minimi superiori ai 10 gradi e vicini al record per il periodo. Qui sotto un grafico delle temperature minime negli ultmi mesi nella stazione rurale di Wallingford, lungo il Tamigi tra Reading e Oxford. Negli ultimi 10 giorni si e' passati da minime record in senso negativo a minime record in senso positivo con un divario di quasi 20 gradi tra i due valori (dai -7.5 del 30/11 ai +12 di oggi).

In inverno in generale la variabilita' giornaliera delle temperature qui e' piu' elevata che sul continente perche' dipendono in larga parte dalla direzione della massa d'aria ed i periodi stabili sono rari. Lo si vede bene guardando all'ampiezza del settore grigio centrale che indica il range di temperature minime tra gli estremi della serie storica (dagli anni '60). In estate il range e' sui 10 gradi ed in inverno quasi 20


(https://s30.postimg.org/o62ifid19/metsite_minimum_temperature.png) (https://postimg.org/image/o62ifid19/)


Interessante, direi andamento quasi opposto rispetto a quanto accade da noi a fondovalle, con estremi del periodo estivo in genere più marcati rispetto a quelli invernali, ma del resto anche qui basta salire di quota, dove le masse d'aria sono più "libere", che la situazione cambia in maniera piuttosto netta.

:ciao:
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 22 Febbraio, 2017, 14:34:52
Gran caldo qui nel regno nei giorni scorsi, con minime quasi 10 gradi sopra le medie e massime che lunedi' hanno sfiorato i 17 gradi attorno londra e sui 15 in Scozia, avvicinando i record di temperatura massima per febbraio.

Ora siamo in attesa di Doris in questo inverno con poche tempeste rilevanti fin'ora. Portera' un gran vento nel centro sud (allerta arancio per le midlands tra oggi e domani) e neve soprattutto nel nord inghilterra e nelle upper lowlands del sud della Scozia (allerta di secondo livello anche li, con piu' di 20cm sopra i 300m accompagnati da forte vento). Probabilmente anche Edinburgh si imbianchera', specialmente i quartieri alti.

Per il resto, inverno avaro di neve nelle Highlands dove i maggiori resorts sciistici non hanno ancora aperto (nei 2-3 anni passati hanno avuto stagioni eccezionali, anche estese da novembre a maggio!)
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 03 Aprile, 2017, 09:46:20
Marzo si chiude ~2 gradi sopra media un po' su tutta l'UK. In genere qui in Oxfordshire le temperature non sono sotto media dalla prima meta' di febbraio. Notevole la  puntata a quasi 21 gradi un paio di giorni fa e notevoli anche le minime sopra i 10 gradi la settimana scorsa. Ora temperature finalmente in media con brinate stamani lungo il Tamigi e bel sole durante il giorno. Gli alberi hanno cominciato a buttare le prime foglioline in anticipo quest'anno (normalmente sarebbe la prima decade di aprile) e i ciliegi selvatici sono in fiore.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mar 02 Maggio, 2017, 21:21:10
Aprile moderatamente sopra media (~0.5) ma molto secco su tutta l'UK, eccezione solo in Sutherland nell'estremo NW scozzese. Ad Edinburgh ed a Londra nel mese sono caduti solo 3-4mm (!!), circa il 10% del normale.

Oggi tipici contrasti primaverili dovuti al Mare del Nord ancora freddo. Le deboli correnti orientali hanno mantenuto massime molto basse sulla costa E (cielo uggioso e massima di 11 gradi ad Edinburgh) mentre la costa W, riparata ed al sole, ha staccato massime spettacolari con ben 21 nelle vallate di fronte all'isola di Skye, rari perfino a luglio. D'altronde e' maggio il mese piu' estivo lassu'

Nei prossimi 10gg si potrebbe vedere una configurazione davvero inusuale se le previsioni verranno rispettate. Una forte avvezione calda dovrebbe interessare la Groenlandia con anomalie anche di 20 gradi superiori al normale da domani per 2-3 giorni. In seguito questa avvezione calda potrebbe venire pilotata qui se la configurazione prevista sull'Europa nei prox 10gg si verifica. Quindi potremmo assistere ad una sorta di breve scaldata da N!
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Giacomo da Centa il Mer 03 Maggio, 2017, 00:07:55
Citazione di: ross il Mar 02 Maggio, 2017, 21:21:10
Aprile moderatamente sopra media (~0.5) ma molto secco su tutta l'UK, eccezione solo in Sutherland nell'estremo NW scozzese. Ad Edinburgh ed a Londra nel mese sono caduti solo 3-4mm (!!), circa il 10% del normale.

Oggi tipici contrasti primaverili dovuti al Mare del Nord ancora freddo. Le deboli correnti orientali hanno mantenuto massime molto basse sulla costa E (cielo uggioso e massima di 11 gradi ad Edinburgh) mentre la costa W, riparata ed al sole, ha staccato massime spettacolari con ben 21° nelle vallate di fronte all'isola di Skye, rari perfino a luglio. D'altronde e' maggio il mese piu' estivo lassu'.

Nei prossimi 10gg si potrebbe vedere una configurazione davvero inusuale se le previsioni verranno rispettate. Una forte avvezione calda dovrebbe interessare la Groenlandia con anomalie anche di 20 gradi superiori al normale da domani per 2-3 giorni. In seguito questa avvezione calda potrebbe venire pilotata qui se la configurazione prevista sull'Europa nei prox 10gg si verifica. Quindi potremmo assistere ad una sorta di breve scaldata da N!

Wow...perché ci sono più ore di soleggiamento? E/o a giugno c'è proprio un calo delle temperature legato alla nuvolosità maggiore?
Sono curioso perché avevo visitato quella zona proprio a inizio maggio di dieci anni fa (o forse 11?? Boh! :-))! Mi ricordo che era il 1° maggio e i bimbi uscivano da scuola con i cappotti e alcuni con i guanti, mi aveva fatto impressione.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: Enrik il Mer 03 Maggio, 2017, 08:30:07
Citazione di: ross il Mar 02 Maggio, 2017, 21:21:10
Aprile moderatamente sopra media (~0.5) ma molto secco su tutta l'UK, eccezione solo in Sutherland nell'estremo NW scozzese. Ad Edinburgh ed a Londra nel mese sono caduti solo 3-4mm (!!), circa il 10% del normale.

Oggi tipici contrasti primaverili dovuti al Mare del Nord ancora freddo. Le deboli correnti orientali hanno mantenuto massime molto basse sulla costa E (cielo uggioso e massima di 11 gradi ad Edinburgh) mentre la costa W, riparata ed al sole, ha staccato massime spettacolari con ben 21 nelle vallate di fronte all'isola di Skye, rari perfino a luglio. D'altronde e' maggio il mese piu' estivo lassu'

Nei prossimi 10gg si potrebbe vedere una configurazione davvero inusuale se le previsioni verranno rispettate. Una forte avvezione calda dovrebbe interessare la Groenlandia con anomalie anche di 20 gradi superiori al normale da domani per 2-3 giorni. In seguito questa avvezione calda potrebbe venire pilotata qui se la configurazione prevista sull'Europa nei prox 10gg si verifica. Quindi potremmo assistere ad una sorta di breve scaldata da N!

Proprio ieri sera mio fratello che vive nella zona di Cambridge mi chiedeva se c'è una spiegazione meteo al fatto che in questi giorni la mattina presto e la sera da loro il cielo è sempre sereno, mentre di giorno è sempre nuvolo. Ho azzardato contrasti tra correnti orientali e nord-orientali da Mare del Nord e riscaldamento diurno, non ci sono andato molto lontano...  :D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 03 Maggio, 2017, 13:58:13
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Maggio, 2017, 00:07:55
Citazione di: ross il Mar 02 Maggio, 2017, 21:21:10
Aprile moderatamente sopra media (~0.5) ma molto secco su tutta l'UK, eccezione solo in Sutherland nell'estremo NW scozzese. Ad Edinburgh ed a Londra nel mese sono caduti solo 3-4mm (!!), circa il 10% del normale.

Oggi tipici contrasti primaverili dovuti al Mare del Nord ancora freddo. Le deboli correnti orientali hanno mantenuto massime molto basse sulla costa E (cielo uggioso e massima di 11 gradi ad Edinburgh) mentre la costa W, riparata ed al sole, ha staccato massime spettacolari con ben 21° nelle vallate di fronte all'isola di Skye, rari perfino a luglio. D'altronde e' maggio il mese piu' estivo lassu'.

Nei prossimi 10gg si potrebbe vedere una configurazione davvero inusuale se le previsioni verranno rispettate. Una forte avvezione calda dovrebbe interessare la Groenlandia con anomalie anche di 20 gradi superiori al normale da domani per 2-3 giorni. In seguito questa avvezione calda potrebbe venire pilotata qui se la configurazione prevista sull'Europa nei prox 10gg si verifica. Quindi potremmo assistere ad una sorta di breve scaldata da N!

Wow...perché ci sono più ore di soleggiamento? E/o a giugno c'è proprio un calo delle temperature legato alla nuvolosità maggiore?
Sono curioso perché avevo visitato quella zona proprio a inizio maggio di dieci anni fa (o forse 11?? Boh! :-))! Mi ricordo che era il 1° maggio e i bimbi uscivano da scuola con i cappotti e alcuni con i guanti, mi aveva fatto impressione.

per estivo in realta' intendevo il piu' secco e soleggiato. Le temperature sono in genere un po' piu' alte in giugno/luglio, ma dal punto di vista della probabilita' di belle giornate questa e' piu' alta nel periodo meta' maggio-giugno. L'estate su in Scozia e' in genere piuttosto umida e variabile e ad agosto e' spesso perturbato.

Si, inizio maggio e' spesso ancora freddino, da quando sono qui ho sempre visto brinate a fine aprile/inizio maggio. Ma mi stupisco tu abbia visto guanti e cappotti, qui non li usano neanche a gennaio  ;D ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: MrPippoTN il Gio 04 Maggio, 2017, 10:10:34
Infatti, più facile vederli qui, in aprile e maggio.  ;D
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Ven 05 Maggio, 2017, 10:04:08
L'onda "calda" che si prevedeva per la Groenlandia sta effettivamente interessanto la zona e anche l'Islanda registra temperature interessanti, credo anche influenzate da venti di caduta locali. Akureyri ha fatto una massima sopra i 20 gradi un paio di giorni fa, ~15 gradi sopra il normale. 18 gradi registrati ai 66N di Bolungarvík (media max di luglio 11gradi...).... Neve e' pero' prevista di nuovo la settimana prossima in quelle zone

Quella anomalia termica non verra' avvettata verso sud-sud-est come sembrava in un primo tempo ma verra' riassorbita in loco.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 24 Maggio, 2017, 10:07:36
Heat wave! Temperature al momento ~6 gradi sopra media, forse tra domani e sabato si fa pure meglio nelle massime, addirittura per sabato il MetOffice prevede punte fin sui 30 gradi!.
Ieri massima a 23 e stamani minima sui 14. I valori normali per il periodo sarebbero una minima sui 7-8 e massima sui 18. Il record per maggio in UK e' 33 gradi registrati a Londra nel '22 a Camden square, e nel '34 a Regent's park (e parte del sud-est)

Come avviene spesso nelle prime ondate calde di inizio estate, con l'Oceano ed il Mare del Nord ancora freddi, estese nebbione sulle coste stamani, ma anche qui nell'interno nebbioni a tratti. La nebbia costiera e' tipica a giugno specialmente sulla costa E, Edinburgh e' di frequente avvolta da nebbioni all'inizio dell'estate (il nome locale e' "haar").
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Mer 21 Giugno, 2017, 22:07:53
Qui oggi ultimo giorno di calura, da domani si torna a valori normali, con massime ~20 gradi, 10-12 meno di quanto avuto negli ultimi 5 giorni!
Per l'UK, soprattutto Inghilterra centro-meridionale questa e' stata la botta calda piu' forte per giugno dal 1995: 5 giornate di fila con piu' di 30 gradi di massima. Oggi con 34.5 di max a Heathrow e' stata la giornata di giugno piu' calda dal 1976 ed il solstizio piu' caldo dal 1936.
Titolo: Re:Oxford, SW England and Wales
Inserito da: ross il Lun 31 Dicembre, 2018, 12:19:22
Un ultimo messaggio un po' per chiudere il thread, perlomeno da residente dato che dal prossimo anno non sarò più in UK. C'è da dire che in questi 10 anni ho imparato ad apprezzare le sfaccettature del clima di queste isole. In particolare la primavera (che odio nelle Alpi) e l'estate. Il mio cuore resta a nord del Vallo comunque, dove anche l'inverno regala spettacoli unici grazie anche alla luce dei 56+ gradi nord.

Ho anche avuto la fortuna di vivere un paio tra gli inverni più freddi e un paiodi estati estreme in quanto a caldo e piogge.

Insomma mi resterà sempre un po' di nostalgia del vero clima Atlantico ;)