News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Febbraio 2012 uno schifo inenarrabile per quello che è stato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 01 Febbraio, 2023, 17:43:36
Beh oddio proprio nulla no, almeno qui in Busa:  5-7 cm durati 10 giorni, 5 massime sottozero e la minima assoluta (-8.6°) di febbraio dal 1995 ad oggi, con un paio di notti dove, senza il Föhn sopraggiunto a mezzanotte, avremmo comodamente sfondato i -10°.

Fra l'altro la spolverata del 10-11 per poco non sarebbe potuta essere una bella nevicata da noi (infatti fino a 2-3 giorni prima mi pare che alcuni modelli prevedevano 20-30 cm).

Insomma, con qualche bottarella di culo anche da noi quelle situazioni possono fare il botto (vedasi anche il 1991 per dire).

;)

Che meraviglia il Febbraio 1991. Purtroppo non ho dati, ho cominciato dal 1992, ma ricordo bene ... A Trento, prima spolverata gelida di 5 cm da est, poi nevicata fredda 20 cm soffice, poi raddolcimento di con 40 cm al suolo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

#617
Citazione di: Michele94 il Mer 01 Febbraio, 2023, 17:38:45
Ma e della scaldata del weekend nessuno ne parla? Occhio perchè se fohnizza come vedono alcuni modelii rischiamo valori osceni...


Sul dopo sono d'accordo con Giacomo, solita storia con sfreddata da est: tutto al centro-sud e da noi solo freddo sterile con un cazzo di precipitazioni.

Dal lato precipitativo io non ripongo nessuna speranza per febbraio (come ormai faccio da ormai un po' di anni). Ergo più freddo entra e meglio è, per quanto mi riguarda.

Intanto nel 12z gfs mantiene la sinottica che vedeva nei run precedenti, con importanti passe di ukmo e gem verso l'americano. Ottimo. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Febbraio, 2023, 17:59:44
Febbraio 2012 uno schifo inenarrabile per quello che è stato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il peggio del peggio
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 01 Febbraio, 2023, 18:16:57
Che meraviglia il Febbraio 1991. Purtroppo non ho dati, ho cominciato dal 1992, ma ricordo bene ... A Trento, prima spolverata gelida di 5 cm da est, poi nevicata fredda 20 cm soffice, poi raddolcimento di con 40 cm al suolo ...

E qui scatta l'amarcord, per uno dei pochi eventi di febbraio degni di nota da queste parti. Ricordo le previsioni dell'allora colonnello Baroni in cui parlava di un nucleo retrogrado in quota di aria estremamente gelida in movimento dall'Austria verso le Alpi italiane, che sarebbero state direttamente coinvolte a partire dal giorno 5. Io sinceramente ero scettico almeno per Trento, conoscendo la nostra allergia a quei tipi di ingressi, ma tutto si concatenò nella maniera giusta per noi.

Si cominciò appunto il 5/2, una giornata gelida (minima -9° da me e -12° a Bolzano) ma serena, come del resto le precedenti da inizio mese; dal pomeriggio il cielo si velò per cirri e altostrati sempre più compatti da N e ricordo che pensai "ecco, lo sapevo che da noi non poteva che fare una beata mazza!  ;D ", date le correnti settentrionali. Ma nel tardo pomeriggio il vortice passò su di noi muovendosi ancora verso ovest, e quindi ci si venne a trovare sul lato "buono" per noi, con correnti girate da S-SE al suolo e fino a media quota e magicamente cominciò a nevicare col vento piuttosto forte e temperature in crollo, cosa rara da noi come sappiamo.

Passato questo episodio tutto sommato breve, perché la goccia si allontanò rapidamente, si generò una depressione fra la Francia e il Mediterraneo per cui seguirono con le correnti girate ormai da SW ogni singolo giorno compreso fra il 5 e il 10 nevicate più o meno intense, dai pochi fiocchi del 6 e dell'8 alla bella nevicata "fredda" del 7 che citi sopra (spettacolare la progressiva velatura sempre più densa da SW, senza gli iniziali stratocumuli tipici di quasi tutte le nostre nevicate, tanto che quando iniziò a nevicare si vedeva ancora a tratti il sole velato) e fino a quella finale classica da raddolcimento fra il 9 e il 10, la più cospicua di tutte conclusa il 10 mattina da un temporale nevoso.

Il tutto condito da temperature diciamo freschine  :P , ecco i miei estremi della prima decade di febbraio 1991:

1: -6/+2;  2: -8/+3;  3: -10/+3;  4: -8/+3;  5: -9/+2;  6: -9/-3;  7: -11/-3;  8: -7/0;  9: -3/+5;  10: -1/+2°c.

Media decade: -7.2°/1.4°, più o meno come quest'inverno direi..  ;D


Chiusa la parentesi nostalgica, tornando in tema al di là di quello che potrebbe succedere da metà della prossima settimana (qualcosa che si muove sembra esserci in effetti) punterei gli occhi sulla probabile föhnata del week-end, perché se gira storta come diceva prima qualcuno temo che almeno in Val d'Adige si possano registrare massime di tutto rispetto, staremo a vedere.

AltoGardameteo

Nel frattempo GFS 18Z è praticamente il remake del 1991 ...


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Febbraio, 2023, 00:04:15
8-)










Mi posti una brinata mentre a Cesena ha fatto 2 metri e mezzo. Non so che dire Teo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

secondo me tempo 15 anni e una nevicata come questa di Riva sarà la massima aspirazione di un inverno a Trento... a Torbole si farà il bagno tutto l'anno ;D ...... :'(

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Febbraio, 2023, 05:14:15
Mi posti una brinata mentre a Cesena ha fatto 2 metri e mezzo. Non so che dire Teo.
Passi per l'assenza di neve, ma ragazzi con un'ondata del genere proveniente direttamente dalla siberia non fare neanche minime ben sotto i -10...

Che trauma. Per come l'ho vissuto il 2011/2012 è in cima all'inverno peggiore di sempre. Ce ne sono stati di ben più caldi ma almeno era caldo ovunque e ci si metteva l'anima in pace.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Gio 02 Febbraio, 2023, 08:53:51
Passi per l'assenza di neve, ma ragazzi con un'ondata del genere proveniente direttamente dalla siberia non fare neanche minime ben sotto i -10...

Che trauma. Per come l'ho vissuto il 2011/2012 è in cima all'inverno peggiore di sempre. Ce ne sono stati di ben più caldi ma almeno era caldo ovunque e ci si metteva l'anima in pace.

Esatto, ricordo che eravamo piuttosto ottimisti su un'entrata profonda che potesse garantire l'irruzione dell'aria fredda da S-SE risalendo la valle stile 1991, il che avrebbe avuto il duplice vantaggio di ridurre o eliminare gli effetti favonici e garantire anche qualche nevicata da stau (cosa che tra parentesi era relativamente frequente fino ai primi anni '80, soprattutto proprio in febbraio se non a inizio marzo quando l'orso russo raggiungeva in genere la massima espansione); invece dopo l'iniziale contentino il grosso rimase confinato troppo a sud, e così oltre a rimanere a secco si finì pure sotto föhn da N o NE a oltranza, riuscendo pure nell'impresa di chiudere il giorno 7 (uno dei più freddi del secolo in corso come media climatologica italiana) con una media giornaliera ben positiva, oltre al danno la beffa proprio. Tra l'altro poi passata la buriana (per noi molto relativa) a fine mese si registrarono valori record nelle massime sempre grazie al föhn: il giorno 29 infatti registrai una max di 23.7°c, nemmeno troppo favonica, che superò il vecchio record del febbraio 1990 di 22.3°; per noi insomma più che per il freddo il febbraio 2012 è passato alla storia per il caldo almeno a livello di archivio dati, un vero disastro insomma. Vade retro!  ;D

E a guardare le reanalisi direi che il problema è sempre quello che ci tormenta da diversi anni, ossia l'eccessiva ingerenza dell'anticiclone atlantico che anche quando si eleva verso NE per congiungersi con quello scandinavo o russo ha sempre e comunque quella dannata gobba che si spinge verso le Alpi e che per il nostro versante è assolutamente deleteria.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Febbraio, 2023, 05:14:15
Mi posti una brinata mentre a Cesena ha fatto 2 metri e mezzo. Non so che dire Teo.

Ma che discorso ... è ovvio che in quelle situazioni, quassù cade una frazione di quello che fa in Romagna o Marche ... è da sempre così ...

In ogni caso a febbraio fare 10 giorni di manto nevoso con 4-5 massime sottozero e la nuova minima assoluta dal 1991 non è proprio una scematina, soprattutto in questi anni; poi ripeto, ovvio che più si andava a nord e meno c'erano queste cose, quindi capisco ben che in Rotaliana o Val di Non quel febbraio viene visto in maniera ben peggiore.

Peccato perchè per un soffio non abbiamo avuto poi la nevicata "seria" il 10-11, per non parlare di quel paio di notti dove a mezzanotte è arrivato il Föhn a bloccare il calo (la sera del 6 febbraio avevo -7° alle 23 qui a Varone ... Fangolino era sicuramente già sui -11°/-12°).


paganella

Beh in quell evento li si ebbero diverse massime sotto zero sopra i 500 si altitudine, non ricordo quante, e si ebbe una minima di -11.8 a lisignago. E ricordo anche il lago di toblino ghiacciato

Flavioski

Citazione di: paganella il Gio 02 Febbraio, 2023, 12:14:27
Beh in quell evento li si ebbero diverse massime sotto zero sopra i 500 si altitudine, non ricordo quante, e si ebbe una minima di -11.8 a lisignago. E ricordo anche il lago di toblino ghiacciato

Sì infatti; io mi riferivo in particolare a Trento e in generale alla Val d'Adige, che per via dell'effetto favonico vide solo le briciole sia in termini di neve (magari aver avuto anche solo una nevicata come quella di Riva) che di freddo, poi chiaro che con quel po' po' di massa d'aria più in quota abbia fatto freddo. Anzi, il rammarico nasce proprio da quello, tutto quel ben di Dio sprecato.. anche perché in genere le ondate di gelo di una certa portata quasi sempre sono (o meglio, erano) seguite da belle nevicate da raddolcimento per successiva interazione con Atlantico o Mediterraneo (a memoria ricordo il 1978, 1979, 1985, 1986, 1991, 1996, 1999, 2005, 2006 e sicuramente ne dimentico qualcuna), e invece in quel caso nisba.

Fabio

Citazione di: Flavioski il Gio 02 Febbraio, 2023, 10:15:22
Esatto, ricordo che eravamo piuttosto ottimisti su un'entrata profonda che potesse garantire l'irruzione dell'aria fredda da S-SE risalendo la valle stile 1991, il che avrebbe avuto il duplice vantaggio di ridurre o eliminare gli effetti favonici e garantire anche qualche nevicata da stau (cosa che tra parentesi era relativamente frequente fino ai primi anni '80, soprattutto proprio in febbraio se non a inizio marzo quando l'orso russo raggiungeva in genere la massima espansione); invece dopo l'iniziale contentino il grosso rimase confinato troppo a sud, e così oltre a rimanere a secco si finì pure sotto föhn da N o NE a oltranza, riuscendo pure nell'impresa di chiudere il giorno 7 (uno dei più freddi del secolo in corso come media climatologica italiana) con una media giornaliera ben positiva, oltre al danno la beffa proprio. Tra l'altro poi passata la buriana (per noi molto relativa) a fine mese si registrarono valori record nelle massime sempre grazie al föhn: il giorno 29 infatti registrai una max di 23.7°c, nemmeno troppo favonica, che superò il vecchio record del febbraio 1990 di 22.3°; per noi insomma più che per il freddo il febbraio 2012 è passato alla storia per il caldo almeno a livello di archivio dati, un vero disastro insomma. Vade retro!  ;D

E a guardare le reanalisi direi che il problema è sempre quello che ci tormenta da diversi anni, ossia l'eccessiva ingerenza dell'anticiclone atlantico che anche quando si eleva verso NE per congiungersi con quello scandinavo o russo ha sempre e comunque quella dannata gobba che si spinge verso le Alpi e che per il nostro versante è assolutamente deleteria.


l'ondata di freddo del febbraio 2012 è stata per Roma e dintorni un evento eccezionale ( prima di quella nevicata nno cadevano ficchi in città con neve al suolo dal 1991). Vivevo a Bracciano (Roma) e fece 12 cm ( a distanza di u na settimana). Questa odata di freddo credo che non abbia nulla a che fare con il 2012. Vorrei un 1991. Comunque sto vivendo il primo inverno in Trentino e il föhn è un evento che non avevo mai sentito ( se non a Milano). Incredibile come possa scaldare.
La neve mette sempre buon umore